Formula fisici

ROMA,, 25/10/2011

Documento Digitale

Dematerializzare, gestire, archiviare per un ufficio più leggero

Per informazioni: Soiel Eventi
soielmusicfest@soiel.it - 02 26148855

8.45 Registrazione dei partecipanti


9.20 Benvenuto e apertura dei lavori
 

9.30 La gestione dei documenti tra innovazione tecnologica e cambiamento organizzativo
Michele Rosco, Mirò
 

9.45 Dalla cattura dei contenuti alla gestione avanzata delle pratiche. Il Dynamic Case Management
Un viaggio attraverso le soluzioni e le tecnologie a supporto delle iniziative di dematerializzazione e ottimizzazione delle attività di ufficio inerenti le pratiche.
Giorgio Anselmi, IBM
 

10.10 Trasformare i documenti da cartacei a digitali… e viceversa: come cambia l’infrastruttura del ‘printing e dello scanning’ alla luce del ‘nuovo contesto digitale’?
Cresce nelle aziende la necessità di disporre di soluzioni capaci di trasformare documenti cartacei in digitali in modo da coadiuvare il loro inserimento all’interno del workflow documentale aziendale. Grande importanza riveste la possibilità che i documenti e le informazioni sensibili vengano inseriti e viaggino all’interno dei processi aziendali in totale sicurezza e affidabilità.
Antonio Carrozzo, HP Italiana


10.35 L’amministrazione del XXI secolo digitalizzata, efficiente e più produttiva
Nel rispetto del Piano e-Gov 2012, nell’arco di pochi mesi, l’intero sistema amministrativo centrale e locale, dovrà adeguarsi al Nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale che racchiude le regole che governeranno il funzionamento della Pubblica Amministrazione del futuro, digitalizzata, efficiente e più produttiva, in cui la “carta” sarà solo un ricordo del passato. Soluzioni per la dematerializzazione dei documenti, lo sviluppo di modulistica digitale e l’automazione dei relativi processi di gestione dei dati, l’applicazione della firma digitale e l’adozione di soluzioni evolute di comunicazione e collaborazione tramite Web, sono solo alcuni degli ambiti di applicazione delle nuove tecnologie per l’Amministrazione Digitale, che consentono notevoli riduzioni dei costi di gestione, aumento di efficienza e miglioramento della qualità dei servizi offerti ai cittadini.
Maurizio Patitucci, Adobe
 

11.00 I documenti sottoscritti con firma grafometrica: una significativa riduzione dei costi di back office
Fino ad ora dematerializzare significava partire da originali cartacei e, in proprio o tramite terzi, acquisirne l’immagine e indicizzarli, per avere un documento in forma elettronica. Un processo di questo tipo consente di eliminare la carta, ma lascia irrisolti alcuni problemi, come quello dell’elevato costo della dematerializzazione e del ritardo con il quale i documenti dematerializzati vengono messi a disposizione sul documentale. La possibilità di acquisire contratti e documenti nativi digitali, tramite la sottoscrizione con la firma grafometrica, ovvero l’apposizione di una normale firma autografa su un signature-pad, cambia radicalmente lo scenario, rendendo non più necessaria l’attività del back office.
Ottaviano Tagliaventi, Olivetti
 

11.25 Coffee break e visita all’area espositiva
 

12.05 Nulla si crea e nulla si distrugge tutto si trasforma (molto velocemente)
Le regole e la gestione dei processi in azienda servono soprattutto in momenti di grande incertezza per essere rapidi e flessibili nelle trasformazioni pur mantenendo il controllo della rotta che abbiamo tracciato.
Alberto Carrai, Able Tech
 

12.30 Da una semplice e-mail al BPM. Un approccio completo
Avete mai pensato che un processo di business possa iniziare dalla vostra mailbox? Come un sistema, teoricamente molto complesso come il BPM, può essere implementato con passi semplici e graduali.
Luca Di Roma, Cosmic Blue Team
 

12.55 Imaging 2012: le nuove soluzioni per le aziende Italiane
Le previsioni per il 2012 confermano che le difficoltà economiche continueranno a caratterizzare tutti i mercati e, tra questi, anche il mercato dell’Imaging. In questa ottica sia l’utilizzo di nuovi strumenti distribuiti di dematerializzazione documentale, potenti e di facile utilizzo, sia un nuovo approccio alla gestione dei documenti fiscali e contabili caratterizzato da “costo iniziale zero”, offriranno alle aziende nuovi strumenti modulari e scalabili per garantire un alto livello di efficienza e di produttività, essenziali per affrontare la competitività del mercato globale.
Nicola Rossi, Nica

13.20 Lunch buffet e visita all’area espositiva
 

14.20 Il Responsabile della Conservazione Sostitutiva
Il ruolo centrale del Responsabile della Conservazione Sostitutiva nel processo di dematerializzazione dei documenti. Funzioni, competenze e responsabilità. Il Manuale del Responsabile della Conservazione.
Paolo Monte, Studio Monte & Partners
 

14.45 Il tablet professionale da usare con la penna!
Nel corso dell’intervento verranno presentati i vantaggi derivanti dall’utilizzo di soluzioni Tablet Pc appositamente pensate per il Paperless office, in grado di offrire il supporto per la firma autografa digitale certificata.
Alessandro Salsi, AsusTek Italy


15.10 L'evoluzione della firma elettronica, dalla smartcard al server di firma remota
La firma elettronica è alla base dell'accelerazione, in sicurezza, dei processi aziendali. Il mercato e l'evoluzione normativa offrono soluzioni sempre più efficaci ed economiche, integrate nei sistemi di gestione documentale e workflow esistenti. Non è più accettabile rallentare un processo solo perché qualcuno deve firmare un documento su carta. Dimostrazione dal vivo della firma integrata nel processo.
Gianni Sandrucci, Itagile

15.35 Il valore probatorio del documento informatico alla luce delle recenti modifiche normative
Andrea Reghelin, Studio Legale ISL Consulting

15.55 Estrazione dei premi e chiusura del convegno


 

Location: Sheraton EUR Roma Hotel & Conference Center
Indirizzo: Viale del Pattinaggio, 100
CAP: 00144
Città: Roma (ROMA)
Sito web: http://www.sheratonrome.com/it

Sheraton Roma è situato nel cuore del quartiere degli affari dell’EUR, tra il centro storico e l'aeroporto di Fiumicino.
ARXIVAR
“Acceleriamo la trasformazione digitale delle imprese, semplificandone il lavoro: dal 2001 il nostro unico pensiero”

Able Tech è una software house italiana da sempre impegnata nella ricerca e sviluppo di soluzioni informatiche per la gestione delle informazioni e dei processi aziendali.
Il successo e la crescita continua di Able Tech sono legati ad ARXivar la piattaforma di Information & Process Management più diffusa in Italia, facilmente integrabile ai sistemi gestionali più utilizzati e disponibile per qualunque device.

NUMERI & CARATTERISTICHE

• 70 persone impegnate prevalentemente in attività di ricerca e sviluppo, assistenza e consulenza di un unico prodotto
• 2500 clienti con piattaforma ARXivar 
• 8000 clienti con servizio di fatturazione elettronica e conservazione a norma in outsourcing
• Certificazione ISO 27001
• Certificazione ISO 9001:2015 (in corso)
• Certificazione Microsoft
• Una rete di 230 Business Partner formati e certificati, capillarmente diffusa in tutta Italia e sui mercati esteri.
• Costante crescita da 15 anni (6 mln di fatturato nel 2015)

Il costante lavoro di ricerca e sviluppo portato avanti da Able Tech assicura un continuo aggiornamento della piattaforma ARXivar e delle soluzioni proposte: solo negli ultimi mesi è stato lanciato un servizio in cloud per la gestione delle mail PEC e delle fatture PEPPOL e una suite di Enterprise file Sync &Share.

Able Tech srl
Via dell’Artigianato 9/a 25018, Montichiari (BS)
Telefono: 030 96.50.688
Fax: 030 81.93.11.60
Info@abletech.it
www.arxivar.it

CBT

In CBT- Cosmic Blue Team, Service, Technology & Cloud Integrator, abbiamo la vocazione di diventare il punto di riferimento per tutte quelle aziende di grandi e medie dimensioni interessate ad innovarsi attraverso un percorso di Business Transformation.

 

Il nostro obiettivo è supportare le aziende con tutta la nostra capacità progettuale e consulenziale, grazie al un team di specialisti dedicato.


Ascoltiamo le esigenze dei nostri clienti da più di 35 anni e portiamo sul mercato IT i nostri asset strategici in termini di cloud computing, outsourcing tecnologico, progetti in ambito EIM e Sicurezza.
Scegliere CBT vuol dire potersi concentrare sul proprio core business, demandando, ad un partner di comprovata affidabilità, le complessità legate alla gestione degli asset ICT.


CBT nelle sue sedi di Roma, Milano, Venezia, Torino, Novara e Bologna sviluppa progetti complessi, andando oltre la semplice fornitura di risorse “on demand”, avvalendosi dell’importante contributo di circa 150 professionisti altamente qualificati, tra tecnici e sistemisti. In CBT si può contare su oltre 1.200 certificazioni, ed importanti partnership con i principali vendor hardware e software.

 

I nostri asset strategici
EasyCloud®: tecnologie e competenze per soluzioni di Public, Private o Hybrid Cloud: standardizzazione e capacità progettuale per aderire alle esigenze dei clienti, anche per approcci progressivi al Disaster Recovery o Business Continuity. Le infrastrutture disponibili, le competenze e le esperienze consentono di offrire e gestire soluzioni multipiattaforma (incluso AS400).
I servizi EasyCloud®: sono erogati tramite due Data Center TIER 3 e certificati ISO 27001, situati a Roma e a Milano, con un’architettura ridondata, che permette di offrire funzioni avanzate di Disaster Recovery e Business Continuity, garantendo elevati standard di sicurezza ed efficienza.
EasyWare®: soluzioni flessibili ed economiche per la gestione in Outsourcing delle tecnologie informatiche aziendali a canone fisso, senza alcun investimento.
WebRainbow®: piattaforma di Enterprise Information Management per gestire informazioni e processi di tutti i settori aziendali, integrati con device mobili e social, anche in modalità as a Service.
Sicurezza: le soluzioni studiate da un team di professionisti in grado di rispondere alle crescenti esigenze di protezione dei dati e delle infrastrutture informatiche in linea con i nuovi trend di mercato e le più innovative soluzioni offerte dai principali vendor IT.


CBT - Cosmic Blue Team S.p.A.
Denis Cassinerio
Security Business Unit Director
Mail: d.cassinerio@cbt.it
Mobile: +39 3356723066
http://www.cbt.it
marketing@cbt.it
 


HP Italy

HP crea nuove possibilità per consentire alle tecnologie di avere un impatto significativo sulle persone, le aziende e la società. HP, la più grande società del settore tecnologico al mondo, propone un’ampia gamma di prodotti che include dispositivi di stampa, personal computer, software, servizi e infrastrutture IT, per rispondere in modo completo alle esigenze dei clienti.

HP Italy S.r.l.
Via Donat Cattin, 5
20063 Cernusco s/Naviglio
www8.hp.com/it/it/home.html


IBM Italia

Con 110 anni di storia, IBM è leader nell’Innovazione al servizio di imprese e istituzioni in tutto il mondo. Opera in 175 paesi.

L’azienda offre alle organizzazioni di ogni settore l’accesso alle tecnologie esponenziali e ai servizi di consulenza per la trasformazione digitale dei modelli di business.

Hybrid cloud, intelligenza artificiale, analytics, sistemi hardware, blockchain, cybersecurity e quantum computing: queste le aree in cui IBM è riconosciuta come leader a livello globale e come brand dal forte impegno etico nei confronti del mercato e del contesto sociale in cui opera.

Alla Ricerca scientifica, IBM destina ogni anno circa 6 miliardi di dollari con il lavoro di 12 centri di carattere globale e migliaia di ingegneri, scienziati e designer in 46 Stati americani e altri 54 Paesi.

Ciò assicura il primato, ininterrotto dal 1993, nella classifica dei brevetti depositati negli Stati Uniti. 

Nel 2020 si sono attestati a quota 9130, centodue dei quali provenienti dal nostro Paese: 2300 riguardano l’intelligenza artificiale, 3000 il cloud e 1400 l’area della sicurezza. L’insieme delle invenzioni registrate a partire dal 1920 ammonta ora a oltre centocinquantamila.

Ad aprile 2020, IBM ha annunciato di essere tra i partner fondatori di Open COVID Pledge, iniziativa che offre accesso gratuito ai brevetti e alle nuove richieste di registrazione con oltre 80.000 brevetti in tutto il mondo per contribuire a diagnosticare, prevenire, contenere e curare il coronavirus.

IBM opera in Italia dal 1927 contribuendo, senza soluzione di continuità, sia allo sviluppo dell’innovazione e della sostenibilità in ogni settore economico sia di progetti in un’ottica di Corporate Social Responsibility.

Per approfondire: https://www.ibm.com/annualreport/


IT AGILE
itAgile si concentra sulla creazione di soluzioni agili per documenti digitali e sulla promozione di soluzioni di firma digitale innovative basate sulla tecnologia CoSign, utilizzabili nei flussi di lavoro aziendali, nell'archiviazione a lungo termine e nella fatturazione elettronica. L'azienda offre funzionalità di integrazione, servizi professionali e consulenze sulla validità legale a enti governativi italiani, aziende nel settore dei servizi finanziari, autorità di certificazione (CA), fornitori di servizi IT e molte altre organizzazioni pubbliche e private.

NICA
La NICA dal 1990 opera nell'area dell'archiviazione elettronica dei documenti offrendo, sulla base delle molteplici e complesse esperienze maturate, soluzioni applicative complete che comprendono sia i prodotti HW specialistici sia le piattaforme SW più efficienti.

Olivetti

Olivetti brand storico dell'industria italiana e Digital Factory per le soluzioni IoT del Gruppo TIM opera sul mercato domestico e internazionale come realtà rinnovata ed in evoluzione che pone al centro di ogni sua attività la generazione di valore per i propri clienti. Con un’ampia offerta di prodotti e servizi all’avanguardia unisce alla leadership nei segmenti retail ed office un’esperienza consolidata nei settori dell’Internet of Things, dei sistemi di storage e di elaborazione dati di prossimità, della connettività evoluta di tipo wired, wireless e Machine to Machine, con un posizionamento distintivo di competenze nell’abilitazione del business attraverso l’evoluzione e l’innovazione digitale con un portafoglio di soluzioni rivolte al mercato business (B2B, B2B2C, B2C, B2G) sfruttando la tecnologia abilitante garantita dalla rete fissa e mobile del Gruppo TIM, ed in particolare dalla tecnologia 5G. Olivetti affianca inoltre alle soluzioni per l'Internet of Things anche il ruolo di Digital Payment Service Provider del Gruppo, grazie alla sua crescente presenza nel settore dei pagamenti digitali. Nei pagamenti al dettaglio, ad esempio, già vanta una posizione consolidata nel segmento ‘merchant’, settore che da tempo sta affrontando un importante processo di trasformazione digitale.
www.olivetti.com 


STUDIO MONTE & PARTNERS
Studio Monte & Partnersnasce come società di servizi dello Studio Monte per la Consulenza Aziendale, Strategica e Direzionale, l'Alta Formazione Manageriale e l'Outsourcing Amministrativo.

Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento