Formula fisici

MILANO,, 16/05/2012

Documento Digitale 2012

Dematerializzare, gestire, archiviare per un ufficio più leggero

Per informazioni: Soiel Eventi
soielmusicfest@soiel.it - 02 26148855

Sponsor


Expo


Media Partner

8.45 Registrazione dei partecipanti

9.20 Benvenuto e apertura dei lavori

9.30 Documento Digitale, Innovazione e Crescita
L’intervento intende fornire un contesto che va oltre il documento digitale e pone quest’ultimo in relazione al tema dell’Enterprise Content Management, la sua evoluzione futura e il mercato italiano. Inoltre vuole porre attenzione su come queste tecnologie siano importanti nel conseguimento di un vantaggio comparativo e perfino competitivo in uno scenario economico difficile quale quello attuale.
Bianca Granetto, Gartner

10.00 Generare carta per poi dematerializzare? Come evitare questa costosa contraddizione.
La possibilità di dematerializzare i documenti che devono essere sottoscritti non è più nella fase sperimentale. La firma apposta su un pad grafometrico, allo sportello o in mobilità, è ormai una consolidata realtà.
Ottaviano Tagliaventi, Olivetti

10.25 Oltre il documentale: Workflow Management come strumento di coordinazione delle risorse aziendali.
Le risorse operative di una azienda sono gli ingranaggi del grande meccanismo dell’organizzazione aziendale. Questo meccanismo, anche quando mappato in procedure aziendali, è spesso poco applicato per la mancanza di strumenti di gestione e coordinazione delle risorse coinvolte. Queste procedure coinvolgono aree funzionali diverse dalla cui coordinazione e condivisione di informazioni dipende il successo stesso dell’azienda. L’introduzione di strumenti di workflow garantisce enormi progressi in termini di produttività, incremento di performance, velocità esecutiva e in termini di qualità, rispetto delle procedure, riduzione degli errori, conformità alle norme e controllo. In altre parole una vera orchestrazione delle risorse aziendali.
Lorenzo Faglia, Abletech

10.50 Soluzioni di cattura: il primo anello di un efficace sistema di Document Management
Nell’ambito della dematerializzazione dei documenti cartacei, si parlerà di soluzioni di cattura come primo anello di un sistema di gestione documentale. Si evidenzierà l’importanza della qualità dell’immagine scansionata, sia per la loro successiva consultazione, sia per poter estrarre tutte le informazioni necessarie. Il ruolo della fase di cattura è così importante da poter influenzare tutto il sistema di gestione documentale. Risulterà quindi fondamentale, in un contesto di gestione delle informazioni, l’integrazione tra il controllo della qualità delle immagini catturate, gli strumenti di ECM e il sistema informativo aziendale.
Franco Ferrario, Kodak

11.15 Coffee break e visita all’area espositiva

11.45 Soluzioni a valore aggiunto nel Document Management
Roberto Meneghetti, Panasonic

12.10 Dalla Conservazione alla Digitalizzazione di Processo: “Saving Capture”!
L’evoluzione normativa partita nel 2004 ha portato a soluzioni di conservazione ormai consolidate: è oggi tempo per le aziende di pensare all’intero “Processo Digitale” in una costante ricerca di efficienza. Come si classificano i documenti aziendali? Quali Documenti e quali Processi conviene passare alla Gestione Digitale? Quando e come è opportuno applicare le tecnologie di Firma Digitale e di Firma Elettronica?
I sistemi di EDM e ECM accompagnano l’organizzazione verso l’utilizzo di informazioni digitali e verso la reale interoperabilità con il mondo esterno consentendo un beneficio concreto, significativo e soprattutto misurabile in termini di costi.
Pablo Pellegrini, SBI Italia

12.35 La firma elettronica è realtà, il mondo paperless a portata di mano.
Sono già numerose le Imprese, le PA e le Banche, che hanno adottato con successo le soluzioni Wacom ed il software di Kartha per la firma elettronica. La soluzione Kartha Signdoc, permette di gestire l’intero processo di digitalizzazione , inclusa la conservazione sostitutiva del documento stesso.
Vedremo alcuni casi Italiani che costituiscono esempi di successo e di reale innovazione.
Stefano Zanoli, Kartha in collaborazione con Wacom Europe Gmbh

13.00 Come l’evoluzione della normativa e le offerte di conservazione sostitutiva in outsourcing facilitano il passaggio al “tutto digitale”.
Entro l’estate verranno ufficializzate le nuove normative per la conservazione sostitutiva a cura di DigitPA con l’obiettivo di standardizzare i processi e permettere l’interoperabilità tra i diversi sistemi. Inoltre, gli aggiornamenti alle regole per la tenuta dei libri e la normativa sul bollo, permettono di ottenere notevoli risparmi e mantenere al contempo la piena validità legale delle scritture. L’Agenzia delle entrate ha previsto una serie di scenari in cui gli obblighi per le aziende sono meglio definiti e le possibilità si allargano. Nello stesso tempo SOGEI ha avviato i test con diversi intermediari e si avvicina la pubblicazione degli standard per la fatturazione verso la PA che sarà esclusivamente elettronica. I tempi sono pertanto maturi per affrontare il passaggio al “tutto digitale” e coglierne i vantaggi.
Arturo Salvatici, ICON imaging & consulting in collaborazione con Postecom

13.25 Lunch buffet e visita all’area espositiva

14.30 La soluzione vincente e legale di firma su HSM.
La firma elettronica è alla base dell’accelerazione, in sicurezza, dei processi aziendali. Il mercato e l’evoluzione normativa offrono soluzioni sempre più efficaci ed economiche, integrate nei sistemi di gestione documentale e workflow esistenti. Non è più accettabile rallentare un processo solo perché qualcuno deve firmare un documento su carta. Dimostrazione dal vivo della firma integrata nel processo.
Federico Berti Arnoaldi Veli, ItAgile

14.55 Il Mercato del Document Management: riflessioni, dati, suggestioni.
Una ricerca di mercato originale su un campione di utenti ci fornisce elementi di riflessione sull’andamento del mercato, le aspettative, le resistenze e le opportunità di uno dei più dinamici settori dell’ICT.
Michele Rosco, Mirò


15.15 Gestione documentale “as a service”: il punto di vista di un outsourcer
KPNQwest Italia presenta la propria esperienza come fornitore di soluzioni “as a service”, identificando i punti di forza e le criticità di un approccio fortemente automatizzato, alla luce dell’esperienza acquisita, dell’attuale normativa e delle possibili evoluzioni future auspicate dall’agenda digitale, dai gruppi di lavoro attivi sulla fatturazione elettronica e da alcuni possibili evoluzioni di mercato.
Giuseppe Baccanelli, KPNQwest Italia

15.40 Break e visita all’area espositiva

16.00 Il valore probatorio del documento informatico alla luce delle recenti modifiche normative
Il Codice dell’Amministrazione Digitale (d.lgs. n. 82/2005) è stato oggetto di recenti integrazioni (d.lgs. 235/2010) che hanno nuovamente innovato la regolamentazione relativa al documento informatico e alle firme elettroniche, già oggetto di numerose modifiche negli anni passati. L’intervento si propone dunque di fornire una panoramica generale dell’argomento, focalizzandosi in particolare sul tema del valore probatorio del documento informatico e delle firme elettroniche nell’ordinamento giuridico italiano, alla luce delle ultime innovazioni apportate dal legislatore.
Andrea Reghelin, Studio Legale ISL Consulting

16.30 Estrazione dei premi e chiusura dei lavori
 

Ubicato a 600 metri dalla fermata della metro Wagner e a 1,5 km dal centro espositivo CityLife, l'Hotel Milan Marriott dista 2 km dal Castello Sforzesco e dall'Expo 2015 Gate, e 20 minuti di auto dai centri espositivi Rho Fiera ed Expo 2015.
ARXIVAR
“Acceleriamo la trasformazione digitale delle imprese, semplificandone il lavoro: dal 2001 il nostro unico pensiero”

Able Tech è una software house italiana da sempre impegnata nella ricerca e sviluppo di soluzioni informatiche per la gestione delle informazioni e dei processi aziendali.
Il successo e la crescita continua di Able Tech sono legati ad ARXivar la piattaforma di Information & Process Management più diffusa in Italia, facilmente integrabile ai sistemi gestionali più utilizzati e disponibile per qualunque device.

NUMERI & CARATTERISTICHE

• 70 persone impegnate prevalentemente in attività di ricerca e sviluppo, assistenza e consulenza di un unico prodotto
• 2500 clienti con piattaforma ARXivar 
• 8000 clienti con servizio di fatturazione elettronica e conservazione a norma in outsourcing
• Certificazione ISO 27001
• Certificazione ISO 9001:2015 (in corso)
• Certificazione Microsoft
• Una rete di 230 Business Partner formati e certificati, capillarmente diffusa in tutta Italia e sui mercati esteri.
• Costante crescita da 15 anni (6 mln di fatturato nel 2015)

Il costante lavoro di ricerca e sviluppo portato avanti da Able Tech assicura un continuo aggiornamento della piattaforma ARXivar e delle soluzioni proposte: solo negli ultimi mesi è stato lanciato un servizio in cloud per la gestione delle mail PEC e delle fatture PEPPOL e una suite di Enterprise file Sync &Share.

Able Tech srl
Via dell’Artigianato 9/a 25018, Montichiari (BS)
Telefono: 030 96.50.688
Fax: 030 81.93.11.60
Info@abletech.it
www.arxivar.it

CBT

In CBT- Cosmic Blue Team, Service, Technology & Cloud Integrator, abbiamo la vocazione di diventare il punto di riferimento per tutte quelle aziende di grandi e medie dimensioni interessate ad innovarsi attraverso un percorso di Business Transformation.

 

Il nostro obiettivo è supportare le aziende con tutta la nostra capacità progettuale e consulenziale, grazie al un team di specialisti dedicato.


Ascoltiamo le esigenze dei nostri clienti da più di 35 anni e portiamo sul mercato IT i nostri asset strategici in termini di cloud computing, outsourcing tecnologico, progetti in ambito EIM e Sicurezza.
Scegliere CBT vuol dire potersi concentrare sul proprio core business, demandando, ad un partner di comprovata affidabilità, le complessità legate alla gestione degli asset ICT.


CBT nelle sue sedi di Roma, Milano, Venezia, Torino, Novara e Bologna sviluppa progetti complessi, andando oltre la semplice fornitura di risorse “on demand”, avvalendosi dell’importante contributo di circa 150 professionisti altamente qualificati, tra tecnici e sistemisti. In CBT si può contare su oltre 1.200 certificazioni, ed importanti partnership con i principali vendor hardware e software.

 

I nostri asset strategici
EasyCloud®: tecnologie e competenze per soluzioni di Public, Private o Hybrid Cloud: standardizzazione e capacità progettuale per aderire alle esigenze dei clienti, anche per approcci progressivi al Disaster Recovery o Business Continuity. Le infrastrutture disponibili, le competenze e le esperienze consentono di offrire e gestire soluzioni multipiattaforma (incluso AS400).
I servizi EasyCloud®: sono erogati tramite due Data Center TIER 3 e certificati ISO 27001, situati a Roma e a Milano, con un’architettura ridondata, che permette di offrire funzioni avanzate di Disaster Recovery e Business Continuity, garantendo elevati standard di sicurezza ed efficienza.
EasyWare®: soluzioni flessibili ed economiche per la gestione in Outsourcing delle tecnologie informatiche aziendali a canone fisso, senza alcun investimento.
WebRainbow®: piattaforma di Enterprise Information Management per gestire informazioni e processi di tutti i settori aziendali, integrati con device mobili e social, anche in modalità as a Service.
Sicurezza: le soluzioni studiate da un team di professionisti in grado di rispondere alle crescenti esigenze di protezione dei dati e delle infrastrutture informatiche in linea con i nuovi trend di mercato e le più innovative soluzioni offerte dai principali vendor IT.


CBT - Cosmic Blue Team S.p.A.
Denis Cassinerio
Security Business Unit Director
Mail: d.cassinerio@cbt.it
Mobile: +39 3356723066
http://www.cbt.it
marketing@cbt.it
 


docsweb
Docsweb è una piattaforma applicativa avanzata per la gestione del flusso documentaleutilizzata da centinaia di migliaia di utenti per gestire i documenti strutturati e non-strutturati.
Docsweb fornisce tutti gli strumenti applicativi per ottimizzare la gestione dei documenti emessi e ricevuti, migliorare il workflow collaborativo e garantire la conservazione sostitutiva dei documenti fiscali conforme alle normative. Con Docsweb l’informazione diventa univoca, facilmente reperibile e immediatamente utilizzabile da tutte le funzioni organizzative; documenti e file, di qualsiasi formato, possono essere consultati, archiviati e distribuiti in tempo reale con estrema semplicità e con risparmi considerevoli; il sistema integrato di workflow migliora la capacità di controllo e aumenta la velocità di tutti i processi che ruotano intorno al ciclo del documento.
Docsweb automatizza la gestione del flusso dei documenti e delle informazioni in essi contenute integrandosi con il sistema informativo centrale e con i sistemi di office automation, posta elettronica e web esistenti.

Economia & Management
Unica nel panorama editoriale italiano, Economia & Management, la rivista di direzione aziendale della SDA Bocconi fondata da Claudio Dematté ed edita da Egea, ha rappresentato, fin dalla sua prima ideazione, un ponte ideale tra l’attività manageriale e le continue evoluzioni della ricerca e del sapere teorico e uno strumento indispensabile per aggiornarsi e non abbandonare la propria formazione.

E&MPLUS è l'hub di cultura manageriale che divulga contenuti a partire dalla rivista Economia & Management e dal sapere della SDA Bocconi School of Management.

www.emplus.egeaonline.it

EDOK

L'azienda Edok S.r.l. opera dal 2005, anno della sua fondazione, nel settore della Gestione Elettronica Documentale ed è specializzata nella progettazione, sviluppo e distribuzione di piattaforme software e fornitura di servizi per la l’archiviazione digitale, la gestione elettronica dei documenti, la gestione dei processi documentali, la fatturazione elettronica, l’ordinativo elettronico e la conservazione digitale a norma di legge. Edok è nata sulla base delle esperienze dei soci fondatori, nell’ambito della dematerializzazione dei processi, maturate in oltre 20 anni di attività presso alcune delle realtà aziendali più importanti del panorama italiano. Edok riunisce figure altamente professionali e in possesso di un patrimonio di conoscenza consolidata, formata e sviluppata sulle esigenze reali delle aziende Clienti.


IT AGILE
itAgile si concentra sulla creazione di soluzioni agili per documenti digitali e sulla promozione di soluzioni di firma digitale innovative basate sulla tecnologia CoSign, utilizzabili nei flussi di lavoro aziendali, nell'archiviazione a lungo termine e nella fatturazione elettronica. L'azienda offre funzionalità di integrazione, servizi professionali e consulenze sulla validità legale a enti governativi italiani, aziende nel settore dei servizi finanziari, autorità di certificazione (CA), fornitori di servizi IT e molte altre organizzazioni pubbliche e private.

KPNQwest

KPNQwest Italia è una società di italiana che offre servizi di telecomunicazione ed opera all'interno del Gruppo COMM2000 insieme a Messagenet.


Più di 4500 aziende clienti utilizzano ogni giorno servizi basati su un’infrastruttura ed un supporto di qualità:


• Housing e Hosting per supportare l'outsourcing applicativo e sistemistico
• Servizi di Cloud Computing
• Connettività DSL e servizi VoIP per le connessioni a larga banda e le nuove tecnologie voce
• Conservazione Sostitutiva e Fatturazione Elettronica
• Messaggistica unificata per le automazioni fax, sms, email
• Servizi di Email marketing


Dispone di quattro data center completamente gestiti che ospitano più di cinquemila server, di una rete di raccolta DSL italiana, di una piattaforma avanzata di cloud computing di nuova generazione e di piattaforme applicative specifiche per la messaggistica, la gestione documentale e la posta elettronica certificata.


La società, crea e gestisce proprie infrastrutture e tecnologie a supporto dei servizi erogati ed è costituita da più di 60 professionisti, incluse le funzioni specifiche per il supporto ai Clienti, operative nelle due sedi di Milano.


Maggiori informazioni sul sito istituzionale http://www.kqi.it

KPNQwest Italia

Via Leopardi, 9

20123 Milano
Telefono 02 43 81 91 - Fax 02 48 01 3716
Email info@kqi.it
Web http://www.kqi.it
Online store: http://www.kolst.it


Olivetti

Olivetti brand storico dell'industria italiana e Digital Factory per le soluzioni IoT del Gruppo TIM opera sul mercato domestico e internazionale come realtà rinnovata ed in evoluzione che pone al centro di ogni sua attività la generazione di valore per i propri clienti. Con un’ampia offerta di prodotti e servizi all’avanguardia unisce alla leadership nei segmenti retail ed office un’esperienza consolidata nei settori dell’Internet of Things, dei sistemi di storage e di elaborazione dati di prossimità, della connettività evoluta di tipo wired, wireless e Machine to Machine, con un posizionamento distintivo di competenze nell’abilitazione del business attraverso l’evoluzione e l’innovazione digitale con un portafoglio di soluzioni rivolte al mercato business (B2B, B2B2C, B2C, B2G) sfruttando la tecnologia abilitante garantita dalla rete fissa e mobile del Gruppo TIM, ed in particolare dalla tecnologia 5G. Olivetti affianca inoltre alle soluzioni per l'Internet of Things anche il ruolo di Digital Payment Service Provider del Gruppo, grazie alla sua crescente presenza nel settore dei pagamenti digitali. Nei pagamenti al dettaglio, ad esempio, già vanta una posizione consolidata nel segmento ‘merchant’, settore che da tempo sta affrontando un importante processo di trasformazione digitale.
www.olivetti.com 


Panasonic

Panasonic
Panasonic Corporation è leader mondiale nello sviluppo e nella produzione di prodotti per l’elettronica di consumo e nell’offrire ai clienti soluzioni di elettronica, sicurezza abitativa, automotive e B2B. L’azienda, che ha festeggiato il suo 100° anniversario nel 2018, è cresciuta a livello globale ed oggi è attiva attraverso 528 società sussidiarie e 72 aziende consociate in tutto il mondo, registrando ricavi netti pari a 61,9 miliardi di euro nell’esercizio conclusosi il 31 marzo 2020. Attraverso il continuo impegno nel perseguire valore attraverso l’innovazione in tutte le sue divisioni di business, l’azienda ha come obiettivo quello di creare per i suoi clienti “a better life and a better world”. Per maggiori informazioni su Panasonic: https://www.panasonic.com/global 
Panasonic System Communications Company Europe (PSCEU)
Con oltre 500 dipendenti, esperti nella progettazione ingegneristica e abilità di project management a livello globale e più di 10.000 partner certificati in Europa per le nostre soluzioni e tecnologie, Panasonic Business offre capacità senza eguali ed è leader in molti settori. Il nostro ampio portafoglio di servizi, soluzioni e prodotti comprende ad esempio telecamere di sicurezza, centrali telefoniche PBX, telecamere professionali, proiettori, grandi display e computer portatili rugged. Inoltre, disponiamo di un team dedicato a supportare lo sviluppo di soluzioni aziendali più complesse, grazie a sistemi tecnologici evoluti per i settori della logistica, del retail, delle utility e dei trasporti. La nostra missione è quella di migliorare la vita lavorativa dei professionisti e di aiutare l’efficienza e le prestazioni delle loro aziende per il loro successo. Per ulteriori informazioni, visita: https://business.panasonic.it/soluzioni-per-la-comunicazione/chi-siamo

Panasonic Italia branch of Panasonic Marketing Europe
Viale dell’Innovazione, 3
20126 Milano
tel. 02 6788454 - fax 02 6788314
www.panasonic.it


Recogniform Technologies

Software house nata in Italia a fine 2000 si è occupata sempre solo ed esclusivamente di ricerca e sviluppo nel settore dell’elaborazione delle immagini e della lettura ottica, due filoni strettamente legati alla gestione documentale.

Grazie alle tecnologie sviluppate e consolidate negli anni offre soluzioni allo stato dell’arte sia per l’estrazione automatica di dati da documenti, sia per il miglioramento e la trasformazione massiva di documenti digitalizzati.
Le soluzioni messe a punto da Recogniform Technologies sfruttano la potenza dei diversi motori di riconoscimento realizzati, quali OMR (Optical Mark Recognition), ICR (Intelligent Characters Recognition), OCR (Optical Characters Recognition), BCR (BarCode Recognition), CHR (Cursive Characters Recognition), e la flessibilità degli algoritmi di elaborazione e miglioramento immagini sviluppati ed affinati nel tempo.
I prodotti realizzati dunque si prestano ad affiancare e completare qualsiasi soluzione documentale o gestionale, consentendo di ridurre o evitare del tutto il data-entry:  i dati di interesse contenuti sui documenti, infatti, sono estratti automaticamente, senza necessità che vengano digitati da un utente, velocizzando così le attività di caricamento, classificazione, indicizzazione e riducendo drasticamente l’errore. Il risultato ottenibile dall’implementazione di una soluzione di lettura ottica è dunque un aumento dell’efficienza ed una riduzione dei costi.
Tra i prodotti di punta ricordiamo:
Recogniform Reader: la piattaforma software personalizzabile, scalabile ed integrabile che consente di estrarre qualsiasi tipo di dato da qualsiasi tipo di documento. Dati manoscritti, dati stampati, codici a barre, caselle biffate o annerite possono essere riconosciuti con elevata accuratezza, validati e rilasciati in output verso qualsiasi sistema terzo. E grazie alla tecnologia free-form possono essere gestiti non soltanto documenti con i dati in posizione fissa e prestabilita, ma anche documenti non strutturati con dati in posizione assolutamente variabile!
Recogniform IdProcessor: lo strumento pronto all’uso per leggere dati da documenti di identità italiani e stranieri. Veloce, preciso e semplice da usare, può essere utilizzato da solo o integrato in applicazioni terze.
Recogniform ImageProcessor: il software per l’elaborazione massiva di documenti digitali che consente di migliorarne l’aspetto, ripulirtli, convertirli, verificarne la qualità, etc… Estremamente flessibile grazie alla possibilità di configurazione mendente script è fondamentale per centri servizi o per chi utilizza scanner di produzione.
Recogniform Invoices: la piattaforma intelligente per l’estrazione di dati da fatture e documenti di trasporto. Gestisce documenti italiani, europei ed extra europei ed è in grado di estrarre e rendere disponibili i dati di testata, quelli di piede ed anche il corpo di ogni fattura o ddt. La sua particolarità sta nel fatto che è basato su tecnologia free-form, quindi non è necessaria la configurazione di un template diverso per ciascun fornitore o layout diverso di documento


Recogniform Technologies SpA
Contrada Concistocchi
87036 Rende
Numero Verde 800.732738 - Tel. 0984.404174 - Fax 0984.830299
info@recogniform.it

www.recogniform.net




WACOM

Wacom Europe è il market leader nelle soluzioni di input con penna, una realtà globale con sede principale in Giappone. Le tablet Wacom sono impiegate in varie aree di applicazione in cui è fondamentale raggiungere flussi di lavoro digitali ed elevati livelli di sicurezza. L’attuale gamma di prodotti Wacom si basa su una propria tecnologia elettromagnetica brevettata (tecnologia “penabled”) che è la base input di device senza fili e senza batteria, sensibili alla pressione, che sono ormai diventati gli strumenti standard per una vasta comunità di graphic designer, che si tratti di professionisti o amatori.

Per quanto riguarda il mercato della firma elettronica, la tecnologia brevettata di Wacom è perfetta per acquisire firme fatte a mano, poiché lavora in alta risoluzione e massima accuratezza. Le tablet Wacom si trovano in diversi contesti: POS, servizi di ePayment, passaporti elettronici, assicurazioni, banche e negli hotel per il servizio di check-in.


Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento