Lavoro ibrido, facciamo chiarezza!

Lavoro ibrido, facciamo chiarezza!

Formula webinar

05/10/2023 dalle 09:30 alle 13:00

Lavoro ibrido, facciamo chiarezza!

Policy, tecnologie e smart workspace: come offrire ai dipendenti una digital experience inclusiva e personalizzata, fornendo al contempo strumenti evoluti alle aziende per ottimizzare la gestione degli spazi fisici e virtuali

Per informazioni: Veronica Fano
veronica.fano@soiel.it - 02 26148855

Un evento di


Con il contributo di


Sponsor Gold

Con il lavoro ibrido gli uffici stanno cambiando la propria funzione di utilizzo, trasformandosi in veri e propri strumenti di lavoro, dove la collaborazione e la socializzazione trovano la massima espressione.

Il digitale è il tessuto che lega e connette le persone all'interno dell'organizzazione e le aiuta a interagire con l'esterno, consente loro di esprimere al meglio il proprio potenziale in qualsiasi luogo, contesto e fuso orario, con attenzione alla sicurezza, alla privacy e con una logica di affidabilità diffusa.

Nella realizzazione di uno smart office bisogna dunque creare un ambiente di lavoro efficiente, collaborativo, basato su piattaforme che permettano di guardare al giusto bilanciamento tra vita lavorativa e il life style del lavoratore.
Le soluzioni adottate devono assicurare la migliore user experience, garantendo usabilità e semplicità nell'accesso agli asset aziendali.

Parallelamente, un utilizzo discontinuo degli spazi e l'affermarsi di nuove priorità legate alle tematiche energetiche e ambientali obbligano le organizzazioni a definire nuove strategie di gestione degli spazi e del building. Per la gestione di queste modalità ibride del lavoro diventano infatti strategici i sistemi di prenotazione che consentono la scelta del luogo da dove lavorare e, al tempo stesso, la misurazione dell'occupazione degli spazi. Vengono presi in considerazione anche la gestione dei parcheggi aziendali e la gestione di badge elettronici con l'apertura dei varchi secondo le regole scelte. O ancora la gestione degli asset aziendali e le tecniche di risparmio energetico basate su intelligenza artificiale.

Inoltre, i dati forniti dal software aiutano i facility manager a prendere decisioni ponderate sulla gestione degli edifici.

Nel corso del webinar saranno affrontati i seguenti temi:

  • Il posto di lavoro digitale - strumenti per una migliore esperienza dei dipendenti
  • Facility management - analisi dati e gestione degli spazi
  • Industrial AV & digital signage per sale riunioni, lobby e open space


La partecipazione è GRATUITA previa registrazione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.


FORMULA 'WEB CONFERENCE'
La Web Conference è una diretta streaming a cui è possibile partecipare gratuitamente, previa iscrizione. A partire dalle ore 09:45 del giorno stesso sarà possibile accedere all'evento online tramite il login alla propria area riservata 'Bacheca' sul sito Soiel.

9.30 Benvenuto e apertura dei lavori
Paola Cecco, Responsabile rivista Officelayout | Soiel International

09.40  Oltre lo smart working
Il futuro delle organizzazioni nel modello ibrido.
Il patto tra lavoratore e azienda si basa da sempre su tre pilastri che lo smart working rende meno solidi: luogo di lavoro, orari, e potere direttivo. Quale sarà il nuovo patto tra organizzazioni e lavoratori?
Luca Brusamolino, CEO | Workitect

10.00  L'ufficio in transizione. Comportamenti, dinamiche e spazi nell'era del lavoro ibrido
Gli avvenimenti degli ultimi anni, hanno portato delle riflessioni che stanno influenzando valori, abitudini, e processi del lavoro. L'ufficio è diventato diffuso e il "workplace" si è trasformato in "workscape", neologismo che racconta la pluralità di significati e di configurazioni che l'ufficio oggi assume in un panorama in costante evoluzione. Per essere in grado di rispondere alle nuove dinamiche del lavoro e pensarne gli spazi, aziende e progettisti devono comprendere lo scenario attuale, e avere gli strumenti per saperlo interpretare.
Stefano Anfossi, Architetto CEO | PACO Design Collaborative

10.20  Come garantire alle persone una digital experience innovativa e alle aziende una gestione efficace e flessibile del workplace?
A seguito della diffusione del lavoro ibrido, il workplace è diventato un punto di riferimento flessibile in cui i confini sono sempre più sfumati. È quindi fondamentale che le aziende garantiscano ai propri dipendenti la possibilità di collaborare all'interno e all'esterno degli uffici, massimizzando la qualità del lavoro ibrido grazie alle più moderne tecnologie. Allo stesso tempo le imprese devono poter disporre di strumenti in grado di garantire tecnologie affidabili e sempre disponibili e di ottimizzare spazi fisici e virtuali.
Davide Urso, Business Development Manager | Ricoh Italia

10.40  Progettare un Futuro Migliore
Con il lavoro e la vita che sono entrati in una nuova era post-pandemica, abbiamo l'occasione storica di ridefinire il ruolo del luogo di lavoro moderno. L'intervento di MillerKnoll può guidare le organizzazioni a coglierla, rinnovando la cultura aziendale, potenziando il benessere e la produttività dei team e promuovendo un senso di appartenenza profondo tra i dipendenti.
Mark Catchlove, Direttore Gruppo Insights | MillerKnoll

11.00  Ibrido o non ibrido: è questo il problema? Una riflessione sulle nuove tipologie di lavoro e sul ruolo del System Integrator nel panorama emergente
Ufficio, casa, ovunque: il ruolo del System Integrator si pone al centro dell'ottimizzazione della User Experience, che sia da remoto o in presenza. Queste due modalità, che si incontrano nel quotidiano di tutti in un'ibridazione dell'esperienza di lavoro, pongono diverse esigenze in termini di requisiti spaziali, tecnologici e architettonici che non possono oggi essere ignorate. 
Carlo Di Fiore, Head of Business Development | Ayno, a STIM Tech Group Company

11.20  Smart hybrid work
La velocità della trasformazione digitale in ogni parte del business ha generato una grande pressione, ecco perché organizzazioni di ogni dimensione stanno scoprendo i benefici di adottare soluzioni in grado di gestire, ottimizzare e supportare la nuova era del hybrid work. In questo ambito l'unicità dell'offerta HP, PC, stampanti, soluzioni di conferencing e la capacità di analizzare puntualmente i dati di utilizzo, risponde a tutto tondo alle esigenze crescenti delle nuove modalità lavorative.
Ilario Tricarico, Senior Sales Manager Italy HP Poly e Giampaolo Parravicini Workforce Solutions Category Italy | HP

11.40 Case History Emil Banca
Stefano Savini, Responsabile Direzione Personale e Organizzazione | Emil Banca

12.00  Le opportunità e i limiti legali del lavoro ibrido
È tempo di coniugare le esigenze e le aspettative dei lavoratori e dei datori in tema di lavoro ibrido con la legislazione e la contrattazione collettiva in vigore che sempre più spesso appaiono inadeguate al "nuovo" mondo del lavoro.
Avv. Sergio Alberto Codella, Partner dello Studio Orsingher Ortu Avvocati Associati

12.20  Open discussion

13:00  Chiusura dei lavori

Ayno Videoconferenze

Ayno Videoconferenze è una società dedicata alle tecnologie di collaborazione e all’integrazione di audiovisivi professionali.
Costituita nel 2000 sul modello di aziende estere specializzate in questo settore, Ayno vanta esperienza ventennale in progetti di videoconferenza e collaboration complessi ed è partner ufficiale dei migliori Vendor del mercato.
Nel 2021 Ayno entra a far parte di STIM Tech Group, realtà industriale con approccio end-to-end che unisce talento umano, competenze specialistiche ed innovazione tecnologica per la realizzazione di soluzioni all'avanguardia.
STIM nasce a Milano nel 1988 da un’idea di Francesco Marazzi, padre dell’attuale CEO Stefano Marazzi. La società, specializzata in progettazione, realizzazione di soluzioni e servizi tecnologici innovativi per la Digital Collaboration e Transformation, è un System Integrator a capitale 100% Italiano operante nel settore ICT e in grado di progettare, integrare e gestire soluzioni tecnologiche innovative per mezzo di competenze specialistiche in ambito Networking, Unified Communications & Collaboration, Data Center & Cloud, Cyber Security, 5G e Web Application. 
Ad inizio del 2020, in piena situazione pandemica, la proprietà coadiuvata dal General Manager Sergio Villa pone le basi per uno sfidante piano industriale che ha come obiettivo una crescita progressiva del volume d’affari, della value proposition e delle professionalità interne. In tale ambito, vengono effettuati investimenti per traguardare la crescita sia per linee interne, sia per linee esterne, con acquisizioni d’eccellenza, con la costituzione di una società mirata all’erogazione di servizi innovativi in ambito Microsoft Teams, e la formazione di business unit specialistiche; mirando nel complesso alla realizzazione di una realtà industriale per il settore dell’Information Technology e Digital Transformation, sempre più strategico per adeguare le infrastrutture tecnologiche private e pubbliche del Paese. 
Nel corso del 2020, STIM costituisce la società Yooda, che ben presto si configura come leader nella progettazione ed implementazione di soluzioni Microsoft Teams, Voce e Cloud e viene acquisita MCA (soluzioni tecnologiche multimediali e sistemi audio & video). Nel 2021 viene acquisita la società Ayno leader in Italia per la progettazione e realizzazione di sistemi evoluti di videoconferenza e soluzioni audiovisive integrate, dando così vita a STIM Tech Group. STIM Tech Group è l’ufficio italiano di GPA, che opera in oltre 50 paesi implementando soluzioni AV e ICT con gli stessi standard qualitativi in tutto il mondo.


Emil Banca

Siamo una banca cresciuta sul territorio emiliano, con radici profonde e orgogliosi della nostra identità di cooperativa, mutualistica, locale. Abbiamo scelto di orientare le nostre azioni alla sostenibilità, impiegando le risorse economiche e la ricchezza prodotta per il benessere e lo sviluppo delle comunità e dei territori. Le persone sono il nostro patrimonio più grande e lavoriamo per creare connessioni positive con i nostri soci, i nostri clienti e i numerosi interlocutori economici e istituzionali. Lavoriamo per essere un motore attivo di coesione e innovazione, soprattutto sociale, collaborando con numerose realtà del territorio e realizzando direttamente iniziative di valore sociale, educativo e culturale. Un impegno che portiamo avanti perché pensiamo che crescere voglia dire soprattutto crescere insieme.
La nostra è una storia che si è nutrita nel tempo di valori condivisi, della diversità e della ricchezza del nostro territorio. Ben 19 sono le banche/casse rurali originarie, confluite in oltre 125 anni sino a oggi in Emil Banca e l’hanno resa via via più solida, più grande e sempre più capace di rispondere alle esigenze delle famiglie, delle imprese, delle realtà del terzo settore, dell’agroalimentare e delle intere comunità locali. Una banca che fa finanza reale, che crede nello scambio mutualistico e nella partecipazione, che guarda verso il domani senza dimenticare la sua lunga storia di prossimità, puntando sull’innovazione sostenibile.
Dal 2016 la nostra Banca aderisce al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea con cui da tempo condivide percorsi e obiettivi mutualistici e di business. 


HP Italy

HP crea nuove possibilità per consentire alle tecnologie di avere un impatto significativo sulle persone, le aziende e la società. HP, la più grande società del settore tecnologico al mondo, propone un’ampia gamma di prodotti che include dispositivi di stampa, personal computer, software, servizi e infrastrutture IT, per rispondere in modo completo alle esigenze dei clienti.

HP Italy S.r.l.
Via Donat Cattin, 5
20063 Cernusco s/Naviglio
www8.hp.com/it/it/home.html


MillerKnoll

MillerKnoll è un insieme di brand di design dinamici che si uniscono per progettare il mondo in cui viviamo.
Il portafoglio di marchi di MillerKnoll include Herman Miller, Knoll, Colebrook Bosson Saunders, DatesWeiser, Design Within Reach, Edelman Leather, Geiger, HAY, Holly Hunt, KnollTextiles, Maars Living Walls, Maharam, Muuto, NaughtOne e Spinneybeck|FilzFelt. MillerKnoll è una piattaforma senza pari che ridefinisce il concetto di modernità per il 21° secolo, costruendo un futuro più sostenibile, equo e affascinante per tutti.

Corso Giuseppe Garibaldi 70
20121 Milano
Tel: +39 02 6553 1711
Email: info_italy@hermanmiller.com
millerknoll.com


Officelayout

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario.

https://www.officelayout.soiel.it/ 


Orsingher Ortu Avvocati Associati

Orsingher Ortu - Avvocati Associati conta oltre 100 professionisti, di cui 28 soci, nelle sedi di Milano e Roma e assiste clienti italiani e internazionali in diversi settori industriali e finanziari. Dalla sua nascita, nel 2007, lo Studio ha sempre avuto come purpose Solving the compLEX: comprendere l'essenza e le dinamiche di tutte le imprese e dei loro settori, con l'obiettivo di fornire una consulenza a supporto del business offrendo soluzioni concrete anche nelle questioni legali e nelle controversie più complesse.

Websitehttps://orsingher.com/it/


PACO Design Collaborative

PACO Design Collaborative
PACO Design Collaborative è un network internazionale di professionisti che utilizza le potenzialità del design e dell’educazione, per sviluppare e favorire l’innovazione sociale, comportamenti sostenibili e soluzioni di business consapevole.
PACO lavora a livello internazionale in differenti campi per enti pubblici, aziende e terzo settore. Nell’ambito dell’ufficio, da molti anni osserva le dinamiche in evoluzione del mondo del lavoro, per progettare soluzioni mirate al miglioramento nelle organizzazioni e nelle persone, della collaborazione, del benessere e della produttività.


Ricoh Italia

In un mondo in continua evoluzione, Ricoh Italia supporta le aziende nel cogliere i vantaggi dei cambiamenti, consentendo di realizzare workspace ibridi in cui le persone collaborano e comunicano ovunque si trovino, in modo sicuro. Lavorando in sinergia con architetti e progettisti, Ricoh realizza ambienti di lavoro in cui design, ergonomia e tecnologia garantiscono ai dipendenti la migliore user-experience. Dalle tecnologie per la collaborazione alle piattaforme per la gestione di spazi e risorse, dagli smart locker alle soluzioni per l’automazione dei processi: Ricoh aiuta le imprese di tutte le dimensioni ad adottare modalità di lavoro smart e flessibili. Ricoh Italia si pone come system integrator e, anche grazie a partnership con player leader di mercato, è in grado implementare e gestire ambienti fisici e virtuali personalizzati in base alle specifiche esigenze, adattando l’innovazione al percorso di crescita dell’organizzazione.

Ricoh Italia Srl
Viale Martesana 12 20055 Vimodrone (MI) 
Tel.: 02-91987100 
Fax: 02-91987337 
www.ricoh.it 



Workitect

Workitect è una società di consulenza Smart Working e Progettazione uffici che nasce nel 2017 con l'obiettivo di accompagnare le aziende verso nuovi modi di lavorare attraverso progetti di consulenza organizzativa e di design di spazi di lavoro confortevoli e funzionali pensati per favorire tutte le tipologie di attività, sia in ufficio che da remoto.


Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento