Fortinet-Maticmind: Next Generation Security nella trasformazione digitale del mondo sanitario.

Fortinet_Maticmind_HEALTHCARE ROADSHOW

Formula fisico

PADOVA, 29/10/2019

Next Generation Security nella trasformazione digitale del mondo sanitario

Per informazioni: Claudia Zambianchi
claudia.zambianchi@soiel.it - (+39) 02 30453327

Con la partecipazione di

Il mondo della Sanità Pubblica e Privata sta rapidamente evolvendo in logica digitale; nuovi strumenti, soluzioni e processi e un sistema di relazioni sempre più aperto ed interconnesso di ‘dati ed informazioni’ condivise con pazienti, fornitori e mondo della ricerca.

Cresce la condivisione di informazioni digitali nei servizi di customer care, aumenta il numero di strumenti medicali ‘interconnessi’ (Internet of Medical Things), sempre più evidenti sono i benefici derivanti dall’utilizzo di strumenti di analisi dei dati basati sui Big Data e l’adozione di piattaforme cloud per l’implementazione di nuovi servizi in maniera veloce con costi flessibili è una prassi sempre più diffusa.

Tutto questo aumenta la complessità degli ambienti IT, espone da un lato i sistemi a maggiore vulnerabilità a fronte di ‘attacchi e furti di dati’, dall’altro l’utilizzo di soluzioni digitali da parte di personale non adeguatamente formato accresce significativamente i rischi di perdita o fuoriuscita ‘non malevola’ di dati sensibili.

E le normative in tale senso sono molto stringenti.

Quali sono le novità normative sul tema protezione dei dati in ambito sanitario?

Quali le prescrizioni relative sia in ambito trattamento dei dati generici e quali quelle relativi ai dati utilizzati per la ricerca scientifica?

Quali gli obblighi di valutazione di impatto per i trattamenti che possono presentare un rischio elevato (modalità, misure di sicurezza, framework AGiD, ENISA, ISO)?

Quali sono i più diffusi punti di vulnerabilità di un’architettura IT in ambito sanitario? E come metterli in sicurezza?

Perché è importante in ambito sanitario disporre di soluzioni in grado di offrire una visibilità e un controllo della security end-to-end?

 

Questi sono solo alcuni dei temi al centro del piano di incontri informativi e formativi organizzati e rivolti al mondo della Sanità Pubblica e Privata che vedono la partecipazione dell’Avv.to Giuseppe Serafini.

CALENDARIO INCONTRI


29 Ottobre, a Padova presso Villa Italia (via San Marco, 51) - maggiori info
19 Novembre, a Milano presso Le Village (corso di Porta Romana, 61) - maggiori info 
27 Novembre, a Torino presso il Circolo dei Lettori (Palazzo Graneri della Roccia (via Bogino, 9) - maggiori info  

Gli incontri, che si svolgeranno la mattina con un lunch di networking in chiusura, sono a partecipazione gratuita, ma riservati a personale del mondo sanitario.


La partecipazione all'evento è GRATUITA previa iscrizione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.

DURANTE L'EVENTO SARANNO SCATTATE FOTOGRAFIE ED EFFETTUATE VIDEORIPRESE
Con la partecipazione all'evento, il pubblico acconsente all'utilizzo delle immagini da parte di Soiel International per attività di comunicazione.

--- AGENDA ---

10.00 - Welcome Coffee e registrazione dei partecipanti

10.30 - Benvenuto e apertura dei lavori

10.45 - E-Health, cybersecurity & accountability, presupposti, strategie, strumenti e competenze di valutazione del rischio Privacy
Premessi brevi cenni sullo stato di attuazione, in Europa, della COM (2018) 233 final, in materia di E-health, unitamente ad una sintetica ricognizione delle principali esperienze applicative in materia di fascicolo sanitario elettronico e soluzioni di m-health, si affronteranno i temi propri della sicurezza delle informazioni, alla luce dei contenuti delle norme del Regolamento (UE) 2016/679, con specifico riferimento alle disposizioni di cui agli articoli 24 (Accountability), 32 (Sicurezza dei dati personali), 33 e 34 (c.d. data Breach) 35 e ss. (Valutazione d'impatto sulla protezione dei dati), in relazione all'impiego, ad opera del titolare e/o del responsabile del trattamento, di misure tecniche ed organizzative adeguate a garantire, ed essere in grado di dimostrare, che il trattamento è effettuato conformemente al regolamento.
Avv. Giuseppe Serafini, Avvocato del Foro di Perugia

11.15 - Transforming Healthcare in the Digital Era
La missione principale dell'Healthcare è sempre stata quella di fornire la migliore assistenza possibile. Il settore sta evolvendo grazie alle innovazioni portate dall'IT, con la sicurezza e la privacy che fungono da strumenti per supportare questa missione. L'esplosione dell'IoT ha avuto un grande impatto sulle reti sanitarie, dove i dispositivi devono connettersi in modo continuo e sicuro tramite reti cablate e wireless. I recenti attacchi alle organizzazioni sanitarie, alimentati dalla presenza di informazioni di alto valore, hanno sottolineato la necessità di una sicurezza avanzata. Con le applicazioni e i dispositivi medici vulnerabili combinati con una superficie di attacco senza confini, è necessario un approccio di sicurezza globale. Fortinet è impegnata a soddisfare le diverse e critiche esigenze di sicurezza delle odierne organizzazioni sanitarie di tutto il mondo, grazie a soluzioni perfettamente integrate e scalabili che offrono efficacia di sicurezza leader del settore e prestazioni senza pari.
Luciano Cassani, Regional Account Manager, Fortinet

11.45 - Securing the Healthcare Environments
L'ambiente Healtcare è per sua natura un ambiente critico, molto variegato, dove i locali e i dati sono facilmente accessibili sia dai medici, quanto dal personale tecnico e dai pazienti. Le risorse ospedaliere sono a conoscenza delle problematiche specifiche legate alle normative GDPR e agli aspetti tecnologici legati alla sicurezza, ma gestire il tutto risulta, comunque, molto complesso. In realtà, la presenza e la chiarezza delle norme e delle risorse tecnologiche a supporto, necessitano di essere contestualizzati per ogni singolo ambiente, così da consentire al personale il corretto svolgimento sia delle mansioni che della gestione delle problematiche legate alla sicurezza. Garantire la sicurezza dei dati non è un’opzione ma è un imperativo. Maticmind, leader nella system integration e primo partner Fortinet in Europa, si impegna da sempre nella ricerca di soluzioni che siano un connubio perfetto tra tecnologia e servizi,  portando innovazione e competenza anche in ambienti critici come quello sanitario.
Alessandro Frizzi, Security Presales & Business Development Manager, Maticmind

12.15 - Q&A

12.45 - Lunch a buffet

Location: Villa Italia
Indirizzo: Via S. Marco, 51
CAP: 35129
Città: Padova (PADOVA)
Sito web: http://www.villaitaliapadova.it/

Villa Italia è una bellissima dimora in stile italiano risalente al 1800 interpretata liberamente da elementi di architettura classica che caratterizzano l'intero edificio.
Il nome Italia assegnato alla storica Villa ottocentesca, è una dedica ad una donna amata. Arrigo Olivieri, personaggio di spicco nell'ambito dell'industria della birra, nel 1919 acquista la Villa e Le assegna il nome della Sua amata, Italia appunto.  
Fortinet

Fortinet protegge le principali aziende, service provider ed organizzazioni governative di tutto il mondo, offrendo ai clienti una protezione avanzata e continua rispetto a superfici d’attacco sempre più vaste, oltre alla potenza necessaria per soddisfare i requisiti prestazionali in continuo aumento generati dalle reti borderless – oggi e in futuro. Solo l’architettura Security Fabric di Fortinet può fornire sicurezza senza compromessi per rispondere alle più delicate sfide di security, in ambienti di rete, applicativi, cloud o mobile. Fortinet si classifica al primo posto tra i sistemi di sicurezza forniti a livello mondiale e oltre 425.000 clienti si affidano all’azienda per proteggere la propria attività.


Per informazioni: Eleonora Molinari – Fortinet – emolinari@fortinet.com

 


Maticmind

Maticmind, leader in Italia nel settore della System Integration, progetta, realizza e gestisce sistemi complessi in ambito Data Center & Cloud, Unified Communications & Collaboration, Security, Application e Networking. Maticmind lavora con Clienti dei settori pubblico, sia centrale che locale, e privato appartenenti all’ambito Finance, Service Providers, Enterprise, Sanità, Education e Energy. Con un centro dedicato di competenze per lo sviluppo applicativo, Maticmind è in grado di offrire una vasta gamma di servizi costruendo da zero nuove applicazioni o implementando, adattandoli alle specificità del cliente, prodotti software già disponibili sul mercato.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito: www.maticmind.it.

Per informazioni: Paolo Gasparini – Maticmind – email: paolo.gasparini@maticmind.it, 0227423353.


Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento