Sicurezza ICT

Formula fisico

PADOVA, 06/06/2023 alle 09:00

Sicurezza ICT

Proteggere il business nell’era del digitale

Per informazioni: Kelen Zakelj
kelen.zakelj@soiel.it - 02 30453321

Con il contributo di


Sponsor


Expo


Sponsor Coffee Break


Partner e Media Partner

Torna in edizione fisica il roadshow 'Sicurezza ICT', il programma di incontri territoriali che da 14 anni offre un'occasione di incontro e confronto fra domanda e offerta di soluzioni per la security e la protezione delle informazioni aziendali.

Un convegno in sessione plenaria, costruito con i contributi di società del mondo dell'offerta, della consulenza e della ricerca, e un'area espositiva per agevolare il contatto fra i visitatori e le aziende presenti e facilitare convivialità durante i momenti di ristoro.

Tra le novità dell'edizione 2023 lo svolgimento in modalità esclusivamente fisica, un'agenda ritmata con interventi brevi curati dalle aziende Sponsor; contributi di società della ricerca, della consulenza e dell'utenza; un matching kit, inteso come occasioni di incontro studiate per stimolare il contatto con le aziende presenti nell'area expo.

Tra i temi affrontati nel corso delle Edizioni 2022:
- La sicurezza del Hybrid Cloud
- Contrastare le minacce native in cloud utilizzando l'Edge Security
Privileged Access Management: evitare il furto delle identità privilegiate e aumentare e la sicurezza degli ambienti IT & OT
- La Multi Factor Authentication: cos'è e come implementarla
- Modernizzare Cyber Security con processi di Backup con la Cyber Protection integrata
Ransomware & Data Protection: dal contesto attuale alla strategia Zero Trust per difendersi dalla doppia estorsione
Reti intelligenti e soluzioni di Cyber Security cloud nativi per il lavoro Smart
- L'evoluzione del lavoro: come può un'organizzazione tutelare i dati
ZeroDay & Adaptive Trust Engine, le sand box di nuova generazione e la Pec Archiver
Human Centric SOC
Intelligent Security Service Edge (SSE), il fattore abilitante dei processi di digital e cloud transformation
Cyber Risk Management per la piccola e media impresa
- Il rischio cyber legato al fattore umano
Ransomware 3.0
Metaverso & Cybersecurity
- Cybercrime, autonomous cyber weapons e diritti fondamentali: la proposta di regolamento europeo in materia di intelligenza artificiale
Il Caso Analytics e i trasferimenti internazionali di dati, stato dell'arte ed evoluzione normativa
- Whistleblowing e norme in materia di sicurezza cibernetica, il quadro europeo di riferimento e l'esperienza italiana


La partecipazione all'evento è GRATUITA previa iscrizione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.

DURANTE L'EVENTO SARANNO SCATTATE FOTOGRAFIE ED EFFETTUATE VIDEORIPRESE
Con la partecipazione all'evento, il pubblico acconsente all'utilizzo delle immagini da parte di Soiel International per attività di comunicazione.

8.45 Registrazione dei partecipanti

9.15 Benvenuto e Apertura dei lavori
Paolo Morati, Giornalista - Soiel International

9.30 Evoluzione della minaccia e della difesa: l'eterna sfida
Paolo Lezzi, Founder & CEO InTheCyber e Executive Vice President di EUCACS

10.00 Ripensare la cybersecurity in un'ottica di perimetro nazionale
Quali sono le strategie per farlo nell'attuale situazione geopolitica e digitale? Gyala lo ha fatto sviluppando Agger, un approccio innovativo alla cybersecurity con il know how maturato nelle infrastrutture critiche. Un all-in-one, per ogni tipo di dispositivo e sistema operativo, potenziato da un sofisticato sistema di AI di supervisione e reazione automatica in grado di garantire la stabilità e resilienza IT/OT.
Nicola Mugnato, Founder and Chief Technology Officer - Gyala

10.15 8 motivi che rendono una soluzione di Cyber Security Awareness efficace
Cosa rende una soluzione di Cyber Security Awareness realmente efficace? La metodologia, il coinvolgimento, la gamification, sono alcuni dei motivi che permettono di trasformare i comportamenti umani, andando oltre agli standard canonici delle altre soluzioni, e avere un impatto vero nella vita degli utenti.
Marco Bonicelli, Presales Manager - Cyber Guru

10.30 Log Stealer Market Places - È il momento degli acquisti per i Threat Actors!
La diffusione dei malware di tipo log stealer e la messa in vendita delle informazioni recuperate dagli stessi all’interno di market places appositamente sviluppati sta contribuendo in maniera fondamentale alla realizzazione di attacchi anche da parte di Threat Actors alle prime armi. Scopriamo insieme i principali elementi in gioco e la possibilità di svolgere una Predictive Cyber Threat Intelligence per evitare spiacevoli compromissioni.
Mirko Ioris, Technical Consultant Cybersecurity - Würth Phoenix

10.45 Coffee break e Networking Time

11.30 Intelligenza Artificiale e Automazione per potenziare il rilevamento e la risposta alle minacce
Di fronte a una superficie di attacco in crescita e a tempi sempre più stretti, la velocità e l'efficienza sono fondamentali per il successo dei team di sicurezza con risorse limitate.
Come massimizzare la produttività degli analisti di sicurezza e accelerare la risposta in ogni fase della catena di attacchi?
L’intervento approfondirà come la piattaforma di nuova generazione di IBM Security aiuta a controllare e gestire la superficie di attacco, consentendo di rispondere automaticamente alle minacce con un approccio aperto, interoperabile e basato su modelli di intelligenza artificiale.
Delia La Volpe, Security Technical Specialist Manager - IBM Italia

11.45 Zero Trust Data Management: il prossimo passo per la protezione e la sicurezza dei dati
Diventare inarrestabili contro i cyberattacchi richiede un nuovo modo di lavorare.
Mantenere l'integrità dei dati, garantire una disponibilità dei dati che resista a condizioni avverse, monitorare continuamente i rischi e le minacce ai dati e ripristinare le aziende con i loro dati quando l'infrastruttura viene attaccata. In questo intervento scopriremo la Zero Trust Data Security con la visione e l'approccio di Rubrik.
Andrea Brembilla, Sales Engineer - Rubrik

12.00 It's all about Business Protection
Una strategia di Business Protection deve abbracciare tutti gli aspetti relativi alla security e partire da un'analisi puntuale del proprio business, di cui è necessario comprendere le specificità, per poter identificare i punti più vulnerabili e le priorità. Queste possono cambiare in modo significativo a seconda dei casi, coinvolgendo aspetti che vanno dall'ambito legale, a quello del comportamento di dipendenti e fornitori, alle tecnologie in campo: dalla classica sicurezza di rete, alla protezione degli endpoint utilizzati dal personale, all'architettura dei dati e degli applicativi centralizzati, sino ad arrivare al codice a bordo macchina negli impianti industriali. Ne parleremo nel corso dell'intervento analizzando le minacce più comuni attraverso esempi e casi di studio.
Massimo Fasoli, Head of Product Marketing - Retelit

12.15 Strategie multilivello per una protezione efficace durante tutte le fasi di un attacco informatico
Nel contesto sempre più pervasivo delle minacce cyber, è fondamentale che ogni azienda predisponga un piano di risposta agli incidenti informatici in caso di attacco per minimizzare i danni. Oltre a sensibilizzare tutti i dipendenti a prestare attenzione alle sempre più diffuse minacce, risulta fondamentale mantenere i software e i sistemi operativi costantemente aggiornati con le ultime patch di sicurezza e affidarsi a professionisti del settore per effettuare un Vulnerability Assessment della propria infrastruttura. Occorre peraltro effettuare frequenti backup dei dati e testare l'efficacia delle procedure di recovery. Il SOC (security operations center) Relatech consente il Monitoraggio costante (H24x7) dei sistemi informativi tramite soluzioni aggiornate e professionali per il rilevamento tempestivo delle minacce e di attività sospette.
Giuseppe Dominoni, Cybersecurity Director Business Unit ReSOC - Gruppo Relatech

12.30 L'identità: la chiave per avviare la Digital Transformation
La Digital Transformation nasce per servire le persone. La gestione dell'identità è il tassello fondamentale per il successo di qualunque iniziativa.
Vantaggi e Opportunità di una corretta gestione dell'identità in termini di: sicurezza, user experience, compliance e adozione. Okta e Cyolo sono la migliore soluzione per non fermare la trasformazione alla porta di ingresso.
Daniele Vistalli, CEO & CTO - Factor-y

12.45 Lunch Buffet

14.00 CSA STAR - La certificazione di sicurezza dei servizi cloud Made in Italy
CSA STAR è la certificazione di sicurezza dei servizi cloud accreditata dall'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) per la qualificazione dei fornitori cloud della PA che gestiscono informazioni fino al livello strategico (Determina 307/2022 e suo allegato). Nell'intervento presenteremo come funziona lo schema di certificazione, la sua integrazione con lo schema ISO27001 e le competenze richieste per diventare Auditor STAR.
Alberto Manfredi, Presidente cofondatore e Chapter Leader - CSA Italy

14.15 Più visibilità, più capacità, più controllo nella Security aziendale
Ransomware, data breach e spyware finanziario sono questioni di prim'ordine per ogni tipo di organizzazione e per ogni professionista della cybersecurity. Come può un’azienda contrastare le minacce evasive sempre più facilmente reperibili e proteggersi al meglio?
Kaspersky Optimum Security combina un evoluto EDR, un servizio MDR continuativo una formazione per tutti i dipendenti semplice ed efficace e threat intelligence di altissimo valore. Il tutto per offrire una protezione ancora più efficace contro queste minacce e non solo.
Gabriele Pontieri, PreSales Manager - Kaspersky Italia

14.30 Dalla Cyber Security al Cyber Risk Management: il ruolo delle polizze e del broker assicurativo
La polizza, parte di un processo di Risk management degno di questo nome che analizza, mitiga e trasferisce, o meglio, finanzia il rischio, è uno strumento sicuramente molto importante per la reattività e sopravvivenza dopo un incidente informatico. Quello che il mercato assicurativo sta chiedendo di fare per assicurarsi, a partire da prerequisiti tecnologici e organizzativi minimi di cyber security, può, tuttavia, essere scoraggiante oppure indurre a cercare vie brevi: soluzioni pronto vendita non calate sulla realtà aziendale. Le aziende PMI, utenti digitali o fornitrici di tecnologie e servizi digitali con le loro responsabilità, hanno bisogno di arrivare all'assicurazione consapevoli e con un metodo sostenibile, ma efficace, anche affinché la polizza funzioni quando serve.
Cesare Burei, Senior Broker e Co-Amministratore - Margas

14.45 European Cybersecurity Ecosystem - Diritti individuali, sicurezza delle informazioni e sovranità digitale
L'intervento, alla luce dei contenuti dell'ENISA Threat Landscape, intende svolgere una ricognizione delle norme e dei principali standard applicabili in materia di sicurezza cibernetica, all’interno dell'Unione Europea, con specifico riferimento a quelle di recente emanazione nell'ambito dell'European Cybersecurity Strategy. Si prenderanno poi in considerazione, in sintesi, gli aspetti relativi al diritto alla crittografia, con specifico riferimento alle operazioni di Ethical Hacking mediante strumenti di Intelligenza artificiale.
Avv. Giuseppe Serafini, Avvocato cassazionista - Foro di Perugia

15.05 Coffe break e Networking Time

15.30 NIS 2, Cyber Resilience Act (CRA) e la Mission di Women4Cyber Italia
In questo intervento si procede all'analisi della direttiva UE NIS 2 e della proposta di direttiva CRA, mettendo in evidenza i punti di contatto e continuità e altresì gli aspetti di possibile sovrapposizione, sottolineando le finalità dei due pacchetti normativi, gli obiettivi e inserendole in un contesto più generale, facendo un confronto anche con altre fonti normative dell'ordinamento europeo.
Si proseguirà poi con l'introduzione di Women4Cyber Italia, l'associazione non-profit che mira a colmare il divario di genere dei professionisti della cyber security a livello europeo, a incoraggiare e promuovere la formazione, il miglioramento delle competenze e la riqualificazione delle donne verso il mondo della sicurezza informatica, nelle discipline STEM, ma anche nelle discipline di taglio umanistico, in uno spirito di promozione dell'uguaglianza di genere.
Avv. Costanza Matteuzzi, Avvocato e Membro del Board di Women4Cyber Italian Chapter
Ing. Giorgia Pontetti, 
Membro del Board di Women4Cyber Italian Chapter

15.50 Chiusura dei lavori

Location: Four Points by Sheraton Padova
Indirizzo: Corso Argentina, 5
CAP: 35129
Città: Padova (PADOVA)
Sito web: http://www.fourpointspadova.com/it

Il Four Points by Sheraton Padova è strategicamente situato appena fuori dalla A4 Milano-Venezia, facilmente raggiungibile dai principali aeroporti di Venezia, Treviso e Verona.
Cloud Security Alliance

CSA Italy è un'associazione no-profit di diritto italiano costituita nell’Ottobre 2011, Capitolo Italiano di Cloud Security Alliance (CSA), associazione internazionale no-profit che  nasce con lo scopo di promuovere l’utilizzo di buone pratiche per la sicurezza del cloud computing, insieme alla formazione e sensibilizzazione nell’utilizzo sicuro di tutte le forme di computing. CSA ad oggi conta più di +400 aziende associate, 20 organizzazioni affiliate e gestisce una comunità di più di +100.000 professionisti interessati a conoscere,  contribuire ed essere parte attiva nel mercato della sicurezza del cloud. CSA ha già attivato più di 35 iniziative di ricerca sulla sicurezza cloud e coordina più di 100 capitoli a livello regionale e nazionale. La certificazione della sicurezza dei servizi cloud CSA STAR e lo strumento di security governance CCM sono stati accreditati dall’Agenzia per Cybersicurezza Nazionale italiana (ACN) per la qualifica dei fornitori cloud per la Pubblica Amministrazione.

CSA Italy ha l’obiettivo promuovere certificazioni, studi, formazione (tecnica, legale, organizzativa) sulla sicurezza del cloud computing nel mercato italiano. In particolare, l’associazione prevede di:

• promuovere e sviluppare i temi di ricerca sul cloud computing security che possano contribuire al corretto e consapevole utilizzo dei servizi cloud, con particolare attenzione al mercato della Piccola e Media Impresa (PMI) Italiana e Pubblica Amministrazione (PA);
• promuovere la condivisione di conoscenze sul tema, sia attraverso la partecipazione ad eventi, conferenze e seminari, sia attraverso accordi con associazioni professionali di settore e stampa specializzata;
• promuovere la formazione e le certificazioni professionali che fanno riferimento alla base di conoscenza di CSA, in particolare i corsi CCSK (Certificate of Cloud Security Knowledge)CCAK (Certificate of Cloud Auditing Knowledge)
• qualificarsi come interlocutore esperto nei principali tavoli di discussione sul cloud computing sui temi security e privacy.

Cloud Security Alliance Italy Chapter (CSA Italy)
Via Cesare Beruto, 11 – 20131 Milano
Tel: +39 028719 7344
info@csaitaly.it
www.cloudsecurityalliance.it


Cyber Guru

Cyber Guru (www.cyberguru.it) nasce in Italia nel 2017 con l'obiettivo di contribuire a creare una cultura diffusa della sicurezza informatica, ridefinendo il concetto di Cyber Security Awareness attraverso lo sviluppo di soluzioni innovative in grado di agire efficacemente sul fattore umano e trasformare l'anello debole della catena difensiva, nella prima linea di difesa contro il Cyber Crime.  
Le soluzioni della piattaforma Cyber Guru, attraverso percorsi di apprendimento educativi e stimolanti, si rivolgono a tutti coloro che non ricoprono ruoli specialistici in ambito Cyber Security. Ogni elemento di Cyber Guru è stato progettato e realizzato per massimizzare l'efficacia del contributo formativo, minimizzando l'effetto dispersivo e annullando i costi di gestione.
Le soluzioni progettate sulla base di un approccio metodologico esclusivo, consentono alle organizzazioni di formare e addestrare i propri dipendenti a un uso corretto delle tecnologie digitali, aumentando il livello di protezione di individui e organizzazioni.
Automazione, Intelligenza Artificiale e Gamification, sono solo alcune delle caratteristiche che rendono la piattaforma Cyber Guru unica nel suo genere.

I 3 percorsi formativi della piattaforma consentono di sviluppare programmi di addestramento fortemente sinergici:
Cyber Guru Awareness: un innovativo sistema integrato di e-learning che consente di coinvolgere tutta l'organizzazione in un percorso di apprendimento particolarmente coinvolgente, basato su una metodologia di formazione continua.
Cyber Guru Phishing: un innovativo sistema di apprendimento esperienziale adattivo, che ha lo scopo di aumentare la resistenza dell'organizzazione agli attacchi phishing e che produce risultati efficaci grazie alla sua metodologia avanzata e alle caratteristiche di automazione e di intelligenza artificiale.
Cyber Guru Channel: un percorso di formazione video basato su una metodologia induttiva, realizzato con tecniche di produzione avanzata, tipiche delle serie TV, e basato su uno storytelling particolarmente coinvolgente.

Cyber Guru srl
Viale della Grande Muraglia, 284 - 00144 Roma
C.F./P.I. 14324511006
Tel: +39.06.5159281
Email: contatti@cyberguru.it
Website: www.cyberguru.it


Digital.ai

digital.ai offre una piattaforma dedicata alle funzionalità del ciclo di sviluppo DEVSECOPS, potenziata dall'intelligenza artificiale, in grado di unificare, gestire e proteggere tutto il ciclo di vita del software, e generare (anche utilizzando gli strumenti del portafoglio tecnologico DEVOPS esistente) indicazioni e suggerimenti predittivi per migliorare e rendere più produttivo e controllato l'intero processo.
Le soluzioni digital.ai includono: tecnologie di pianificazione e gestione del portafoglio applicativo DevOps, sicurezza delle applicazioni, gestione automatizzata delle operazioni di rilascio e messa in produzione, con l'aggiunta di funzionalità di machine learning e intelligenza artificiale che consentono analisi di dettaglio e previsionali.
Nello specifico ambito della sicurezza ICT, l'offerta comprende una suite di strumenti dedicati alla protezione e controllo proattivo del codice applicativo. Le funzionalità della suite di sicurezza digital.ai si pongono in aggiunta alle funzionalità offerte da prodotti complementari, dopo le fasi di SAST e DAST, effettuando l'offuscamento del codice e l'inserimento di apposite "guardie" in grado di proteggere, intercettare e anche reagire a tentativi di manomissione o modifica del codice nativo. Il tutto senza modificare il ciclo di sviluppo in essere.
I prodotti digital.ai dedicati alla sicurezza rispettano e implementano lo standard MASVS (Mobile Application Security Verification Standard).
digital.ai è un'azienda tecnologica che supporta già oltre il 50% delle aziende Global 500 nel raggiungere i loro obiettivi di trasformazione digitale e vanta importanti referenze in ambito sicurezza nel settore della Finanza, delle Telecomunicazioni e del Gaming.

Digital.ai Software
Netherlands Laapersveld 271213 VB Hilversum
VAT: NL 8208 8159 4B01
Website: https://digital.ai


Factor-y

Factor-y è una realtà agile e innovativa presente nel panorama ICT italiano dal 2009, con collaboratori distribuiti su tutto il territorio nazionale.
Vi mettiamo a disposizione la nostra conoscenza ed esperienza, vi affianchiamo nei processi di innovazione supportando le esigenze di cambiamento della vostra azienda. Continuiamo ad investire in nuove tecnologie selezionando con attenzione i migliori partner in tutto il mondo: non abbiamo limiti tecnici.
Il "Fattore Y" è il supporto che serve alla tua azienda per esprimere al massimo le proprie potenzialità grazie ad una collaborazione e comunicazione flessibile ed efficace all'interno o all'esterno dell'ufficio, protetti dai più avanzati sistemi di sicurezza informatica.
Realizziamo le tue idee, insieme a te.

Vision
Vogliamo essere il punto di riferimento delle aziende nell'adozione e nell'impiego di soluzioni informatiche che migliorano la produttività delle persone, l'efficacia dei processi e la collaborazione interna ed esterna. Vogliamo essere la guida che con competenza ed esperienza, le accompagna attraverso una continua innovazione.

Mission
Implementiamo soluzioni informatiche personalizzate per le aziende nel campo dell'Extended Enterprise, della data Security e delle reti Intra/Extranet. Seguiamo il cliente nella definizione dell'infrastruttura tecnologica, nella successiva implementazione e nelle attività di monitoraggio e misurazione per stabilire una partnership duratura.


FACTOR-Y
Via S. Francesco 19
22066 Mariano Comense (CO)
Tel. +39-031-5476246
Fax. +39-031-5471156
Email: info@factor-y.com
Website: www.factor-y.com/it


FASI.eu

FASI.eu è un media online specializzato sulle strategie finanziarie per lo sviluppo (Fondi UE), il riferimento in Italia per l’informazione sulle opportunità di finanziamento per privati, aziende, associazioni e pubblica amministrazione, grazie alla capacità di fornire soluzioni su misura per i bisogni dei suoi utenti.
Vanta oltre oltre 40.000 utenti registrati sul sito, oltre 17.000 articoli, una Banca Dati Agevolazioni con più di 22.000 bandi. e una rete di partner qualificati ai quali fornisce inoltre supporto ad attività di networking e comunicazione. 


Gyala

Gyala, grazie a una profonda e pluriennale esperienza in ambito Difesa ha creato soluzioni estremamente innovative per proteggere le risorse strategiche IT / OT delle aziende pubbliche e private.
L'obiettivo raggiunto è stato quello di introdurre un diverso livello di Cyber Security attraverso un sistema «all-in-one», per qualsiasi tipo di dispositivo e sistema operativo, potenziato da un sofisticato sistema di AI di supervisione e reazione automatica in grado di garantire la stabilità e resilienza degli ambienti IT / OT.
Oggi siamo un vendor italiano di cybersecurity, attivo grazie alla fiducia di una cordata di investitori guidata da CDP Venture Capital, tramite il Fondo Evoluzione, assieme a Azimut Digitech Fund di Azimut Libera Impresa SGR, che vede Gellify nel ruolo di advisor, nonché un club deal IAG (Italian Angels for Growth).
Coniughiamo l'approccio "agile" tipico di una startup innovativa, con il consolidato know-how maturato nella gestione di progetti di Cyber Protection di infrastrutture critiche, sviluppati con diverse unità del Ministero della Difesa e con i principali System Integrator nazionali.
Il nostro prodotto di riferimento è AGGER un "all in one" che racchiude 5 moduli: 
Endpoint Detection and Response
Network Security Appliance
Risk Management Tool
Correlation Module
OT Defence
e che guarda alla cybersecurity di una azienda con la volontà di risolvere i problemi legati a:
- mancanza di personale Cyber: attraverso la riduzione dei costi operativi sostituendo l'impiego di esperti altamente qualificati con un sistema che ha capacità di detection e reaction automatiche
- supporto a sistemi legacy: essendo in grado di supportare sistemi IT e OT praticamente di ogni tipo e tecnologia (e sviluppando agent ah hoc qualora abbiamo sistemi particolari)
- totale complementarietà con il business della infrastruttura che proteggiamo: grazie alla possibilità di customizzare le regole di reaction, non solo quelle centralizzate ma anche quelle del singolo XDR Agent

Abbiamo una consolidata esperienza in ambito difesa, energy, health e in generale su tutte le aziende che hanno una struttura integrata IT/OT.

Tra le altre, annoveriamo :
Certificazione ISO 9001:2015
Certificazione ISO/IEC 27001
Dichiarazione di Conformità Industria 4.0

Ci poniamo come un technology partner per system integrator, advisory company e solution provider che integrano i propri prodotti e servizi con i nostri prodotti.

Gyala Srl
Via Adriano Olivetti 24 - 00131 Roma
Tel. (+39) 06 41204467
Website: www.gyala.com
marketing@gyala.com


IBM Italia

IBM è un'azienda leader a livello mondiale nel settore del cloud ibrido, dell'intelligenza artificiale e dei servizi alle imprese, che aiuta i clienti di oltre 175 Paesi a capitalizzare gli insight dei loro dati, a semplificare i processi aziendali, a ridurre i costi e a ottenere un vantaggio competitivo nei rispettivi settori. Quasi 3.800 enti governativi e aziendali in aree infrastrutturali critiche come i servizi finanziari, le telecomunicazioni e la sanità si affidano alla piattaforma cloud ibrida di IBM e a Red Hat OpenShift per realizzare le loro trasformazioni digitali in modo rapido, efficiente e sicuro. Le innovazioni rivoluzionarie di IBM nell'AI, nel quantum computing, nelle soluzioni cloud specifiche per il settore e nei servizi aziendali offrono ai nostri clienti opzioni aperte e flessibili. Tutti questi servizi sono supportati dal ben noto impegno di IBM per la fiducia, la trasparenza, la responsabilità, l'inclusività e il servizio. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.ibm.com/it

IBM Italia S.p.A.
Circonvallazione Idroscalo
20090 Segrate (MI)
www.ibm.com/it


InTheCyber
InTheCyber - Intelligence & Defense Advisors, realtà nata nel 2008 come "Maglan Europe", joint-venture con l'omonima azienda israeliana, da cui si separa a fine 2015, è focalizzata nel supportare aziende ed istituzioni nella verificare della reale efficacia delle misure di difesa da attacchi informatici e cyber, per poi guidare in un percorso virtuoso verso il presidio continuativo della Cyber Security e della sua Governance.Gli esperti di ITC hanno competenze esclusive al servizio dei Clienti secondo un approccio olistico volto alla Difesa a 360° e sono organizzati in 3 Team:- White Team: verifica il livello di compliance rispetto alle differenti normative/standard cui il Cliente deve/vuole aderire (GDPR, NIS, NIST, ISO27001, LPD) tramite assessment, gap-analysis e consulenza, integrando poi con servizi di executive advisoring e training.- Red Team: sviluppa l'approccio offensivo, tramite vulnerability assessment e simulazioni di attacco a diverso livello di sofisticazione, dai penetration test verso applicazioni, sistemi, infrastrutture, IoT e ambienti SCADA, sino alle operazioni di spionaggio industriale computerizzato passando per le esercitazioni di social engineering e di empowerment dei team di difesa dei Clienti. Il Red Team offre poi il servizio di Testing Hub per i produttori di tecnologie HW&SW per certificare i prodotti secondo la normativa ISO17025.- Blue Team: verifica le architetture implementate, definisce le misure di hardening sino a prendere in carico le piattaforme di Security del Cliente con il servizio di Detection & Active Response per l'identificazione degli attacchi critici e la loro neutralizzazione rapida.Gli InTheCyber R&D Labs studiano le evoluzioni tecniche nelle modalità di attacco da parte di hackers, organizzazioni criminali ed entità di spionaggio avanzato. InTheCyber, consapevole della strategicità della Difesa Cyber per il Paese ha contribuito alla nascita delle European Center for Advanced Cyber Security (EUCACS) e promuove dal 2010 assieme ad altri enti ed associazioni la Conferenza Nazionale sulla Cyber Warfare, Cyber Warfare Conference (CWC), che si tiene ogni 6 mesi a Roma e Milano.La CWC riunisce rappresentanti di governo, forze armate, servizi d'Intelligence, imprese, finanza, mondo accademico ed ha come obiettivo quello di accrescere la consapevolezza sulla minaccia Cyber per il Paese e sulla necessità di una stretta collaborazione e condivisione di informazioni per la Sicurezza Nazionale.

InTheCyber Suisse SA
Via Pioda, 8
6900 Lugano - CH
Tel. +41.91.922.9848

InTheCyber SRL
Piazza Ernesto De Angeli, 3
20146 Milano - IT
Tel. +39.02.4801.3067

Sito web: http://www.inthecyber.com/inthecyber/

Kaspersky - Attiva Evolution

KASPERSKY
Kaspersky è un'azienda globale di sicurezza informatica e digital privacy digitale fondata nel 1997. Oltre un terzo dei 4.000 esperti altamente qualificati di Kaspersky sono specializzati nella ricerca e sviluppo per elaborare e migliorare tutte le soluzioni internamente. Un gruppo di circa 40 esperti di sicurezza a livello globale fornisce informazioni e analisi sulle minacce. Le profonde competenze in materia di Threat Intelligence e l'esperienza di Kaspersky nel campo della sicurezza sono alla base di soluzioni e servizi di sicurezza innovativi per proteggere le aziende, le infrastrutture critiche, i governi e gli utenti di tutto il mondo. Il portfolio completo di sicurezza dell'azienda comprende una protezione leader degli endpoint e diverse soluzioni e servizi di sicurezza specializzati per combattere le sofisticate minacce digitali in continua evoluzione. Oltre 400 milioni di utenti sono protetti dalle tecnologie Kaspersky e aiutiamo 240.000 aziende a tenere al sicuro ciò che più conta per loro. Per ulteriori informazioni è possibile consultare https://www.kaspersky.it/

Kaspersky Italia srl
Via Francesco Benaglia, 13
00153 Roma (RM)
Tel: +39 06 58891
Fax: +39 06 58891087
Email: info@kaspersky.it
Website: www.kaspersky.it/


ATTIVA
Attiva SpA rappresenta una realtà distributiva con esperienza trentennale nel commercio di prodotti e tecnologie informatiche. La profonda conoscenza dei prodotti IT e la passione con cui forniamo i nostri servizi ci hanno consentito di diventare dei player apprezzati e riconosciuti all'interno del contesto nazionale e internazionale, permettendoci di contribuire al successo di alcuni dei più prestigiosi brand, come Apple. In risposta a una crescente complessità tecnica nel mondo VAD e System Integrator, nel 2015 è nata la task force Attiva Evolution. La Business Unit opera con lo specifico compito di fornire le migliori soluzioni tecnologiche IT su quattro aree tecniche: Cybersecurity & Compliance, DataStorage & Protection, Communication & Collaboration e Infrastructure & Business Continuity. Aiutiamo i nostri partner a restare competitivi e assistere al meglio i loro clienti, guidandoli nella scelta delle soluzioni più adeguate.
Per scoprire di più ti invitiamo a consultare https://www.attivaevolution.com

Attiva SpA
Brendola (Vicenza Italy)
via del Progresso, 1008
Tel: +39 0444 240641
Email: info@attivaevolution.com
Website: https://www.attivaevolution.com


Margas

MARGAS assicura aziende e professionisti operando su loro mandato e in modo indipendente dalle compagnie. Attenta specialmente all'evoluzione dei rischi operativi e tecnologici, aderisce al Clusit dal 2015 e con PROGETTO CyR© ha messo a punto servizi per l'analisi, mitigazione e assicurazione del Cyber Risk. Tra i suoi assicurati conta più di 60 imprese ICT con la loro Responsabilità professionale ICT e una 30ina di polizze Cyber di aziende di ogni tipo. Margas opera anche in regime di consulenza pura per la comprensione, l'analisi e il trasferimento assicurativo del rischio digitale o la gestione di sinistri in questo ambito. Collabora con accordi win win con altri broker mettendo a disposizione la propria competenza digitale e con aziende informatiche che vogliano completare i propri servizi al cliente.

Margas S.r.l. Consulente e broker di assicurazioni
Via Buonarroti, 235 - 35134 Padova
Tel: 049.600271
Fax: 049.619060
E-mail: margas@margas.it
Sito: www.margas.it


Relatech

Relatech, Digital Enabler Solution Know-how (DESK) Company quotata sul mercato Euronext Growth Milan dal giugno 2019, è attiva da oltre vent'anni nelle tecnologie di frontiera Digital Enabler, quali Cloud, Cybersecurity, IoT, Big Data, Blockchain, Machine Learning. Relatech è il partner di riferimento per la Digital Innovation delle imprese ed è alla guida di un gruppo di aziende altamente specializzate nelle Digital Enabler Technologies unite dalla mission comune di supportare i clienti nel processo di trasformazione digitale. Relatech investe costantemente in Open Innovation con un'intensa attività di R&D svolta da hub interni in collaborazione con Università e centri di ricerca nazionali. Grazie alla piattaforma digitale RePlatform e al Know-how derivante dall'ecosistema di partner scientifici e tecnologici, Relatech sviluppa servizi e soluzioni digitali in grado di innovare il business model dei propri clienti garantendo una crescita sostenibile del business per tutte quelle aziende che vedono nel processo di innovazione digitale la chiave del successo attuale e futuro.
Mediatech, società specializzata nelle tecnologie Cloud e Cybersecurity, entrando a far parte del gruppo Relatech nel 2020, a tal proposito contribuisce fattivamente nello sviluppo e gestione della suite di servizi e soluzioni offerte sul mercato dal gruppo in ambito cyber e cloud, in collaborazione con le altre realtà del gruppo.


Relatech S.p.A.
Indirizzo Milan HQ: Via Ercole Marelli, 165 20099 Sesto S. Giovanni (MI)
Tel:+39 022404909
Sito web: www.relatech.com
Indirizzo mail: marketing@relatech.com


RETELIT

Retelit è leader italiano nella costruzione di progetti tailor made, realizzati su piattaforme interamente gestite dal Gruppo, per la trasformazione digitale.
Con oltre 20 anni di storia, siamo il partner ideale per le aziende, la pubblica amministrazione e gli operatori che vogliono cogliere le sfide dell'innovazione, grazie a un'offerta che copre l'intera catena del valore dei servizi ICT e della digitalizzazione, dall'infrastruttura al dato, dalle reti alle applicazioni.
La combinazione tra gli asset di proprietà di Retelit (una rete in fibra ottica capillare in Italia e nel mondo e un network di Data Center distribuiti a livello nazionale) e le competenze nel settore dell'innovazione e del digitale frutto di importanti progetti di M&A ha dato vita a un player unico in Italia in grado di offrire soluzioni digitali integrate.

RETELIT S.p.A.
Via Pola, 9 - 20124 Milano
02-202045.1
marketing@retelit.it
www.retelit.it


Rubrik

Rubrik, la Zero Trust Data Security™ Company, offre alle organizzazioni resilienza, osservabilità e recupero dei dati. Rubrik mantiene i vostri dati al sicuro e facili da recuperare in caso di attacchi informatici e guasti operativi. Ora potete recuperare i dati di cui avete bisogno, in qualsiasi modo e in qualsiasi momento, per mantenere la vostra attività operativa.

RUBRIK ITALY SAS
Viale Abruzzi 94
20131 Milano Italy
Sito web: www.rubrik.com/it


TLC Telecomunicazioni

TLC Telecomunicazioni è un provider nazionale leader nel settore delle telecomunicazioni d'impresa che nasce nel 2005 ed è specializzato nel fornire a clienti e partner servizi di connettività, telefonia e sistemi evoluti per la sicurezza.
Il core business di tlc è fornire un servizio d'eccellenza, su misura: internet in fibra ottica dedicata a progetto, ovunque.

A rendere unica la soluzione di tlc è la customization services, un momento all'interno del quale tlc ascolta il proprio cliente (o partner) e sulla base delle "reali" esigenze tecnologiche stila ad hoc un progetto su misura completo di tutti i servizi principali e di quelli a valore aggiunto al fine di fornire al cliente: LA SOLUZIONE.

Focus principale di tlc è il mercato business; e l'acquisizione di tale mercato avviene attraverso due canali convergenti:
Retail, sia in linea diretta che attraverso la rete "tlc partner" composta da System Integrator e Consulenti Aziendali che conta più di 150 collaboratori in tutta Italia. 
Wholesale, canale che è stato ufficialmente aperto nel 2021 per dare la possibilità a collaboratori certificati ISP, WISP e Reseller di acquistare all'ingrosso i servizi di tlc in modalità "chiavi in mano".

Nel mirino di TLC 3 aspetti fondamentali vengono messi a fuoco in maniera sempre più nitida da 18 anni:
• Qualità e affidabilità dei servizi;
• Trasparenza, correttezza e customer care;
• Creazione di valore.

Ci piace pensare che non esistono situazioni impossibili ma solo soluzioni straordinarie!


TLC Telecomunicazioni S.r.l.
Via Solaro 27, 04023 - Formia (LT)
Via Montenapoleone 8, 20121 - Milano (MI)
Tel. 0771321154 - 3382730247
e-mail. commerciale@tlctel.com
Web. www.tlctel.comwww.rassegnastampatlc.it


Women4Cyber Italia

Women4Cyber Italia è un'iniziativa non-profit promossa da Domitilla Benigni, Rita Forsi e Selene Giupponi insieme alla Professoressa Paola Severino, in qualità di Presidente Onorario. Essa rappresenta il Capitolo italiano dell'omonima Fondazione europea Women4Cyber Foundation, nata nel gennaio 2019 in seno a ECSO "European Cyber Security Organisation", con l'obiettivo di colmare il divario di genere dei professionisti della cyber security a livello europeo. L'iniziativa mira a incoraggiare e promuovere la formazione, il miglioramento delle competenze e la riqualificazione delle donne verso il cyber, sia nelle discipline STEM sia nelle discipline di taglio umanistico.
Women4Cyber Italia, consapevole della grande opportunità e necessità collegata alla formazione di competenze cyber a livello nazionale, intende lanciare la sfida alle donne (studentesse e/o giovani professioniste), facendone un'ulteriore occasione di inclusione e valorizzazione dei talenti al femminile.
A Women4Cyber Italia possono iscriversi persone fisiche e giuridiche interessate alla Mission dell'associazione (associazioni, imprese, Università e Centri di Ricerca, scuole primarie e secondarie).

Websitehttps://women4cyber.it/


Würth Phoenix

Affidarsi a Würth Phoenix significa scegliere un partner IT con una consolidata esperienza in ambito ERP, CRM, IT System & Service Management, Cyber Security e Business Intelligence.

Il nostro obiettivo, in un settore in costante evoluzione come quello dell’Information Technology, è quello di accompagnare le aziende nel processo di digitalizzazione e innovazione, facendo leva sui valori che da sempre contraddistinguono la nostra filosofia aziendale: Qualità, costanza, impegno.

Würth Phoenix S.r.l.
Via Kravogl, 4
39100 Bolzano
tel. 0471 564111

Sede di Roma
Via Tiberina Km 17,600
00060 Capena (Roma)
tel. + 39 06 901011

Sede di Milano
Via Sangro 13/A
20132 Milano
tel. +39 02 6413 9565

info@wuerth-phoenix.com

www.wuerth-phoenix.com 
www.neteye-blog.com


Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento