Intelligenza Artificiale 2019

Energy Management Conference 2019

Efficienza, Risparmio, Ambiente Concrete opportunità per le aziende

Padova - 15 Ottobre 2019

 

>> Elenco eventi 2019

In collaborazione con:

ANIE ENERGIA ANIE Rinnovabili Elettricità Futura

Con la partecipazione di:

CONSIP edison SIEMENS

Con il patrocinio di:

ASSISTAL ATI - Associazione Termotecnica Italiana

Sponsor

Bip. - Business Integration Partners Centrica Business Solutions Coster Group ENGINEERING

Media Partner

EnergyMed FASI.biz
 

8:45 - Registrazione partecipanti

9:15 - Benvenuto e apertura dei lavori

9:25 - La diagnosi energetica ai sensi del 102/2014: le ultime novità in vista della nuova scadenza - Il 5 dicembre 2019 scade il termine di presentazione. Con ENEA il punto della situazione, il nuovo portale per il caricamento degli audit e gli ultimi consigli.
Marcello Salvio, Dipartimento Unità Efficienza Energetica – ENEA

9:50 - Efficienza energetica e sostenibilità aziendale grazie a una gestione dell’energia efficiente e puntuale
Gli asset energetici sono sempre più numerosi e strategici all’interno dell’organizzazione aziendale. Diventa quindi indispensabile disporre di una strategia energetica e di soluzioni intelligenti per massimizzare l’efficienza operativa e anticipare le esigenze energetiche future dell’azienda. Nell’intervento vedremo i risultati della nostra ricerca sui trend dell’energia distribuita, come gestire i diversi asset con una piattaforma di energy management e alcuni casi applicativi.
Francesco Marcolin, Sales Executive Area Nord-Est - Centrica Business Solutions

10:15 - Casa Siemens: il quartier generale di Siemens in Italia è una microrete intelligente - L’Head Quarter di Siemens Italia è un modello di generazione energetica distribuita che permette di massimizzare l’autoconsumo e ridurre il carico sulla rete nazionale grazie a una gestione bilanciata e accurata dei carichi elettrici e della produzione. Nell’intervento la descrizione del progetto di sostenibilità per il Campus di CasaSiemens.
Marco Stazi, Energy Manager - Siemens

10:40 - Il ‘giacimento’ dell’efficienza energetica negli edifici
L’efficienza energetica è il principale giacimento di energia in natura. La capacità di ‘fare di più con meno’ sarà strategica per la competitività nel settore degli edifici: siamo pronti per questa sfida? I vantaggi di una automazione su misura.
Andrea Zara, CEO - Coster Group

11:05 - Coffee break e visita all’area espositiva


11:35 - Sistemi di gestione dell’energia (EMS): come orientarsi in un mercato in rapida evoluzione - Gli Energy Management System (EMS) rappresentano una grande opportunità ed il principale strumento a supporto degli Energy Manager per una gestione integrata ed efficiente dell’energia. Nell’intervento una trattazione critica sul mercato e sugli elementi utili per una scelta consapevole.
Luca Di Traglia, Manager - Bip - Business Integration Partners

12:00 - Integrazione tecnologica ed efficienza energetica: un caso pratico - Attraverso il caso pratico di una Pmi del settore tessile, l’approccio integrato di Edison. A partire dall’ascolto delle esigenze, l’obiettivo di risparmio energetico viene raggiunto attraverso l’integrazione di differenti componenti tecnologiche, sia hardware che software. Autoproduzione in sito, sistemi di power quality e un sistema di monitoraggio e analisi degli EnPI del sito produttivo. 
Nicola d'Aversa, Ingegnere - Edison

12:25Fattore Umano e Intelligenza Artificiale in un ecosistema esteso a supporto delle strategie di efficienza energetica in azienda - Fabrizio Fontanesi, Direttore Consulenza Normativa e Sviluppo Offerta - Engineering

12:50 - Il ruolo di Consip nell’efficienza energetica della Pubblica Amministrazione
Giorgio Gangemi, Energy Project Manager - Consip

13:10 - Energy Management e Corporate Social Responsibility
Alfio Fontana, Responsabile Corporate Social Responsibility - Carrefour Italia


13:30 - 
Lunch buffet e visita all’area espositiva


14:30 - Gli autobus elettrici per le città italiane
Con oltre 400mila unità già in circolazione all'inizio di quest'anno e centinaia di milioni di km percorsi, l'autobus elettrico sta rapidamente rivoluzionando il trasporto pubblico locale in molte città del mondo. La tecnologia ormai matura è quella del bus alimentato dall'elettricità accumulata nelle batterie agli ioni di litio: particolarmente adatta alle città e alle isole minori italiane. Quanto costano? Qual è il loro costo di esercizio? Quanto durano le batterie? Quali sono gli altri benefici concreti, oltre all'assenza di emissioni in atmosfera?
Mario Pagliaro, Ricercatore - FRSC - Italy's Research Council

14:55 - Tecnologie termiche e climatizzazione 
Riscaldamento e raffrescamento sono processi particolarmente energivori, ma la vasta gamma di soluzioni tecnologiche già disponibili - e non sempre sufficientemente diffuse - garantiscono ottimi risultati in termini di efficienza energetica.
Luca Rubini, Segretario generale ATI - Associazione Termotecnica Italiana

15:20 Fotovoltaico a tetto: un asset per le imprese
Con la riduzione dei costi tecnologici e i benefici dell’auto-consumo, i pannelli solari diventano un’opportunità concreta in azienda
Riccardo Foglietta, Direttore Centroplan Italia - Delegato ANIE Rinnovabili

15:45 - 
Generazione distribuita ed efficienza energetica: strumenti a supporto e prospettive
L’intervento sarà focalizzato sull’attuale regolamentazione a supporto della generazione distribuita e dell’efficienza energetica, con particolare riferimento alla realizzazione di impianti in autoconsumo attraverso le configurazioni dei Sistemi Semplici di Produzione e Consumo. Verranno brevemente trattate anche le prospettive del settore mediante l’analisi di quanto previsto dal Piano Nazionale Energia e Clima proposto dal Governo Italiano e dalle direttive europee, con particolare riferimento al ruolo centrale del “prosumer” in ottica di una maggiore diffusione (purché regolata e razionale) di forme di autoconsumo privato/collettivo.
Marco Giusti, Direttore Progettazione e Ricerca - Direttore Tecnico, AGSM - Delegato Elettricità Futura

16:10 - Chiusura dei lavori



La partecipazione è GRATUITA previa registrazione e soggetta a conferma da parte della Segreteria Organizzativa. 

DURANTE L’EVENTO SARANNO SCATTATE FOTOGRAFIE ED EFFETTUATE VIDEORIPRESE
Con la partecipazione all’evento, il pubblico acconsente all’utilizzo delle immagini da parte di Soiel International per attività di comunicazione

TAG: