Sicurezza ICT

Formula fisico

ROMA, 04/05/2023 alle 09:00

Sicurezza ICT

Proteggere il business nell’era del digitale

Per informazioni: Kelen Zakelj
kelen.zakelj@soiel.it - 02 30453321

Con il contributo di


Sponsor


Media Partner

Torna in edizione fisica il roadshow 'Sicurezza ICT', il programma di incontri territoriali che da 14 anni offre un'occasione di incontro e confronto fra domanda e offerta di soluzioni per la security e la protezione delle informazioni aziendali.

Un convegno in sessione plenaria, costruito con i contributi di società del mondo dell'offerta, della consulenza e della ricerca, e un'area espositiva per agevolare il contatto fra i visitatori e le aziende presenti e facilitare convivialità durante i momenti di ristoro.

Tra le novità dell'edizione 2023 lo svolgimento in modalità esclusivamente fisica, un'agenda ritmata con interventi brevi curati dalle aziende Sponsor; contributi di società della ricerca, della consulenza e dell'utenza; un matching kit, inteso come occasioni di incontro studiate per stimolare il contatto con le aziende presenti nell'area expo.

Tra i temi affrontati nel corso delle Edizioni 2022:
- La sicurezza del Hybrid Cloud
- Contrastare le minacce native in cloud utilizzando l'Edge Security
Privileged Access Management: evitare il furto delle identità privilegiate e aumentare e la sicurezza degli ambienti IT & OT
- La Multi Factor Authentication: cos'è e come implementarla
- Modernizzare Cyber Security con processi di Backup con la Cyber Protection integrata
Ransomware & Data Protection: dal contesto attuale alla strategia Zero Trust per difendersi dalla doppia estorsione
Reti intelligenti e soluzioni di Cyber Security cloud nativi per il lavoro Smart
- L'evoluzione del lavoro: come può un'organizzazione tutelare i dati
ZeroDay & Adaptive Trust Engine, le sand box di nuova generazione e la Pec Archiver
Human Centric SOC
Intelligent Security Service Edge (SSE), il fattore abilitante dei processi di digital e cloud transformation
Cyber Risk Management per la piccola e media impresa
- Il rischio cyber legato al fattore umano
Ransomware 3.0
Metaverso & Cybersecurity
- Cybercrime, autonomous cyber weapons e diritti fondamentali: la proposta di regolamento europeo in materia di intelligenza artificiale
Il Caso Analytics e i trasferimenti internazionali di dati, stato dell'arte ed evoluzione normativa
- Whistleblowing e norme in materia di sicurezza cibernetica, il quadro europeo di riferimento e l'esperienza italiana


La partecipazione all'evento è GRATUITA previa iscrizione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.

DURANTE L'EVENTO SARANNO SCATTATE FOTOGRAFIE ED EFFETTUATE VIDEORIPRESE
Con la partecipazione all'evento, il pubblico acconsente all'utilizzo delle immagini da parte di Soiel International per attività di comunicazione.

Location: Barcelò Aran Mantegna
Indirizzo: Via Andrea Mantegna, 130
CAP: 00147
Città: Roma (ROMA)
Sito web: http://www.barcelo.com/BarceloHotels/it_IT

Barceló Aran Mantegna è ubicato nella zona EUR-Garbatella, il quartiere degli affari di Roma, circondato da spazi verdi e vicinissimo al nuovo polo fieristico Nuova Fiera di Roma. L'hotel offre un servizio navetta tra l'hotel e il centro.

La sua posizione lo rende un hotel tranquillo ma ben collegato con il centro e con gli aeroporti internazionali di Fiumicino e Ciampino. C'è una fermata dell'autobus vicina che porta verso il centro di Roma e verso vari negozi, banche, ristoranti e caffè.

Axians

Axians, brand del Gruppo VINCI Energies, è un global system integrator e player di riferimento per le soluzioni e i servizi ICT.

È presente in 25 paesi del Mondo, con oltre 12.000 collaboratori e collaboratrici, per offrire soluzioni tecnologiche innovative a supporto della Digital Transformation delle aziende.
In Italia, Axians lavora a fianco delle imprese - di qualsiasi dimensione, sia pubbliche che private - per costruire organizzazioni più efficienti e flessibili garantendo la continuità e la sicurezza del business.

La gamma delle soluzioni e dei servizi offerti da Axians sul territorio nazionale risponde a qualsiasi esigenza in ambito ICT. Dalla consulenza alla progettazione, dalla realizzazione alla manutenzione, Axians disegna e realizza soluzioni tecnologiche su misura, indipendentemente dal settore di business in cui opera il cliente. Negli anni Axians ha infatti sviluppato soluzioni per ogni mercato e per qualsiasi tipo di esigenza: Datacenter, Cloud, Infrastrutture e reti di tipo enterprise, digital workspace e cybersecurity. Completano l'offerta i servizi di supporto NOC e SOC erogati in modalità H24 per supportare i clienti in ogni loro esigenza.

Punto di forza di Axians Italia è il Competence Center Cybersecurity, un team altamente specializzato, in grado di supportare il cliente in modo tempestivo ed efficiente nell’affrontare le crescenti minacce nell'ambito della sicurezza informatica.

Il continuo evolversi delle minacce informatiche e la crescita della complessità della sicurezza - dovuta alla maggiore abilità dei cyber criminali e all'ampliamento del perimetro aziendale - rendono la gestione della sicurezza un punto cruciale di ogni strategia aziendale.

Con i propri servizi Axians garantisce ai propri clienti un'adeguata gestione della sicurezza informatica prendendo in esame processi, accessi, identità, compliance, e tematiche di governance che richiedono competenze trasversali, capacità di analisi e un approccio olistico che non si limiti al singolo dipartimento o alla singola funzione operativa.

L'offerta Cybersecurity di Axians è divisa in 4 pillar fondamentali.
I servizi di Infosecurity Consulting permettono di eseguire una valutazione del rischio informatico, un'analisi indispensabile per poter determinare il livello di maturità della sicurezza dei sistemi informativi; troppo spesso però si tende a considerare il rischio informatico come un pericolo specificatamente attinente al solo ambito tecnologico, tralasciando invece gli aspetti del comportamento umano che, anche inconsapevolmente, sono la causa prima, nonché il vettore principale, degli attacchi informatici. Axians Italia offre un ampio ventaglio di servizi di consulenza in ambito GRC (Governance, Risk and Compliance) e compliance normativa.

I servizi di Offensive Security del team, che includono l'esecuzione di penetration test e la simulazione di attacchi, la ricerca di informazioni nel dark e deep web, possono contribuire a identificare, assegnare la priorità e correggere i difetti di sicurezza che coprono tutto l'ecosistema digitale e fisico. Particolare importanza le attività di test per testare l'inclinazione degli utenti ad essere vittima di attacchi di social engineering, anche attraverso il prezioso aiuto di piattaforme dedicate alla security awareness.

I servizi di Cybersecurity System Integration & Configuration mettono al centro le esigenze dei clienti. Il team di progettazione di Axians Italia supporta il cliente nell'individuazione delle migliori soluzioni tecnologiche guidandolo alla loro installazione e configurazione ottimale, mentre il team di Security Operation Management lo supporta nel change & incident management in modalità reattiva con copertura fino ad H24.

Allo stesso modo diventa di vitale importanza garantire un'adeguata protezione di fronte alla crescente dimensione e complessità degli attacchi informatici. Il SOC, Security Operation Center, di Axians offre un servizio di correlazione e analisi degli eventi derivati dalle eterogenee tecnologie presenti e dal monitoraggio continuo delle attività interne alla rete informatica. Il Security Operation Center, oltre a gestire in modo efficiente ed efficace gli allarmi di sicurezza, è in grado di approntare le necessarie contromisure per contrastare le continue minacce presenti nel mondo IT grazie alle soluzioni di vulnerability management, CyberThreat Intelligence e Managed EDR. Il servizio permette di garantire in modo proattivo una copertura in H24 per soddisfare qualsiasi esigenza.

In ultimo, è mandatorio predisporre un piano di resilienza che permetta all'organizzazione di far fronte agli incidenti informatici, proteggendo le applicazioni e i dati critici e consentendo il ripristino della funzionalità successivamente a una violazione o un malfunzionamento. Per questo motivo, Axians offre un servizio di disaster recovery gestito che permette di eseguire il backup dell'infrastruttura informatica in un ambiente cloud protetto, sia pubblico che privato. Tale servizio garantisce, con test periodici di ripartenza, un rapido recupero dei dati e delle applicazioni aziendali.

Axians Italia S.P.A. –  Società a socio unico
Via Gallarate, 205
20151 Milano - Italia
C.F. e P.IVA 02341030241
www.axians.it


BOOLEBOX

Con sede a Milano e uffici a San Francisco (CA, USA), Boole Server è il provider leader di settore di soluzioni di protezione datacentrica della proprietà intellettuale che rappresentano la scelta di importanti aziende a livello mondiale, come Barilla, Giorgio Armani, Gucci, Versace, Tod’s. Fondata nel 2008, Boole Server è nata dall’idea di Valerio Pastore, creatore di xbinary ed esperto di sicurezza militare e software.


CIO Club Italia

Il CIO Club Italia nasce dalla volontà di professionisti operanti nell'ambito delle Information Technology di realizzare una libera associazione tra chi ha voglia di condividere conoscenza, confrontarsi per lavoro o per passione, nella gestione dei dipartimenti IT, soprattutto nella PMI italiana. 
Nato nel novembre 2019, a Napoli, organizza eventi di varia natura su tutto il territorio nazionale, dalla presentazione di nuove tecnologie o di software/hardware vendor, a corsi di formazione per IT Manager e CIO a patrocini di eventi di terze parti rivolti proprio a chi gestisce un dipartimento IT. 
Ad oggi contiamo oltre 1000 professionisti IT iscritti su tutto il territorio nazionale.
Cerchiamo di aiutare i CIO, gli IT Manager e le aziende a crescere nella trasformazione digitale. Scriviamo regolarmente su 3 testate giornalistiche, tra cui Office Automation, su cui è presente da giugno 2022 la nostra rubrica ufficiale "CIO CLUB ITALIA".
Siamo presenti con delegazioni regionali in 16 regioni e iscritti su tutte, abbiamo oltre 3200 iscritti alla pagina Linkedin ufficiale e partecipiamo regolarmente a tavole rotonde, webinar ed eventi fisici, in cui cerchiamo di trasmettere tutta la nostra passione nel gestire i dipartimenti IT delle aziende per cui lavoriamo o cerchiamo di sostenere quelle tante PMI che non hanno una figura IT all'interno di esse.
Per maggiori informazioni, vi invitiamo a visitare il sito www.cioclubitalia.it e iscrivervi alla nostra pagina LinkedIn ufficiale raggiungibile all'indirizzo:
https://www.linkedin.com/company/cio-club-italia/

CIO CLUB ITALIA
Via Ponza, 2 - CASORIA (NA)
info@cioclubitalia.it
www.cioclubitalia.it

 

Cips Informatica - Ridge Security

CIPS INFORMATICA

CIPS Informatica è un'azienda specializzata nella distribuzione di prodotti per la Sicurezza delle Reti e dei Device. CIPS Informatica nasce a Città di Castello (PG) nel 1991 come società di Consulenza Informatica e Progettazione Sistemi ed è lì che mette le radici del quartier generale di quella che oggi è una rete di distribuzione in costante espansione.
L'impegno di CIPS nel reperire nuove soluzioni si esplica nella ricerca costante di partnership tecnico-commerciali in grado di fornire risposte tecnicamente valide nei diversi ambiti dell'ICT supportandone la commercializzazione nell'ambito del mercato italiano in particolare proponendo e verificando l'aderenza alle normative italiane in materia di sicurezza.

C.I.P.S. Informatica
www.cips.it
www.facebook.com/CipsInformatica
www.linkedin.com/in/CipsInformatica
twitter.com/CipsInformatica


RIDGE SECURITY

Ridge Security è un vendor americano che ha sviluppato RidgeBot, un penetration test completamente automatizzato risk based, che rileva e segnala i rischi convalidati per la riparazione da parte del team SOC, con zero falsi positivi. Il test non richiede personale altamente qualificato.
Ridge Security è distribuito in Italia da CIPS Informatica.


Website: https://ridgesecurity.ai/it/


Cyber Guru

Cyber Guru (www.cyberguru.it) nasce in Italia nel 2017 con l'obiettivo di contribuire a creare una cultura diffusa della sicurezza informatica, ridefinendo il concetto di Cyber Security Awareness attraverso lo sviluppo di soluzioni innovative in grado di agire efficacemente sul fattore umano e trasformare l'anello debole della catena difensiva, nella prima linea di difesa contro il Cyber Crime.  
Le soluzioni della piattaforma Cyber Guru, attraverso percorsi di apprendimento educativi e stimolanti, si rivolgono a tutti coloro che non ricoprono ruoli specialistici in ambito Cyber Security. Ogni elemento di Cyber Guru è stato progettato e realizzato per massimizzare l'efficacia del contributo formativo, minimizzando l'effetto dispersivo e annullando i costi di gestione.
Le soluzioni progettate sulla base di un approccio metodologico esclusivo, consentono alle organizzazioni di formare e addestrare i propri dipendenti a un uso corretto delle tecnologie digitali, aumentando il livello di protezione di individui e organizzazioni.
Automazione, Intelligenza Artificiale e Gamification, sono solo alcune delle caratteristiche che rendono la piattaforma Cyber Guru unica nel suo genere.

I 3 percorsi formativi della piattaforma consentono di sviluppare programmi di addestramento fortemente sinergici:
Cyber Guru Awareness: un innovativo sistema integrato di e-learning che consente di coinvolgere tutta l'organizzazione in un percorso di apprendimento particolarmente coinvolgente, basato su una metodologia di formazione continua.
Cyber Guru Phishing: un innovativo sistema di apprendimento esperienziale adattivo, che ha lo scopo di aumentare la resistenza dell'organizzazione agli attacchi phishing e che produce risultati efficaci grazie alla sua metodologia avanzata e alle caratteristiche di automazione e di intelligenza artificiale.
Cyber Guru Channel: un percorso di formazione video basato su una metodologia induttiva, realizzato con tecniche di produzione avanzata, tipiche delle serie TV, e basato su uno storytelling particolarmente coinvolgente.

Cyber Guru srl
Viale della Grande Muraglia, 284 - 00144 Roma
C.F./P.I. 14324511006
Tel: +39.06.5159281
Email: contatti@cyberguru.it
Website: www.cyberguru.it


FASI.eu

FASI.eu è un media online specializzato sulle strategie finanziarie per lo sviluppo (Fondi UE), il riferimento in Italia per l’informazione sulle opportunità di finanziamento per privati, aziende, associazioni e pubblica amministrazione, grazie alla capacità di fornire soluzioni su misura per i bisogni dei suoi utenti.
Vanta oltre oltre 40.000 utenti registrati sul sito, oltre 17.000 articoli, una Banca Dati Agevolazioni con più di 22.000 bandi. e una rete di partner qualificati ai quali fornisce inoltre supporto ad attività di networking e comunicazione. 


ReeVo

ReeVo è uno dei primi Service Provider italiani specializzato in soluzioni e servizi Cloud che da oltre 10 anni offre una completa gamma di servizi 100% canale, 100% italiani e 100% white label.

ReeVo è riconosciuto a livello Italiano come il primo Cloud di canale e si rivolge esclusivamente a Reseller, System Integrator e Var nella proposizione di servizi Cloud ai loro clienti. Attraverso i nostri Data Center, eroghiamo tutti i servizi Cloud che occorrono al partner per completare un offerta Cloud proponendo soluzioni e servizi efficaci ed efficienti: da una completa infrastruttura virtuale server e desktop fino ai servizi di Disaster Recovery.

ReeVo gestisce i suoi servizi tramite vari data center sul territorio Italiano, in conformità alle norme e certificazioni più rigorose (ISO9001, ISO27001, ISO22301, ISAE3402, SSAE18, LEED, TIER4), raggiungendo il mercato attraverso il suo canale qualificato di partner e distributori.

Reevo S.p.A.
Via Aristotele, 9 - 20861 Brugherio (MB)
Via Dante, 4 - 20121 Milano (MI)
Via Marco Polo, 72 - 56031 Bientina (PI)

Mail: staff@reevo.it
Tel.: +39 039 2873925
Sito web: http://www.reevo.it
LinkedIn: Reevo 


RETELIT

Retelit è leader italiano nella costruzione di progetti tailor made, realizzati su piattaforme interamente gestite dal Gruppo, per la trasformazione digitale.
Con oltre 20 anni di storia, siamo il partner ideale per le aziende, la pubblica amministrazione e gli operatori che vogliono cogliere le sfide dell'innovazione, grazie a un'offerta che copre l'intera catena del valore dei servizi ICT e della digitalizzazione, dall'infrastruttura al dato, dalle reti alle applicazioni.
La combinazione tra gli asset di proprietà di Retelit (una rete in fibra ottica capillare in Italia e nel mondo e un network di Data Center distribuiti a livello nazionale) e le competenze nel settore dell'innovazione e del digitale frutto di importanti progetti di M&A ha dato vita a un player unico in Italia in grado di offrire soluzioni digitali integrate.

RETELIT S.p.A.
Via Pola, 9 - 20124 Milano
02-202045.1
marketing@retelit.it
www.retelit.it


Teleconsys - Semperis

TELECONSYS
Teleconsys è una Digital Innovation Company la cui missione è supportare le organizzazioni pubbliche e private in tutte le fasi del loro viaggio di scoperta, adozione ed evoluzione digitale. Grazie ad importanti investimenti in ricerca, sviluppo, Teleconsys è una PMI innovativa, che sostiene i propri clienti nel cogliere le opportunità, tecnologiche e di business, che derivano dalle singolarità e dalle discontinuità dovute alle profonde trasformazioni in atto, ricorrendo all'adozione dei principali "digital enabler". 
I manager di Teleconsys compongono una squadra coesa di professionisti altamente qualificati, i cui ambiti di competenza spaziano da Adaptive Security a Intelligent Services, Next Gen Infrastructure e Modern Application. 
Teleconsys rappresenta oggi una realtà altamente dinamica, agile e flessibile, caratterizzata da una value proposition chiara e da una forte vocazione alla crescita sostenibile.

TELECONSYS SPA 
Via Groenlandia, 31
00144 - Roma (RM)
E-mail INNOVAZIONEperLITALIA@teleconsys.it
Tel. +39 06 20396767
Website: www.teleconsys.it


SEMPERIS
I più grandi marchi del mondo si affidano a Semperis. Proteggiamo gli ambienti più complessi del mondo, comprese le agenzie governative e le aziende Global 2000, da attacchi informatici, violazioni dei dati ed errori operativi.

Websitewww.semperis.com


WatchGuard Technologies

WatchGuard® Technologies, Inc. è tra i leader a livello globale nella fornitura di soluzioni per la sicurezza di rete, per il Wi-Fi sicuro, l'autenticazione multi-fattore, e l'intelligence della rete. I prodotti e servizi pluripremiati dell'azienda sono venduti in tutto il mondo da circa 10.000 system integrator e rivenditori di sicurezza per proteggere più di 80.000 clienti. La missione dell'azienda è rendere la sicurezza di grado enterprise accessibile ad aziende di tutti i tipi e dimensioni attraverso la semplicità, facendo di WatchGuard la soluzione ideale per aziende distribuite e PMI. La sede centrale di WatchGuard si trova a Seattle, Washington, mentre uffici sono presenti in America del Nord, America Latina, Europa e nell'area Asia-Pacifico.
Visita www.watchguard.com per maggiori informazioni.


WATCHGUARD TECHNOLOGIES ITALIA
Viale Cesare Giulio Viola, 27
00148 Roma
Tel: +39 06.6020.1221

www.watchguard.it


WESTCON

Westcon è il distributore a valore aggiunto di soluzioni di Sicurezza, Unified Communication, Networking e Data Center.
Offre le soluzioni dei produttori più importanti in queste aree unendo conoscenza approfondita della tecnologia, agilità di erogazione dei servizi e una copertura geografica ineguagliabile sul mercato. I team di Westcon sono infatti presenti in oltre 50 Paesi. In particolare, la divisione Unified Communications & Collaboration aiuta le aziende a implementare interazioni e comunicazioni fluide e senza interruzioni in qualsiasi luogo. Il portafoglio include prodotti UCC sia per ambienti tradizionali che in cloud, consentendo di offrire le migliori soluzioni disponibili sul mercato. Westcon è in grado di anticipare e massimizzare le opportunità in ambito UCC, affiancando System Integrator di ogni dimensione nell'adozione di alcune tra le principali tecnologie di comunicazione presenti sul mercato, aiutandoli a migliorare le loro competenze, aumentare le vendite, ridurre i costi e  accelerando così il ritorno sull'investimento.

Westcon
Via Paracelso 6, Palazzo Liocorno
20864 Agrate Brianza (MB)
Telefono Sede Operativa +39 039 60.72.21   
Fax Reparto Commerciale +39 039 60.72.222
E-mail: info@westconsecurity.it
Website: www.westcon.com


Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento