Formula fisici

ROMA, 07/11/2013

IP Communication

Dal Voip alle Unified Communication, dalla Collaboration all’integrazione col Web I nuovi strumenti per comunicare e collaborare

Per informazioni: Carlotta Di Falco
carlotta.difalco@soiel.it - 02 26148855

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Expo

Pochi anni fa le imprese erano nel pieno di quello che sembrava l’inarrestabile ciclone tecnologico delle ‘IP Communication’, che prometteva di rivoluzionare il modo di fare comunicazione in azienda.

Oggi, potremmo dire che questa ‘rivoluzione’ dell’IP ha avuto più riflessi sulle ‘persone’ che a livello ‘aziendale’.

Tutti disponiamo di strumenti personali per comunicare al meglio le nostre informazioni in vari modi e su vari canali (video, social e web) ma, quando di stratta di ‘cablare’ la comunicazione nei processi di business, la storia si fa più complicata.

Da una recente ‘survey’ realizzata dalla rivista Office Automation su un campione di oltre 300 manager italiani emerge che solo il 26% dispone ed utilizza soluzioni di Unified Communication e solo il il 10% ha già provveduto ad integrare negli strumenti di comunicazione i nuovi canali social.

Tra i motivi principali di questa lentezza di implementazione c’è la difficolta nel misurare, in modo tangibile e concreto, il reale beneficio di queste soluzioni, accompagnata all’esigenza di ‘rivedere’, almeno in parte, il modo di lavorare in azienda.

Ma quali sono quindi nel concreto le opportunità offerte dall’utilizzo in azienda di soluzioni VoIP, Unified Communication, Collaboration?
Come fare evolvere i sistemi di comunicazione per sfruttare al meglio i nuovi canali web e social?
La rete aziendale è necessario che evolva o va bene quella esistente?
 

Questi i temi al centro della prossima edizione di IP Communication - Tecnologie convergenti per una nuova visione del business, in programma a Roma il 7 novembre 2013.

Grazie all’alternanza di contributi sviluppati dagli esperti e da alcune importanti aziende utenti tra i quali Vittorio Baiocco, Project Manager Inail e Marco Andreozzi, Responsabile TLC Estav Nord Ovest, l’edizione 2013 di IP Communication offrirà una panoramica concreta e commentata delle opportunità offerte dall’introduzione in azienda di soluzioni di comunicazione evolute.
8.45 Registrazione dei partecipanti

9.30 Benvenuto e inizio dei lavori

9.40 Convergenza: perché il 2013 si può considerare l’anno della svolta decisiva
AGCOM ha deliberato che dal 1 gennaio 2013 saranno regolamentate solo le tariffe per i servizi voce offerti in modalità IP, ritiene, inoltre, che sia verosimile stimare che nel 2015 tutto il traffico voce sia gestito in tecnologia IP. La tecnica over IP, a partire dal 2013, è considerata come la principale modalità di interconnessione regolamentata. Questo nuovo scenario quali novità introduce per le aziende e le pubbliche amministrazioni? Cosa cambia nell’offerta degli operatori ? Quali nuove frontiere si aprono? Quali opportunità sono da cogliere?
Giuseppe Tetti, NCP Italy

10.10 Servizi a margine positivo nelle TLC
Nel corso dell’intervento verrà data una idea concreta, semplice e chiara dei costi e dei margini oggi a disposizione delle aziende interessate a proporre al mercato propri servizi di connettività. I suddetti servizi rappresentano una perfetta integrazione ed evoluzione per il VoIP, ed è oggi possibile per il piccolo reseller , Wisp o al piccolo e medio operatore accedere ad un mercato oggi solo apparentemente appannaggio dei grandi operatori.
Alberto Degli Alessandri, DigiTel Italia

10.40 La comunicazione e collaborazione unificata come servizio in Cloud
Il servizio UCCaaS (Unified Communication as a Service) unisce le funzionalità di un centralino evoluto, della Collaboration in Cloud con l'opportunità di estetendere tali servizi alla filiera
Sebastiano Cultrera di Montesano, Alceo

11.10 Il Cloud Networking per abilitare la collaboration e gli stili di lavoro mobile
Accedere in sicurezza ad applicazioni e dati - ovunque e da qualunque device - incrementando la produttività degli utenti, è quasi un must. In aggiunta, web e social collaboration sono ormai componenti fondamentali per abilitare gli stili di lavoro “mobile”. Ma per tradurre questo in vantaggi concreti per le aziende, le soluzioni MDM (mobile device management) o MAM (mobile application management) da sole non bastano. Un’infrastruttura di cloud networking è quindi l’elemento essenziale per garantire sicurezza, performance elevate, user experience ad alta definizione, interoperabilità con ambienti cloud e scalabilità senza compromessi.
Massimiliano Grassi, Citrix

11.40 Coffee break

12.00 Real Time Collaboration
L’IP Communication ha rivoluzionato il modo di fare comunicazione in Azienda attraverso l’offerta di soluzioni complete di UCC, integrando anche il WEB&Social. La multicanalità diventa quindi una esigenza condivisa tra azienda e cliente finale, che coinvolge anche il dipendente nel concetto più esteso di BYOD (Bring Your Own Device).
Fulvio Nulli, SE Avaya
 
12.30 Dal Voip alla Unified Communication, le applicazioni social e il mobile: Utenti e Fornitori a confronto
Tavola rotonda moderata da Giuseppe Tetti, NCP Italy con Vittorio Baiocco, Project Manager Inail e Marco Andreozzi, Responsabile TLC Estav Nord-Ovest

13.30 Lunch buffet

14.30 Sicurezza nelle comunicazioni over IP
Questa sessione sarà animata da alcune dimostrazione di attacchi tipici, eseguiti da professionisti del settore, con lo scopo di far percepire alla platea la portata reale, in termini di sicurezza, dell’adozione di tecnologie basate sul protocollo IP.
Giuseppe Tetti, NCP Italy

15.30 Estrazione premi e fine dei lavori

 

Location: Barcelò Aran Mantegna
Indirizzo: Via Andrea Mantegna, 130
CAP: 00147
Città: Roma (ROMA)
Sito web: http://www.barcelo.com/BarceloHotels/it_IT

Barceló Aran Mantegna è ubicato nella zona EUR-Garbatella, il quartiere degli affari di Roma, circondato da spazi verdi e vicinissimo al nuovo polo fieristico Nuova Fiera di Roma. L'hotel offre un servizio navetta tra l'hotel e il centro.

La sua posizione lo rende un hotel tranquillo ma ben collegato con il centro e con gli aeroporti internazionali di Fiumicino e Ciampino. C'è una fermata dell'autobus vicina che porta verso il centro di Roma e verso vari negozi, banche, ristoranti e caffè.

Alceo

La società Alceo, fin dalla sua costituzione nel 1984, si caratterizza per una chiara missione di progettazione, realizzazione e manutenzione di prodotti, soluzioni e servizi per integrare Computer e Telefonia.
Alceo, si distingue per una forte componente di Ricerca e Sviluppo interna, che le ha consentito di essere all'avanguardia nelle soluzioni proposte.

Negli anni '90 si occupa di stringere strette e proficue collaborazioni con società manifatturiere di PBX, per le quali sviluppa diverse applicazioni CTI.
Questi accordi di partnership hanno portato la società Alceo ad installare più di 600 sistemi in Italia.

Dal 2004 distribuisce una piattaforma Voip basata sul protocollo SIP completamente sviluppata internamente. La piattaforma Business Communication System è pensata per le aziende che hanno colto l’importanza di razionalizzare gli strumenti di comunicazione per aumentare la produttività, ridurre i costi e fornire servizi migliori ai propri clienti.

Il servizio UCCaaS (Unified Communication as a Service) promosso da Alceo unisce le funzionalità di un centralino evoluto a quelle della Collaboration in Cloud. E' possibile impiegare qualunque terminale, desktop o mobile, oltre a terminali telefonici IP certificati (SIP Phone).

Tra le caratteristiche:
- Unica interfaccia utente per servizi di telefonia evoluta, Presenza, Audio e Videoconferenze, Condivisione dello schermo, Chat con File transfer, Instant messaging, Click to call, Registrazione chiamate, Integrazione rubriche aziendali, Fax\SMS server, Contact Center, IVR
- Applicazioni di UCC in mobilità
- Integrazione con i sistemi informativi aziendali

Alceo srl

Via Santa Croce 917

30135 Venezia

Tel 0415246480 - Fax 0415246491

info@alceo.com

www.alceo.com


AVAYA
Azienda multinazionale americana, quotata al NYSE, leader nelle soluzioni per la trasformazione digitale e la comunicazione in tempo reale per aziende pubbliche e private di ogni dimensione.

In Italia, è presente con due sedi commerciali a Milano e Roma e un polo internazionale di Ricerca e Sviluppo ad Ancona.

La consolidata esperienza nel settore delle telecomunicazioni consente ad Avaya di offrire soluzioni innovative a supporto della Customer Experience e delle Unified Communication. Le soluzioni sono personalizzabili e fruibili in modalità cloud (pubblico, ibrido o privato) e sono verticalizzate per settori di mercato: dal retail alla grande distribuzione, dal settore bancario e assicurativo all’industria, dall’alberghiero alla sanità e ai servizi al cittadino. Le soluzioni Avaya, sia di Customer Engagement che di Team Engagement, si fondano su piattaforme applicative ed architetture aperte, scalabili, sicure e personalizzabili in base alle esigenze di business. Omnicanalità, Smart Working, Smart Cities, Internet of Things, Intelligenza Artificiale, Blockchain sono già realtà con Avaya.

Avaya Italia SpA
sede legale: Via Nazario Sauro, 38 - 20099  Sesto San Giovanni (Milano) 
Tel. 02262931
sito web: www.avaya.com/it

Social media:
https://twitter.com/Avaya_IT
https://www.linkedin.com/company/avaya
https://www.linkedin.com/showcase/avaya-italia/


Citrix

Citrix offre la tecnologia per costruire digital workspace sicuri che permettono alle persone di lavorare al meglio da ogni luogo.

Le nostre tecnologie sono leader di mercato per il Desktop as-a-Service (DaaS), App Delivery and Security e per le Work Solutions e offrono un’esperienza di workspace sicura e trasparente con ogni dispositivo di accesso, rete e da ogni luogo. 

In più di 100 nazioni, aiutiamo 400.000 clienti e i loro 100 milioni di utenti a vivere il loro mondo del lavoro in costante trasformazione e a modernizzare il loro IT, in modo da essere pronti, per qualunque evoluzione futura.


DigiTel Italia

DigiTel Italia è un operatore nazionale di telefonia fissa e mobile - MVNO, ULL, CS, CPS, VOIP, ADSL, xDSL, WLR, Etnico, Wholesale nazionale e internazionale, Soluzioni Hardware per operatori e Reseller.

DigiTel è proprietaria di una rete a copertura nazionale con la quale eroga servizi voce e dati nelle seguenti tecnologie:

voce: ULL, CPS, VoIP, WLR, CS
mobile: UMTS & GSM
dati: EFM, sHDSL, ADSL, VDSL2+, Fibra in GPON, Ponti radio, WiMax, wi-fi, hlan.

I servizi offerti sono molteplici volti a coprire tutte le fasce di mercato: dal privato alla grande azienda, con particolare attenzione allo sviluppo di opportunità rivolte a operatori wholesale, reseller, isp, wisp, Agenti e Collaboratori.

I programmi di collaborazione sono strutturati su 4 livelli:

- AGENTI - distribuiscono i nostri prodotti con bonus e % sul traffico uscente ed entrante
- PARTNER - reseller virtuali con il loro margine e il loro nome sulla nostra piattaforma
- RESELLER - strutturati con un loro sistema di billing - ISP, Wisp, operatori locali
- BUILDERS - chi vuole una rete ULL chiavi in mano.

DigiTel Italia
Via Della Fortezza, 6
50129 - FIRENZE
tel. 055 4624930 - fax 055 4624947
Numero verde 800 901669
info@digitelitalia.com - commerciale@digitelitalia.com
www.digitelitalia.com
 


Panasonic

Panasonic
Panasonic Corporation è leader mondiale nello sviluppo e nella produzione di prodotti per l’elettronica di consumo e nell’offrire ai clienti soluzioni di elettronica, sicurezza abitativa, automotive e B2B. L’azienda, che ha festeggiato il suo 100° anniversario nel 2018, è cresciuta a livello globale ed oggi è attiva attraverso 528 società sussidiarie e 72 aziende consociate in tutto il mondo, registrando ricavi netti pari a 61,9 miliardi di euro nell’esercizio conclusosi il 31 marzo 2020. Attraverso il continuo impegno nel perseguire valore attraverso l’innovazione in tutte le sue divisioni di business, l’azienda ha come obiettivo quello di creare per i suoi clienti “a better life and a better world”. Per maggiori informazioni su Panasonic: https://www.panasonic.com/global 
Panasonic System Communications Company Europe (PSCEU)
Con oltre 500 dipendenti, esperti nella progettazione ingegneristica e abilità di project management a livello globale e più di 10.000 partner certificati in Europa per le nostre soluzioni e tecnologie, Panasonic Business offre capacità senza eguali ed è leader in molti settori. Il nostro ampio portafoglio di servizi, soluzioni e prodotti comprende ad esempio telecamere di sicurezza, centrali telefoniche PBX, telecamere professionali, proiettori, grandi display e computer portatili rugged. Inoltre, disponiamo di un team dedicato a supportare lo sviluppo di soluzioni aziendali più complesse, grazie a sistemi tecnologici evoluti per i settori della logistica, del retail, delle utility e dei trasporti. La nostra missione è quella di migliorare la vita lavorativa dei professionisti e di aiutare l’efficienza e le prestazioni delle loro aziende per il loro successo. Per ulteriori informazioni, visita: https://business.panasonic.it/soluzioni-per-la-comunicazione/chi-siamo

Panasonic Italia branch of Panasonic Marketing Europe
Viale dell’Innovazione, 3
20126 Milano
tel. 02 6788454 - fax 02 6788314
www.panasonic.it


X-Voice

X-Voice è un brand della Multimedia Technologies – MTI S.r.l., società che dal 2004 progetta e sviluppa sistemi di comunicazione IP avanzati e che nel 2012, insieme ad altri partner aziendali che operano nel settore ICT, ha fondato la Vicosystems S.r.l., l’unità produttiva dei sistemi X-Voice.
La Vicosystems S.r.l., che ha come mission principale la progettazione e produzione di soluzioni di Comunicazioni Unificate e Collaborazione (Unified Communications & Collaboration, UC&C), ha realizzato una nuova gamma di prodotti X-Voice a basso consumo di energia elettrica (circa 5 Watt), di dimensioni molto ridotte, che coprono, ad un costo molto competitivo, diverse applicazioni (Gateway IP GSM/UMTS, PBX IP, Fax server, SMS manager, Router 3G, Internet failover, Load balancer, Access point) attivabili in modo opzionale su uno stesso dispositivo. Tali soluzioni, offerte in modalità “on premise” e anche come servizio in “cloud”, risultano adatte ad ambiti e scenari diversi, dalla fonia aziendale tradizionale e su IP, alla gestione della connettività di rete, fino all'integrazione completa di un paradigma voce/dati.
In particolare a IP Communication 2013 Vicosystems presenterà la nuova linea X-Voice di Gateway IP GSM/UMTS Multifunzione e la piattaforma PBX IP in versione Cloud rivolta ai Data Center e agli ISP che desiderano affiancare ai tradizionali servizi di accesso dati e fonia VoIP, nuovi servizi di centralino o PBX virtuale.

La roadmap progettuale della Vicosystems, attraverso una serie di investimenti in ricerca e sviluppo, prevede l’evoluzione delle attuali soluzioni verso le Smart UCC su Cloud, che nascono come risposta alle nuove esigenze dello Smart Working, il nuovo modello di lavoro d’ufficio 2.0, sempre più virtuale e sempre più ubiquo, e alle recenti esigenze di sicurezza e risparmio energetico attraverso sensori intelligenti controllati da meccanismi di monitoraggio totalmente automatici.

Vicosystems è guidata dall’Amministratore Unico ing. Francesco Brunetto, che ha maturato una pluriennale esperienza in aziende di prestigio del settore dell’Informatica e delle Telecomunicazioni (Edisontel SpA, Sistemi Informativi SpA, ElsagDatamat SpA, ecc.).


VICO Systems S.r.l.
V.le Odorico da Pordenone, 33
95128 Catania

info@x-voice.it
www.x-voice.it
 


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