Le qualità del Software, la qualità del Business

qualita-software

Formula webinar

29/09/2020 dalle ore 10.00

Le qualità del Software, la qualità del Business

Dalla modernizzazione delle applicazioni all'integrazione delle architetture aperte: nuovi strumenti e best practice per evolvere nel digitale

Per informazioni: Virginia Gerosa
virginia.gerosa@soiel.it - 02 30453324

Sponsor Gold


Contributo culturale di

In un business sempre più digitale, interconnesso e in costante cambiamento il software svolge un ruolo chiave. 

Le applicazioni aziendali (disponibili e utilizzate ormai ovunque su qualsiasi dispositivo) e le architetture informatiche (on premise e in cloud) evolvono continuamente e la possibilità di appoggiare il business su software efficiente, sicuro e aperto all’innovazione è un elemento in grado di determinare la capacita di competere da parte delle aziende sul mercato

E come tale è da considerarsi un tema strategico, di dominio e interesse di un pubblico sempre più vasto

Ecco quindi che, partendo dalle basi di uno sviluppo che abbia caratteristiche di efficienza, sicurezza e apertura all’innovazione, al fine di garantire l’evoluzione costante di sistemi e processi digitali, è importante che tutto l’ecosistema che ruota attorno al mondo del software abbia la capacità e le possibilità di cambiare e adattarsi a questo nuovo contesto.

  • In che modo e fino a che punto le ‘qualità’ del software sono in grado di determinare le qualità del business di un’impresa oggi?
  • Come valutare le ‘qualità’ di un software? 
  • Qual è lo stato dell’arte riguardo allo ‘sviluppo del software’ per le imprese? Quali le differenti modalità? 
  • Come avvicinare IT e Business? 

 

Partecipa alla Web Conference interattiva 'Le qualità del Software, la qualità del Business', martedì 29 settembre.

La partecipazione è GRATUITA previa registrazione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.



NUOVA FORMULA: Web Conference

E' una diretta streaming a cui è possibile partecipare gratuitamente, previa iscrizione. A partire dalle ore 09:45 del giorno stesso sarà possibile accedere all'evento online tramite il link inviato via mail dalla Segreteria Organizzativa, assieme a tutte le indicazioni sulla registrazione e la modalità di accesso.  

 

       

 

10.00 - Benvenuto e apertura dei lavori
Paolo Morati, Giornalista - Soiel International

10.10 - Il ruolo chiave del Software nel percorso di trasformazione digitale delle imprese e della PA
AssoSoftware, rappresenta 220 soci per un fatturato complessivo di oltre 4 Mld di euro. Il settore SW vale complessivamente 39,1 miliardi di euro, circa il 2% del Pil. Benché il software sia ormai uno strumento indispensabile nella vita dei cittadini e delle imprese (si pensi al ruolo dei SW durante lo Smart Working di questi mesi e alla Fatturazione elettronica), la politica non ha una strategia chiara su come incentivarne l’adozione e l’uso e quindi stimolare la digitalizzazione dei processi aziendali sia nella PA sia nel privato per recuperare efficienza, produttività e competitività.
Roberto Bellini, Direttore Generale - AssoSoftware

10.30 – Miglioramenti dei processi e della qualità nelle attività di collaudo

CITEL offre i servizi per le fasi di collaudo (progettazione, pianificazione ed esecuzione) di sistemi informativi. Le metodologie CITEL di Project Management forniscono un insieme uniforme di linee guida per una gestione efficace dei progetti. Citel Group assicura da sempre una completa interazione e cooperazione con le diverse Strutture Operative. Allo scopo di assicurare la corretta delivery verso i Clienti Finali, garantisce inoltre la corretta adozione ed implementazione di tutte le procedure operative e di tutti i processi e tool di Application Lifecycle Management, di bug tracking e di Document and Code Management, in ottica di continuo miglioramento dei processi utilizzati e della qualità finale del software collaudato e rilasciato.
Maurizio Palumbo, Senior Test Manager - Citel Group

10.50 - Dal DevOps al Cloud Native DevOps: migliorare la qualità del software per far crescere il business

La capacità di trasformare ipotesi di business in valore tangibile per il cliente finale è forse il miglior indice della qualità del processo di sviluppo.
DevOps, come evoluzione naturale di un percorso iniziato nel 2001 con il movimento Agile, può fornire principi, spunti e strumenti sui quali far leva per aiutarci a migliorare il time to market, ad avere un feedback continuo e strutturato sul nostro operato e a concentrarci su ciò che è più importante: validare le idee e creare valore. Questo talk presenterà una strategia DevOPs, individuando alcuni strumenti e cercando di capire dove un approccio Cloud Native si può inserire per semplificare il lavoro e migliorare la nostra efficienza.

Lorenzo Cavina, Team Leader e Digital Project Manager - Injenia

11.10 - CloE e i dati energetici: una fonte preziosa per migliorare efficienza e sostenibilità

L’efficienza energetica parte dall’analisi dei dati, base essenziale per l’elaborazione di ogni intervento verso una maggiore sostenibilità delle attività aziendali. La piattaforma CloE è il supporto ideale per utenti industriali e del terziario, sia mono che multi-sito, per una gestione delle informazioni energetiche e del centro di costo energia. La sua struttura modulare, con funzionalità disegnate sui bisogni dell’utente e l’interfaccia è completamente personalizzabile, garantiscono la massima trasparenza di dati e informazioni consultabili su diversi livelli. CloE permette il monitoraggio di tutti i dati energetici e ad essi correlati, con possibilità di confronto tra periodi di interesse o siti gestiti dallo stesso utente, che sono visualizzabili e geo localizzabili in una mappa. Tutte le informazioni presenti sono restituite in grafici di immediata lettura, accessibile ad ogni livello aziendale. Per raggiungere la sostenibilità, che è l'unica condizione per uno sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente, senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri, è indispensabile dotarsi di strumenti digitali e informazioni che ci aiutino a prendere decisioni. Transizione energetica e digitale sono i due pilastri su cui costruire il nostro futuro.

Luigi Galli, Amministratore Delegato e Michele Festa, Software Development - Energy Team

11.30 - CyberResiliency come obiettivo primario della Qualità Digitale

La digital disruption che già da anni gioca un ruolo chiave nella competitività tra le aziende, è diventata dallo scorso Febbraio una questione di sopravvivenza a tutti i livelli, dalle PMI alle grandi corporation, ed in tutti i settori, dall’industria, ai servizi, al turismo finanche nel settore agricolo e della trasformazione. Non è più derogabile, né ritardabile, la digitalizzazione totale dei processi di business e di customer engagement, pena addirittura la scomparsa del business stesso, e ne abbiamo moltissimi esempi in questi mesi. Questo pone al centro dell’attenzione di ogni organizzazione IT il problema di come governare efficacemente una trasformazione radicale prevenendo i rischi che un processo full digital induce direttamente sui processi core, nessuno escluso. Da qui la necessità di cambiare l’approccio alla governance  dei processi di sviluppo software, passando da un mero concetto di Qualità pura e semplice a quello di garantire ex-ante il controllo dei fattori che impattano sulla Cyber Resilience, in termini di efficienza, sicurezza, robustezza e manutenibilità. Lo speech verterà proprio sulle metodologie, sugli strumenti e gli use case che rendono possibile garantire la resilienza applicativa in un processo di trasformazione rapidissima, quasi convulsa. In due parole sulla pratica irrinunciabile in contesti digital only: la Software Intelligence.
Massimo Crubellati, Senior Vice President e Country Manager Italia - CAST

11.50 - La geografia della tutela del SW

La Proprietà Intellettuale,  data la complessità della materia e della conseguente gestione, è sempre stata considerata come un asset intangibile delle società su cui fare affidamento solo in mere situazioni di controversie legali. Questo diventa ancora più vero, ma complicato, complicato in ambito di SW ed IA, dal momento che ancora più intangibile è la possibilità di far valere una propria esclusiva intellettuale, e altezza inventiva, su tali  soluzioni tecnologiche. Tuttavia, la geografia dell’uso del SW, e della sua possibilità di essere protetto per essere usato a fini inclusivi e non difensivi, è un tema strategico nello scenario attuale della crescita esponenziale di soluzioni e invenzioni tecnologiche che stanno dando vita ai nuovi mercati. Infatti, nella prospettiva di poter essere in grado di intercettare il cambiamento in atto e di poter essere vettori di tale cambiamento, risulta urgente capire quali siano le opportunità di valorizzazione della proprietà intellettuale in generale, come strumento di crescita interna ed esterna per le aziende, e in particolare negli ambiti relativi all’Intelligenza Artificiale. 
Emilia Garito, CEO – Quantum Leap

12.10 - L’importanza della certificazione delle competenze in SW engineering come risposta allo skill shortage delle professioni digitali

Il mondo dell’Information Technology soffre da sempre di un problema di “skill shortage” che è evidenziato da molteplici studi di mercato come uno dei maggiori vincoli alla crescita economica. L’attuale congiuntura economica ha ulteriormente rafforzato la necessità di poter disporre di specialisti che permettano di affrontare le sfide imposte dall'evoluzione dei processi e delle tecnologie e al tempo stesso di assicurare un miglioramento dell’efficienza operativa
Sin dal 2007 Associazione ITA-STQB (che ricordiamo essere un’organizzazione non-profit), svolge una forte attività in tal senso fungendo da punto di riferimento per quando riguarda la certificazione delle competenze in SW engineering. Associazione ITA-STQB rappresenta infatti in Italia alcuni dei più riconosciuti schemi di certificazione su tematiche che contribuiscono in modo determinante alla qualità del software; tra questi, gli schemi ISTQB (focalizzato sul testing) e IREB (gestione requisiti). L’intervento presenterà gli schemi di certificazione attivi, corredati da dati quantitativi sulla loro diffusione e da una visione delle evoluzioni previste nei prossimi anni.

Gualtiero Bazzana, Presidente - ITA-STQB

12.30 - Open Discussion



13.00 - Chiusura dell'evento


 

La partecipazione è GRATUITA previa registrazione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa

NUOVA FORMULA: Web Conference

E' una diretta streaming a cui è possibile partecipare gratuitamente, previa iscrizione. A partire dalle ore 09:45 del giorno stesso sarà possibile accedere all'evento online tramite il link inviato via mail dalla Segreteria Organizzativa, assieme a tutte le indicazioni sulla registrazione e la modalità di accesso.

AssoSoftware

AssoSoftware, nata nel 1994, è l'Associazione nazionale, presieduta da Bonfiglio Mariotti, che riunisce, rappresenta e tutela gli interessi di oltre il 90% delle aziende dell'Information Technology che realizzano software applicativo-gestionale per imprese, intermediari e Pubblica Amministrazione. Il comparto, che svolge un ruolo fondamentale per l'economia del Paese, vale 14,9 miliardi di euro e impiega circa 94.000 dipendenti. AssoSoftware è presente su tutto il territorio nazionale con 220 imprese associate e con una rete di migliaia di aziende distributrici. A livello federale AssoSoftware fa parte di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, il Consiglio Direttivo esprime un componente di Giunta. Le software house associate costituiscono il punto di riferimento tecnico per tutti gli intermediari, dai commercialisti ai consulenti del lavoro, dalle Associazioni di categoria ai CAF e alle aziende di ogni genere, compresa la Pubblica Amministrazione.

AssoSoftware
www.assosoftware.it

Ufficio Stampa AssoSoftware: 
Fabio Giuccioli
ufficiostampa@assosoftware.it

 

CAST Software

Da oltre trent'anni l'obiettivo di CAST è rendere visibile ciò che è invisibile.
In qualità di leader mondiale nella fornitura di soluzioni di Software Intelligence, attraverso le soluzioni Highlight, MRI e Imaging, CAST consente alle organizzazioni di prevenire con misurazioni accurate, ripetibili ed economicamente sostenibili, i rischi operativi presenti all'interno dei propri asset applicativi, nonché di misurare in modo rigoroso la produttività dei processi di sviluppo e la manutenzione del software.
Grazie al costante investimento in R&D e all'adesione ai principali standard internazionali (ISO, OMG-CISQ), CAST aiuta le organizzazioni nelle attività di gestione del proprio parco applicativo, rendendo disponibili informazioni oggettive e facilmente fruibili da tutti i livelli aziendali e condivisibili con i fornitori.

L'analisi CAST riflette il vero stato dei sistemi software aziendali andando oltre l'analisi a livello dei componenti ed esaminando le complessità architetturali e strutturali per fornire una comprensione chiara e precisa di come i singoli componenti influenzano l'intero sistema applicativo.

Modernizzazione applicativa e migrazione al Cloud
CAST offre soluzioni complete per la modernizzazione del portfolio applicativo e per la migrazione al cloud che consentono di evidenziare i rischi e le opportunità di risparmio che si configurano quando le organizzazioni affrontano questi temi. Tramite la Software Composition Analysis (SCA) è possibile l'individuazione di caratteristiche del software bloccanti, la verifica del grado di stabilità, la resilienza, la sicurezza, le performance e la manutenibilità delle applicazioni, il controllo delle librerie di terze parti e i framework utilizzati relativamente a licenze e vulnerabilità note (CVE). L'indicatore CloudReady, inoltre, misura quanto facilmente un'applicazione possa essere spostata sul cloud, quali sono gli ostacoli presenti e quali le possibili soluzioni e come ottimizzare l'applicazione per sfruttare tutte le potenzialità offerte dal cloud permettendo di costruire un piano strategico di migrazione efficiente ed efficace evitando errori che possono dimostrarsi costosi con una riduzione dei tempi di migrazione anche superiori all'80%.

Sostenibilità del software
La scrittura di un software efficiente in termini di consumo energetico (Green Software) è un elemento chiave della strategia Green IT, anche perché rappresenta una soluzione implementabile in tempi rapidi, con costi contenuti e, in molti casi, compensati nell'immediato dal risparmio energetico ottenuto. Nel medio e lungo termine, l'approccio Green Software produce impatti virtuosi sulle tecnologie core e sui paradigmi di programmazione, con effetti sempre più rilevanti sul consumo energetico.
La soluzione MRI di CAST include la possibilità di ottenere un "Green IT Index" dall'analisi del codice sorgente. Tale indicatore viene calcolato selezionando un insieme di violazioni che impattano direttamente o indirettamente sull'efficienza, seguendo le indicazioni del CISQ delineati come "CISQ automated source code green measure".

Application Security
Nel campo cyber, questo significa potere anticipare il monitoraggio della sicurezza applicativa, sposando la metodologia DevSecOps. Grazie alla analisi dei percorsi applicativi end-to-end in ottica full stack, la Software Intelligence di CAST può essere sfruttata per verificare, minimizzando i falsi positivi, la compliance dei codici applicativi alle CWE top 25, alle OWASP top 10 2017/2021 e alla ISO 5055. Tramite la Software Composition Analysis (SCA) è possibile il controllo delle librerie e dei framework di terze parti per quanto riguarda licenze, obsolescenza e vulnerabilità note (CVE, gitlab advisories) oltre ad un numero crescente di weaknesses (CWE).


CAST Italia srl
Via San Vittore 49
20123 Milano
Tel. 02 872 86 150
Mail: it.marketing@castsoftware.com
Web site: www.castsoftware.com


Citel Group

Citel Group è una società italiana specializzata nello sviluppo di soluzioni di Artificial Intelligence che abilitano la Digital Transformation di aziende medie e grandi e della Pubblica Amministrazione. Con oltre 20 anni di esperienza nel settore dell’Information Technology, Citel Group offre inoltre servizi di System Integration e Quality Assurance – il controllo della qualità di soluzioni e prodotti informatici.
Fondata a Napoli nel 2000, oggi Citel Group è presente anche a Genova, Milano, Roma, e in Brasile (Rio de Janeiro, San Paolo), impiegando più di 200 professionisti, per un fatturato pari a 12 milioni (dati al 2020).
Nata come società di consulenza informatica e di System Integration, dal 2015, a seguito di un passaggio generazionale, Citel Group punta sulla specializzazione dell’offerta: chatbot conversazionali e soluzioni di semantica documentale per il ramo di business dell’Intelligenza Artificiale, servizi di social monitoring social CRM e video retail analytics per quello dei Big Data Analytics, e servizi di certificazione del Software per quello del Quality Assurance.

Citel Group S.r.l
Sede Operativa
Via G. Porzio, 4 Centro Direzionale Isola E2, E3
80143 Napoli (NA)


Energy Team

Energy Team è l’operatore italiano leader nel monitoraggio, controllo e gestione del consumo energetico e da oltre 25 anni offre soluzioni integrate e servizi per l’efficienza energetica di grandi, medie e piccole aziende italiane.

Nasce nel 1996 da un’intuizione di giovani professionisti del settore energetico che, con perseveranza e passione, hanno creduto in un progetto societario capace di sviluppare e fornire soluzioni per l’impiego razionale delle risorse energetiche.
Da allora, Energy Team non ha mai smesso di crescere e continua a offrire sistemi di monitoraggio dei consumi energetici, sia alle aziende già consapevoli dei vantaggi derivanti da una corretta gestione delle risorse energetiche, sia a quelle realtà che muovono ora i primi passi verso l’efficienza energetica.
Energy Team opera per offrire, alle imprese di pressoché tutti i settori, servizi e prodotti che consentano a livello sempre più globale di raggiungere importanti traguardi di efficienza energetica e ottimizzazione dei costi, nell’ottica di costruire un futuro, e un presente, caratterizzati da una gestione sistemica e sostenibile dell’energia, un costante miglioramento della condizione ambientale ed umana, nonché dello sviluppo dei business che ne caratterizzano i mercati. Affrontare quotidianamente sfide legate ai diversi consumi ed esigenze dei clienti, ha portato alla realizzazione di progetti di efficienza energetica che sanno coniugare incremento delle economie e sviluppo ambientale sostenibile.
Energy Team rappresenta una delle aree di business di Falck Renewables – Next Solutions, la realtà del Gruppo Falck che opera nel settore dei servizi e si occupa di soluzioni di energy management, efficientamento energetico e sistemi per il monitoraggio e la gestione dei dati. Il suo obiettivo è quello di creare valore sostenibile, operando a fianco di produttori e consumatori lungo tutta la filiera energetica e facendo leva su persone, competenze, tecnologie digitali ed eccellenza operativa. 
La consapevolezza e la capacità di visione degli esordi hanno portato Energy Team a credere fortemente nei possibili vantaggi e nelle potenzialità raggiungibili mediante nuove strategie e attività di monitoraggio e ottimizzazione dei consumi e dei costi energetici.
Per questo, da sempre, l’azienda opera al fine di prevenire o rispondere ai bisogni del mercato in ambito di utilizzo e gestione del patrimonio energetico, in linea anche con l’approccio del Gruppo, per aziende e città più sostenibili dal punto di vista economico, sociale, relazionale, ambientale e umano.

Energy Team S.p.A.

SEDE LEGALE
Corso Venezia, 16
20121 Milano – Italy

SEDI OPERATIVE
Via della Repubblica, 9
20090 Trezzano sul Naviglio (MI) – Italy
Via A. Boccio 81
80035 Nola (NA) – Italy

+39 02 48405033


 


Injenia

Injenia realizza progetti di trasformazione digitale volti a rendere le aziende posti migliori in cui vivere e lavorare. Costruisce ecosistemi in cui tecnologie, persone, dati e processi si uniscono in simbiosi perfetta.

Dà forma all’innovazione per abilitare nuovi orizzonti di work transformation, cloud transformation, data management e che sfruttano le enormi potenzialità dell’artificial intelligence e del machine learning.

Grazie a numerosi progetti nelle principali aziende italiane, è diventata il primo Premier Partner in Italia ad aver ottenuto quattro certificazioni Google Cloud: Work Transformation Enterprise, Machine Learning, IT Infrastructure, Application Development.  Tra i molti risultati dell’efficacia del lavoro svolto in materia di innovazione, ha vinto il premio Digital360 Awards 2020 per la categoria Intelligenza Artificiale e Machine Learning e il Premio Innovazione Smau 2020 per il settore multiutility.
www.injenia.it


ITA-STQB

ITA-STQB (ITAlian Software Testing Qualifications Board) è un'associazione no profit nata nel 2007 con l'obiettivo di proporre in Italia la certificazione delle competenze nel Software Testing in conformità con le procedure internazionali definite da ISTQB® (International Software Testing Qualifications Board), organizzazione leader nella Certificazione delle competenze in ambito Software Testing, diffusa in modo capillare a livello mondiale con oltre 670.000 "Certified Tester" nel mondo (2019).
ITA-STQB conta oltre 5.500 professionisti certificati. È attiva anche nella certificazione IREB® (International Requirements Engineering Board), IQBBA® (International Qualification Board for Business Analysis), iSAQB® (International Software Architecture Qualification Board) e nella certificazione Professional TMMi® (Test Maturity Model Integration).

ITA-STQB è guidata da un Comitato Scientifico composto da personalità di alto profilo che operano nell'ambito di:
• Università
• Centri di ricerca
• Aziende finali
• System Integrators
• Tool vendor
• Società di formazione
• Esperti di dominio
a garanzia della rappresentatività e indipendenza dell'associazione, nonché della validità e coerenza tecnica dei contenuti didattici e degli esami.

ITA-STQB organizza ogni anno l'Italian Software Testing Forum (www.swtestingforum.org) evento di riferimento nel panorama della qualità del software in Italia dedicato allo Stato dell'Arte, alle Tecnologie, alle Soluzioni e alle Esperienze per ottenere la massima qualità di prodotti e servizi software tramite nuovi approcci organizzativi, metodologici e tecnologici.

ITA-STQB
Via Camillo Brozzoni 9
25125 Brescia
www.ita-stqb.org
info@ita-stqb.org

Quantum Leap

Quantum Leap (QL) è una boutique di consulenza di riferimento in Italia nel settore del Technology Transfer e Open Innovation. La mission di QL è creare le condizioni più idonee per sviluppare sinergie efficaci tra aziende, enti di ricerca, venture capital e istituzioni, finalizzate a trasformare la ricerca in innovazione competitiva sui mercati internazionali, in totale approccio di Open Innovation.

Quantum Leap
Via Emanuele Gianturco, 1 00196 Roma

Tel +39 06 97841733
Fax +39 06 97841817

info@quantumleap-ip.com
www.quantumleap-ip.com


Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento