Dagli small data a nuovi servizi digitali a bordo macchina

Dagli small data a nuovi servizi digitali a bordo macchina

Formula webinar

30/03/2021 dalle ore 11.00 alle ore 12.30

Dagli small data a nuovi servizi digitali a bordo macchina

Per informazioni: Alessia Pesce
alessia.pesce@soiel.it - 02 30453323

Con la partecipazione di


Evento di

Oggi INDUSTRY4.0 guarda all'Edge Computing come alla tecnologia in grado di trasformare i dati grezzi provenienti da macchinari e sensori direttamente in preziose informazioni rese immediatamente disponibili anche con SMALL DATA per i servizi di prossimità real-time al fine di supportare attivamente gli operatori delle macchine e le squadre di manutenzione che agiscono in officina.

Il dispositivo Edge richiede capacità specifiche per eseguire operazioni complesse che si riflettono in un prodotto hardware e software specificamente progettato per interoperare con architetture IIoT in cui il paradigma CLOUD gioca un ruolo cruciale.

Orchestra fin dalla sua nascita ha puntato sull’Edge, che oggi declina nella sua architettura IIoT “Cloud driven Edge Computing”.

Con il suo SmartEdge4.0 Next Generation Orchestra è in grado di offrire ai suoi partner, produttori di macchine, system integrator, ISV e fornitori di automazione dati affidabili e pronti all’uso per generare nuovi servizi digitali con funzioni di AR ed AI a supporto attivo degli operatori in produzione.

Ti aspettiamo online il 30 marzo dalle ore 11:00.

Il seminario presenterà la collaborazione di Orchestra con tre aziende partner del settore ICT, che fino a ora hanno utilizzato le funzionalità base della tecnologia di Orchestra per effettuare l'interconnessione intelligente del parco macchine dei clienti con i sistemi gestionali, ma che con lo sviluppo del nuovo SmartEdge4.0 Next Generation e con l'applicazione di intelligenza artificiale possono trovare nuove opportunità di business e fornire nuovi sviluppi applicativi di servizi di prossimità.


La partecipazione è GRATUITA previa registrazione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.

 


 

WEBINAR
É una diretta streaming a cui è possibile partecipare gratuitamente, previa iscrizione. A partire dalle ore 10:45 del giorno stesso sarà possibile accedere all'evento online tramite il login alla propria area riservata 'MyPage' sul sito Soiel International.

11.00 Benvenuto e apertura dei lavori
Paolo Morati, Giornalista, Soiel International

11.05 Dagli small data a nuovi servizi digitali a bordo macchina
Guido Colombo, Founder President and CEO, Orchestra

11.20 L’ottimizzazione dei processi produttivi attraverso la corretta gestione dei flussi informativi
Sandeza di Torino, con la soluzione Retuner by Orchestra offre di fatto un elemento di start up del paradigma di Industria 4.0, tendenzialmente ideale per le necessità iniziali di una PMI. I macchinari interconnessi in questo modo forniscono infatti dati in modo costante e normalizzato. Il passaggio successivo è contestualizzare questi dati all’interno del processo operativo, trasformandoli così in informazioni utili ai processi decisionali aziendali. Sandeza affianca le aziende esattamente in questa direzione, attraverso un approccio e delle soluzioni proprietarie pensate per il miglioramento dei processi aziendali. Durante l’intervento vedremo quindi come un corretto monitoraggio dei flussi informativi tra i vari enti permetta un incremento della produttività e una ottimizzazione dei costi di produzione. Il webinar sarà occasione, pertanto, per presentare l’“approccio Sandeza” alla gestione informativa e produttiva aziendale, sia in termini di funzionalità attuali che di linea di sviluppo.
Daniele Biolatti, Market Business Development Manager, Sandeza Srl

11.35 Gestionali e soluzioni verticali per le PMI del manifatturiero
Localizzata in Lombardia con una clientela in tutta Italia e all’estero, Braindata rivende soluzioni di terzi e in particolare ARCA di Wolter Kluwer, gestionale per i piccoli clienti e Microsoft Business Central (Dynamics Nav) per i clienti medi. Utilizza la tecnologia di Orchestra per l’interconnessione delle macchine. In un progetto per un’azienda del settore chimico-farmaceutico, in particolare, la piattaforma di Orchestra è stata utilizzata per estendere le capacità di Microsoft Business Central, dotandolo di funzionalità tipiche del MES. Braindata inoltre è partner IAMCP (International Association of Microsoft Channel Partners) e membro del Consorzio NAV-lab, portando così la propria esperienza che può essere messa a fattor comune con altri del mondo Microsoft, che rivendono Business Central.
Fabio Cazzaniga, Owner and CEO, Braindata s.a.s

11.50 I vantaggi della System Integration per le aziende manifatturiere
Scp è un System Integrator che opera da 40 anni nel settore ICT, principalmente nelle aree a forte vocazione produttiva del Nord Italia. È qui che nel settore aziende vengono integrati Software e soluzioni di partner di eccellenza, come Sistemi Spa, Oracle BI, Adiuto. Le integrazioni trovano nella sinergia con Orchestra il complemento verso la parte di fabbrica, in particolare per quanto riguarda l’integrazione delle macchine nuove ed esistenti con i prodotti Scp, tra i quali MES PICK-UP. Le competenze Scp si estendono al Software Development, con piattaforme evolute di vendita sincronizzate in tempo reale con il gestionale ERP aziendale, che coordinano tramite profilazioni e accessi differenziati vendite dirette e reti vendite intercontinentali. Scp è Developer registrato Google e Apple. 
Nel corso dell’intervento verranno illustrati brevemente alcuni progetti realizzati nel settore della produzione alimentare, elettronica e metalmeccanica. 
Paolo Chierzi, Socio e Responsabile Tecnico Gestionali, Scp Srl

12.05 Tavola rotonda e Q&A

12.30 Chiusura dei lavori

Braindata

Braindata è nel business IT da più di 35 anni, situati nella verde Brianza a Casatenovo LC, i nostri clienti spaziano in tutto il nord Italia, fino a coprire la confederazione Svizzera e la comunità Europea.
Si è affermata come un’impresa leader nella tecnologia IT con servizi ad alto valore aggiunto, ristrutturando in modo incisivo sull’efficienza di tutte le attività aziendali, cercando a fondo in tutte le attività aziendali: gestione finanziaria e amministrativa, produzione, distribuzione, rapporti con la clientela e con i fornitori, analisi e reportistica.
La missione principale dell’azienda è di contribuire al progresso e al successo dei propri clienti, operando come fornitore di servizi di progettazione, realizzazione e gestione di soluzioni IT innovative mirata alla creazione di valori nei processi di business.
Braindata investe buona parte del suo tempo in ricerca e sviluppo, studiando e testando le nuove tecnologie non appena si rendono disponibili sul mercato. Partecipando ai maggiori eventi formativi nazionali e internazionali a cui Microsoft ed altri partner strategici ci invitano continuamente, questo permette all’impresa di innovarsi sulle strategie di formazione e marketing. Questo ci permette di essere un partner strategico per le imprese, permettendo loro di ottimizzare i loro processi usando gli strumenti IT più avanzati.

Sito web: www.braindata.it


Orchestra

Orchestra è una start-up innovativa che opera dal 2016 con l'obiettivo di fornire prodotti e soluzioni innovative nella digitalizzazione del comparto manifatturiero. Aiutiamo i produttori a costruire il proprio sistema di monitoraggio e controllo della produzione, colmando il divario tra Operation Technologies e ICT.
RETUNER è la soluzione hardware e software integrata di Orchestra basata su CLOUD DRIVEN EDGE COMPUTING, ovvero l'elaborazione di informazioni già presenti sulla macchina con algoritmi CLOUD Driven. I dati grezzi vengono trasformati in informazioni pronte per l'uso e quindi scambiati con i sistemi di gestione dell'azienda.
La soluzione RETUNER è in grado di connettere qualsiasi macchina sia con le nuove macchine elettromeccaniche pronte per Industry 4.0 sia con quelle precedenti.
La suite di prodotti RETUNER è formata da tre componenti: SMARTEgde4.0, SMARTHinge4.0 e MINIMes4.0, appositamente progettato per le PMI.
I prodotti RETUNER hanno ottenuto il marchio “smart systems integrated” da parte della Piattaforma Tecnologica Europea EPoSS. Nel 2019 ORCHESTRA è divenuta partner di UMATI (universal machine tool interface), l’iniziativa della VDW - l’associazione dei produttori di macchine tedeschi - che ha l’obiettivo di creare un linguaggio     comune basato sullo standard OPC UA per collegare macchine o servizi a valore aggiunto. A seguito della partecipazione a BI-MU 2020 il MiniMES4.0 di Retuner è integrato nell’ecosistema MindSphere di Siemens.
Il modello di business di Orchestra si basa su una rete di partner locali che promuovono e supportano la soluzione RETUNER nelle varie regioni. Si tratta principalmente di costruttori o rivenditori di macchine, system integrator e aziende di servizi che, grazie alla tecnologia RETUNER, consentono ai loro clienti manifatturieri di integrare i sistemi ICT cresciuti nel tempo con le macchine ed i sistemi di fabbrica.
I clienti finali di ORCHESTRA sono i manifatturieri sia nella produzione discreta che di processo, i produttori di macchine, di apparati e impianti e i fornitori di servizi di manutenzione industriale.
I clienti in Italia annoverano alcune multinazionali ed aziende pubbliche e una grande varietà di PMI sull’intero territorio nazionale. L’azienda sta crescendo velocemente servendo il comparto manifatturiero in svariati settori: 
Lavorazioni meccaniche
Lavorazioni legno, vetro, plastica, pietra
Automotive
Chimico
Farmaceutico e cosmetico
Alimentare
Nautica
Servizi

ORCHESTRA ha inoltre iniziato un processo di internazionalizzazione partendo dai mercati europei di lingua tedesca e dalla Cina, tramite la costruzione di partnership locali in grado di distribuire e supportare la tecnologia RETUNER nei vari paesi.
Piano Transizione 4.0
ORCHESTRA propone la realizzazione di progetti INDUSTRIA 4.0 mettendo le PMI italiane nelle condizioni di godere dei benefici del nuovo credito di imposta per beni strumentali previsti dal Piano Transizione 4.0. Il pacchetto Starter4.0 viene fornito chiavi in mano e completo della documentazione tecnica necessaria per le autocertificazioni e le perizie.

Orchestra Srl
indirizzo: Via Livorno, 60 – 10144 Torino
telefono: 011 19836712
fax: 011 19826559
e-mail: info@orchestraweb.com
sito web: www.retuner.eu 

Sandeza

Sandeza è una software house nata nel 2009 dall’esperienza del suo fondatore Andrea Francica nell’ambito dei processi industriali e manifatturieri.  
L’obiettivo di Sandeza è fornire alle PMI un approccio fortemente innovativo e al contempo estremamente concreto alla digitalizzazione dei processi aziendali e produttivi. 
L’idea di base è quella di un approccio alla gestione aziendale integrata dei processi, capace di fornire al cliente finale sia lo strumento applicativo che tutte quelle competenze necessarie per utilizzare al meglio lo strumento stesso. 
In questo senso le soluzioni Sandeza si propongono come veri e propri “ecosistemi aziendali” in grado di coprire e soddisfare il fabbisogno di tutti gli enti aziendali e di tutte le fasi lavorative.
L'attenzione di Sandeza si è rivolta negli anni principalmente al mondo della produzione della piccola e media impresa, creando un cammino strutturato attraverso il quale il cliente può trarre reale beneficio dall’implementazione delle logiche alla base dell’industria 4.0.

Sito web: www.sandeza.com


Scp

Scp Srl opera nel campo dell'Informatica da 40 anni fornendo soluzioni digitali che migliorano i processi informativi e organizzativi di Aziende, Studi Professionali e Amministrazioni Pubbliche.
Partendo da una logica di System Integration mirata all’integrazione di applicativi già esistenti con soluzioni e sistemi di controllo e tracciabilità innovativi, l’obiettivo primario è garantire standard elevati di monitoraggio e controllo per la Qualità Continua e la riduzione delle variabili di processo in ottica Lean.
Per il settore Aziende, esperienze di partnership tecnologiche consolidate con Sistemi Spa, Oracle, IBM, Microsoft, HP, Xamarin, Sanmarco Informatica, Adiuto, Cisco, Citrix e altri, permettono a Scp di garantire i massimi standard qualitativi nella software selection. Tra le soluzioni disponibili, Hardware e Infrastrutture di rete, software gestionali ERP, MES, GED, CRM, Business Intelligence. 
Nel campo della System Integration il dialogo tra gestionali e linee produttive può sfociare in soluzioni virtuose in linea con i requisiti del Piano Transizione 4.0, permettendo ai clienti di accedere a linee di finanziamento dedicate. 
Il MES PICK-UP di proprietà Scp, commercializzato da Sistemi SpA, permette la raccolta dati con bar code e supporti touch, dirigendo la logica di processo degli operatori in ogni fase, con evidenti benefici per il controllo di gestione. L’ERP si estende nel processo produttivo, in modo funzionale. In questi contesti la collaborazione degli Innovation Manager Scp con Orchestra si è rivelata fruttuosa per tutti gli attori coinvolti nei progetti condivisi delineando esperienze di reale Open Innovation.
Le competenze Scp si estendono al Software Development, con progetti custom dove vengono realizzate soluzioni software personalizzate in ambiente .NET, Web, Android e iOS. Piattaforme, portali, IoT, mobile App ed e-commerce B2B/B2C integrati al software e all’hardware aziendale. Si tratta di Piattaforme evolute di vendita sincronizzate in tempo reale con il gestionale ERP aziendale, che coordinano tramite profilazioni e accessi differenziati vendite dirette e reti vendite intercontinentali. Scp è Developer registrato Google e Apple.

Sito web: www.scponline.it


Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento