Sanità Digitale

Formula webinar

08/02/2022 dalle 10:00 alle 12:15

Sanità Digitale

Intelligenza Artificiale e diagnostica

Per informazioni: Alessia Pesce
alessia.pesce@soiel.it - 02 30453323

Un evento di


Sponsor Gold


Contributo culturale di

 

Con oltre 15 miliardi di euro riservati dal PNRR, la Sanità è una delle aree in cui sono attesi i maggiori grandi benefici dall’utilizzo dei nuovi strumenti digitali.

La creazione di più robuste ed efficienti reti di prossimità per la cura del cittadino, l’adozione di soluzioni per la telemedicina nell’assistenza sanitaria territoriale, l’utilizzo delle soluzioni di Intelligenza Artificiale a supporto della ricerca, la digitalizzazione dei processi e l’accesso alle informazioni sanitarie sono solo alcuni dei temi al centro di questo percorso evolutivo.

Un percorso che non mancherà di offrire grandi benefici ma che, proprio per il tema estremamente sensibile della salute e del benessere delle persone, presenta anche alcuni nodi non ancora risolti, in cui i temi tecnologici si affiancano a temi etici e normativi, in cui sono richieste competenze multidisciplinari.

• Quali sono le soluzioni oggi disponibili?
• Quali le best practice e le esperienze italiane ed estere?
• Quali i temi normativi?

Questi alcuni dei temi che la rivista Innovazione.PA ha avuto occasione di indagare nel corso di questi ultimi mesi e dai quali è nata l’organizzazione di un programma di 4 primi incontri web dedicati ad alcuni temi quali: 

∎ Sanità Digitale. Privacy e gestione del dato11 Novembre 2021 - VAI ALLA PAGINA

∎ Sanità Digitale. Intelligenza Artificiale e diagnostica8 Febbraio 2022 - VAI ALLA PAGINA

∎ Sanità Digitale. La nuova telemedicina: dall’assistenza al malato alla formazione del personale sanitario11 Maggio 2022 - VAI ALLA PAGINA

∎ Sanità Digitale. La robotica6 Luglio 2022 - VAI ALLA PAGINA


La partecipazione è GRATUITA previa registrazione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.

 


 

 

FORMULA 'WEB CONFERENCE'
La Web Conference è una diretta streaming a cui è possibile partecipare gratuitamente, previa iscrizione. A partire dalle ore 09:45 del giorno stesso sarà possibile accedere all'evento online tramite il login alla propria area riservata 'MyPage' sul sito Soiel.


Questo è un evento con DIGITAL TOUCHPOINT, sarà quindi possibile entrare direttamente in contatto con le aziende durante la Web Conference. Troverai tutte le indicazione all'interno della tua area riservata del sito Soiel, una volta che ti sarai collegato alla diretta.

 

NOVITA’ 2022: Value Partner Zone

La Value Partner Zone estende il progetto comunicativo e di demand generation dell’evento.

Dopo la sua conclusione, infatti, sarà realizzato un sito dedicato con taglio editoriale, in cui saranno trattati alcun temi di interesse emersi nel corso dell’evento. Alla realizzazione di un articolo di contestualizzazione verranno affiancati articoli dedicati ai contenuti degli sponsor.

Gli utenti registrati alla Value Partner Zone potranno acquisire le presentazioni e altro materiale messo a disposizione dagli Sponsor dell'evento.

 

10.00 Benvenuto e apertura dei lavori
Valerio Imperatori, Direttore editoriale rivista .PA, Soiel International

10.10 Il mondo giuridico è preparato alle sfide che pone la sanità digitale?
Il tema della sanità digitale è denso di valore e di contenuti e propone riflessioni di grandissimo interesse anche nella prospettiva del diritto, a partire dall’interrogativo se il quadro normativo attuale consente di rispondere alle istanze della sanità digitale o se richiede interventi, e quali.
Principali questioni giuridiche nella sanità digitale: protezione e uso dei big data, responsabilità per l’uso dell’intelligenza artificiale, rapporti pubblico-privato.
Sonia Selletti, Avvocato, Studio Legale Astolfi e Associati

10.30 Intelligenza artificiale: valore aggiunto per la salute dei cittadini
Nel corso dell’intervento affronteremo il tema di quali siano le migliori condizioni per la gestione dei progetti in ambito Intelligenza Artificiale in Sanità con soluzioni avanzate che gestiscano in modo “industriale” l’asset dati dell’organizzazione e ne rimettano immediatamente a disposizione l’intelligenza acquisita attraverso un concetto di servizi per migliorare gli aspetti diagnostici e terapeutici delle cure.
Cesare Guidorzi, Country Manager InterSystems Italia e Malta

10.50 Intelligenza artificiale in sanità: lo stato dell’arte e le prospettive future
L’intelligenza artificiale sta diventando sempre più popolare con investimenti molto sostanziosi sia nel settore privato, che nel pubblico. Le stime ci dicono che la spesa per l’IA in Sanità dovrebbe aumentare di circa il 50% ogni anno.
Tra vincoli normativi, guasti imprevedibili, privacy, etica, normative in materia di chirurgia robotica automatizzata ancora non del tutto adeguate, etc. si inseriscono due argomenti da cui IA non può prescindere: i Big Data e il Machine Learning. 
L’IA, tramite algoritmi software complessi, riesce a trasferire su una macchina compiti che normalmente sono destinati a una risoluzione esclusiva della mente umana, ma potrà mai sostituire l’esperienza, l’occhio e la finezza intellettuale di fronte ad un importante e complesso esame diagnostico? E cosa ne pensano il PNRR e il Governo Italiano? 
Valeria Giannotta, Amministratore Delegato, Direttore Amministrativo e Operativo, Tiberia Hospital e Direttore Amministrativo e Operativo, ICC Covid3 Hospital – Spoke INMI Spallanzani

11.10 Poliambulatorio privato C.T.R. di Reggio Emilia, una storia di professionalità ed eccellenza tutta italiana
Il Poliambulatorio privato C.T.R. ha voluto rinnovare completamente il flusso lavorativo e la sua immensa gestione documentale cartacea con una soluzione che rispondesse alle esigenze più innovative e che garantisse nel contempo una evoluzione tecnologica a prova di futuro. La scelta è stata quella del software ELO ECM Suite.
Vito Intini, Direttore Generale, Elo Digital Office e Maurizio Melli, Responsabile delle attività di recupero motorio e funzionale, CTR di Reggio Emilia

11.30 Continuità delle prestazioni sanitarie, aderenza alle normative e protezione dalle cyber-minacce per un healthcare digitalizzato
Il processo di digitalizzazione della Sanità produce enormi vantaggi e benefici sia ai pazienti sia alle Aziende Sanitarie, ma introduce al contempo nuovi rischi. Una enorme quantità di informazioni e dati sensibili transitano infatti nelle infrastrutture ICT e nelle apparecchiature elettromedicali, generando molto interesse ed attenzione da parte dei Cybercriminali.
Si rende pertanto necessario un nuovo approccio per garantire la resilienza delle prestazioni sanitarie e la protezione dei dati. Grazie al Servizio Clinical SOC e  all’ adozione del concetto di Security Fabric, le aziende Sanitarie potranno migliorare la propria efficienza, rispondendo anche alle normative vigenti.  
Fabio Tolomelli, Marketing Director, Mead Informatica, e Nicola Bedin, Systems Engineer, Fortinet

11.50 Q&A

12.15 Chiusura dei lavori

Astolfi e Associati Studio Legale

Lo Studio Legale Astolfi e Associati assiste da oltre 50 anni clienti italiani ed esteri in ambito giudiziale e stragiudiziale nelle aree del diritto farmaceutico e della salute, del diritto sanitario, del diritto alimentare, del diritto civile e commerciale, del diritto bancario e degli intermediari finanziari, del diritto del lavoro e delle relazioni industriali, del diritto delle nuove tecnologie, della privacy e della tutela dei dati personali, della compliance e dei modelli aziendali ex D.Lgs. n. 231/01.

Astolfi e Associati, di recente selezionato da Il Sole 24 ore tra i migliori studi legali del 2020 per i settori Life Science e Healthcare, assiste i propri clienti davanti alla magistratura ordinaria e amministrativa, in sede arbitrale e davanti all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali e al Giurì dall’autodisciplina pubblicitaria.
Lo Studio annovera tra i propri clienti alcune tra le più note case farmaceutiche nazionali e internazionali, tra i più importanti operatori della sanità privata italiana, imprese piccole, medie e grandi nei settori della cura della persona, della produzione e distribuzione di integratori alimentare e del food, importanti operatori della sanità privata italiana, oltre ad alcuni tra i principali gruppi bancari e assicurativi e soggetti operanti nei settori della produzioni e distribuzione di macchinari per l’automazione industriale, per è noto per assicurare un’assistenza a tutto tondo nelle materie di competenza.

Astolfi e Associati è una boutique legale nota per assicurare un’assistenza trasversale nelle materie di propria competenza. Lo stesso è particolarmente attento alla produzione scientifica dei propri professionisti e ha sempre rivendicato autonomia e indipendenza, nel pieno rispetto delle regole di deontologia professionale.

Astolfi e Associati
Via Larga, 8 - 20122 Milano
Tel. 02/885561
Fax 02/88556226
Email avvocati@studiolegaleastolfi.it
www.studiolegaleastolfi.it


ELO Digital Office

ELO Digital Office è uno dei produttori leader di sistemi per la gestione dei contenuti aziendali, o Enterprise Content Management (ECM). Con sede principale a Stoccarda, in Germania, ma presente e radicata sul territorio italiano ormai da molti anni, l‘azienda sviluppa soluzioni per la digitalizzazione dei processi aziendali per tutti i comparti e i settori, modulate sulle dimensioni di ciascuna azienda. ELO Digital Office è sul mercato da oltre 20 anni. I prodotti e le soluzioni ELO sono venduti in tutto il mondo, in circa 20 lingue e oltre 40 Paesi. Vantiamo una fitta rete internazionale di ELO Business Partner, composta da oltre 1.000 system house in tutto il mondo. Da sola, ELO è presente in 16 Paesi con 24 sedi.

ELO Digital Office nasce dallo storico gruppo tedesco Louis Leitz. Nel 1996, viene sviluppato il raccoglitore elettronico Leitz, il primo prodotto per la gestione digitale dei documenti e l‘archiviazione elettronica. ELO è l'acronimo di "Elektronischer Leitz-Ordner", ossia raccoglitore elettronico Leitz. Nel 1998 da questo ramo di attività nasce un‘azienda indipendente, la ELO Digital Office, che cresce rapidamente fino ad assumere carattere internazionale. Oggi tra i clienti di ELO Digital Office Italia figurano aziende di ogni ordine di grandezza.
Accanto a numerose piccole e medie imprese, che adottano le soluzioni ELO, troviamo anche gruppi industriali del calibro di Colussi, Enervit, ArcelorMittal CLN Distribuzione, Federazione Cooperative Raiffeisen dell’Alto Adige e diverse pubbliche amministrazioni come FONDIR e svariati comuni italiani.


Fortinet - Mead

FORTINET SECURITY ITALY S.R.L.
Fortinet rende possibile un mondo digitale di cui possiamo sempre fidarci attraverso la sua missione di proteggere persone, dispositivi e dati ovunque. Ecco perché le più grandi imprese, service provider e organizzazioni governative del mondo scelgono Fortinet per accelerare in modo sicuro il loro viaggio digitale. La piattaforma Fortinet Security Fabric offre protezione ampia, integrata e automatizzata sull'intera superficie di attacco digitale, proteggendo dispositivi, dati, applicazioni e connessioni critici dal data center al cloud fino all'home office. Al primo posto nella classifica delle appliance di sicurezza più vendute in tutto il mondo, oltre 530.000 clienti si affidano a Fortinet per proteggere le proprie attività. E il Fortinet NSE Training Institute, un'iniziativa della Training Advancement Agenda (TAA) di Fortinet, offre uno dei programmi di formazione più grandi e ampi del settore per rendere disponibili a tutti la formazione informatica e nuove opportunità di carriera.  

Fortinet Security Italy S.r.l.
Torre Platano, Via Torri Bianche, 24 - 20871 Vimercate (MB)
Telefono: +39 039 687211
sito web: www.fortinet.com/it


MEAD INFORMATICA S.R.L.
Mead Informatica è un ICT System Integrator che progetta, realizza e fornisce soluzioni multicanale, convergenti e specializzate, con la mission di garantire la Business Continuity di Aziende di ogni dimensione. L'importante esperienza maturata in più di 27 anni di attività, permette a Mead di proporsi come interlocutore esperto e affidabile, affiancando le Aziende nell'affrontare la sfida della "Trasformazione Digitale", sia dal punto di vista delle Infrastrutture, sia per quanto riguarda la Cybersecurity, la Comunicazione e la Conformità dei processi alle normative vigenti. Grazie ad un organico di oltre 130 dipendenti, distribuito nelle sedi di Reggio Emilia, Agrate Brianza, Venezia e Roma, Mead può offrire i propri servizi ad ogni tipologia di Azienda appartenente sia al settore pubblico che a quello privato.

MEAD INFORMATICA S.R.L.
Via G. Ferraris, 2 - 42122 Reggio Emilia
Tel: +39 0522 265800
E-mail: info@meadinformatica.it
Web: www.meadinformatica.it


GVM Care & Reseach

GVM Care & Research è un gruppo ospedaliero italiano attivo nei settori della sanità, della ricerca, dell’industria biomedicale e delle cure termali, con obiettivi di assistenza specialistica, prevenzione medica e promozione del benessere e della qualità della vita. Cuore di GVM Care & Research è la rete integrata di 28 Ospedali, molti dei quali di Alta Specialità, 4 Poliambulatori e 4 Residenze Assistenziali presenti in 10 regioni italiane: Piemonte, Lombardia, Liguria, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Puglia, Campania e Sicilia. GVM è presente anche all’Estero con 13 strutture ospedaliere in Francia, Polonia, Albania e Ucraina. La sede di GVM Care & Research è a Lugo (Ravenna). L’esperienza e le competenze sviluppate negli anni hanno posizionato GVM Care & Research come polo d’eccellenza nel panorama sanitario italiano soprattutto per Cardiologia, Cardiochirurgia, Elettrofisiologia, Ortopedia, Neurochirurgia, Aritmologia e Trattamento del Piede Diabetico. Per maggiori informazioni: www.gvmnet.it

GVM Care & Reseach
GRUPPO VILLA MARIA SPA 
Corso Garibaldi, 11 - 48022 Lugo (RA) 
gvm-careandresearch@legalmail.it
www.gvmnet.it
0545909711



Innovazione.PA
Innovazione.PA testimone dell'execution digitale che grazie all'ICT rinnova modelli e processi della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale.
Il bimestrale illustra il quadro della messa in opera delle tante iniziative, dalle più consolidate a quelle più di frontiera, che pur operando in autonomia, e spesso con quegli elementi contrastanti tipici delle fasi di cambiamento e facendo sempre i conti con risorse limitate, tendono all'obiettivo della crescita del Paese attraverso l'elemento imprescindibile della modernizzazione della PA.

Un racconto di scoperta della Pubblica Amministrazione italiana, locale e centrale. Processi di trasformazione digitale, di ammodernamento della macchina pubblica sono stati avviati e il ritorno al Ministero dell’Innovazione come regia e governo dei processi potrebbe accelerare la trasformazione, garantendo così performance efficaci nell’erogazione servizi per tutti i cittadini e le imprese dei territori. Tutto ciò nella consapevolezza che una PA efficiente è garanzia di sviluppo economico, di politiche sociali inclusive, di sviluppo della conoscenza e della ricerca, di sicurezza per i cittadini, di trasparenza, di difesa dell’ambiente e di politiche sostenibili.

Questi processi di cambiamento non possono non coinvolgere le grandi, le medie e le piccole imprese che operano con successo nel mercato dell’innovazione digitale e ICT. Quest’ultime sono infatti chiamate ad accompagnare con il proprio know how e la propria offerta tecnologica il complesso cammino di ammodernamento delle pubbliche istituzioni di governo del nostro Paese. Innovazione PA affida a manager, amministratori, sindaci, ricercatori, imprese e imprenditori, scienziati e operatori della comunicazione, il racconto di un’Italia che vuole perseguire con convinzione l’obiettivo della trasformazione digitale. Testimonianze ed esperienze capaci di contribuire alla crescita economica del Paese, alla maggior trasparenza dei processi amministrativi e alla maggiore efficienza nell’erogazione servizi pubblici.

Innovazione PA dedica particolare attenzione ai grandi temi delle nostre città: dal dissesto idrogeologico al grande problema dei rifiuti, dalle infrastrutture viarie al trasporto pubblico e privato,
dalla sicurezza fisica all’inclusione sociale, dalla sanità all’energia. Non solo la fotografia di una realtà, ma anche le diverse soluzioni che l’offerta tecnologica oggi può garantire a partire dal contributo e allo sviluppo applicativo dell’intelligenza artificiale.

www.innovazionepa.soiel.it


InterSystems

InterSystems dal 1978 è il fornitore di tecnologia che alimenta alcune delle applicazioni più importanti nel settore della sanità a livello internazionale.

L’offerta tecnologica di InterSystems consente di gestire ed integrare enormi quantità di dati da qualsiasi sistema, realizzando in tempi rapidi soluzioni mission critical per le esigenze più complesse ora integrate con funzionalità di Intelligenza Artificiale e Machine Learning. L’impegno di InterSystems per l’eccellenza è dimostrato non solo dai numerosi riconoscimenti, ma soprattutto dal supporto 24x7 a clienti e partner in oltre 80 paesi.

Il portfolio di InterSystems si compone principalmente di due famiglie di prodotti adattabili alle esigenze del cliente.

HealthShare è una suite di prodotti integrati per la sanità elettronica che permette di connettere tra loro pazienti, strutture ospedaliere e operatori sanitari con un sistema informativo di governo strategico del territorio. HealthShare offre una cartella clinica unificata che, all’interno di un unico ambiente coerente e facile da gestire, comprende tutte le informazioni sanitarie provenienti da fonti diverse e permette di creare e gestire soluzioni per il Fascicolo Sanitario Elettronico in linea con le indicazioni normative del Ministero della Salute e dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID).

TrakCare è un Sistema Informativo Ospedaliero che fornisce un set completo di funzionalità cliniche e amministrative per la gestione di percorsi integrati del paziente trasversalmente ai setting assistenziali e attraverso le diverse unità di cura. Nel cuore del sistema si trova la cartella clinica elettronica del paziente, arricchita di strumenti di workflow, decision support e analisi in tempo reale affinché medici e amministratori siano in grado di prendere decisioni pienamente informate sulla base di dati completi ed aggiornati.

InterSystems Italia
Via Spadolini 5, Milano
telefono:02 86894200
e-mail: sales_italy@intersystems.com
sito web: www.intersystems.com/it


Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento