Datacenter Experience 2026 - Torino

Formula fisico

TORINO, 22/10/2026 dalle 09:30 alle 16:30

Datacenter Experience

Oltre gli hyperscaler?

Per informazioni: Elena Pagliai
elena.pagliai@soiel.it - 02 30453322

Expo

Il Roadshow Datacenter Experience 2026 si svolgerà a Milano il 26 febbraio, Roma il 23 aprile a Bari il 24 Giugno e il 22 ottobre a Torino.

Un convegno costruito con i contributi di società del mondo dell'offerta, della ricerca e della consulenza, e un'area espositiva in cui vengono serviti i momenti ristoro utili a creare convivialità e ad agevolare il contatto fra i visitatori e le aziende presenti.

Tra i temi al centro del convegno:

  • Strategie per ridurre il consumo energetico e migliorare la sostenibilità dei datacenter
  • Tecnologie e pratiche per proteggere i dati sensibili e garantire la continuità operativa
  • Innovazioni come l'intelligenza artificiale, il machine learning e l'edge computing applicate ai datacenter
  • Come migrare e gestire i servizi cloud in modo efficace
  • Utilizzo di strumenti di automazione per migliorare l'efficienza operativa
  • Tecniche avanzate per l'analisi e l'interpretazione dei dati raccolti dai datacenter
  • Strumenti per il monitoraggio in tempo reale e la gestione efficiente delle risorse
    ... e molto altro ancora

Non mancare e iscriviti all’evento!


DURANTE L'EVENTO SARANNO SCATTATE FOTOGRAFIE ED EFFETTUATE VIDEORIPRESE
Con la partecipazione all'evento, il pubblico acconsente all'utilizzo del materiale audio-video da parte di Soiel International per attività di comunicazione.

 


 

Sono a disposizione due diverse modalità di iscrizione:

• ISCRIZIONE GRATUITA: dà accesso al convegno e all'area espositiva

• ISCRIZIONE A PAGAMENTO (€80 + IVA): dà accesso al pranzo riservato e al download degli atti del convegno al termine della giornata (la funzione sarà resa disponibile all'interno dell'area riservata)

La scelta avviene direttamente in fase di iscrizione.

Location: Museo Nazionale dell'Automobile
Indirizzo: Corso Unità d'Italia, 40
CAP: 10126
Città: Torino (TORINO)
Sito web: http://www.museoauto.it/website/it

Il Museo dell’Automobile nasce nel 1932 da un’idea di due pionieri del motorismo nazionale, Cesare Goria Gatti e Roberto Biscaretti di Ruffia (primo Presidente dell’Automobile Club di Torino e tra i fondatori della Fiat), e figura tra i più antichi Musei dell’Automobile del mondo. Questo è l’unico Museo Nazionale del genere in Italia, ospitato nella sede progettata dall’Architetto Amedeo Albertini, sulla sponda sinistra del Po a poca distanza dal Lingotto.

Questo Museo vanta una delle collezioni più rare ed interessanti nel suo genere, quasi 200 automobili originali, dalla metà dell’800 ai giorni nostri, di oltre ottanta marche diverse, provenienti dall’Italia, Francia, Gran Bretagna, Germania, Olanda, Spagna, Polonia e Stati Uniti.


COME ARRIVARE

MEZZI PUBBLICI
- Metropolitana: METRO Linea 1 dalle Stazioni di Torino Porta Nuova e Torino Porta Susa fino alla fermata LINGOTTO. Percorrendo via Nizza in direzione Eataly e svoltando subito in via Garessio, raggiungerai il MAUTO in circa 9 minuti a piedi.
- Bus 18 (fermata FINALMARINA), 34 (fermata C.T.O.), 74 (fermata C.T.O.), 17 (fermata ELLERO), 17/(fermata ELLERO), 42 (fermata VENTIMIGLIA CAP.)
- Bus City Sightseeing Linea B Fermata 4
- [To]Bike 120, 122, 124

TRENO
Dalle Stazioni di Torino Porta Nuova e Torino Porta Susa METRO Linea 1 fino alla fermata LINGOTTO. Percorrendo via Nizza in direzione Eataly e svoltando subito in via Garessio, raggiungerai il MAUTO in circa 9 minuti a piedi.
Puoi raggiungere il Museo con i regionali veloci da Milano, Genova, Cuneo, Savona e con i regionali da Aosta. Con circa 300 treni del servizio ferroviario metropolitano (SFM), la città della Mole è connessa con tutta la Regione: Chieri e Rivarolo, Pinerolo e Chivasso, Bra e Alba, Asti, Fossano, Susa e Bardonecchia.

AUTO
Tutte le autostrade si raccordano alla TANGENZIALE DI TORINO. Ti consigliamo di prendere l’uscita Corso Unità d’Italia e seguire le indicazioni per il Museo dell’Automobile.
NB: Il Museo dell’Automobile non dispone di un parcheggio riservato per i visitatori, ma nei dintorni sono presenti diverse possibilità di parcheggio, sia gratuite sia a pagamento (Parcheggi Ventimiglia, Bacigalupo, Molinette).

AEREO
Bus Navetta Sadem fino alle stazioni Torino Porta Nuova o Torino Porta Susa, poi prendi la metropolitana METRO Linea 1 fino alla fermata LINGOTTO.

2G

2G Italia è la filiale italiana di 2G Energy AG, gruppo tedesco specializzato nella progettazione e produzione di impianti di cogenerazione ad alta efficienza. Fondata nel 2011 a Lavagno (VR), l’azienda rappresenta oggi un punto di riferimento per l’energia distribuita in ambito industriale, terziario e agricolo.
Grazie a 30 anni di esperienza a livello internazionale, 2G sviluppa soluzioni che combinano produzione di energia elettrica e calore in un unico processo, con rendimenti superiori rispetto alle tecnologie tradizionali. I sistemi 2G si basano su motori endotermici alimentati sia da combustibili convenzionali – come il gas naturale – sia da fonti rinnovabili, tra cui biogas, biometano e idrogeno.
La cogenerazione rappresenta una risposta concreta alle sfide di sostenibilità e continuità energetica che il settore dei data center si trova ad affrontare. In un contesto in cui l’affidabilità dell’alimentazione e il controllo dei costi sono fattori strategici, i sistemi 2G garantiscono un’elevata efficienza operativa e una forte riduzione delle emissioni di CO₂.
Per i data center, la cogenerazione si traduce in maggiore indipendenza energetica, possibilità di supportare o affiancare l’energia elettrica della rete nei momenti di picco o emergenza, e valorizzazione del calore prodotto per esigenze interne (ad esempio per il raffreddamento ad assorbimento o altri utilizzi termici). Il risultato è una maggiore sicurezza operativa, una gestione più flessibile dell’energia e un miglioramento della carbon footprint complessiva.
2G offre soluzioni chiavi in mano, che spaziano dalla progettazione tecnica al supporto nella gestione operativa, fino all’assistenza post-vendita e al monitoraggio continuo degli impianti. Tutti i sistemi possono essere integrati con piattaforme digitali di controllo remoto, per garantire performance ottimali e interventi tempestivi in caso di anomalie.
L’approccio modulare e scalabile degli impianti 2G consente di adattare ogni progetto alle specifiche esigenze del sito, sia in ambito retrofit che in nuove installazioni. Inoltre, la disponibilità di una rete di tecnici su tutto il territorio nazionale garantisce un’assistenza capillare e qualificata.
La partecipazione a Datacenter Experience 2025 rappresenta per 2G Italia un’importante occasione per presentare al pubblico specializzato le potenzialità della cogenerazione applicata a uno dei comparti più energivori e strategici del nostro tempo. Un’opportunità per confrontarsi con operatori del settore e progettisti, e per condividere soluzioni concrete capaci di coniugare efficienza, sostenibilità e affidabilità.

2G Italia Srl
Via della tecnica 7, Lavagno (VR), 37030
045 8340861
marketing@2-g.it
2-g.com/it


Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento