Real Estate: l'approccio data driven alla gestione degli spazi

Real Estate: l'approccio data driven alla gestione degli spazi

Formula webinar

17/10/2024 dalle 10:00 alle 13:00

Real Estate: l'approccio data driven alla gestione degli spazi

Le opportunità per il Facility Management, gli strumenti e i nuovi approcci progettuali

Per informazioni: Kelen Zakelj
kelen.zakelj@soiel.it - 02 30453321

Un evento di


Con il patrocinio di

L'evoluzione tecnologica e la digitalizzazione guidano il processo di innovazione del settore immobiliare, rendendo disponibili dati e informazioni che diventano un fattore competitivo fondamentale.

Una trasformazione che riguarda, in primis, gli edifici del terziario dove l'adozione di soluzioni tecnologiche innovative è diventata prioritaria per rispondere alla crescente richiesta di flessibilità conseguita all'affermarsi del lavoro ibrido, per garantire la sicurezza e per massimizzare l'efficienza operativa del building in linea con quanto previsto dalle principali certificazioni di sostenibilità ambientale.

Importanti i riflessi sul ruolo di facility manager, energy manager e property manager, che oggi possono basare la propria attività, e le decisioni strategiche, su dati qualitativi e quantitativi che forniscono un quadro realistico sull'utilizzo del building, sui parametri ambientali legati alla qualità dell'aria e al comfort illuminotecnico e sul funzionamento degli impianti.

Grazie all'approccio data driven è dunque possibile mettere a punto un ambiente lavorativo ottimizzato, orientato alla salute e al benessere delle persone che lo abitano, agevolando una gestione orientata al contenimento dei costi energetici e alla manutenzione predittiva degli impianti.

Gli strumenti tecnologici
Le piattaforme per la gestione degli spazi in grado di restituire report e indicatori misurabili rappresentano lo strumento principe nelle mani del facility manager. Soluzioni che nel tempo si sono arricchite di nuove funzionalità e nuove interfacce per una rinnovata user experience. A tutto ciò si aggiunge l'integrazione con sistemi di collaboration, voluta per rispondere alle nuove esigenze dettate dal lavoro ibrido, e lo sviluppo di nuovi analytics, studiati per fornire al facility manager metriche aggiuntive per una gestione dinamica degli spazi di lavoro.
E quando si parla di dati non si può non considerare il cloud, sul quale si sono ormai trasferite le piattaforme più evolute.

Tra i temi al centro della web conference:

  • Le opportunità offerte dalla convergenza tra i modelli BIM e i dati rilevati dalla sensoristica IoT
  • L'intelligenza artificiale e il machine learning, a supporto della gestione degli asset immobiliari
  • Il ruolo dei dati nella definizione degli obiettivi di workplace strategy
  • Digitalizzazione del processo edilizio e transizione ecologica nel Real Estate


Il 17 ottobre 2024 non perdere la diretta streaming della web conference 'Real Estate: l'approccio data driven alla gestione degli spazi'.

La partecipazione è GRATUITA previa registrazione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.


FORMULA 'WEB CONFERENCE'
La Web Conference è una diretta streaming a cui è possibile partecipare gratuitamente, previa iscrizione. A partire dalle ore 09:45 del giorno stesso sarà possibile accedere all'evento online tramite il login alla propria area riservata 'Bacheca' sul sito Soiel.

Green Building Council Italia (GBC Italia)

Green Building Council Italia (GBC Italia) è un'associazione senza scopo di lucro cui aderiscono le più competitive imprese e le più qualificate associazioni e comunità professionali italiane operanti nel
settore dell'edilizia sostenibile. GBC Italia è partner di USGBC e fa parte del World GBC, la rete di GBC nazionali presenti in più di 70 paesi, che rappresenta la più grande organizzazione internazionale al mondo attiva
per il mercato delle costruzioni sostenibili.
GBC Italia guida un processo di trasformazione del mercato edile italiano attraverso la promozione dei sistemi di certificazione di terza parte i cui parametri stabiliscono precisi criteri di progettazione e realizzazione di edifici salubri, energeticamente efficienti e a impatto ambientale contenuto.
Le attività di GBC Italia spaziano dalle iniziative di sensibilizzazione alla sostenibilità, all'impulso per la trasformazione del mercato; dall'impegno per favorire sinergie tra le aziende, fornendo strumenti concreti e formazione, all'organizzazione di eventi, seminari e workshop su tutto il territorio italiano.
Tra le attività più importanti, vi è la creazione di sistemi di rating di sostenibilità specifici per la realtà costruttiva italiana, che vengono sviluppati dal Comitato Standard e dal Comitato Tecnico Scientifico. Grazie al lavoro volontaristico di professionisti del mondo accademico e imprenditoriale è nata la famiglia di protocolli a marchio GBC: GBC Home per le costruzioni residenziali, GBC Historic Building per gli edifici storici, GBC Quartieri per porzioni di territorio e GBC Condomini per gli edifici residenziali composti da più unità immobiliari.

Per maggiori informazioni: www.gbcitalia.org


Officelayout

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario.

https://www.officelayout.soiel.it/ 


Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento