Aruba

Big Data 2014

Roma - 18 Marzo 2014

 

>> Elenco eventi 2014

Sponsor

COMMVAULT Emc Fujitsu GCI - Netapp IBM Italia Qlik Software AG Tibco Jaspersoft

Expo

MongoDB

Media Partner

ETAS LAB
 


Oggi, per essere efficaci sul mercato, non basta più analizzare i dati generati dalle tradizionali applicazioni gestionali, ma diventa strategico conoscere il ‘sentiment’ dei clienti e dei prospect ed essere più efficaci nel controllo delle operation, per dare risposte puntuali e precise alle problematiche sollevate dalla propria clientela. I dati che sempre di più interessano il business nascono e arrivano in formati non strutturati e sono difficili da raccogliere, normalizzare e analizzare con le soluzioni tecnologiche oggi presenti nelle aziende.
Il termine big data racchiude diversi concetti con cui le imprese sono chiamate a fare i conti: prima di tutto la crescita esponenziale dei dati che, secondo Gartner, registrerà nei prossimi anni (a livello mondiale) un tasso composto del 59% l’anno. Inoltre, dati provenienti dalle fonti più diversificate nei formati più diversi devono essere raccolti, gestiti e riconosciuti in tempi rapidi per dare un valore al business dell’azienda che sia immediatamente riutilizzabile nelle proprie azioni sul mercato.
Oggi però entra in gioco anche un fattore umano legato all’utente e i Big Data vanno ripensati anche in una chiave user-centrica.

Questo e altro sarà al centro delle tre conversazioni tra fornitori e utenti.

Ogni ‘panel di conversazione’, della durata di 90 minuti, ospita la presenza di tre aziende dell’offerta e di un CIO, un CXO o un IT Manager di aziende utenti. Ogni azienda Sponsor, dopo una breve presentazione, sarà chiamata a dibattere sulla tematica con gli altri interlocutori.

Le tre conversazioni si sviluppano con il seguente percorso:

Big data, istruzioni per l’uso – la sessione è dedicata all’illustrazione delle opportunità derivanti da un utilizzo efficace dei Big data con particolare attenzione ad alcune specifiche aree di business.
Preparare l’infrastruttura ict per i Big data – la sessione mira a illustrare alcuni aspetti legati all’impatto di soluzioni per la gestione dei Big data sui sistemi informativi esistenti
Valorizzare il business con i Big data – la sessione ha come obiettivo quello di illustrare come si realizza un’ambiente efficace per la fruizione dei Big data in azienda nelle attività di analisi di supporto al business

ALCUNE DELLE TEMATICHE TRATTATE DURANTE LE INTERVISTE E GLI INTERVENTI
Cosa si può realizzare con i Big data sul fronte del business che oggi non si riesce a fare
• Come implementare il business ‘real time’ con i Big Data
• Come prendere decisioni rapide analizzando i Big Data
• Quali sono gli elementi tecnologici fondamentali da implementare per gestire i Big Data
• Come si può garantire la scalabilità dell’infrastruttura ICT senza perdere il controllo del TCO
• Come il cloud computing può aiutare a gestire i Big Data
• Come si riconoscono i dati rilevanti che portano valore al business
• Qual è la road map da seguire nell’implementazione di un progetto di Big Data