Contact Center Conference

VALUE PARTNER ZONE

25 Maggio 2022 alle 09:30

Contact Center Conference

Tempestività, pertinenza e rilevanza delle informazioni al centro della nuova phygital experience

FORMULA WEBINAR

Per informazioni: Veronica Palillo
veronica.palillo@soiel.it - 02 30 453 326

Almawave

Strumenti e metodologie AI-driven per una migliore Customer Experience

Dario Franceschini CTO, PerVoice (Gruppo Almawave)

Nata nel 2007 come spin-off dei laboratori di ricerca della Fondazione Bruno Kessler di Trento, PerVoice è stata la prima azienda italiana a offrire un portafoglio completo di soluzioni tecnologiche per il riconoscimento del parlato spontaneo, oggi in più di 35 lingue, e la sua traduzione automatica.
Le sue tecnologie utilizzano algoritmi avanzati di Machine Learning e Neural Networks per la trascrizione del parlato con la massima semplicità e accuratezza. PerVoice è una società privata controllata da Almaware, società quotata nel listino di Milano. Nel 2021 quest’ultima ha realizzato un fatturato di 33 milioni di euro con 326 dipendenti e una base di 250 clienti. Il suo portafoglio è formato da 18 prodotti AI-based, tutti sviluppati in Italia nei suoi quattro laboratori di ricerca. “Personalizzazione e focalizzazione sulla intelligenza artificiale, ha spiegato Franceschini, sono i due pilastri del nostro offering il quale fa altresì riferimento a tre altri aspetti importanti che sono poi le sfide della CE di oggi: 
• Chiara definizione del Customer Journey, 
• Profonda conoscenza del cliente e 
• formare le front line delle organizzazioni con una forte centratura sul cliente. 

Ormai l’89% delle aziende, secondo studi internazionali, considera la CE il nuovo campo di battaglia della competitività. Il 70% di dette aziende avrà proprie architetture di IA e il 40% disporrà di uno strumento per misurare la soddisfazione del cliente. 
Alcuni progetti. ELITR (European Live Translator) è il progetto dell’Unione Europea sviluppato in collaborazione con importanti Università e Istituti tecnologici europei, per la realizzazione di una piattaforma per la trascrizione in tempo reale e la traduzione automatica della lingua parlata. EU-BRIDGE e STON sono progetti sviluppati con importanti Università e Enti di ricerca europei, per la realizzazione di un sistema di sottotitolazione automatico della lingua parlata. CLAST è invece il progetto di ricerca sviluppato con il contributo della Provincia di Trento, per la realizzazione di una piattaforma cloud per la trascrizione, sottotitolazione e traduzione automatica multilingua di contenuti Audio/Video.
L’ecosistema di innovazione fatto di collaborazioni con importanti Enti di Ricerca, Università e Istituti Tecnologici in Italia e all’estero, qualifica PerVoice come eccellenza italiana nel panorama internazionale del riconoscimento vocale.