Fatturazione Elettronica Internazionale

Fatturazione Elettronica Internazionale

Formula webinar

26/03/2024 dalle 11:00 alle 12:00

Fatturazione Elettronica Internazionale

La soluzione per le aziende italiane all’estero

Per informazioni: Serena Vivani
serena.vivani@soiel.it - 0230453326

Un evento di


In collaborazione con

La fatturazione elettronica in ambito B2B e B2G è sempre più cruciale per l’ottimizzazione dei processi di business e vede importanti e continue evoluzioni a livello internazionale.

La normativa dei paesi, in Unione Europea ma non solo, sta cambiando molto velocemente. Sono molti i governi che stanno andando verso l’obbligo di fatturazione elettronica tra privati, come in Italia.

In Europa, diversi stati membri hanno fissato roadmap verso l’obbligo tra il 2025 e il 2026, e le aziende italiane dovranno seguire le vicende normative dei paesi esteri in cui operano ed essere pronti ad adeguarsi, tenendo conto del fatto che ogni paese ha regole e procedure per la fatturazione elettronica che possono differire notevolmente da quelle italiane.

In questo contesto eterogeneo e frammentato, molti segnali fanno pensare che l’UE si stia preparando alla fatturazione elettronica europea.  Primo fra tutti la proposta di revisione del regolamento IVA a livello europeo, denominata ViDA – “VAT in the Digital Age”.

In questo webinar verranno presentati:

  • Gli aspetti normativi in ambito mondiale ed europeo che riguardano la fatturazione elettronica in ambito B2B e B2G;
  • Lo stato dell’arte della diffusione degli obblighi di fatturazione elettronica nei vari Paesi dell’Unione Europea;
  • Le modalità per implementare la fatturazione elettronica internazionale integrandola nella gestione digitale di ciclo attivo e ciclo passivo;
  • Il corretto utilizzo degli strumenti e delle best practice più idonee.
Non mancare martedì 26 marzo alle ore 11 al webinar "Fatturazione Elettronica Internazionale" ! 

La partecipazione è GRATUITA previa registrazione e conferma da parte della Segreteria Organizzativa.
SIAV

Siav S.p.A., società Benefit quotata in Borsa su Euronext Growth Milan, è un operatore leader in Italia nel settore dell’Enterprise Content Management; offre piattaforme software, soluzioni verticali e servizi digitali per gestire contenuti, informazioni e processi di business e abilitare la digital transformation nelle organizzazioni, in ambito di gestione dei documenti e dei processi correlati (Risorse Umane, Qualità, Contratti, Ciclo Attivo e Passivo…), Fatturazione Elettronica italiana ed estera, Conservazione Digitale. 

Costituita nel 1989 da Alfieri Voltan, attuale Presidente, conta oltre 340 collaboratori ed è presente con sedi a Padova, Milano, Bologna e Roma; opera anche in Svizzera e Romania.
Il Gruppo si compone, oltre a Siav S.p.A., di società la cui attività risulta integrata nel modello di offerta della Capogruppo. In particolare, si segnalano la controllata Mitric S.A., operante nello sviluppo di applicazioni mobile e piattaforme cloud volte a ottimizzare i processi di business, in particolare nell’area Audit e Qualità, e la partecipata Credit Service S.p.A., Fintech con un focus sulla gestione del credito commerciale attraverso la piattaforma proprietaria MyCreditService.

L’azienda si caratterizza per un’ampia offerta di software proprietari sviluppati internamente e per competenze specialistiche maturate nella realizzazione di progetti di digitalizzazione per Aziende ed Enti; inoltre, si distingue per la propria capacità di gestire progetti complessi in tutte le fasi di analisi, implementazione e supporto necessarie, attraverso l’utilizzo di risorse interne.

Il Team di R&D di Siav si occupa di ricerca applicata in ambito AI, machine learning e natural language processing con l'obiettivo di sviluppare nuovi tool intelligenti da integrare nella propria offerta (tra cui Chatbot, Rilevamento Dati Sensibili, Classificazione e Metadatazione, Ricerca). 

La clientela del Gruppo Siav è costituita principalmente da imprese e organizzazioni di medie e grandi dimensioni che ricercano soluzioni tecnologiche avanzate e che investono in digitalizzazione.

Il Gruppo vanta oltre 4.000 clienti nel mercato pubblico e privato, tra cui Amadori, Iperceramica, Camst, Cefla, Clementoni, Cnpadc, Electrolux, Würth, Granarolo, Hera, ISTAT, Kerakoll, Menarini, Eli Lilly, Roquette, Sacmi, Segafredo, Unicoop e UnipolSai.

 

 






SOIEL INTERNATIONAL

Soiel International nasce nel 1980 con il periodico Office Automation tra i primi magazine dedicati alla divulgazione tecnicospecialistica del neonato scenario dell’Information & Communication Technology.

L'offerta editoriale si amplia con Officelayout, la rivista per progettare, arredare e gestire lo spazio ufficio; con il magazine Executive.IT, bimestrale destinato al top management aziendale e realizzato in collaborazione con Gartner, primaria società a livello mondiale nella consulenza ICT e con il tabloid Innov@zione.PA, rivolto all'applicazione delle nuove tecnologie nella Pubblica Amministrazione centrale e locale.

Nel 1993 nasce la Divisione Eventi attiva nell'organizzazione di Seminari, Convegni e Mostre. Punto di forza dell'attività è la possibilità di appoggiarsi a redazioni competenti in grado di declinare un messaggio tecnologico in un tema di carattere divulgativo, oltre al forte impulso promozionale dato da un'ampia e interessata base di lettori delle riviste. L'attività convegnistica cresce e si sviluppa con successo arricchendo il database dei lettori delle riviste e contribuendo in maniera significativa alla creazione di un dialogo costante fra Soiel International e il pubblico dei lettori e dei partecipanti ai convegni.

Per rispondere all'esigenza di una formazione più approfondita nasce nel 2000 l'attività dei Corsi, sviluppata in partnership con società di consulenza ed esperti dei differenti settori. Successivamente rivolge lo sguardo anche alle nuove formule di comunicazione online realizzando una piattaforma di erogazione contenuti video e editoriali sul web.


Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento