Urban Mobility Conference: road to electric?

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07 Aprile 2022 dalle 09:00 alle 18:45

Urban Mobility Conference

Efficiente, multimodale, sostenibile: la transizione all’elettrico e al digitale della nuova mobilità urbana

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Per informazioni: Virginia Gerosa
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Il piano Full Electric di ATM

Paolo Marchetti, Direttore Strategie, Innovazione e Sostenibilità – ATM

Il piano “Full Electric” di ATM prevede di dotare Milano di un servizio di trasporto pubblico interamente a trazione elettrica, dismettendo gradualmente i veicoli alimentati a gasolio e promuovendo la mobilità sostenibile nell’ambito urbano.

Il piano comporta, oltre alla creazione di una nuova flotta di bus elettrici, il rinnovamento dei depositi, attraverso la ristrutturazione di quelli esistenti e la realizzazione di nuove strutture tecnologicamente avanzate, la realizzazione di infrastrutture di ricarica nei capolinea per la ricarica dei mezzi e la sostituzione delle auto di servizio con nuovi veicoli elettrici.

Nel prossimo futuro il diesel scomparirà dalla flotta di ATM, che sarà composta da 1.200 nuovi bus, tutti elettrici. Così, Milano sarà una delle prime città a fornire un servizio di trasporto pubblico totalmente full electric.
Inoltre, una volta completata la conversione, i mezzi ATM consumeranno 30 milioni litri/anno in meno di gasolio e la produzione di CO2 si ridurrà di quasi 75 mila tonnellate/anno. Infatti, le nuove vetture sono in linea con i programmi di contenimento delle emissioni relative alla flotta da impiegare nel trasporto pubblico locale dell’area urbana di Milano. Sono alimentate da batterie che garantiscono adeguata autonomia chilometrica senza produzione di alcun tipo di emissione inquinante (zero particolato, zero ossidi di azoto, zero monossido di carbonio, zero idrocarburi incombusti).
La ricarica delle batterie avviene in circa 5 ore al rientro in deposito, grazie a una colonnina di ricarica con potenza di 80 kW.

Lo sviluppo del Piano, ha precisato Paolo Marchetti, prevede di arrivare a 600 autobus full electric nel 2026 con due depositi specifici e poi, come detto, a 1200 con tre depositi realizzati secondo un concept molto innovativo studiato dal Politecnico di Milano. 
In pari tempo la società sperimenterà anche l’uso dell’idrogeno: la sperimentazione su tre veicoli a San Donato ha dato risultati definiti molto interessanti.