La CX per vincere nel manufacturing

La CX per vincere nel manufacturing

Formula webinar

14/11/2023 alle 11:00

La CX per vincere nel manufacturing

Per informazioni: Elena Pagliai
elena.pagliai@soiel.it - 02 30453322

Un evento di


Con la partecipazione di

Oggi le aziende, comprese quelle del settore manufacturing, operano in un ambiente di business estremamente competitivo in cui la Customer Experience assume un ruolo sempre più importante. E questo vale non solo per quelle realtà che realizzano prodotti destinati ai consumatori finali, ma anche per chi rifornisce il mondo delle industrie secondo una logica B2B. In breve, si tratta di cogliere l’opportunità di acquisire, gestire e analizzare in modo opportuno i dati, per conquistare nuovi clienti, mantenere quelli esistenti e alimentare i risultati finanziari, innovando i prodotti e riducendo nel contempo i costi.

In occasione del webinar "La CX per vincere nel manufacturing”, in diretta martedì 14 novembre alle ore 11.00, si approfondiranno queste tematiche, gli scenari e le sfide che il comparto produttivo si trova davanti, per garantire un determinato livello di servizio, consentendo una connessione agevole con customer service e specialisti, andando oltre a telefono ed email.
Obiettivo: risolvere rapidamente i problemi e far sentire i clienti valorizzati. Ma non solo. Di fatto, alimentare la knowledge base aziendale, tracciare e condividere i dati internamente significa anche riuscire a misurare le prestazioni in modo costante e sviluppare nuove iniziative, tenendo anche conto di quanto emerge dai comportamenti e dalle interazioni dei clienti. Secondo una logica di miglioramento continuo.

Insieme agli esperti di Zendesk e ai rappresentanti di alcune realtà italiane del settore produttivo verranno quindi presentati dati e tendenze di mercato, best practice di riferimento e due casi reali di implementazione di strategie integrate di condivisone dati: IRSAP e Marchesini

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Il webinar si svolgerà in modalità interattiva e sarà possibile partecipare a sondaggi e inviare in tempo reale domande ai relatori.
La partecipazione è GRATUITA previa registrazione e conferma da parte della Segreteria Organizzativa.

11.00 Benvenuto e apertura dei lavori
Paolo Morati, Giornalista | Soiel International

11.10 Modernizzare la CX B2B: come migliorare la soddisfazione del cliente, le prestazioni interne e i profitti
Carlo Valentini, Marketing Manager, Italy | Zendesk

11.20 Case History a confronto: le esperienze IRSAP e Marchesini Group

  • Integrare la comunicazione dell’azienda manifatturiera B2B tra servizio clienti, marketing e controllo di qualità
    Come la nuova cultura e l’introduzione di KPI hanno ridotto significativamente i tempi di replica e reso più efficienti tutti i processi e come la condivisione dei dati tra i diversi reparti permetta di individuare azioni di miglioramento.
  • Come aumentare la soddisfazione del cliente, come ridurre i costi e come migliorare l’efficienza?
    Grazie a un cambiamento culturale che preveda l'applicazione di analisi, monitoraggio e miglioramento continuo al servizio clienti; questo è il primo passo per portare la CX del settore manifatturiero B2B a un livello superiore.
  • Tracciamento e analisi dei dati per un maggiore successo
    Tracciando le interazioni con i clienti e utilizzando le analisi, i produttori B2B possono identificare le aree in cui migliorare il servizio clienti e l'intera attività. Con uno strumento di servizio clienti moderno, le aziende manifatturiere B2B possono tenere traccia delle interazioni con i clienti attraverso una varietà di canali, tra cui telefono, email, chat, ecc. Questi dati possono quindi essere utilizzati per identificare le tendenze nel comportamento dei clienti e le aree di miglioramento del servizio clienti, nonché per misurare l'efficacia delle iniziative di assistenza. Questi preziosi insight possono anche orientare lo sviluppo del prodotto.
  • Collaborazione più efficiente tra reparti
    Con i moderni strumenti per il servizio clienti è più facile costruire una knowledge base comune e agevolare la collaborazione tra team di diversi reparti o regioni. Tutto ciò permette di trasformare i documenti sui prodotti più utilizzati in articoli del centro assistenza, in modo tale da consentire ai clienti di risolvere i problemi da soli. La creazione di un centro di assistenza centralizzato con risorse aggiornate regolarmente può ridurre i tempi di replica per le aziende manifatturiere.

    Leandro Costa, Product Manager IoT & Business Unit Manager | IRSAP
    Gabriele Lo Cascio, Technical Assistance Manager | Marchesini Group

12.00 Q&A

12.10 Chiusura dei lavori

IRSAP

Azienda italiana leader nella produzione di radiatori per il riscaldamento domestico, sistemi di ricambio dell’aria e domotica applicata al riscaldamento. Da oltre 60 anni ci occupiamo di progettare, produrre e commercializzare soluzioni per il comfort domestico con una particolare attenzione all’estetica: riscaldamento, qualità dell’aria ed efficienza sono sintetizzate nella nostra visione di benessere climatico.


Marchesini Group

Con un export annuo che rappresenta oltre l'85% del fatturato, Marchesini si impone senza dubbio come un'azienda internazionale.

Per mantenere questo ruolo e consolidare la propria presenza in tutto il mondo in un contesto internazionale in continua evoluzione, Marchesini ha profuso fin dai primi anni di attività nella creazione di una forte presenza commerciale all'estero, nei principali mercati di riferimento.

Sono 9 le aziende estere e una fitta rete di 44 agenzie, che hanno tenuto il passo con l'azienda, per dimostrare quotidianamente la prova della sua volontà di avvicinarsi al cliente.

Un team di commerciali con un solido background tecnico, esperti delle più diverse esigenze di confezionamento, supportati da Product Manager altamente qualificati nei loro settori, che interpretano con flessibilità e tempestività le più svariate richieste del mercato. Analizzando le esigenze del cliente, valutano le difficoltà e la fattibilità e, sulla base di un vasto ventaglio di possibilità, sviluppano un progetto in grado di soddisfare pienamente le più diverse esigenze di packaging. Questo rende ogni fornitura il risultato di un'attenta personalizzazione.


Zendesk

Zendesk è il leader nella CX, aiutando le aziende a sfruttare tutta la potenza delle interazioni con i propri clienti.
Con Zendesk, puoi abilitare esperienze più intelligenti lungo l'intero percorso del cliente: aziende, agenti e consumatori beneficiano tutti della potenza delle interazioni quotidiane grazie alle nostre soluzioni e competenze da leader del settore.
Offriamo una piattaforma di assistenza clienti omnicanale con la quale i nostri clienti riducono i costi del servizio clienti, aumentano la produttività dei loro agenti, migliorano la customer experience, aumentano i tassi di conversione e riducono la perdita di clienti.

L'azienda è nata a Copenaghen, in Danimarca, e oggi opera in più di 20 Paesi in tutto il mondo. Per saperne di più: www.zendesk.com/it

Via San Marco 21
20121 - Milano
Tel. +39 040 995 6745


Come partecipare agli eventi

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