Formula fisici

ROMA, 16/10/2014 - 16/10/2013

Documento Digitale 2014

Ottimizzare i processi e sviluppare il business con la dematerializzazione

Per informazioni: Carlotta Di Falco
carlotta.difalco@soiel.it - 02 26148855

Il convegno con area espositiva ‘Il Documento Digitale’ è l’iniziativa Soiel International che dal 2009 tratta i temi della dematerializzazione, digitalizzazione delle informazioni e gestione dei contenuti digitali.
Nel corso degli anni l’evento ha fotografato l’evoluzione tecnologica che ha caratterizzato il mercato, affiancando alle tematiche tecnologiche contenuti legati alla gestione dei processi e ai nuovi modelli del sourcing senza trascurare gli aspetti legali.
Per il 2014 il progetto estende il proprio raggio d’azione e, per rispondere a una crescente esigenza informativa emersa dal mercato, affianca alle tradizionali edizioni di Milano e Roma un ’evento satellite’ nella città di Padova. Obiettivo di questo evento è quello di coinvolgere circa 60/70 visitatori presenti più il personale delle aziende sponsor, ai quali proporre un momento di informazione della durata di una mattinata con un eventuale proseguo dopo pranzo per l’approfondimento diretto con le aziende presenti.
Ogni evento satellite è riservato a un numero massimo di 6 aziende ed è prevista solo la partecipazione in qualità di Sponsor.

ALCUNE TEMATICHE
Dematerializzare per aumentare l’efficienza e migliorare l’impatto ambientale
Firma Digitale e Posta Elettronica Certificata: processi più veloci e sicuri
• La Conservazione Sostitutiva
• Dalla Fattura cartacea alla Fattura elettronica: una strada verso l’innovazione
• I sistemi di workflow per automatizzare i processi
Document Management: l’archivio digitale per migliorare la ricerca dei documenti
Storage & ILM: gestire l’archiviazione e il ciclo di vita dei dati
Outsourcing: quando conviene?

La partecipazione al convegno è GRATUITA previa iscrizione.
08.45 Registrazione dei partecipanti

09.30 Benvenuto e inizio dei lavori
Michele Rosco, Mirò

09.45 Dematerializzazione: la normativa c’è, ecco come trovare le risorse
Ottaviano Tagliaventi, Responsabile Marketing Document Management -Olivetti

10.10 Il "turbo" tecnologico per l'efficienza della PA
Luisa Manfredi, ‎Business Development Manager - Ricoh

10.35 La gestione degli archivi e dei flussi documentali ibridi
Andrea Barulli , Responsabile Area Progettazione - Bucap Spa

11.00  Soluzioni innovative di firma grafometrica, ECM, DMS per una dematerializzazione più efficace, efficiente e sicura
Daniele Rossi - SCAI Solutions e Vito Intini - ELO Digital Office

11.25 Coffee break

12.00 Proteggere Dati sensibili & Proprietà intellettuale
Antonio Oriti , Marketing & Sales Manager- Boole Server

12.25 Tavola rotonda: La dematerializzazione per la Pubblica Amministrazione
Moderatrice Dott.ssa Flavia Marzano, Presidente Stati generali dell’Innovazione
Ospiti della tavola rotonda ad oggi confermati:
Rossella Bonora, Direttore della Divisione Servizi - Lepida Spa
Paolo Coppola, Deputato Partito Democratico
Maurizio Stumbo, Responsabile del Controllo della Spesa e Sistemi Informativi Territoriali - LAit Spa

13.30 Lunch

14.30 Gestione e condivisione dei documenti per la Fatturazione Elettronica PA
Alberto Carrai, Manager dell’International Business Development - Arxivar

14.55 Dalla carta ai social media, dalla gestione dei processi alla gestione delle informazioni
Alessandro Vinci, Account Manager & Software Sales Specialist Document Imaging - Kodak Alaris

15.20 L’analisi biometrica della firma come metodo di autenticazione informatica e le nuove Regole tecniche per la conservazione dei documenti informatici
Andrea Reghelin, Studio legale ISL Consulting

16.00 Fine dei lavori

Location: Sheraton Golf Parco de' Medici
Indirizzo: Via Salvatore Rebecchini, 39
CAP: 00148
Città: Roma (ROMA)
Sito web: http://www.sheratonparcodemedicirome.com/it

Lo Sheraton Parco de' Medici Hotel Roma è ubicato a pochi minuti dagli aeroporti internazionali di Fiumicino e Ciampino, dal centro città, dal distretto congressuale dell'EUR e dalla nuova Fiera di Roma.
AirWatch

Con più di 14.000 clienti nel mondo, AirWatch by VMware è il leader nella gestione mobile. La piattaforma AirWatch include i leader nel settore per dispositivi mobili, posta elettronica, applicazioni, contenuti, e soluzioni di gestione del browser. Aziende possono implementare queste soluzioni su ogni tipo di dispositivo e tipologie d’uso, inclusi la completa EMM per distribuzioni aziendali e di line-of-business, e su soluzioni containerizzate per i programmi BYOD (Bring Your Own Device). Acquisita da VMware nel febbraio 2014, AirWatch ha sede ad Atlanta e on-line su www.air-watch.com. VMware ha sede a Silicon Valley e on-line su www.vmware.com.


AirWatch by VMware

Phoenix House
202 Elder Gate
Milton Keynes
MK9 1BE
United Kingdom
+44 1908 557 700
sales@air-watch.com
www.air-watch.com


Boole Server

Boole Server, vendor company internazionale, è presente in Italia dall’ottobre 2011 dove distribuisce la omonima piattaforma di sicurezza ideata nel 2008 da Valerio Pastore. Con l’obiettivo di superare il concetto di sicurezza perimetrale (firewall, antivirus, etc.), Boole Server ha realizzato un sistema in grado di proteggere da ogni intrusione esterna, ma anche interna alla azienda utilizzatrice, il contenuto di documenti riservati.
Presentazioni, documenti, immagini o fogli di calcolo: qualunque sia il tipo di informazione da salvaguardare, Boole Server interviene proteggendo i dati, rendendoli disponibili in modo controllato e stabilendo selettivamente coloro che possono accedere, in quale modo, quando e per quanto tempo. La piattaforma Boole Server, consente di utilizzare facilmente i file anche collegandosi dall’esterno e con diversi tipi di device (tablet, laptop, smartphone), il tutto sempre in totale sicurezza. Boole Server è stato riconosciuto nel 2010 come uno dei 5 “Cool Vendor” mondiali dagli analisti di Gartner, società leader a livello internazionale nella ricerca e nell’analisi tecnologica, nel suo report annuale “Cool Vendors in Data and Infrastructure Protection”. Boole Server è l’unica azienda non della Silicon Valley in classifica negli ultimi 3 anni. Ad Aprile di quest’anno Boole Server si è qualificato al 1° posto agli SC Magazine Europe Awards 2012 nella categoria “Migliore software di cifratura” e al 2° posto nella categoria “Miglior prodotto per la Data Loss Prevention”; unica azienda italiana selezionata e premiata a livello europeo.
Boole Server è una soluzione di Protezione Centralizzata dei Dati che permette alle aziende, ai professionisti, ma anche ai privati di proteggere e condividere i propri dati sensibili (file, e-mail e testi).
Mentre i sistemi di sicurezza tradizionali si focalizzano sulla protezione perimetrale degli storage, Boole Server mette al sicuro i dati stessi, ovunque essi siano e in qualsiasi maniera essi vengano utilizzati. La piattaforma di Boole Server, infatti, cifra e protegge i file archiviati e condivisi da qualunque tentativo di copiatura, di manomissione, di furto o di intercettazione non autorizzata, consentendone l’accesso in modo selettivo, trasparente e anche limitabile nel tempo.
I settori di applicazione di Boole Server sono potenzialmente illimitati, così come i differenti ambiti di utilizzo. La protezione e la condi-visione in totale sicurezza di dati sensibili è oggi, infatti, una necessità per le grandi multinazionali così come per le PMI, per gli studi professionali e la Pubblica Amministrazione. La flessibilità della piattaforma è testimoniata dall’esperienza diretta di enti e aziende che hanno implementato e già utilizzano con soddisfazione i servizi offerti da Boole Server.


Boole Server
Via Rutilia, 10/8
20141 Milano
Tel. +39 02 87383213
a.oriti@booleserver.com
www.booleserver.com
 


Bucap

La Bucap Spa, con 30 anni di esperienza nel settore e 1.000 km lineari di documenti e beni attualmente in custodia, è un’azienda leader nel settore dell’outsourcing archivistico e della logistica. Nell’area progettazione lavorano in team archivisti, specialisti della gestione documentale e della logistica, programmatori IT e legali. In questo modo, Bucap è in grado di offrire, su tutto il territorio italiano, una vasta gamma di soluzioni personalizzate per:


- la conservazione di archivi fisici e digitali
- la gestione documentale
- l’acquisizione ottica
- i servizi di BPO (Business Process Outsourcing)
- la logistica avanzata
- i servizi informatici ad elevato profilo.


Dal 2013, Bucap dispone anche di un ricco catalogo di prodotti Hardware:


- Zeutschel (scanner planetario per gestire formati dall’A5 all’A0)
- Nextscan (scanner per microfilm)
- e-Image Data (scanner per microfilm)
- Kodak (scanner rotativi)
- Fujifilm microfilm e Ozaphan (pellicole microfilm e consumabili)


e di prodotti Software:


- Piuma (Protocollo Informatico)
- Alfresco (Enterprise Content Management)
- Pentaho (Business Intelligence)
- Ephesoft (acquisizione e cattura dati).


Per i numerosi clienti del settore pubblico e privato, Bucap è un partner altamente affidabile per progettare la migliore soluzione per qualsiasi esigenza e offrire servizi certificati dagli standard internazionali di qualità. Attraverso i più innovativi strumenti IT e personale qualificato, Bucap propone soluzioni e prodotti all’avanguardia che garantiscono ai clienti di realizzare notevoli risparmi e valorizzare il proprio patrimonio documentale.

Per scoprire di più sul mondo dei servizi e prodotti Bucap:


www.bucap.it - infocommerciale@bucap.it


Social:
https://www.facebook.com/Bucap
https://twitter.com/BucapSpa
linkedin.com/company/bucap-spa_2
 


ELO Digital Office

ELO Digital Office GmbH è uno dei produttori leader di sistemi per la gestione dei contenuti aziendali, o Enterprise Content Management (ECM). Con sede principale a Stoccarda, in Germania, l‘azienda sviluppa soluzioni per la digitalizzazione dei processi aziendali di tutti i comparti e i settori, modulate sulle dimensioni di ciascuna azienda. ELO Digital Office è sul mercato da oltre 20 anni. I prodotti e le soluzioni ELO sono venduti in tutto il mondo, in circa 20 lingue e oltre 40 Paesi. Vantiamo una fitta rete internazionale di ELO Business Partner, composta da oltre 1.000 system house in tutto il mondo. Da sola, ELO è presente in 16 Paesi con 24 sedi.

ELO Digital Office GmbH nasce dallo storico gruppo tedesco Louis Leitz. Lì, nel 1996, viene sviluppato il raccoglitore elettronico Leitz, il primo prodotto per la gestione digitale dei documenti e l‘archiviazione elettronica. ELO è l'acronimo di "Elektronischer Leitz-Ordner", ossia raccoglitore elettronico Leitz. Nel 1998 da questo ramo di attività nasce un‘azienda indipendente, la ELO Digital Office GmbH, che cresce rapidamente fino ad assumere carattere internazionale. Oggi tra i clienti del produttore tedesco di soluzioni ECM figurano aziende di ogni ordine di grandezza: infatti, accanto a numerose piccole e medie imprese, ad affidare con successo i propri processi aziendali ai prodotti e alle soluzioni ELO sono anche gruppi industriali del calibro di Lufthansa Technik, Colussi, TUI Cruises, ArcelorMittal CLN Distribuzione, Federazione Cooperative Raiffeisen dell’Alto Adige e diverse pubbliche amministrazioni come il Comune di Zurigo.

ELO Digital Office 
Via Borgogna 2
20122 Milano
02 56568975 
www.elo.com


Euroged

Euroged è specializzata in Gestione Documentale, Workflow Management e Business Discovery.
Euroged realizza progetti e soluzioni personalizzate ed ha sviluppato la tecnologia proprietaria
ActiveInfo, commercializzata in tutta Italia.
Dal 2004 partner QlikView, Euroged ha maturato elevate competenze tecniche in ambito:

- Business Discovery
- Business Geographics
- Business Intelligence
- Conservazione Sostitutiva
- Controllo di Gestione
- Data Analysis
- Gestione PEC
- Outsourching


Euroged collabora con aziende Corporate, PMI, Municipalizzate e Pubblica Amministrazione; ed
eroga consulenza e servizi in diversi settori merceologici: automotive, fashion, finanza,
manufacturing, sanità e servizi.


Pec Organizer
Pec Organizer è il software per la gestione sicura delle pec.
Nell’ambito dei processi di digitalizzazione e di innovazione tecnologica, Euroged ha creato nel 2012
la tecnologia Pec Organizer per rispondere all'esigenza di aziende, enti municipalizzate e PA di
gestire più caselle pec in totale sicurezza.
Pec Organizer risolve le problematiche legate alla corretta gestione dei messaggi PEC.
L’utilizzo di un software concepito e sviluppato appositamente per la gestione delle pec, consente
alle aziende di tutelare il proprio patrimonio documentale e la corrispondenza a valore legale.
Rispetto agli strumenti tradizionali come i client di posta o i webmail, Pec Organizer garantisce
miglior efficienza e controllo in ambito:
- gestione
- sicurezza
- archiviazione
- workflow


Euroged Srl
Via Albenga, 59
10098 Rivoli (TO)
Tel.: 011.95.75.060
Fax: 011.95.57.299
Mail: info@euroged.it
Web: www.euroged.biz
Web: www.pecorganizer.it


Sede Milano
Via Tamagno, 3 - 20124 Milano
Tel.: 02.87.196.423
Fax: 011.95.57.299
Mail: info@euroged.it 


Kodak Alaris

Il 3 settembre 2013, il Kodak Pension Plan (KPP) britannico ha completato l'acquisizione dei rami d'azienda Kodak Document Imaging e Personalized Imaging da Eastman Kodak Company e ha costituito una nuova azienda, Kodak Alaris. La nuova azienda e il suo nome conservano il patrimonio e l'eredità del marchio Kodak, incarnando allo stesso tempo velocità e agilità per soddisfare le esigenze e i cambiamenti del mercato. Kodak Alaris, che ha la licenza di utilizzo del marchio Kodak, si concentrerà su investimenti strategici e continui per questi business, per garantire la crescita e il successo a lungo termine. Il marchio e il modello Kodak sono utilizzati su licenza da Eastman Kodak Company.


• Informazioni sulla divisione Document Imaging di Kodak Alaris
Le soluzioni Document Imaging di Kodak Alaris consentono ai clienti di acquisire e consolidare i dati provenienti da fonti digitali e cartacee, comprendere ed estrarre informazioni preziose dai contenuti e fornire le informazioni giuste alle persone giuste al momento giusto. Le nostre offerte comprendono scanner pluripremiati, software di acquisizione e gestione delle informazioni, una gamma in continua espansione di servizi professionali e un'assistenza e supporto leader del settore. Con una vasta gamma di clienti, da piccoli uffici ad aziende internazionali, Kodak Alaris fornisce sistemi e soluzioni superiori per automatizzare i processi aziendali, migliorare le interazioni con i clienti e prendere decisioni di business migliori.

Kodak Alaris Italy 
Via Assunta, 61 (Palazzo D)

20834 Nova Milanese (MB)  

www.kodakalaris.com


Olivetti

Olivetti brand storico dell'industria italiana e Digital Factory per le soluzioni IoT del Gruppo TIM opera sul mercato domestico e internazionale come realtà rinnovata ed in evoluzione che pone al centro di ogni sua attività la generazione di valore per i propri clienti. Con un’ampia offerta di prodotti e servizi all’avanguardia unisce alla leadership nei segmenti retail ed office un’esperienza consolidata nei settori dell’Internet of Things, dei sistemi di storage e di elaborazione dati di prossimità, della connettività evoluta di tipo wired, wireless e Machine to Machine, con un posizionamento distintivo di competenze nell’abilitazione del business attraverso l’evoluzione e l’innovazione digitale con un portafoglio di soluzioni rivolte al mercato business (B2B, B2B2C, B2C, B2G) sfruttando la tecnologia abilitante garantita dalla rete fissa e mobile del Gruppo TIM, ed in particolare dalla tecnologia 5G. Olivetti affianca inoltre alle soluzioni per l'Internet of Things anche il ruolo di Digital Payment Service Provider del Gruppo, grazie alla sua crescente presenza nel settore dei pagamenti digitali. Nei pagamenti al dettaglio, ad esempio, già vanta una posizione consolidata nel segmento ‘merchant’, settore che da tempo sta affrontando un importante processo di trasformazione digitale.
www.olivetti.com 


Ricoh

In un mondo in continua evoluzione, Ricoh Italia aiuta le aziende a cogliere i vantaggi legati ai cambiamenti, promuovendo l'innovazione e garantendo sicurezza e sostenibilità. 
Affianchiamo le imprese in ogni fase della trasformazione per assicurare una transizione fluida verso ambienti di lavoro completamente digitali.

L’offerta Communication & Collaboration Services di Ricoh consente di realizzare workspace ibridi in cui le persone possono collaborare e comunicare ovunque si trovino, favorendo il coinvolgimento dei dipendenti e nuovi livelli di produttività. 

Dalle soluzioni per la realizzazione di sale riunioni ai sistemi per la videocomunicazione e la collaboration, al digital signage: Ricoh aiuta le imprese di tutte le dimensioni ad adottare modalità di lavoro smart e flessibili.
Ricoh si pone come un system integrator che, sempre partendo da una analisi della situazione iniziale, è in grado di progettare, implementare e gestire ambienti fisici e virtuali pensati sulla base delle specifiche esigenze, adattando l’innovazione al percorso di crescita dell’organizzazione.

I Communication & Collaboration Services fanno parte del portfolio di servizi digitali Ricoh che abbraccia ambiti quali la gestione dei processi di business, le infrastrutture IT e il cloud, la cybersecurity e l’ottimizzazione della customer experience.


Ricoh Italia Srl
Viale Martesana 12
20055 Vimodrone (MI)
Tel.:  02-91987100
Fax: 02-91987337
Email: smartworking@ricoh.it
Sito web: www.ricoh.it


SCAI Solutions

SCAI Solutions è un’azienda nuova, agile, guidata da manager di provata esperienza maturata in realtà italiane e internazionali (Olivetti, Sirti, IBM, Ricoh, InfoPrint). Il business model fa leva sulle competenze del Gruppo SCAI e sulle partnership con i maggiori player ICT.


Il Gruppo SCAI (Società Consulenza Aziendale Informatica), in crescita costante, con sedi in tutta Italia, è tra le prime realtà ICT. Una realtà di aziende in rete in termini gestionali, produttivi e di ricerca che offre system integration, outsourcing, cloud, soluzioni e servizi ICT, business development.


I clienti di SCAI Solutions sono imprese medie e grandi di tutti i settori che investono in soluzioni hardware e software e in tecnologie abilitanti per migliorare i processi e l’organizzazione per sviluppare il business:


1. Infrastrutture, Servizi, Tecnologie ICT abilitanti: Enterprise 2.0 - offriamo hardware, software e servizi a valore multipiattaforma per l innovazione ICTe lo sviluppo del business
2. Enterprise Content Management: soluzioni hardware e software innovative di printing e desktop management (assistenza tecnica su stampanti, PC, server, apparati di rete, switch, routers), comunicazione e precision marketing, output e document management e sicurezza.
3. Firma grafometrica su tablet, smartphone o PC per la dematerializzazione sicura:


• Vpad - soluzione di firma grafometrica che cattura, crittografa e salva direttamente su file le firme manoscritte e con segreto biometrico on board, su tablet PC con monitor LCD, Wide Format A4 e penna elettronica integrata.
• La suite VPSign di firma grafometrica e dematerializzazione comprende un’ampia gamma di soluzioni “mobile” per smartphone e altri device.

SCAI Solutions

Sede Legale: Largo Turati, 49

10134 Torino (Italy)

Altre sedi Gruppo SCAI: Milano, Bergamo, Padova, Genova, Bologna, Roma, Napoli, Cosenza

Tel 011 2273.611 - Fax 011 2273.699

info@scaisolutions.it

www.scaisolutions.it


Security Castle

Security Castle è una società nata nel 2011 con sede a Milano, composta da persone che hanno maturato diversi anni di esperienze in multinazionali del settore IT e della Sicurezza.
La missione di Security Castle è la ricerca della qualità e dell'innovazione in prodotti software e hardware nel mondo della Sicurezza.

Per Sicurezza si intende:
- Sicurezza fisica, quindi la protezione fisica dell'ambiente e delle persone
- Sicurezza logica, ossia la protezione dei dati e delle informazioni
- Sicurezza organizzativa, relativa all'individuazione delle procedure da seguire per conservare la sicurezza dei sistemi e per verificare l'aderenza delle regole degli utenti/dipendenti.

Security Castle, all'interno di questi mercati, produce, importa in esclusiva, distribuisce e supporta un portfolio di prodotti hardware e software di aziende che nel proprio ambito sono riconosciute per la qualità della loro tecnologia e per l'innovazione quale carattere distintivo riconosciuto dal mercato e dai clienti.

Security Castle
Via Mambretti 32
20157 Milano
Tel. 0289690001
Fax 0289659794
info@security-castle.com
www.security-castle.com
 


Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento