Urban Mobility Conference: road to electric?

VALUE PARTNER ZONE

07 Aprile 2022 dalle 09:00 alle 18:45

Urban Mobility Conference

Efficiente, multimodale, sostenibile: la transizione all’elettrico e al digitale della nuova mobilità urbana

FORMULA WEBINAR

Per informazioni: Virginia Gerosa
virginia.gerosa@soiel.it - 02 30453324

Roma Servizi per la Mobilità

Azione Mobility Manager e struttura di supporto

Stefano Brinchi, Responsabile Relazioni Esterne e Strategia - Agenzia Roma Servizi per la Mobilità

Dal 2010 Agenzia Roma Servizi pianifica e controlla la mobilità pubblica e privata, merci, logistica, sostenibile e ciclabile. In particolare supporta Roma Capitale e le società partecipate per le esigenze di informazione e comunicazione. Gestisce per conto di Roma Capitale: la Centrale della Mobilità, il servizio Car Sharing Roma, la Piattaforma di Comunicazione in strada e on line, la pianificazione del trasporto scolastico, i Permessi sia on line (ZTL, sosta, persone con disabilità, pullman turistici, NCC fuori Roma) che tramite lo sportello al pubblico (licenze taxi, NCC Roma, botticelle). Roma Mobilità coordina i mobility manager scolastici e aziendali di Roma.

Nel suo intervento Stefano Brinchi si è focalizzato sulle attività svolte da Roma Servizi per la mobilità e sulla operatività delle tre figure di mobility manager: l’aziendale, lo scolastico e quello d’area, auspicando una sempre più stretta collaborazione tra gli stessi per il miglioramento appunto della mobilità in tutte le sue declinazioni. 

In ispecie le principali attività svolte da queste figure attengono i seguenti aspetti:

• la cura e lo sviluppo della rete dei mobility manager (MM) aziendali per la promozione dello studio della mobilità dei dipendenti e la redazione di progetti per ridurre l’uso dell’auto privata; 
• il supporto nella gestione della promozione dell’uso del TPL e di altri servizi di mobilità sostenibile (car sharing, carpooling ecc.), anche sconti per abbonamenti Metrebus
• il supporto per il coordinamento con i Municipi e i MM delle aziende ricadenti nei rispettivi territori.

Roma Capitale ha affidato a Roma Servizi per la mobilità il fondo di 320.000 euro per il sostegno alla azione dei MM, finanziando specifiche azioni come strumenti web/app e/o software per i mobility manager aziendali e scolastici per la formazione e stesura progetti di lavoro agile quale smart working, coworking, telelavoro.

Nel corso dell’anno 2021 si è operata la gestione delle nuove nomine di MM: 
305 in regola con la validità della nomina; 338 aziende in regola con la validità della nomina; oltre 374.000 riferiti alle aziende con MM in regola con la nomina.

Dal mese di gennaio 2016 è stata avviata la nuova linea di azione del mobility manager scolastico scolastici, attualmente 55, che rappresentano un totale di poco più di 51.000 studenti e cieca 7.200 unità di personale insegnanti e personale ATA.

L’agenzia organizza anche tavoli tecnici sui temi della mobilità ad ha anche sviluppato una applicazione per la ottimizzazione dei trasporti casa-lavoro e casa-scuola.