Cloud security e compliance: tutte le risposte

Cloud security e compliance: tutte le risposte

Formula webinar

26/10/2021 alle 11:00

Cloud security e compliance: tutte le risposte

Tecnologie, architetture e processi per una transizione digitale sicura

Per informazioni: Kelen Zakelj
kelen.zakelj@soiel.it - 02 30453321

Evento di

La sicurezza delle infrastrutture IT è frutto di analisi, progettazione e azioni che hanno l'obiettivo di limitare i rischi e di rendere aziende e organizzazioni capaci di reagire alle minacce. L'obiettivo finale è sempre quello di tutelare i dati e garantirne una disponibilità certa e costante.

Il ruolo del cloud, in questo scenario, è mettere a fattor comune aspetti normativi, configurazioni tecnologiche ed esigenze di business per rendere le aziende competitive dentro un perimetro sicuro. 
 
• Come si conciliano realmente questi aspetti?
• Quali sono i punti chiave per una transizione digitale davvero sicura? 
• Cosa sappiamo sui nostri dati e su chi li sta gestendo?
• Quali sono gli standard di affidabilità, privacy e sicurezza che deve garantire un fornitore di servizi infrastrutturali in cloud? 
• Infine, quali gli aspetti legali e di compliance da tenere in considerazione?

A queste e altre domande risponderanno gli esperti di Netalia e VMware in occasione del webinar "Cloud security e compliance: tutte le risposte", in programma martedì 26 ottobre a partire dalle 11.00
Durante la mattinata saranno forniti consigli utili per adottare una strategia cloud sicura, in linea con gli obiettivi di business aziendali e in conformità con il GDPR e le attuali normative.

La partecipazione è GRATUITA previa registrazione e conferma da parte della Segreteria Organizzativa.



WEBINAR

É una diretta streaming a cui è possibile partecipare gratuitamente, previa iscrizione. A partire dalle ore 10:45 del giorno stesso, sarà possibile accedere all'evento online tramite il login alla propria area riservata 'MyPage' sul sito Soiel.

11.00 Benvenuto e apertura dei lavori
Vincenzo Virgilio, Giornalista - Soiel International

11.05 Governance e protezione degli asset: la flessibilità del cloud per la crescita del business
La sicurezza dei sistemi informativi si definisce attraverso una combinazione di approcci e processi che interagiscono tra loro e che portano ad un nuovo modello culturale. Da un lato troviamo infatti le architetture e le tecnologie che le compongono e che hanno delle caratteristiche tali da garantire la sicurezza. Elementi fisici e astratti sono contenuti in un perimetro di sicurezza declinato su più livelli. Il Cloud abilita questi livelli e aggiunge un modello di fruizione che garantisca una governance sicura.
Tutti questi elementi sono gestiti attraverso cambiamenti organizzativi che hanno scopi comuni: rendere le imprese più competitive e tutelarne gli asset digitali dal punto di vista della disponibilità, della capacità di elaborarli e della loro tracciabilità giuridica.
Michele Zunino, AD - Netalia

11.30 Cloud, libertà di innovazione e necessità di sicurezza: quale strategia adottare?
I cloud pubblici hanno cambiato radicalmente il modo in cui le organizzazioni creano, operano e gestiscono le applicazioni. Gli sviluppatori ora hanno un facile accesso a una varietà di servizi cloud e un'enorme flessibilità nel modo in cui ogni servizio può essere configurato al fine di creare applicazioni complesse e moderne. Tuttavia, questa libertà di innovare comporta anche una serie di rischi per la sicurezza.
Il crescente numero di violazioni dei dati dovute a semplici errori di configurazione del servizio cloud sta costringendo i responsabili della sicurezza a ripensare i concetti di sicurezza classici e ad adottare approcci che rispondano meglio alle esigenze degli sviluppatori che costruiscono l'infrastruttura cloud dinamica e distribuita. Ciò include ripensare il modo in cui i team di sicurezza interagiscono con gli sviluppatori e l'IT, identificare nuovi controlli di sicurezza e conformità e progettare processi automatizzati che aiutino a scalare le best practice di sicurezza senza rallentare l'innovazione.
Rodolfo Rotondo, Business Solutions Strategy Director in EMEA - VMware

11.55 Q&A

12.10 Chiusura dei lavori

    
Netalia
Netalia è un Cloud Service Provider italiano indipendente la cui offerta è focalizzata sul cloud pubblico per la media e grande impresa. Opera esclusivamente attraverso il canale, con una rete di Partner e distributori attraverso i quali offre servizi Iaas per l’ottimizzazione e l’evoluzione dei processi organizzativi aziendali. La sua infrastruttura è dislocata in Italia, è esclusivamente orientata al Cloud e garantisce piena fruibilità da tutto il territorio nazionale in maniera performante, affidabile e continua.
Grazie all’adozione di tecnologie consolidate, Netalia si integra con i sistemi già in uso, ampliandoli con servizi di ultima generazione che consentono grande sicurezza, risparmio ed elasticità. Per maggiori informazioni su Netalia visitate www.netalia.it

VMWARE
Il software di VMware alimenta la complessa infrastruttura digitale del mondo. L'offerta di soluzioni cloud, modernizzazione delle app, networking, sicurezza e digital workspace dell'azienda aiuta i clienti a fornire qualsiasi applicazione su qualsiasi cloud attraverso qualunque dispositivo. Con sede a Palo Alto, California, VMware si impegna a essere una “force for good”, dalle sue innovazioni tecnologiche all'impatto globale. Per ulteriori informazioni, visita il sito: https://www.vmware.com/company.html
 

VMware software powers the world’s complex digital infrastructure. The company’s cloud, app modernization, networking, security, and digital workspace offerings help customers deliver any application on any cloud across any device. Headquartered in Palo Alto, California, VMware is committed to being a force for good, from its breakthrough technology innovations to its global impact. For more information, please visit https://www.vmware.com/company.html 


Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento