Intelligent Building & Smart City Conference

VALUE PARTNER ZONE

09 Giugno 2022 dalle 09:00 alle 16:15

Smart City Conference

Un ecosistema interconnesso all'insegna della sostenibilità e della sicurezza per offrire nuovi servizi ad imprese e cittadini

FORMULA WEBINAR

Per informazioni: Kelen Zakelj
kelen.zakelj@soiel.it - 02 30453321

Il futuro sostenibile degli spazi urbani: strategie progettuali e casi studio

Stefano Andreani, Architetto Principal di Oblyk Studio - Kilometro Rosso e Ricercatore alla Harvard University

Oblyk è uno studio di architettura e ricerca che sviluppa soluzioni alternative per l'ambiente costruito progettando spazi dinamici ed esperienze interattive attorno alle esigenze, sempre mutevoli, delle persone.

Lo studio utilizza un approccio trasversale alla progettazione architettonica e all'innovazione tecnologica per creare ambienti intelligenti e adattivi, dalla scala degli interni ai contesti urbani.

L'attività di Oblyk si concentra su tre aree principali:

1 - Architettura trasformativa
Il nostro ambiente costruito deve essere in grado di adattarsi a scenari mutevoli e imprevedibili, e favorire allo stesso tempo interazioni ed esperienze stimolanti. Per mezzo di ricerche avanzate e di una sperimentazione continua, Oblyk progetta spazi ed edifici incentrati sull'individuo che rispondono alle condizioni specifiche di ogni contesto, ma allo stesso tempo sono aperti a trasformazioni future.

2 - Innovazione tecnologica ed esperienziale
Il modello di sostenibilità a cui si ispira lo studio è volto a generare un impatto positivo sia sulle qualità morfologiche dello spazio in cui viviamo che su come lo utilizziamo, unendo estetica e funzionalità, resilienza ed evoluzione, analogico e sensoriale. A tal fine, Oblyk adotta innovazioni tecnologiche che favoriscono l'integrazione tra il mondo fisico e il digitale dando forma a soluzioni ibride che interagiscono attivamente con l'utente.

3 - Design dello spazio
Ogni percorso progettuale viene affrontato analizzando le relazioni reciproche tra le persone e l'ambiente che li circonda. Dai luoghi del lavoro e del commercio a quelli della cultura e dell'abitare, Oblyk simula le molteplici organizzazioni dello spazio e le loro ripercussioni nelle percezioni e comportamenti umani. Con empatia creativa, sviluppa nuove interfacce architettoniche e di prodotto mediate dalla tecnologia.

Al Kilometro Rosso, Oblyk condivide idee e know-how insieme ad esperti, ricercatori e innovatori sia all'interno del campus che a livello internazionale attraverso un'ampia rete di collaborazioni. Tra queste, lo studio vanta una partnership decennale con il Responsive Environments & Artifacts Lab alla Harvard University Graduate School of Design.

Nel suo intervento Stefano Andreani ha illustrato alcune strategie progettuali in ambito smart city, presentando la sua partecipazione al progetto di riqualificazione dei Champs-Elisées di Parigi, che si basa su una commistione tra diverse modalità di trasporto e di verde allo scopo di creare un luogo attrattivo, sostenibile ed inclusivo.