ICT Virtuale: Valore Reale 2011

Formula fisici

PADOVA,, 06/10/2011

ICT Virtuale: Valore Reale 2011

Tecnologie, applicazioni e effetti sul business aziendale della Virtualizzazione

Per informazioni: Soiel Eventi
soielmusicfest@soiel.it - 02 26148855

9.00  Registrazione dei partecipanti


9.30 Benvenuto e apertura dei lavori


9.45 Virtualizzazione: una tecnologia di base per il consolidamento del Data Center e per il Cloud Computing
La virtualizzazione è una tecnologia ben nota e consolidata, apparsa con i mainframe fin dagli inizi dell'informatica, che ultimamente ha trovato nuovo vigore e nuove implementazioni con la necessità di consolidare e razionalizzare i Data Center, anche in termini di riduzione dei costi e dei consumi energetici, oltre che con la crescente diffusione del Cloud Computing. L'intervento inquadra che cosa è la virtualizzazione, in particolare per i server, e quali sono le moderne soluzioni nell'ambito dell'ICT Enterprise Architecture dell'azienda/ente, evidenziando anche i nuovi problemi di sicurezza che ne derivano. A conclusione vengono forniti suggerimenti su come una struttura anche di piccole dimensioni, possa ben utilizzare tali nuove opportunità per la modernizzazione e l'evoluzione dei sistemi informativi in modo da guadagnare efficacia, efficienza e competitività.
Marco Bozzetti, GeaLAB


10.10 Dalla virtualizzazione al Cloud Computing. Nuovi modelli di efficienza
Nell'attuale contesto economico e tecnologico, il Cloud Computing può rappresentare una grande opportunità per le imprese italiane e può certamente essere considerato una leva in grado di contribuire al rilancio della competitività e a liberare il potenziale di innovazione del nostro sistema industriale. Il Cloud Computing è un'opportunità da cogliere ora. Le scelte di oggi infatti influenzeranno la capacità delle aziende di sfruttare i nuovi paradigmi e i nuovi modelli di business. Durante l'intervento verranno approfondite le nuove soluzioni di Cloud Infrastructure e si mostrerà come le stesse possono guidare il percorso evolutivo dell'infrastruttura verso modelli di Hybrid Cloud.
Stefania Cugini, VMware


10.35 Accelerare il tuo business con un'infrastruttura integrata, flessibile, dinamica e sicura
Nei data center di oggi stiamo assistendo sempre più a un aumento della potenza computazionale dei server e della capacità dei dischi storage, risolvendo in parte le necessità immediate degli utenti, ma creando sempre maggiori problematiche di gestione e maggiori costi di esercizio. Diventa quindi essenziale scegliere soluzioni perfettamente integrate di virtualizzazione, di computing, di storage e di sicurezza, realizzando una piattaforma potente, flessibile, facile da gestire, anche grazie a un'unica console di gestione.
Alessandro Frigerio, Magirus e Ferdinando Caputo, EMC2


11.00 Coffee break e visita all'area espositiva

11.45 Efficienza, flessibilità, semplicità nel virtual data center
Una soluzione di virtualizzazione in grado di rispondere in modo ottimale alle esigenze di flessibilità ed efficienza di un data center in continua crescita, implementabile agevolmente nell'ambiente esistente e che costituisce la piattaforma di base per la futura elaborazione cloud. Oltre agli aspetti tecnologici, di implementazione e gestione, saranno illustrati i servizi di operation e change-management a disposizione delle aziende per agevolarle nella gestione dell'infrastruttura e nella transizione verso un sistema cloud privato.
Denny Gregianin, Test


12.10 Cloud Computing in ambito enterprise: dalla commodity al valore
La metafora del Cloud Computing ha un effetto nuovo e dirompente sulla struttura dei costi delle infrastrutture ICT. Investimenti azzerati, costi diretti immediati e controllabili. Insieme a questi evidenti vantaggi e a quelli insiti nella totale scalabilità delle infrastructure Cloud, sorgono preoccupazioni relativamente alla sicurezza, alla conformità con le normative, ai rischi del cloud computing in genere. Oggi la scelta di una nuova infrastruttura ICT non può però prescindere dalla valutazione della parte cloud dell'offerta. Verranno analizzati falsi miti e falsi pericoli, occupandosi anche di come individuare, dominare e gestire i reali aspetti critici delle infrastrutture Cloud.
Antonio Baldassarra, Seeweb


12.35 Accelera e metti in sicurezza la tua strategia Cloud
Poiché le organizzazioni gareggiano per stare al passo con le richieste di prestazioni delle applicazioni e delle nuove architetture web-based, come è possibile fornire tranquillamente prestazioni stabili e prevedibili per tutte le applicazioni aziendali, garantendo nel contempo sicurezza e controllo d'accesso al Cloud? Il successo del business sarà sempre più dipendente da applicazioni e infrastrutture SaaS e Cloud e le nuove tecniche e tecnologie che stanno emergendo dovrebbero essere parte della strategia di delivery applicativa. Inoltre, verranno presentate nuove opzioni di implementazione per le filiali remote in grado di fornire connessioni "direct-tocloud" sicure, veloci e convenienti.
Davide Carlesi, Blue Coat

13.00 Virtualizzazione e servizi cloud: profili legali e criticità contrattualiNel corso dell'intervento verranno sviluppati alcuni aspetti chiave alla base della contrattualistica che governa i servizi di outsourcing del servizio, con particolare attenzione al tema degli SLA, al problema del Lock-in (come evitare di essere legati a un unico fornitore di servizi cloud) e con una disamina delle principali variabili da considerare in un percorso di migrazione da un Service Provider a un altro.
Andrea Reghelin, ISL Consulting 


13.30 Lunch Buffet e visita all'area espositiva


14.30 Estrazione premi e chiusura dei lavori
 

Location: Four Points by Sheraton Padova
Indirizzo: Corso Argentina, 5
CAP: 35129
Città: Padova (PADOVA)
Sito web: http://www.fourpointspadova.com/it

Il Four Points by Sheraton Padova è strategicamente situato appena fuori dalla A4 Milano-Venezia, facilmente raggiungibile dai principali aeroporti di Venezia, Treviso e Verona.
COMPUTERLINKS

Arrow ECS è una divisione di Arrow Electronics Inc. ed offre prodotti, servizi e soluzioni a VAR, system integrator e fornitori di software indipendenti. In Italia, Arrow ECS è il risultato dell’acquisizione del gruppo COMPUTERLINKS da parte di Arrow. L’integrazione delle due società è stato un passo importante che ci permetterà di agire sul mercato in futuro come un marchio ancora più forte e affidabile e di sfruttare i reciproci punti di forza globali.


Emc

EMC Corporation è leader mondiale nell’aiutare aziende e fornitori di servizi a trasformare il loro modo di operare e fornire l’IT come servizio. Indispensabile in questa trasformazione è il Cloud Computing. Grazie a soluzioni e servizi innovativi, EMC accelera il passaggio al Cloud Computing, supportando i dipartimenti IT nell’archiviazione, nella protezione e nell’analisi della loro risorsa più importante - le informazioni - con maggiore flessibilità, affidabilità e convenienza.


Soluzioni destinate a clienti di ogni dimensione e tipologia
EMC offre le sue soluzioni ad aziende di tutto il mondo, di ogni dimensione e settori industriali, indipendentemente dal fatto che si tratti di aziende private o organizzazioni pubbliche. Tra i clienti di EMC si annoverano banche ed enti finanziari, aziende manifatturiere, organizzazioni scientifiche e sanitarie, fornitori di servizi Internet e di telecomunicazioni, compagnie aeree e società di servizi logistici, università e istituti di formazione oltre a realtà pubbliche di ogni livello. EMC offre prodotti, servizi e soluzioni a clienti in oltre 100 nazioni di tutto il mondo.

Una forte leadership
Il valore unico che EMC è in grado di offrire ai suoi clienti deriva dalla scelta di effettuare rilevanti e continui investimenti in ricerca e sviluppo, che nel solo periodo 2003-2010 hanno superato i 10 miliardi di dollari. Per rafforzare il proprio core business ed estendere le proprie competenze a nuove aree, EMC ha investito 14 miliardi di dollari in acquisizioni nello stesso periodo, integrando oltre 36 aziende di software e servizi, solo dal 2006. Ad oggi le acquisizioni complessive effettuate dall’azienda superano il numero di 70.
EMC conta su migliaia di dipendenti dedicati alla Ricerca e Sviluppo in tutto il mondo, sul portfolio di prodotti e soluzioni più completo del mercato, sulla capacità di costruire soluzioni realmente integrate e sull’impegno mirato a offrire al cliente la miglior esperienza possibile, in questo o in ogni altro mercato. EMC vanta centri R&D distribuiti in Belgio, Brasile, Cina, Francia, Irlanda, India, Israele, Paesi Bassi, Russia, Singapore e Stati Uniti e impianti produttivi collocati negli Stati Uniti e in Irlanda, e le sue procedure soddisfano le certificazioni
più esigenti (ISO 9001).
EMC si colloca alla posizione 152 nella classifica Fortune 500, grazie a entrate consolidate nel 2011 pari a 20 miliardi di dollari, le più elevate nella storia più che trentennale dell’azienda.

Una presenza globale
EMC conta attualmente su circa 48.500 dipendenti distribuiti su tutte le sue varie sedi, il 40% dei quali è dislocato fuori dagli Stati Uniti. L’azienda opera, direttamente e indirettamente, in oltre 80 paesi, con circa 400 tra uffici commerciali e rappresentanze ufficiali. Si tratta della rete commerciale e di servizi più estesa al mondo, focalizzata sull’infrastruttura informativa, che viene ulteriormente rafforzata da una rete globale di partner tecnologici, outsourcer, system integrator e distributori. EMC è attenta a operare in modo socialmente responsabile e presta grande attenzione all’ambiente, oltre che alle comunità locali e globali nelle quali opera. EMC è quotata presso la New York Stock Exchange con il simbolo EMC e fa parte dell’indice S&P 500.

In Italia
In Italia, EMC opera dal 1987, con il supporto di circa 450 professionisti. Tra i clienti di EMC Italia si annoverano tutti i principali operatori di Telecomunicazioni, Banche e Istituti di Credito e Imprese Assicurative, Aziende del settore industriale, della Sanità e della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale, Enti di Ricerca e mondo della Pubblica Istruzione. L’offerta si estende anche al mercato delle piccole e medie imprese, dove la proposta di EMC si integra anche con le soluzioni Iomega leader nel segmento SMB e consumer. Inoltre, una rete di partner qualificati e certificati garantiscono la presenza di EMC su tutto il territorio nazionale, offrendo una copertura capillare in grado di rispondere alle esigenze più diversificate dei clienti.


EMC Computer Systems Italia
Via Spadolini, 5
20141 Milano
Tel. +39 02 40908.1 - Fax +39 02 48204686
www.emc.com
www.italy.emc.com


PRAIM
Praim è un produttore globale di soluzioni thin & zero client, software di management centralizzato e print solution per il business.

Praim offre un’ampia gamma di endpoint devices, ideali per accedere ad infrastrutture centralizzate, virtual desktop e cloud.

Seeweb

Seeweb è il Cloud Computing Provider italiano sostenibile in grado di supportare web agency, sviluppatori, system integrator e aziende con servizi affidabili, sicuri, solidi.
Da 20 anni forniamo tecnologia, dall’hosting ai servizi di datacenter per tutte le esigenze, con un particolare focus sul Cloud.
Siamo il tuo fornitore ideale se hai bisogno di progettare, realizzare o migrare la tua architettura IT in tempi rapidi e nella certezza dell’investimento in soluzioni e infrastrutture moderne e sicure.
I nostri servizi sono erogati nelle nostre sedi di Milano, Sesto San Giovanni, Frosinone, Lugano: ridondanza e una meticolosa cura degli aspetti inerenti la sicurezza li rendono ideali per te che vuoi concentrarti sul suo business, senza pensieri.

Contatti: www.seeweb.it/azienda/i-nostri-contatti
Sito: www.seeweb.it


Systematika
Systematika Distribution è una delle più importanti realtà operative nella distribuzione di soluzioni per il mercato professionale dell’Information Technology.
Forte dell’esperienza maturata dal 1983 come rappresentanza italiana del gruppo statunitense Lifeboat Distribution, nel 2001 diventa una delle divisioni di punta di COMPAREX, multinazionale tedesca con sede a Lipsia, presente nei principali mercati europei.


VMware

Il software di VMware alimenta la complessa infrastruttura digitale del mondo. L'offerta di soluzioni cloud, modernizzazione delle app, networking, sicurezza e digital workspace dell'azienda aiuta i clienti a fornire qualsiasi applicazione su qualsiasi cloud attraverso qualunque dispositivo. Con sede a Palo Alto, California, VMware si impegna a essere una “force for good”, dalle sue innovazioni tecnologiche all'impatto globale. Per ulteriori informazioni, visita il sito: https://www.vmware.com/company.html
 

VMware software powers the world’s complex digital infrastructure. The company’s cloud, app modernization, networking, security, and digital workspace offerings help customers deliver any application on any cloud across any device. Headquartered in Palo Alto, California, VMware is committed to being a force for good, from its breakthrough technology innovations to its global impact. For more information, please visit https://www.vmware.com/company.html 


Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento