The Edge Computing Conference

Edge-Computing

Formula webinar

23/02/2021 dalle ore 9:45 alle ore 12:30

The Edge Computing Conference

Tecnologie, architettura, sicurezza, governance e servizi

Per informazioni: Beatrice Galimberti
beatrice.galimberti@soiel.it - 02 30453322

Con il contributo di


Sponsor Gold

Il digitale è ormai elemento vitale e centrale in ogni strategia aziendale e ai tradizionali modelli se ne affiancano di nuovi, che amplificano la capacità operativa e la flessibilità di infrastrutture IT chiamate a rispondere a  modelli di business delle aziende sempre più dinamici

Le strategie e le tecnologie adottate nei Data Center, nello Storage, nelle Reti, nella Gestione dei dati e nella Cybersecurity sono messe alla prova ancora con maggiore enfasi in questa particolare fase storica.

La gestione del dato e delle informazioni, sempre più centrale e rilevante per ogni organizzazione e manager IT, scala verso una complessità che unisce problematiche infrastrutturali 'tradizionali' alla distribuzione delle applicazioni e degli utenti, che spinge il dato a muoversi fuori dai confini aziendali.

Sempre di più i dati raccolti all’esterno dell’azienda verranno elaborati dai sistemi Edge per trasmettere con più velocità i risultati e le decisioni relative là dove servono, senza passare dal sistema informativo centrale.

Con le prime implementazioni di Edge computing, le aziende dovranno quindi ripensare anche le loro strategie di conservazione, gestione e protezione dei nuovi dati, assicurandone la piena disponibilità verificando e, in caso, intervenendo per adattare le policy aziendali a questa nuova realtà.

Questo non solo per rispondere agli obblighi normativi, ma anche per mantenere il controllo delle proprie attività di business. 

Questi i temi al centro della Web Conference "The Edge Computing Conference", in programma il 23 febbraio 2021.


La partecipazione è GRATUITA previa registrazione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.

FORMULA WEB CONFERENCE EDITION
La WebConferenceEdition è una diretta streaming a cui è possibile partecipare gratuitamente, previa iscrizione. A partire dalle ore 09:45 del giorno stesso sarà possibile accedere all'evento online tramite il login alla propria area riservata 'MyPage' sul sito Soiel.


Questo è un evento con DIGITAL TOUCHPOINT, sarà quindi possibile entrare direttamente in contatto con le aziende durante la Web Conference. Troverai tutte le indicazione all’interno della tua area riservata del sito Soiel, una volta che ti sarai collegato alla diretta.

9:45 - Benvenuto e apertura lavori

10:00 - Conservazione ed Accessi ai dati. Il challenge del XXI secolo
Come le ferrovie sono state l’elemento trainante dell’economia del XIX secolo, il petrolio lo è stato per il XX secolo, i dati, la loro raccolta, archiviazione, ed accesso lo saranno nel XXI secolo. L’archiviazione a lungo termine dei dati, soprattutto quelli prodotti dalla ricerca, ha implicazioni economiche ed organizzative che richiedono un approccio innovativo al problema e la sinergia di iniziative pubbliche e private.
Fernando Liello, Membro del Comitato Tecnico Scientifico del GARR

10:20 - Edge Computing per servizi digitali di prossimità in fabbrica
“Cloud Driven Edge Computing” è l’architettura su cui Orchestra declina le sue soluzioni digitali per Industria4.0. La forte integrazione tra l’Edge e le piattaforme Industrial IoT permette di sviluppare nuovi servizi digitali consumabili dagli operatori e dai manutentori a bordo macchina.
SMARTEdge4.0 next generation è la componente della Suite RETUNER di Orchestra progettata per aggiungere tali servizi digitali a quelli di una raccolta dati intelligente e di una elaborazione degli stessi già dove vengono prodotti.
La capacità della Suite RETUNER di integrare piattaforme IoT anche di terze parti consente a Orchestra di allargare le collaborazioni con i principali costruttori di macchine italiani e stranieri, diventando un punto di riferimento anche per gli importatori di macchine overseas non predisposte per INDUSTRIA4.0.
Walter Ferrarese, CTO, Orchestra
 
10:40 - Rendere l’Edge più efficiente grazie all’intelligenza della rete 
Come ogni transizione tecnologica avvenuta in passato, il passaggio a un Edge data-driven cambia il ruolo dell’infrastruttura e introduce nuove sfide. 
Le reti aziendali sono di fondamentale importanza per lo spostamento dei dati e il collegamento tra persone, applicazioni e servizi. Con l’Edge la rete è ancor più mission-critical e i requisiti vanno ben oltre le tecnologie standard di connettività e accesso del passato. 
Nella maggior parte delle aziende, la complessità dell'infrastruttura e i tempi di inattività compromettono la produttività e la qualità dell'esperienza utente. 
L'Infrastruttura unificata di Aruba, un componente fondamentale della piattaforma Aruba Edge Service Platform ESP, contribuisce alla risoluzione proattiva dei problemi, dal wireless alla WAN, dalla filiale al Data Center e dal Campus al Cloud.
Edoardo Accenti, Sales Manager, HPE Aruba Italia

11:00 - Intelligent Data Management from the Cloud to the Edge
Multi-cloud, nuovi workload, IoT ed edge Computing stanno cambiando completamente il panorama IT, ed é chiaro che la necessitá principale é quella di analizzare enormi quantitativi di DATI nel modo piu veloce, sicuro ed ottimizzato possibile al fine di supportare il business e ridurre il time to market.
Ma cosa succede quando viene compromessa l'integrità, la consistenza e l'accessibilità dei DATI? Semplicemente viene compromessa anche l'integrità del business stesso. Avere una visione a tutto tondo dei dati e informazioni per governarli, proteggerli in maniera sicura e indicizzarli con la possibilità di spostarli da una piattaforma all'altra, può trasformare questa preoccupazione in un’importante opportunità di business.
Edwin Passarella, Manager Sales Engineering, Commvault Italia

11:20 - Edge Computing alla portata di tutti
In questo intervento spiegheremo come Stratus riesca a garantisce disponibilità continua al software e protezione dei dati con le proprie piattaforme di Edge Computing zero touch. 
Un Edge Computing Semplice, Protetto, Autonomo.
Un Edge Computing alla portata di tutti per trasmettere rapidamente i risultati dell’elaborazione dei dati là dove servono per decisioni più consapevoli, senza passare dal sistema informativo centrale.
Giacomo Ghidini, Country Manager, Stratus Technologies
 
11:40 - Infrastrutture pre-ingegnerizzate per l’Edge Computing 
Lo sviluppo di esigenze decentralizzate di Edge Computing, sulla scia di trend come l’IoT e l’IT Transformation del mondo industriale, stanno profondamente impattando la definizione e la configurazione delle infrastrutture tecnologiche ad una velocità che richiede un altrettanto profonda semplificazione dei processi di progettazione e realizzazione dei Data Center. Questo vale per le piccole installazioni SMB, per le soluzioni installate direttamente sullo shopfloor nell’ambito industriale, così come per le infrastrutture Enterprise.
Rittal ha sviluppato un intero portafoglio di soluzioni All-In-One, pre-ingegnerizzate, Off-the-Shelf che garantiscono flessibilità, rapida implementazione, qualità ed efficienza oltre che un Total Cost of Ownership allo stato dell’arte.
Alessio Nava, Director of Business Units, Rittal S.p.A.

12:00 - La valorizzazione dei dati personali nell’Edge Computing
L’intervento avrà ad oggetto l’analisi dell’utilizzo dei dati personali all’interno dell’Edge Computing ed in particolare verificando come gli stessi vengono utilizzati anche come ‘pagamento del prezzo’ per la fruizione dei servizi. Ma quanto avviene è legale? 
Vincenzo Colarocco, Responsabile del dipartimento "Compliance, media e tecnologia", Studio Previti
 
12:20 Q&A

COMMVAULT

Commvault permette a professionisti business e IT di realizzare attività straordinarie con i propri dati, garantendo l'integrità dell’azienda. La sua piattaforma di Intelligent Data Services, leader nel settore, consente di archiviare, proteggere, ottimizzare e utilizzare i dati, ovunque essi si trovino. Offrendo il massimo della semplicità e della flessibilità ai clienti, la sua piattaforma è disponibile come abbonamento software, appliance integrata, soluzione gestita tramite partner e software-as-a-service, un elemento di differenziazione fondamentale nel mercato. Per 25 anni, più di 100.000 clienti si sono affidati a Commvault, e oggi, ogni trimestre, sta raddoppiando il numero di clienti che utilizzano Metallic per modernizzare i loro ambienti mentre guardano al SaaS per il futuro. Guidato dai suoi valori - Connect, Inspire, Care, and Deliver- Commvault (NASDAQ: CVLT) ha oltre 2.700 dipendenti altamente qualificati in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni visita www.commvault.com/it-it o seguici su @Commvault.


HPE Aruba

HPE Aruba, divisione networking di Hewlett Packard Enterprise, è produttore leader di soluzioni di rete di nuova generazione per aziende di ogni dimensione a livello mondiale. La compagnia offre soluzioni IT che consentono alle aziende di servire la nuova generazione di utenti mobile che si avvalgono di app basate sul cloud per ogni aspetto della propria vita professionale e personale.

L'ambiente di lavoro si è evoluto, diventando sempre più interattivo e digitalizzato. I nuovi trend tecnologici, come l’IoT, cloud computing, smart building systems hanno cambiato drasticamente nell'ambiente di lavoro. A tal proposito per ottenere uno spazio di lavoro sempre più intelligente e digitale, HPE Aruba è in grado di offirire un portafoglio di soluzioni wireless e cablato integrato, con innovazioni di punta in fatto di gestione della rete, sicurezza e analisi.

Vista l’importanza di riuscire a capitalizzare le opportunità offerte dall’edge, per le imprese è essenziale assicurarsi di disporre della giusta infrastruttura di rete. Devono preparare la loro infrastruttura IT per la prossima grande transizione tecnologica, assicurandosi di poter rispondere rápidamente all’esigenza di continuità operativa e resilienza di fronte a eventi imprevisti.
È qui che entra in gioco Aruba ESP (Edge Services Platform).
Si tratta della prima piattaforma del settore basata sull'IA progettata per unificare, automatizzare e proteggere l’edge. Aruba ESP coniuga AIOps, sicurezza Zero Trust e un’infrastruttura unificata, con flessibilità finanziaria e di consumo per consentire all’IT di:
• Identificare e risolvere le problematiche rapidamente, prevenendo i problemi prima che abbiano ripercussioni sul business.
• Proteggere contro minacce sofisticate provenienti da un perimetro di sicurezza evanescente.
• Monitorare e gestire migliaia di dispositivi cablati, wireless e WAN in campus, filiali, data center o ambienti di telelavoro.
• Distribuire rapidamente servizi di rete su vasta scala per supportare le mutevoli esigenze aziendali.
• Consentire continui investimenti nell’infrastruttura a fronte dell’incertezza finanziaria.

HPE Aruba inoltre sta rivoluzionando il networking creando soluzioni pronte per sviluppatori e partner, quali: 
- Controller Aruba: I Mobility Controller di Aruba offrono una progettazione di rete centralizzata che include servizi IP, controlli di sicurezza, controlli delle procedure e piattaforme app-aware.
- Switch Aruba: i migliori del settore e garantiscono prestazioni ed affidabilità eccezionali all'interno di un mobile-first campus, offrendo connettività ad alta velocità.
- Aruba OS: il sistema operativo di tutti i LAN wireless controller-managed, offre estese tecnologie e capacità integrate e un'ampia gamma di servizi campus mobility. 
- Access Point- Gestione di rete Aruba: con questa soluzione HPE Aruba offre la migliore soluzione per le connessioni Wi-Fi a tutti i dispositivi.
- Aruba Central – permette ai clienti di monitorare, gestire i problemi, approvvigionare e configurare le reti interamente sul cloud.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito di HPE Aruba
https://www.arubanetworks.com/it/

Per notizie in tempo reale, è possibile seguire HPE Aruba su Twitter e Facebook, per informazioni tecniche sulla mobility e sui prodotti HPE Aruba, visitare il Social Airheads su http://community.arubanetworks.com

Hewlett Packard Enterprise
Via Giuseppe Di Vittorio, 9
20063 - Cernusco sul Naviglio (Milano) Italia
Tel. Vendite: 800-12-63-47
Supporto: +39 02-38-591-212


Orchestra

Orchestra è una start-up innovativa che opera dal 2016 con l'obiettivo di fornire prodotti e soluzioni innovative nella digitalizzazione del comparto manifatturiero. Aiutiamo i produttori a costruire il proprio sistema di monitoraggio e controllo della produzione, colmando il divario tra Operation Technologies e ICT.
RETUNER è la soluzione hardware e software integrata di Orchestra basata su CLOUD DRIVEN EDGE COMPUTING, ovvero l'elaborazione di informazioni già presenti sulla macchina con algoritmi CLOUD Driven. I dati grezzi vengono trasformati in informazioni pronte per l'uso e quindi scambiati con i sistemi di gestione dell'azienda.
La soluzione RETUNER è in grado di connettere qualsiasi macchina sia con le nuove macchine elettromeccaniche pronte per Industry 4.0 sia con quelle precedenti.
La suite di prodotti RETUNER è formata da tre componenti: SMARTEgde4.0, SMARTHinge4.0 e MINIMes4.0, appositamente progettato per le PMI.
I prodotti RETUNER hanno ottenuto il marchio “smart systems integrated” da parte della Piattaforma Tecnologica Europea EPoSS. Nel 2019 ORCHESTRA è divenuta partner di UMATI (universal machine tool interface), l’iniziativa della VDW - l’associazione dei produttori di macchine tedeschi - che ha l’obiettivo di creare un linguaggio     comune basato sullo standard OPC UA per collegare macchine o servizi a valore aggiunto. A seguito della partecipazione a BI-MU 2020 il MiniMES4.0 di Retuner è integrato nell’ecosistema MindSphere di Siemens.
Il modello di business di Orchestra si basa su una rete di partner locali che promuovono e supportano la soluzione RETUNER nelle varie regioni. Si tratta principalmente di costruttori o rivenditori di macchine, system integrator e aziende di servizi che, grazie alla tecnologia RETUNER, consentono ai loro clienti manifatturieri di integrare i sistemi ICT cresciuti nel tempo con le macchine ed i sistemi di fabbrica.
I clienti finali di ORCHESTRA sono i manifatturieri sia nella produzione discreta che di processo, i produttori di macchine, di apparati e impianti e i fornitori di servizi di manutenzione industriale.
I clienti in Italia annoverano alcune multinazionali ed aziende pubbliche e una grande varietà di PMI sull’intero territorio nazionale. L’azienda sta crescendo velocemente servendo il comparto manifatturiero in svariati settori: 
Lavorazioni meccaniche
Lavorazioni legno, vetro, plastica, pietra
Automotive
Chimico
Farmaceutico e cosmetico
Alimentare
Nautica
Servizi

ORCHESTRA ha inoltre iniziato un processo di internazionalizzazione partendo dai mercati europei di lingua tedesca e dalla Cina, tramite la costruzione di partnership locali in grado di distribuire e supportare la tecnologia RETUNER nei vari paesi.
Piano Transizione 4.0
ORCHESTRA propone la realizzazione di progetti INDUSTRIA 4.0 mettendo le PMI italiane nelle condizioni di godere dei benefici del nuovo credito di imposta per beni strumentali previsti dal Piano Transizione 4.0. Il pacchetto Starter4.0 viene fornito chiavi in mano e completo della documentazione tecnica necessaria per le autocertificazioni e le perizie.

Orchestra Srl
indirizzo: Via Livorno, 60 – 10144 Torino
telefono: 011 19836712
fax: 011 19826559
e-mail: info@orchestraweb.com
sito web: www.retuner.eu 

Rittal

Rittal, con sede ad Herborn in Germania, è un fornitore mondiale leader in soluzioni per armadi di comando, distribuzione di corrente, sistemi di climatizzazione, infrastrutture IT oltre a Software & Service. Le soluzioni Rittal si trovano in oltre il 90% di tutti i settori industriali del mondo, tra i quali la costruzione di macchine e impianti, foeed & beverage, l'IT e le telecomunicazioni. 
Il portafoglio prodotti del leader di mercato internazionale comprende armadi configurabili, con dati disponibili per l'intero processo produttivo. I sistemi di climatizzazione intelligenti di Rittal, con un risparmio energetico fino al 75 per cento offrono un un grande vantaggio in termini di abbattimento delle emissioni di CO2 e possono comunicare con le aree di produzione, consentendo la manutenzione predittiva e l'assistenza. L'offerta comprende anche prodotti IT innovativi, dai rack IT ai data center modulari, fino alle soluzioni di edge e hyperscale computing.

Eplan e Cideon, fornitori leader di software, si integrano nella catena del valore grazie a soluzioni ingegneristiche applicabili in ogni ambito, mentre la business unit Rittal Automation Systems offre sistemi automatizzati per quadristi e integratori elettrici. In Germania, Rittal può fornire prodotti su richiesta entro 24 ore - con precisione, flessibilità ed efficienza.

Fondata nel 1961 a Herborn (Germania), Rittal è la più grande società del Friedhelm Loh Group, gruppo presente nel mondo con 12 siti produttivi e 94 filiali internazionali. L'intero gruppo si avvale di oltre 11.600 collaboratori e nel 2019 ha generato un fatturato di circa €2,6 miliardi. Nel 2022, la family company è stata nominata uno dei principali datori di lavoro della Germania dall'Istituto Top Employers, per il 14° anno consecutivo. Nell'ambito di un sondaggio condotto in tutta la Germania, la rivista Focus Money ha identificato il gruppo Friedhelm Loh come uno dei migliori fornitori di formazione professionale della nazione per la quinta volta nel 2021. Nel 2022, Rittal ha ricevuto il premio Top 100 come una delle medie imprese più innovative della Germania.

Rittal S.p.A.
Via Niccolò Machiavelli, 4/6
20096 Pioltello (MI)
P.IVA 11280550150
Telefono 02.95 930 1
Telefax 02 95 36 02 09
info@rittal.it  - www.rittal.it


Stratus Technolgies Italia

Stratus è leader globale nella fornitura di piattaforme per l’ Edge Computing zero-touch semplici, protette e autonome destinate alle aziende lungimiranti che, a livello OT e IT,  stanno trasformando digitalmente i loro processi  per ottenere prestazioni ai massimi livelli con il minimo rischio. Le piattaforme tecnologiche di Stratus assicurano la disponibilità continua di applicazioni business-critical e sono semplici da implementare e mantenere, protette da interruzioni e minacce ed eseguite in modo autonomo con limitate necessità di monitoraggio in loco. Da 40 anni, Stratus fornisce soluzioni di  zero touch computing affidabili e ridondanti, consentendo sia alle grandi aziende globali incluse nella lista di Fortune 500 così come  alle piccole e medie imprese, di trasformare i dati in azioni mirate, in modo sicuro e da remoto.

Visitate https://www.stratus.com  

Twitter  @StratusAlwaysOn   

LinkedIn @StratusTechnologies


Studio Previti

Fondato alla fine degli anni 50, Studio Previti è un’associazione professionale, con sede a Roma e Milano.
L’obiettivo fondamentale dello Studio è la massima soddisfazione possibile del Cliente.

La cura del Cliente viene garantita da un’assistenza qualificata prestata da professionisti riuniti in dipartimenti fortemente specializzati e in grado di fornire, attraverso un lavoro di squadra, un’assistenza legale integrata e mirata alla soluzione concreta del problema. Proprio la profonda conoscenza dei Clienti, delle loro aree di attività ed esigenze è il presupposto per una piena condivisione degli obiettivi, perseguita anche attraverso onorari flessibili e personalizzati.

Lo Studio opera nelle materie inerenti al diritto civile e commerciale, sia in sede giudiziale che stragiudiziale o arbitrale. Le aree di attività prevalente sono quelle concernenti il diritto d’autore comprensivo del diritto dell’arte, il diritto della proprietà intellettuale ed industriale, il diritto di internet, il diritto delle comunicazioni, il diritto bancario, finanziario e delle assicurazioni ed il diritto societario. Lo Studio è inoltre in grado di offrire un’esperienza consolidata anche in materia di diritto immobiliare, di diritto fallimentare, di diritto di famiglia e delle successioni, oltre che nelle esecuzioni mobiliari, immobiliari e nel recupero dei crediti in genere.

Lo Studio rispetta scrupolosamente le norme della deontologia forense evitando ogni e qualsivoglia conflitto di interessi e tutelando rigorosamente la riservatezza dei dati trattati nell’esercizio dell’attività.

Lo Studio ha adottato un sistema certificato e persegue la politica della qualità, come strumento per elevare costantemente nel tempo la qualità e l’efficienza dei servizi resi.

L’eccellenza professionale è un elemento caratterizzante che lo Studio pone come prioritario disciplinando le modalità di selezione, di inserimento di nuove risorse nonché promuovendo ed organizzando la formazione e l’aggiornamento continuo dei professionisti.

L’efficienza è altresì promossa attraverso una struttura informatica all’avanguardia, tesa a facilitare il lavoro a distanza e la comunicazione, anche con il Cliente. In tale contesto, l’integrale digitalizzazione dell’archivio e l’adozione di un efficace sistema di accesso remoto, consentono la possibile delocalizzazione di gran parte dell’attività professionale svolta e facilitano l’integrazione anche con professionisti esterni allo studio, oltre che con i Clienti che apprezzino tale opportunità. 

STUDIO PREVITI
www.previti.it
E-mail: contatti@previti.it 

SEDE DI ROMA
Via Cicerone, 60
00193 Roma
Tel. 06.3234623
Fax. 06.3235618

SEDE DI MILANO
Via Antonio Stradivari, 4
20131 Milano
Tel. 02.795587
Fax. 02.76390427


Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento