Datacenter Experience

Formula fisico

ROMA, 04/05/2023 dalle 09:00 alle 17:00

Datacenter Experience

Efficienza, sicurezza, sostenibilità e continuità per il nuovo business digitale

Per informazioni: Alessia Pesce
alessia.pesce@soiel.it - 02 30453323

Con il contributo di


Sponsor


Expo


Partner e Media Partner


In collaborazione con

Torna in edizione solo fisica il convegno con area espositiva Datacenter Experience, da oltre 15 anni occasione d’incontro e confronto fra domanda e offerta di soluzioni per le infrastrutture IT.


Un convegno in sessione plenaria, costruito con i contributi di società del mondo dell’offerta, della ricerca e della consulenza, e un'area espositiva in cui vengono serviti i momenti ristoro utili a creare convivialità e ad agevolare il contatto fra i visitatori e le aziende presenti. 

Tra le novità dell’edizione 2023 lo svolgimento in modalità solo fisica, un’agenda ritmata realizzata con interventi curati dalle aziende Sponsor a cui si affiancheranno contributi da parte di società della ricerca, dell’utenza, della consulenza e il matching kit, studiato per stimolare il contatto con le aziende presenti nell’area expo. 

Tra i temi delle edizioni 2023: 

- Aumentare l’efficienza e gestire l’aumento dei costi energetici
- Come supportare una strategia Multicloud per un Hybrid Cloud moderno
- Le infrastrutture per l’Edge Computing
Datacenter Industry 4.0
- L’Intelligenza Artificiale per l’automazione dei servizi IT 
- Datacenter, protezione dei dati e sicurezza
- Datacenter e Sostenibilità Ambientale
- La Power Quality nei Datacenter

… e molto altro ancora!

 


La partecipazione all'evento è GRATUITA previa iscrizione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.

 


DURANTE L'EVENTO SARANNO SCATTATE FOTOGRAFIE ED EFFETTUATE VIDEORIPRESE
Con la partecipazione all'evento, il pubblico acconsente all'utilizzo delle immagini da parte di Soiel International per attività di comunicazione.

08.45 Registrazione dei partecipanti

09.15 Benvenuto e apertura dei lavori
Marcello Maggiora, Technologies and Digital Strategies | Prisma scrl - Gruppo Compagnia di San Paolo

09.30 Trend & Scenario
Tra i temi al centro dell'intervento: trend di mercato ed economico, decarbonizzazione e approccio alla sostenibilità, le problematiche della supply chain, gli Edge Datacenters.
Bianca Ricagno, Partner e Carlo Tranquillo, Associate Partner | KPMG Advisory

10.00 Datacenters @The Edge. Il concetto di Computing Continuum e il progetto Rai Way Edge
La sessione coprirà il concetto di Computing Continuum e l'impatto delle nuove tecnologie di Edge Computing sui moderni Datacenter. Le caratteristiche dell'attuale generazione di Datacenter nell’era dell'ibrido, del multicloud, dei nuovi servizi di prossimità e delle applicazioni sensibili alla latenza. Al termine verrà fatto un breve cenno al progetto Rai Way Edge, la costruzione di una Rete Nazionale di Edge Datacenters.
Luca Beltramino, Chief Datacenter Officer | Rai Way

10.15 I Datacenter come pilastri della trasformazione digitale sostenibile
Data4 operatore europeo di Datacenter, finanzia, progetta, costruisce e gestisce Campus Datacenter in Francia, Spagna, Italia, Polonia, Germania e Lussemburgo, fornendo ai propri clienti soluzioni di data hosting scalabili, iperconnessi, sicure e sostenibili. Il gruppo è impegnato in un approccio strutturato e ambizioso per limitare il proprio impatto ambientale attraverso il programma Data4Good, che ha come principale obiettivo quello di diventare un'azienda "a zero emissioni di carbonio" entro il 2030 su ognuno dei suoi Campus.
Davide Suppia, Country Director Italia | Data4 

10.30 Quello che gli standard non dicono
Emanuele Colombo, Direttore | R&M

10.45 Coffee break e visita all'area espositiva

11.30 Modularità e Scalabilità nei Datacenter moderni: far crescere le infrastrutture di rete ottimizzandole, si può!
Suggerimenti su come ridurre la complessità delle reti nei Data Center, migliorandone la semplicità e sfruttando al meglio gli spazi esistenti senza doverli necessariamente sovradimensionare
Claudio Izzo, Field Application Engineer | Belden

11.45  I sistemi HVAC e le soluzioni di gestione "Life Cycle" per garantire efficienza e sostenibilità del Datacenter
Antonio Ragni, Business Developer Manager | Carrier

12.00 Efficienza e sostenibilità nel Datacenter
Come trasformare i dati in risultati operativi e massimizzare il risparmio in termini di consumi energetici salvaguardando l’ambiente
Lorenzo Facello, Marketing Manager | Harpa Italia

12.15 Tavola rotonda “Gestire il Datacenter”

Con la partecipazione di:
- Maurizio Goretti, CEO | Namex
- Michele Zunino, Amministratore Delegato | Netalia
- Luigi Bellani, Colocation & IT Operation VP | TIM Enterprise

Moderatore: Marcello Maggiora, Technologies and Digital Strategies | Prisma scrl - Gruppo Compagnia di San Paolo

13.00 Lunch buffet e visita all'area espositiva

14.15 Le prospettive per il mercato italiano dei Datacenter
Quali sono i motivi che rendono oggi l’Italia un Paese molto interessante per la costruzione di infrastrutture digitali? Quali i temi ancora da affrontare?   
Emmanuel Becker, Presidente | IDA

14.30 Investimenti e progetti: il momento di Roma
L’evoluzione tecnologica e digitale di tutto il sistema-Paese deve passare e passerà necessariamente anche dalla crescita di Roma e delle sue infrastrutture. Il mercato è infatti ora chiamato a testare la magnitudine della Capitale, con una serie di nuovi progetti ormai in fase di lancio che potranno restituire chiavi di lettura fondamentali per i prossimi passi di investitori e operatori.
Andrea Calzavacca, Head of Loan Advisory & Alternative Investments | CBRE

14.45 Tavola rotonda “Progettare il Datacenter”

Con la partecipazione di:
- Paride Falcetti, Project Manager Data Center | Cap DC Italia / Lombardini22
- Marco Paccagnan, Head of Italian Data Center Business Unit | DBA PRO.
- Cosimo Verteramo, High Tech Division Director | Deerns

Moderatore: Marcello Maggiora, Technologies and Digital Strategies | Prisma scrl - Gruppo Compagnia di San Paolo

15.30 Coffee break e visita all'area espositiva

16.00 Tavola Rotonda CIO Club Italia

Con la partecipazione di:
- Francesco Taurino, CIO | DataFelix
- Danilo Boffoli, CIO | Arpitel
- Eduardo De Crescenzo, CIO | Asia Napoli

Moderatore: Raffaele Schiavullo, CIO | Italia Power

16.30 Chiusura dei lavori

Location: Precise House Mantegna Roma
Indirizzo: Via Andrea Mantegna, 130
CAP: 00147
Città: Roma (ROMA)
Sito web: https://t.ly/5YyPv

Precise House Mantegna Roma è ubicato nella zona EUR-Garbatella, il quartiere degli affari di Roma, circondato da spazi verdi e vicinissimo al nuovo polo fieristico Nuova Fiera di Roma. L'hotel offre un servizio navetta tra l'hotel e il centro.

La sua posizione lo rende un hotel tranquillo ma ben collegato con il centro e con gli aeroporti internazionali di Fiumicino e Ciampino. C'è una fermata dell'autobus vicina che porta verso il centro di Roma e verso vari negozi, banche, ristoranti e caffè.

AlHof - Huber + Suhner

SOLUZIONI DI CONNETTIVITÀ PER DATACENTER

Le aziende di colocation di tutto il mondo si affidano ai sistemi di gestione della fibra ad alta densità, commercializzati in Italia da ALHOF e prodotti da HUBER + SUHNER, per collegare gli operatori di Telecomunicazioni ai loro clienti. Il costo ottimizzato per singola porta ad alta densità rende l’azienda leader riconosciuta tra le società di colocation nazionali ed internazionali.
I sistemi di gestione dei cavi ad alte prestazioni forniscono ai Datacenter l'affidabilità di cui hanno necessità per mantenere le loro connessioni business-critical. Le soluzioni ad alta densità e l'ingombro ridotto dei cavi migliorano il flusso d'aria in un impianto, funzione vitale per garantire un adeguato funzionamento delle apparecchiature.
La flessibilità è fondamentale nel settore delle trasmissioni; siamo fieri di offrire soluzioni personalizzabili che soddisfino le esigenze specifiche dei nostri clienti. Stiamo lavorando con le più importanti aziende di Telecomunicazioni che richiedono la perfetta combinazione tra densità, flessibilità e velocità.
Le tecnologie offerte sono utilizzate in tutte le aree di una rete e provvediamo a equipaggiare in modo ideale le aziende che si spostano verso un'infrastruttura IP convergente. Supportiamo i requisiti della rete legacy e lavoriamo per soddisfare le sempre più performanti esigenze del futuro.
In queste applicazioni si richiede affidabilità e tracciabilità in ogni aspetto della propria attività. I prodotti sono progettati in modo tale da annullare gli errori di installazione ed evitare malfunzionamenti durante la vita della rete. La combinazione di soluzioni in rame, fibra ottica e antenne soddisfa perfettamente le esigenze di connessione in tutte quelle strutture in cui la disponibilità e qualità del segnale è vitale.

Alhof di A. Hofmann SpA

Sede operativa:
via Melegnano 20
20019 Settimo Milanese (MI)
tel +39 02 28 50 08 1
fax +39 02 28 50 08 70

Sede legale:
via Aurelio Saffi 29
20123 Milano

www.alhof.com
alhof@alhof.com 


Belden

Belden è un fornitore di infrastrutture sostenibili che rendono il viaggio digitale più semplice, intelligente e sicuro, costruendo le fondamenta di un mondo digitale. Stiamo andando oltre la connettività, passando da ciò che produciamo a ciò che rendiamo possibile, attraverso un portafoglio orientato alle prestazioni basato su un'esperienza lungimirante e su soluzioni specificamente realizzate. Con una tradizione di qualità e affidabilità che dura da oltre 120 anni, abbiamo una solida base per continuare a costruire il futuro. 
Belden è presente in tutto il mondo con sedi nelle Americhe, in Europa, in Medio Oriente, in Africa e nell'Asia del Pacifico con oltre 25 stabilimenti di produzione. Belden infine, è fortemente impegnata nell'innovazione, ed è conosciuta per qualità ed affidabilità e continuerà a fornire soluzioni in grado di soddisfare le vostre esigenze in continua evoluzione.

Soluzioni Data Center – Dal rack…all’area di parcheggio !
Se le vostre esigenze sono quelle di un Data Center aziendale, Edge, di Co-location, Hyperscale o Portatile, le soluzioni olistiche Belden spaziano dalle tecnologie di trasmissione dati all'alimentazione e al raffreddamento; dalla sicurezza al controllo degli accessi, al monitoraggio e altro ancora. Possiamo supportare voi e i vostri clienti nell'implementazione della giusta combinazione di tecnologie per massimizzare l'efficienza.

Belden Italia S.r.L. 
Viale Colleoni 25 Palazzo Pegaso 
20864 Agrate Brianza (MB) 
Italy
+39 039 5965 250

info.milano@belden.com
www.belden.com/Markets/Data-Centers


CAP DC Italia

CAP DC Italia, join venture tra CAP DC e Lombardini22, è specializzata in Data Center Design & Build per nuovi edifici e interventi di retrofit (aggiornamento tecnologico, ottimizzazione energetica, ristrutturazione edilizia...) e focalizzata nello sviluppo della filiera per il settore DC. I nostri ingegneri sono accreditati dell'Uptime Institute e dalla Telecommunications Industry Association (TIA), sono preparati a rispondere con competenza e rapidità alle mutazioni del mercato e ai bisogni emergenti dei grandi player.

Progettazione DC di frontiera 
Comprendendo le complessità associate allo sviluppo di Data Center, mettiamo a disposizione la nostra esperienza per semplificare i processi, garantendo la continuità operativo del DC in caso di refurbishment.
Sin dalle attività di site selection e due diligence progettiamo soluzioni ingegneristiche, architettoniche, elettriche, di raffreddamento e sistemi anticendio di ultima generazione, embeddando tecnologie di frontiera. Network Resilience e sostenibilità sono alla base del nostro processo di progettazione.

• Due diligence & Site selection •
• Design & Technical Consultancy •
• Project & Construction Management •
• Design & Build •
• Site Management •
• Commissioning •
• Power & Cooling solutions •
• Computational Fluid Dynamics (CFD) •
• TIER certification management •
• ESG •
• BIM •

La nostra forza
È nero su bianco: ci impegniamo contrattualmente e ci occupiamo noi di tutto, offrendo un servizio full optional.

• Velocità •
• Garanteed Maximum Price •
• Insurance •
• Garanteed SLA e KPI •

ESG Included
Grazie agli specialisti del Gruppo Lombardini22, di cui CAP DC Italia è parte, integriamo i criteri Environmental, Social & Governance già nella fase di progettazione, in modo naturale.

Il Network CAP DC
CAP DC Italia è l’avamposto italiano del network globale CAP DC (controllato da CAP Ingelec) leader nel settore Data Center in Europa, Medio Oriente e Africa con oltre 1500 DC realizzati. Un ecosistema evoluto che fornisce un punto di vista privilegiato sugli sviluppi del mercato, e ci permette di gestire sviluppi complessi, semplificare il processo di realizzazione e mantenere un'interfaccia con il cliente che si adatti alle specifiche esigenze di ognuno.

CAP DC ITALIA S.R.L
Via Lombardini 22
20143 Milano
T: +39 0236596200
italia@cap-dc.com
www.cap-dc.it


Carrier

Fondata dall'inventore della moderna climatizzazione, Carrier è leader mondiale nelle soluzioni ad alto contenuto tecnologico per il riscaldamento, la climatizzazione e il raffreddamento. Gli esperti di Carrier forniscono soluzioni sostenibili che integrano prodotti ad alta efficienza energetica, sistemi di controllo degli edifici e soluzioni energetiche per applicazioni residenziali, commerciali, retail, trasporti e servizi nel settore dei prodotti alimentari. Carrier fa parte di Carrier Global Corporation (NYSE: CARR), il principale fornitore globale di soluzioni sane, sicure, sostenibili per gli edifici e la catena del freddo. Per maggiori informazioni, visitare il sito www.carrier.it oppure seguire la pagina ufficiale LinkedIn Carrier Airconditioning Italia.

Carrier Distribution Italy Srl
Via Sempione 247, C/D
20016 Pero (MI)
Tel: 02.86.807.1
Website: www.carrier.it


CBRE

CBRE Group, Inc. (NYSE:CBG), società Fortune 500 e S&P 500 con sede a Dallas, è la più grande società di servizi e investimenti in commercial real estate al mondo (in base al fatturato 2022). La società impiega oltre 115.000 dipendenti (escludendo le consociate) e serve clienti in più di 100 Paesi. CBRE offre una vasta gamma di servizi integrati, tra cui consulenza strategica, vendita e locazione di proprietà immobiliari; servizi aziendali; gestione di proprietà, facilities e project management; finanziamenti, stime e valutazioni; servizi di sviluppo; gestione di investimenti; ricerca e consulenze. Per informazioni, visita il nostro sito web www.cbre.it o www.cbre.com.

CBRE S.p.A.
Piazza degli Affari 2
20123 Milano 
Tel +39 02 997 460 00
www.cbre.it


CIO Club Italia

Il CIO Club Italia nasce dalla volontà di professionisti operanti nell'ambito delle Information Technology di realizzare una libera associazione tra chi ha voglia di condividere conoscenza, confrontarsi per lavoro o per passione, nella gestione dei dipartimenti IT, soprattutto nella PMI italiana. 
Nato nel novembre 2019, a Napoli, organizza eventi di varia natura su tutto il territorio nazionale, dalla presentazione di nuove tecnologie o di software/hardware vendor, a corsi di formazione per IT Manager e CIO a patrocini di eventi di terze parti rivolti proprio a chi gestisce un dipartimento IT. 
Ad oggi contiamo oltre 1000 professionisti IT iscritti su tutto il territorio nazionale.
Cerchiamo di aiutare i CIO, gli IT Manager e le aziende a crescere nella trasformazione digitale. Scriviamo regolarmente su 3 testate giornalistiche, tra cui Office Automation, su cui è presente da giugno 2022 la nostra rubrica ufficiale "CIO CLUB ITALIA".
Siamo presenti con delegazioni regionali in 16 regioni e iscritti su tutte, abbiamo oltre 3200 iscritti alla pagina Linkedin ufficiale e partecipiamo regolarmente a tavole rotonde, webinar ed eventi fisici, in cui cerchiamo di trasmettere tutta la nostra passione nel gestire i dipartimenti IT delle aziende per cui lavoriamo o cerchiamo di sostenere quelle tante PMI che non hanno una figura IT all'interno di esse.
Per maggiori informazioni, vi invitiamo a visitare il sito www.cioclubitalia.it e iscrivervi alla nostra pagina LinkedIn ufficiale raggiungibile all'indirizzo:
https://www.linkedin.com/company/cio-club-italia/

CIO CLUB ITALIA
Via Ponza, 2 - CASORIA (NA)
info@cioclubitalia.it
www.cioclubitalia.it

 

Cloud Security Alliance

CSA Italy è un'associazione no-profit di diritto italiano costituita nell’Ottobre 2011, Capitolo Italiano di Cloud Security Alliance (CSA), associazione internazionale no-profit che  nasce con lo scopo di promuovere l’utilizzo di buone pratiche per la sicurezza del cloud computing, insieme alla formazione e sensibilizzazione nell’utilizzo sicuro di tutte le forme di computing. CSA ad oggi conta più di +400 aziende associate, 20 organizzazioni affiliate e gestisce una comunità di più di +100.000 professionisti interessati a conoscere,  contribuire ed essere parte attiva nel mercato della sicurezza del cloud. CSA ha già attivato più di 35 iniziative di ricerca sulla sicurezza cloud e coordina più di 100 capitoli a livello regionale e nazionale. La certificazione della sicurezza dei servizi cloud CSA STAR e lo strumento di security governance CCM sono stati accreditati dall’Agenzia per Cybersicurezza Nazionale italiana (ACN) per la qualifica dei fornitori cloud per la Pubblica Amministrazione.

CSA Italy ha l’obiettivo promuovere certificazioni, studi, formazione (tecnica, legale, organizzativa) sulla sicurezza del cloud computing nel mercato italiano. In particolare, l’associazione prevede di:

• promuovere e sviluppare i temi di ricerca sul cloud computing security che possano contribuire al corretto e consapevole utilizzo dei servizi cloud, con particolare attenzione al mercato della Piccola e Media Impresa (PMI) Italiana e Pubblica Amministrazione (PA);
• promuovere la condivisione di conoscenze sul tema, sia attraverso la partecipazione ad eventi, conferenze e seminari, sia attraverso accordi con associazioni professionali di settore e stampa specializzata;
• promuovere la formazione e le certificazioni professionali che fanno riferimento alla base di conoscenza di CSA, in particolare i corsi CCSK (Certificate of Cloud Security Knowledge)CCAK (Certificate of Cloud Auditing Knowledge)
• qualificarsi come interlocutore esperto nei principali tavoli di discussione sul cloud computing sui temi security e privacy.

Cloud Security Alliance Italy Chapter (CSA Italy)
Via Cesare Beruto, 11 – 20131 Milano
Tel: +39 028719 7344
info@csaitaly.it
www.cloudsecurityalliance.it


DATA4

DATA4 è la piattaforma convergente di data center europea che fornisce un ecosistema intelligente in grado di favorire l’hybrid IT e soddisfare così le esigenze di fornitori di cloud, aziende fornitrici di servizi digitali e grandi e medie imprese. DATA4 dispone inoltre di ingenti risorse fondiarie (160 ha) ed elettriche (165 MW), che le consentono di avere un grande potenziale evolutivo. Attualmente DATA4 gestisce 14 data center, per un totale di 27.000 m² di camere bianche e 36 MW, tra Milano, Lussemburgo e Parigi. DATA4 offre ai propri clienti un know-how unico e completo nel proprio settore di attività e finanzia, progetta, realizza e gestisce data center di proprietà, con lo scopo di offrire soluzioni data center agili, evolutive, altamente performanti e sicure.

DATA4 SERVICES ITALY S.r.l.
Piazza Eleonora Duse, 2
20122 Milano, Italy
T - 02 3604 6755
F - 02 3359 1034

contact@data4group.com
www.data4group.com 


DBA PRO.

DBA PRO. è la società operativa di DBA Group che offre servizi di Architettura e Ingegneria, Project management Office e sviluppa piattaforme software di Project, Asset & Lifecycle Management. Attraverso le proprie divisioni è in grado di gestire tutte le fasi di gestione di un’infrastruttura complessa, dalla progettazione alla manutenzione programmata. L’offerta tradizionale di servizi di progettazione di ingegneria e architettura si completa grazie agli evoluti servizi ICT e allo sviluppo di piattaforme informatiche per la gestione intelligente e sicura delle infrastrutture.

Sito: www.dbagroup.it/dba-pro


Deerns

DEERNS è una società di consulenza internazionale in grado di fornire servizi di ingegneria per l'ambiente costruito con un approccio integrato e completo. DEERNS eccelle nell'integrare il suo approccio sostenibile nello sviluppo di concetti innovativi con un'implementazione affidabile e pratica per supportare i propri clienti nel realizzare un ambiente costruito sostenibile, salutare e confortevole.

L'azienda, fondata nel 1928, conta oggi più di 600 professionisti esperti nella progettazione dei sistemi impiantistici e dei servizi collegati.

L'organizzazione internazionale di DEERNS può contare su 18 uffici in Olanda, Germania, Francia, Italia, Spagna, Regno Unito, Brasile, Colombia, Kuwait.

DEERNS supporta i suoi clienti fornendo servizi di consulenza per la progettazione dei sistemi impiantistici meccanici, elettrici, idrico-sanitari, e negli ambiti di sostenibilità, energia, acustica, building physics, logistica, vertical transportation, health & safety, facility management, cost control e security.

L'esperienza di DEERNS include gli ambiti di masterplan, leisure, hotels, residenziale, retail, healthcare, data centers, clean technology, aeroporti, uffici commerciali, edilizia scolastica e industriale.


DEERNS Italia SpA
Via G. Silva, 36 – 20149  Milano
t: +39 02 36167888
f: +39 02 36167801
e: milano@deerns.com
www.deerns.com


FASI.eu

FASI.eu è un media online specializzato sulle strategie finanziarie per lo sviluppo (Fondi UE), il riferimento in Italia per l’informazione sulle opportunità di finanziamento per privati, aziende, associazioni e pubblica amministrazione, grazie alla capacità di fornire soluzioni su misura per i bisogni dei suoi utenti.
Vanta oltre oltre 40.000 utenti registrati sul sito, oltre 17.000 articoli, una Banca Dati Agevolazioni con più di 22.000 bandi. e una rete di partner qualificati ai quali fornisce inoltre supporto ad attività di networking e comunicazione. 


Harpa Italia + HPE

Grazie alla sua vasta esperienza di circa 40 anni nel settore, Harpa Italia è in grado di supportare i propri clienti nell'affrontare le sfide tecnologiche del contesto in continua evoluzione. 
Le risorse interne altamente specializzate di Harpa sono in grado di implementare soluzioni innovative e gestire sistemi complessi. Le soluzioni offerte da Harpa Italia sono completamente progettate e gestite internamente, integrando e personalizzando le tecnologie dei principali produttori di hardware e software a livello internazionale. 
Oltre ai servizi di System Integrator, Harpa ha sviluppato una piattaforma di monitoraggio flessibile e modulare, in grado di ottimizzare le operazioni monitorando le infrastrutture e gli apparati tecnologici in ambito ICT e gli impianti in ambito Energy. 
Harpa è certificata ISO 9001:2015 e ISO 14001:2015, garantendo la qualità dei suoi servizi e il rispetto dell'ambiente.

Harpa Italia Srl
Via Cantalupo in Sabina 30, 00191 Roma
+39 0633236915 – www.harpaitalia.it

 

IDA - Italian Datacenter Association

IDA è l’associazione italiana dei costruttori e operatori di Data Center, nata dal sodalizio fra Microsoft, Equinix, Rai Way, Data4, STACK Infrastructure, Digital Realty, Vantage Data Centers e CBRE Data Centers, che mira a riunire tutti gli attori dell’ecosistema in Italia.

Le aziende più rilevanti del settore, insieme, nella costruzione di uno spazio comune per rappresentare e assicurare la promozione dei Data Centers come pilastro per l’economia digitale.

Come punto di riferimento e portavoce a livello istituzionale delle esigenze delle aziende che ne fanno parte, IDA si propone di:

• Riconoscere e sviluppare un'industria dei Data Center forte ed efficiente in Italia
• Rafforzare l’Italia come sede per lo sviluppo e presenza di Data Center
• Favorire processi più snelli per la costruzione e l’operatività di Data Center
• Promuovere l'efficienza energetica e la sostenibilità ambientale
• Sviluppare professionalità e competenze nel Settore

IDA – Associazione Italiana Costruttori & Operatori Data Centers
Via Turati 29 – 20121 Milano (MI)
IDA - Linkedin


Netalia
Netalia è un Cloud Service Provider italiano indipendente la cui offerta è focalizzata sul cloud pubblico per la media e grande impresa. Opera esclusivamente attraverso il canale, con una rete di Partner e distributori attraverso i quali offre servizi Iaas per l’ottimizzazione e l’evoluzione dei processi organizzativi aziendali. La sua infrastruttura è dislocata in Italia, è esclusivamente orientata al Cloud e garantisce piena fruibilità da tutto il territorio nazionale in maniera performante, affidabile e continua.
Grazie all’adozione di tecnologie consolidate, Netalia si integra con i sistemi già in uso, ampliandoli con servizi di ultima generazione che consentono grande sicurezza, risparmio ed elasticità. Per maggiori informazioni su Netalia visitate www.netalia.it

ONLYOFFICE

Suite per ufficio completa e sicura per una collaborazione perfetta all'interno della tua piattaforma aziendale
ONLYOFFICE, di Ascensio System SIA, offre una potente suite per ufficio che include gli editor online ONLYOFFICE Docs per la creazione, le modifiche in collaborazione e la condivisione di documenti di testo, fogli di calcolo, presentazioni e moduli compilabili. Inoltre, il pacchetto dispone anche di lettore e convertitore di file PDF e libri elettronici. La suite è pienamente compatibile con i file di Microsoft Office e OpenDocument ed elabora tutti formati di file più diffusi. 
La suite ONLYOFFICE fornisce agli utenti gli strumenti proffessionali di modifica e vasta funzionalità per lavoro con i documenti di qualsiasi complessità e la collaborazione in team in piena sicurezza, rendendo i processi di lavoro semplici ed efficienti su ogni tappa di lavoro. La suite d'ufficio open-source conforme alle normative GDPR può essere integrata all'interno di qualsiasi altro sistema, come ad esempio Liferay, Nextcloud, ownCloud, Moodle, Alfresco, Confluence, Wordpress, ecc grazie ai connettori ufficiali già pronti. O invece gli editor vengono utilizzati all’interdo della piattaforma nativa ONLYOFFICE Workspace, un pacchetto completo per la produttività e la gestione di documenti e progetti, posta, CRM, calendari, chat e la collaborazione in team. A completamento dell’esperienza utente, ONLYOFFICE offre applicazioni cross-platform desktop e mobile gratuite disponibili su Windows, Linux, Mac OS, Android, iOS.

Ascensio System SIA
20A-6 Ernesta Birznieka-Upish street,
Riga, Latvia, EU,
LV-1050
Tel: +371 63399867
www.onlyoffice.com
sales@onlyoffice.com


Rai Way

Rai Way Edge sta realizzando una infrastruttura di Edge Data Center interconnessi da una dorsale proprietaria a servizio di applicazioni Edge Computing e Digital Transformation. Questa infrastruttura, distribuita a livello nazionale, carrier neutral e collegata ai più importanti ISP, sarà costituita da oltre 18 Data Center,  suddivisi tra Data Center di tipo Edge,  che permetteranno la copertura delle 20 regioni italiane con servizi regionali di prossimità a bassa latenza, e un Data Center Hyperscale, che insieme agli Edge Data Centers permetterà  una copertura in Computing Continuum dal Data Center Nazionale ai Data Center Edge Regionali.

Rai Way, erede dei pionieri del broadcasting in Italia, opera nel settore delle infrastrutture e servizi di rete per broadcaster, operatori di telecomunicazioni, aziende private e pubbliche amministrazioni, attraverso la presenza capillare di oltre 2300 torri  broadcast distribuite in tutte le regioni italiane, reti in ponti radio, fibra ottica e reti satellitari. Rai Way è  l’unica società italiana nel settore delle infrastrutture di telecomunicazioni ad essere al contempo quotata in Borsa e a controllo pubblico: caratteristica che permette di garantire l’affidabilità e la sicurezza di un player dotato di un ruolo istituzionale e di operare con il dinamismo e la flessibilità di un’impresa che si muove sul mercato.

Rai Way Edge
Closer, Faster

Rai Way S.p.A.
Via Teulada 66 00195 Roma
www.raiway.it


Reichle & De-Massari

Reichle & De-Massari Italia S.r.l. è la sede Italiana della Reichle & De-Massari, azienda Svizzera leader nella produzione e distribuzione di soluzioni di cablaggio passivo per la trasmissione dati.

www.rdm.com


Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento