Sanità Digitale

VALUE PARTNER ZONE

06 Luglio 2022 dalle 10:00 alle 12:00

Sanità Digitale

La robotica

FORMULA WEBINAR

Per informazioni: Alessia Pesce
alessia.pesce@soiel.it - 02 30453323

Un futuro di tante sfide

Il prossimo futuro propone, quindi, una sfida importante all’intero mondo della Sanità. [...]

Quella di esplorare fino in fondo le opportunità offerte dalla robotica e il suo impatto positivo che può riguardare, potenzialmente, ogni branca della medicina ed esprimersi in contesti che vanno dalla sala operatoria alle corsie dell’ospedale fino alle abitazioni dei pazienti. Ovviamente, per rispondere alle emergenze ma, come nel caso della riabilitazione e della neuroriabilitazione, due dei settori in cui le evoluzioni appaiono più interessanti, anche per consolidare e amplificare i miglioramenti clinici ottenuti nel tempo. Con modalità che consentano ai pazienti di muoversi sempre più all’interno di un contesto per loro familiare e accogliente, semplificando il lavoro dei medici senza comprometterne l’efficacia.
Tutto questo significa una più elevata qualità della vita per tutti i soggetti coinvolti. Perché è a questo che deve puntare ogni tecnologia applicata alla Sanità: divenire una fonte di benessere sia per i pazienti che per i professionisti della salute.

La sfida dei costi è forse quella più importante. I robot sono ormai parte del mondo sanitario, ma hanno un problema: sono molto costosi. Il costo di un’apparecchiatura è alta, più incluse le spese di manutenzione. Essi, inoltre, richiedono un forte investimento, in risorse umane, in formazione, in chirurghi e operatori specializzati necessari soprattutto per garantire un utilizzo delle apparecchiature a tempo pieno 24×7. Una grande sfida insomma.

A cura di Gian Carlo Lanzetti