Sanità Digitale

Formula fisico

ROMA, 29/11/2023 dalle 09:30 alle 16:00

Sanità Digitale

La Sanità di prossimità, la collaborazione Pubblico e Privato, le opportunità del digitale e la tutela della privacy

Per informazioni: Alessia Pesce
alessia.pesce@soiel.it - 02 30453323

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Contributo culturale di

 

Con oltre 15 miliardi di euro riservati dal PNRR, la Sanità è una delle aree in cui sono attesi i maggiori grandi benefici dall’utilizzo dei nuovi strumenti digitali.

La creazione di reti di prossimità per la cura del cittadino, la telemedicina nell’assistenza sanitaria territoriale, l’utilizzo delle soluzioni di Intelligenza Artificiale a supporto della ricerca, la digitalizzazione dei processi e l’accesso alle informazioni sono solo alcuni dei temi che la rivista Innovazione.PA, a partire dal 2020, ha iniziato a sviluppare all’interno del piano editoriale in un rubrica dedicata e che l’ha portata, a fine 2021, a dare il via a un roadshow digitale di 4 incontri web e l'organizzazione della prima tappa fisica che si è svolta a Milano lo scorso 27 Aprile.

A questo link ulteriori informazioni sull'agenda della passata edizione di Aprile.

Forte dei buoni riscontri, a Roma il 29 novembre si terrà il secondo appuntamento sulla Sanità Digitale.

L'evento si svilupperà attraverso sessioni tematiche dedicate ad alcuni temi caldi proposti dagli esperti del mondo dell’utenza pubblica e privata e dell’offerta di soluzioni e servizi per il mondo sanitario.

•  Quanto costa curarsi? La spesa sanitaria in Europa e nel Mondo.
•  Quando un ospedale funziona bene: pronto soccorso, tempi di attesa, bilanci e conti in ordine, numero di medici/infermieri per posti letto e macchinari non obsoleti.
•  Come sarà l'ospedale del futuro?
•  Life science - scienza della vita: medicina di precisione.
•  Bioetica, rivoluzione genetica.
•  Nuove tecnologie in Sanità (telemedicina, metaverso, pazienti sempre più tecnologici, ecc.).
•  Come comunicare nella Sanità?
•  Protezione, sicurezza, diritto e privacy dei Dati Sensibili in Sanità.


...e molto altro ancora!



La partecipazione all'evento è GRATUITA previa iscrizione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.



DURANTE L'EVENTO SARANNO SCATTATE FOTOGRAFIE ED EFFETTUATE VIDEORIPRESE
Con la partecipazione all'evento, il pubblico acconsente all'utilizzo delle immagini da parte di Soiel International per attività di comunicazione.

09.00 Registrazione dei partecipanti

09.30 Benvenuto e apertura dei lavori
Valerio Imperatori, Direttore Editoriale, Innovazione.PA 

09.40 Sanità Digitale: dalla Sopravvivenza alla Prosperità, l’Arte del Possibile
La carenza di personale sanitario, l’invecchiamento della popolazione, l’aumento dei costi sanitari implica una sempre più crescente necessità di migliorare l’efficienza dei sistemi sanitari, redendoli più vicini al paziente. Il Gartner CIO and Technology Executive Survey 2023 evidenzia che al livello globale, i fornitori di servizi sanitari prevedono maggiori investimenti nell'IT per modernizzare le tecnologie, consentire la crescita e migliorare l'esperienza dei pazienti, ma stabilire una visione digitale aziendale condivisa rimane una sfida. Con l’adozione della Intelligenza Artificiale Generativa il raggiungimento degli obiettivi sfidanti diventa possibile, ma bisogna dotarsi di linee guida per l’utilizzo etico delle tecnologie.
Alexandrina Scorbureanu, Executive Partner, Gartner

09.55 La Sanità Digitale in Italia: stato e prospettive
Tra PNRR, norme e riforme organizzative, la Sanità italiana sta avanzando nel processo di trasformazione digitale. Molte le attività progettuali a livello regionale e locale. Con un mercato che accelera in molte componenti e qualche ombra all’orizzonte. In un momento storico per il Sistema Paese da cogliere in tutta la sua portata ed eccezionalità.
Annamaria Di Ruscio, Amministratrice Delegata NetCounsulting cube, Presidente e Amministratrice Delegata Sirmi

10.10 La Sanità in Europa e nel Mondo
Francesco Mennini, Professore di Economia Sanitaria ed Economia Politica, Facoltà di Economia dell’Università “Tor Vergata” 
 
10.25 L’Ospedale del Futuro nella Regione Europea
Come sarà l’Ospedale del futuro? Siamo già nel futuro: le soluzioni tecnologiche, progettuali e organizzative hanno raggiunto livelli molto avanzati. La sfida oggi è mettere a sistema tutte le istanze traguardando uno sviluppo sostenibile, inclusivo e in ottica One Health. Il Technical Brief dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) redatto dal Politecnico di Milano, Dipartimento ABC, Design & Health Lab individua indicazioni strategiche e linee guida in questa direzione.

Stefano Capolongo, Direttore Dipartimento ABC Architettura, Ingegneria delle costruzioni e ambiente costruito Politecnico di Milano, Full Professor in Hospital Design

10.40 Software e servizi di qualità: l’esperienza di Korian Italia
Lo speech ha lo scopo di illustrare come l’innovazione in ambito sanitario possa essere realmente applicata e percorribile, portando quel valore aggiunto che supporta, semplifica e migliora il lavoro quotidiano di medici e infermieri e della Direzione. Verranno presentati gli obiettivi e i benefici del processo di digitalizzazione intrapreso dal Gruppo Korian per le sue Case di Cura e Poliambulatori attraverso l'introduzione della suite applicativa Klinika. Tale processo viene analizzato sia dal punto di vista degli operatori che da quello della Direzione.
Claudio Magnani, Key Account Manager, Healthcare Division, Onit Sanità e Andrea Dupplicato, IT Director, Korian Italia

11.00 Coffee Break e visita all’area espositiva

11.40 Aspetti di etica nell’utilizzo di dati sanitari
I dati devono essere di buona qualità ed elaborati con metodi rigorosi.
La ricerca con dati sanitari deve rispondere ai requisiti fondamentali di ogni ricerca biomedica, tra cui: rispetto delle persone e della loro autonomia, bilanciamento tra rischi e benefici, rispetto della giustizia e dell’equità.
Nuovi orientamenti considerano i dati come bene comune e prevedono la possibilità di donazione.
Carlo Maria Petrini, Direttore Unità di Bioetica, Istituto Superiore di Sanità

11.55 Patient Experience: Sanità a misura di persona
Dobbiamo considerare i bisogni emotivi e non solo quelli fisici e, ancor prima, un approccio al paziente come “persona” e non come malattia. 
Questo ci porta alla necessità di ripensare gli attuali sistemi di healthcare proprio per rendere l’esperienza dei pazienti e dei loro familiari migliore e, contemporaneamente, aumentare l’efficacia e l’efficienza dei sistemi sanitari.
Stefania Mancini, Corporate Ambassador Maps Group, Top 50 Women in tech

12.10 Le barriere allo sviluppo della Telemedicina nell’assistenza domiciliare
A fronte dei benefici attesi dallo sviluppo dell’innovazione digitale nel settore della salute, la diffusione dei servizi di Telemedicina è stata frenata da una serie di barriere strutturali, organizzative e professionali. Con le riforme e gli investimenti del PNRR si intravede un possibile salto di qualità attraverso il disegno di un nuovo modello organizzativo per l’implementazione della Telemedicina nel setting domiciliare. L’ambizioso obiettivo “casa come primo luogo di cura” è atteso al banco di prova dell’effettiva presa in carico dei pazienti cronici sul territorio.

Giuseppe Greco, CdA, GVM Next Care

12.25 Health Metaverse - Creare il futuro della Sanità immersiva attraverso la realtà virtuale
ll Metaverso della Sanità è una realtà: più del 70% delle aziende attive nel settore della salute lo utilizzano in qualche forma, con notevole aumento di valore generato per il paziente (migliorando la qualità e l’accesso alle cure) e benefici finanziari (riduzione costi ed aumenti dei ricavi). La totalità dei manager del settore è d’accordo che il Metaverso avrà sempre più rilevanza e che adesso è il momento di investire.

Lorenzo Positano, Managing Director and Partner, Health Care Boston Consulting Group

12.40 Lunch buffet e visita area espositiva

14.00 La comunicazione istituzionale sanitaria: dalla promozione della salute all’emergenza
Una comunicazione chiara, trasparente ed efficace, dovrebbe essere strumento di lavoro quotidiano per qualsiasi attore sanitario. Molte cose sono cambiate negli ultimi anni, ma alcune difficoltà permangono e sono sia tecnologiche, sia e soprattutto culturali e organizzative. Quali percorsi e quali strumenti possiamo mettere in campo per cambiare?
Eva Benelli, Giornalista, socia fondatrice dell’agenzia di editoria scientifica Zadig

14.15 Come comunicare in Sanità
Carola Salvato, CEO, Havas Health & You Italia

14.30 Servizi Digitali a supporto dei Processi Sanitari
Come integrare le tecnologie digitali per migliorare l'efficienza nei percorsi di accesso ai servizi sanitari, promuovendo una gestione più efficace delle informazioni tra cliniche e pazienti? Descriveremo inoltre come l'adozione di servizi digitali aderenti alla normativa europea, garantirà la sicurezza e l’affidabilità delle informazioni sanitarie.
Paolo Vandelli, Responsabile del servizio di conservazione, Unimatica

14.45 Il Cloud per la Sanità digitale: gli elementi chiave per un progetto di reale cambiamento

Quante cose, effettivamente, dipendono dallo stato di salute e quanto la gestione dei servizi sanitari e delle relative informazioni condizionino la qualità della vita è esperienza di tutti.
Nell'affrontare un cambiamento profondo come quello che la Sanità sta definendo nel contesto della trasformazione digitale emergono alcuni temi legati a chi è il titolare dei dati, chi li gestisce e con quale fine.
In questa ottica è possibile disegnare un modello che non asseconda il sistema, ma si focalizza sull'utilizzatore e tutti i soggetti che si interfacciano con un nuovo approccio alla Sanità digitale.
La via per il miglioramento di sistema per la Sanità, attraverso nuovi strumenti digitali, passa necessariamente per il Cloud: abilitatore e supporto, in grado di ampliare i perimetri, sostenere la crescita ed aumentare l'affidabilità dei servizi.

Federico Descalzo, Direttore Operativo, Netalia

15.00 La tecnologia al servizio della CX di pazienti e dottori

Come rendere la sanità più sostenibile per i medici e più accessibile per gli utenti? Il ruolo di MioDottore nel ridisegnare la relazione medico-paziente grazie a un approccio basato sulla personalizzazione della customer experience, che da un lato alleggerisce il carico burocratico e amministrativo dei professionisti della salute, e dall’altro - superando i tradizionali limiti spazio-temporali - migliora la comunicazione e rende più umano il rapporto tra le due parti.
Eugenio Tavolaro, Global VP of Operations & Chief Operating Officer Italia, MioDottore


15.15 Coffee Break e visita all’area espositiva

15.30 Intelligenza Artificiale in Sanità, profili di responsabilità

L’Intelligenza Artificiale sta rivoluzionando ogni aspetto della nostra esistenza. Ogni giorno, anche inconsapevolmente, utilizziamo tecnologie basate sull’AI che facilitano i compiti, più o meno complessi, della vita quotidiana. L’ultima e più importante frontiera dell’AI è rappresentata probabilmente dalla Sanità. Ciò sia per l’alto livello tecnologico richiesto che per la complessità delle esigenze e il fondamentale impatto nella vita delle persone. Si pone, quindi, l’esigenza, pur in un quadro normativo in movimento, di analizzare il riparto di responsabilità nei casi di malfunzionamento o di utilizzo non corretto, con individuazione dei ruoli dei diversi soggetti coinvolti, dall’autore dell’algoritmo, al produttore del sistema, all’addestratore, all’assemblatore, per arrivare alla struttura sanitaria e al medico utilizzatore

Patrizio Melpignano, Avvocato, Studio Legale Astolfi e Associati

15.45 Q&A

16.00 Chiusura dei lavori

Location: Eataly Roma
Indirizzo: Piazzale XII Ottobre 1492
CAP: 00154
Città: Roma (ROMA)
Sito web: http://www.eataly.net/it_it/negozi/roma/

Il nome di Eataly nasce dalla fusione di due parole: EAT, cioè 'mangiare' in inglese, e ITALY, Italia. Eataly infatti è Mangiare Italiano, ma non soltanto cibo italiano. Il marchio Eataly nasce riunendo un gruppo di piccole aziende che lavorano nei diversi settori dell'enogastronomia.

Eataly Roma è il punto vendita Eataly più grande del mondo e mette a disposizione i propri spazi per organizzare eventi privati o aziendali.

Il Centro Congressi si trova al 3° piano.

COME ARRIVARE
- In bus: numero 23 / 280 / 30 che si fermano nelle vicinanze
- In metro: fermata “Piramide”
- In treno (Linee regionali), compresa quella da e per Fiumicino Aeroporto - fermata “Ostiense”
- In macchina: presso Eataly è presente un ampio parcheggio a pagamento

Astolfi e Associati Studio Legale

Lo Studio Legale Astolfi e Associati assiste da oltre 50 anni clienti italiani ed esteri in ambito giudiziale e stragiudiziale nelle aree del diritto farmaceutico e della salute, del diritto sanitario, del diritto alimentare, del diritto civile e commerciale, del diritto bancario e degli intermediari finanziari, del diritto del lavoro e delle relazioni industriali, del diritto delle nuove tecnologie, della privacy e della tutela dei dati personali, della compliance e dei modelli aziendali ex D.Lgs. n. 231/01.

Astolfi e Associati, di recente selezionato da Il Sole 24 ore tra i migliori studi legali del 2020 per i settori Life Science e Healthcare, assiste i propri clienti davanti alla magistratura ordinaria e amministrativa, in sede arbitrale e davanti all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali e al Giurì dall’autodisciplina pubblicitaria.
Lo Studio annovera tra i propri clienti alcune tra le più note case farmaceutiche nazionali e internazionali, tra i più importanti operatori della sanità privata italiana, imprese piccole, medie e grandi nei settori della cura della persona, della produzione e distribuzione di integratori alimentare e del food, importanti operatori della sanità privata italiana, oltre ad alcuni tra i principali gruppi bancari e assicurativi e soggetti operanti nei settori della produzioni e distribuzione di macchinari per l’automazione industriale, per è noto per assicurare un’assistenza a tutto tondo nelle materie di competenza.

Astolfi e Associati è una boutique legale nota per assicurare un’assistenza trasversale nelle materie di propria competenza. Lo stesso è particolarmente attento alla produzione scientifica dei propri professionisti e ha sempre rivendicato autonomia e indipendenza, nel pieno rispetto delle regole di deontologia professionale.

Astolfi e Associati
Via Larga, 8 - 20122 Milano
Tel. 02/885561
Fax 02/88556226
Email avvocati@studiolegaleastolfi.it
www.studiolegaleastolfi.it


FASI.eu

FASI.eu è un media online specializzato sulle strategie finanziarie per lo sviluppo (Fondi UE), il riferimento in Italia per l’informazione sulle opportunità di finanziamento per privati, aziende, associazioni e pubblica amministrazione, grazie alla capacità di fornire soluzioni su misura per i bisogni dei suoi utenti.
Vanta oltre oltre 40.000 utenti registrati sul sito, oltre 17.000 articoli, una Banca Dati Agevolazioni con più di 22.000 bandi. e una rete di partner qualificati ai quali fornisce inoltre supporto ad attività di networking e comunicazione. 


GVM Care & Reseach

GVM Care & Research è un gruppo ospedaliero italiano attivo nei settori della sanità, della ricerca, dell’industria biomedicale e delle cure termali, con obiettivi di assistenza specialistica, prevenzione medica e promozione del benessere e della qualità della vita. Cuore di GVM Care & Research è la rete integrata di 28 Ospedali, molti dei quali di Alta Specialità, 4 Poliambulatori e 4 Residenze Assistenziali presenti in 10 regioni italiane: Piemonte, Lombardia, Liguria, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Puglia, Campania e Sicilia. GVM è presente anche all’Estero con 13 strutture ospedaliere in Francia, Polonia, Albania e Ucraina. La sede di GVM Care & Research è a Lugo (Ravenna). L’esperienza e le competenze sviluppate negli anni hanno posizionato GVM Care & Research come polo d’eccellenza nel panorama sanitario italiano soprattutto per Cardiologia, Cardiochirurgia, Elettrofisiologia, Ortopedia, Neurochirurgia, Aritmologia e Trattamento del Piede Diabetico. Per maggiori informazioni: www.gvmnet.it

GVM Care & Reseach
GRUPPO VILLA MARIA SPA 
Corso Garibaldi, 11 - 48022 Lugo (RA) 
gvm-careandresearch@legalmail.it
www.gvmnet.it
0545909711



Innovazione.PA
Innovazione.PA testimone dell'execution digitale che grazie all'ICT rinnova modelli e processi della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale.
Il bimestrale illustra il quadro della messa in opera delle tante iniziative, dalle più consolidate a quelle più di frontiera, che pur operando in autonomia, e spesso con quegli elementi contrastanti tipici delle fasi di cambiamento e facendo sempre i conti con risorse limitate, tendono all'obiettivo della crescita del Paese attraverso l'elemento imprescindibile della modernizzazione della PA.

Un racconto di scoperta della Pubblica Amministrazione italiana, locale e centrale. Processi di trasformazione digitale, di ammodernamento della macchina pubblica sono stati avviati e il ritorno al Ministero dell’Innovazione come regia e governo dei processi potrebbe accelerare la trasformazione, garantendo così performance efficaci nell’erogazione servizi per tutti i cittadini e le imprese dei territori. Tutto ciò nella consapevolezza che una PA efficiente è garanzia di sviluppo economico, di politiche sociali inclusive, di sviluppo della conoscenza e della ricerca, di sicurezza per i cittadini, di trasparenza, di difesa dell’ambiente e di politiche sostenibili.

Questi processi di cambiamento non possono non coinvolgere le grandi, le medie e le piccole imprese che operano con successo nel mercato dell’innovazione digitale e ICT. Quest’ultime sono infatti chiamate ad accompagnare con il proprio know how e la propria offerta tecnologica il complesso cammino di ammodernamento delle pubbliche istituzioni di governo del nostro Paese. Innovazione PA affida a manager, amministratori, sindaci, ricercatori, imprese e imprenditori, scienziati e operatori della comunicazione, il racconto di un’Italia che vuole perseguire con convinzione l’obiettivo della trasformazione digitale. Testimonianze ed esperienze capaci di contribuire alla crescita economica del Paese, alla maggior trasparenza dei processi amministrativi e alla maggiore efficienza nell’erogazione servizi pubblici.

Innovazione PA dedica particolare attenzione ai grandi temi delle nostre città: dal dissesto idrogeologico al grande problema dei rifiuti, dalle infrastrutture viarie al trasporto pubblico e privato,
dalla sicurezza fisica all’inclusione sociale, dalla sanità all’energia. Non solo la fotografia di una realtà, ma anche le diverse soluzioni che l’offerta tecnologica oggi può garantire a partire dal contributo e allo sviluppo applicativo dell’intelligenza artificiale.

www.innovazionepa.soiel.it


MioDottore

MioDottore è parte di Docplanner, che nasce nel 2012 ed è il principale gruppo internazionale di HealthTech della Sanità Privata in Europa ed America Latina, presente in 13 Paesi.

Il Gruppo MioDottore è specializzato nella sanità digitale e offre utili strumenti per la gestione dei servizi offerti, la soddisfazione dei pazienti, mirando all’ efficienza e alla visibilità online oltre a perfezionare il patient journey.
MioDottore è la piattaforma leader in Italia dedicata alla sanità privata e pubblica che connette i pazienti con medici specialisti, medici di medicina generale, centri medici e ospedali, con la missione globale di "rendere l'esperienza sanitaria più umana".

Fanno parte del Gruppo MioDottore eccellenze di mercato quali TuoTempo, CRM avanzato che offre una suite sofisticata per le medio-grandi strutture sanitarie, gruppi ospedalieri con SSN e assicurazioni e GIPO, il software gestionale per strutture mediche anche con SSN n. 1 in Italia , che ad oggi gestisce oltre 1500 centri medici.
Ci hanno già scelto IRCCS Humanitas, IEO, Istituto Auxologico Italiano, Ospedale San Raffaele, Ospedale Israelitico, Gruppo Mantova Salus, Gruppo GVM, IDI IRCCS, AFFIDEA e Gruppo PSH.

MioDottore - Docplanner Italy Srl
00196 Roma
www.miodottore.it


Netalia
Netalia è un Cloud Service Provider italiano indipendente la cui offerta è focalizzata sul cloud pubblico per la media e grande impresa. Opera esclusivamente attraverso il canale, con una rete di Partner e distributori attraverso i quali offre servizi Iaas per l’ottimizzazione e l’evoluzione dei processi organizzativi aziendali. La sua infrastruttura è dislocata in Italia, è esclusivamente orientata al Cloud e garantisce piena fruibilità da tutto il territorio nazionale in maniera performante, affidabile e continua.
Grazie all’adozione di tecnologie consolidate, Netalia si integra con i sistemi già in uso, ampliandoli con servizi di ultima generazione che consentono grande sicurezza, risparmio ed elasticità. Per maggiori informazioni su Netalia visitate www.netalia.it

NetConsulting cube

NetConsulting cube è la holding operativa costituita a seguito della recente unione tra NetConsulting e SIRMI, realtà storiche nel settore delle analisi di mercato e della consulenza ICT. Nell’ottica di rafforzare il presidio del mercato, sia lato Fornitori che Clienti, NetConsulting cube ha ereditato le attività di NetConsulting ed ha acquisito SIRMI.

Sito: www.netconsultingcube.com


Onit Sanità

Onit Sanità, società del gruppo Onit, è frutto di oltre vent’anni d’esperienza maturata nel settore delle soluzioni software dedicate al mondo della sanità: una sinergia di competenze, esperienza e professionalità, messe a sistema per rendere più efficiente la gestione delle strutture sanitarie private (ospedali, cliniche e case di cura), facilitare l’operato dei medici e migliorare il percorso di cura dei pazienti.
Onit Sanità accompagna le strutture sanitarie nel percorso di digitalizzazione, mettendo a disposizione la piattaforma software ERP Klinika e affiancandole quotidianamente nel loro operato, fornendo un servizio di Customer Care caratterizzato da Help Desk dedicato e attivo 24/7, ampia disponibilità, rapidità e competenza nel problem solving.
Klinika è il risultato diretto di tutta l’esperienza maturata da Onit nella produzione di soluzioni software innovative per ospedalità privata: i suoi moduli e le sue funzionalità consentono di semplificare ogni singolo aspetto della complessa gestione di queste strutture, dal primo ingresso del paziente fino alla fatturazione delle prestazioni erogate.
Onit Sanità affianca ospedali, cliniche e case di cura con una serie di servizi che permettono di ottimizzarne la gestione a tutto tondo grazie a soluzioni su misura per la cybersecurity, strumenti per la reportistica avanzata e una consulenza mirata in materia di Business Intelligence utile a supportare la Dirigenza nel processo decisionale.

Onit Sanità S.r.l. – Onit Group
Sede Cesena: via dell’Arrigoni, 308 | Sede Bologna: via Indipendenza, 67 | tel +39 0547 31 31 10
www.onitsanita.it
info@onitsanita.it - supporto@onitsanita.it | Help Desk + 39 0547 17 60 104


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