Eventi 2017 secondo semestre e 2018

Attiva Incontra 2017: L'opportunità per cambiare

Vivere la Digital Transformation governandola

Padova - 21 Settembre 2017

 

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Attiva Evolution
 
'Vivere la Digital Transformation governandola'.

Giunto alla sua seconda edizione, l'evento Attiva Incontra 2017 è un'occasione di incontro e confronto imperdibile per tutti i protagonisti del mondo dell'informazione digitale. 
La giornata si svolgerà secondo la seguente agenda:

AGENDA 
9:30 Apertura registrazioni


10:00 Benvenuto ed apertura dei lavori

10:20 Cybersecurity, è il momento!
Ad aprile sono giunte in Gazzetta Ufficiale le "Misure minime di sicurezza ICT per le pubbliche amministrazioni", di adozione obbligatoria da tutte le PA sotto la responsabilità del dirigente preposto ai sistemi informativi dell'organizzazione o alla sua digitalizzazione.
A queste incombenze, si aggiunge la normativa europea GDPR (General Data Protection Regulation) che entra in vigore a maggio e che richiede alle aziende di considerare nuovi aspetti riguardanti sicurezza, privacy e compliance, pena pesanti sanzioni.
Siamo quindi in un momento critico: da un lato si moltiplicano gli attacchi informatici (WannaCry, Petya, ransomware, ecc.), dall'altro aumentano responsabilità, normative e sanzioni. Come fare?
Primo Bonacina, Managing Partner - PBS- Primo Bonacina Services

10:45 Coffee break e visita all'area espositiva 

11:00 Cambiare usando la Testa
Il cambiamento tecnologico è un dato di fatto e sta avvenendo ad una velocità molto elevata, e ancora troppe poche persone, aziende, ed organizzazioni affrontano correttamente tale cambiamento.
La tendenza degli esseri umani (e quindi anche delle aziende) infatti, è quella di sottrarsi ai cambiamenti. Questo avviene perché il nostro cervello è stato disegnato per proteggerci da eventuali pericoli, andando in questo modo a cercare situazioni simili a quelle già vissute, per poter essere sicuri del risultato. E quando decidiamo di affrontare una nuova situazione, tendiamo spesso a farlo con strumenti ormai obsoleti, ottenendo ovviamente risultati poco soddisfacenti. E' ormai da tutti risaputo che, se facciamo sempre le stesse cose, otteniamo lo stesso risultato. E' vero, cambiare significa rischiare, mettersi in discussione, tentare nuove strade mai provate prima. Allo stesso tempo, cambiare significa anche evolversi, adattarsi velocemente al mutare delle circostanze per poter sopravvivere. E come grandi colossi ormai quasi scomparsi ci hanno insegnato, non è l'azienda più forte che sopravvive, ma quella più predisposta al cambiamento.
Riccardo Montanari - PNL & Coaching

12:00 Buffet lunch e visita all'area espositiva

14:00 Iperconvergenza e PMI: un matrimonio possibile!
Iperconvergenza vuol dire consolidare server, storage, networking e virtualizzazione in un'unica appliance, fornita da un unico vendor e pilotata da un'unica interfaccia software.
Ma questo si può fare con costi e competenze adatte anche per la media azienda italiana? Adesso sì!
Primo Bonacina, Managing Partner - PBS - Primo Bonacina Services

14:30 Coffee break e visita all'area espositiva 

14:45 L'Evoluzione della Vendita
San Francesco d'Assisi quando spiegava il lavoro del padre, commerciante di stoffe, lo descriveva in questo modo: "Se ho ben capito, fare il mercante, non è altro che far venire il desiderio a qualcuno di comprare qualcosa. Bisogna raccontare i segreti delle trame, creare poesie sui colori delle stoffe, e regalare magia ad ogni tessuto." In parte al giorno d'oggi è ancora così, e per qualsiasi cosa si commercializzi. Allo stesso tempo viviamo un’era molto particolare e competitiva, dove descrivere le caratteristiche del proprio prodotto o servizio, non è più sufficiente. Spesso i clienti sono preparati meglio di noi, e non solo su quello che stiamo proponendo loro in quel momento, ma anche su tutti i principali competitor in commercio.
In un momento dove ci si affaccia a quella che viene definita come "quarta rivoluzione industriale", e da tutti associata alla robotica, costruire relazioni solide fra persone, ed una credibilità "granitica" su sé stessi, sull'azienda che si rappresenta e sul proprio prodotto, è più importante che mai e permette di arrivare laddove la maggior parte delle aziende vengono lasciate fuori. Cominciare dal perché vendiamo, invece che dal cosa o dal come vendiamo, ha permesso ad aziende come Apple ed amazon di diventare leader di mercati estremamente competitivi, arrivando al cuore delle persone.
Riccardo Montanari - PNL & Coaching

15:30 Chiusura dei lavori e visita all'area espositiva


Nel corso della giornata sarà possibile incontrare tutte le aziende partner del progetto e fare il punto su alcuni temi di grande attualità ed utilità per i professionisti dell’ICT, grazie alla partecipazione del Dott. Primo Bonacina e del Dott. Riccardo Montanari.

PRIMO BONACINA
PBS – Primo Bonacina Services
Managing Partner

RICCARDO MONTANARI
PNL & Coaching