Cloud4Italy: l'IT per la PA che innova

Cloud4Italy: l'IT per la PA che innova

Formula fisici

ROMA, 16/06/2016

Cloud4Italy: l'IT per la PA che innova

Per informazioni: Kelen Zakelj
kelen.zakelj@soiel.it - 02 30453321

Sponsor

Per consentire l’evoluzione del rapporto tra PA e cittadini incrementando trasparenza ed efficienza nell’erogazione dei servizi digitali le amministrazioni pubbliche sono chiamate a gestire, in questa fase, una profonda revisione architetturale.

Il successo dei servizi strategici in agenda come Spid, l’Anpr, dei sistemi di pagamento elettronico, del fascicolo sanitario elettronico, dipendono in estrema sintesi dalla capacità di standardizzazione e di accesso alle informazioni all’interno e all’esterno della PA. Ma si tratta di un percorso complesso che, di fronte alle opportunità in termini di efficacia, efficienza, risparmio ed innovazione, offerte da approcci quali il cloud ibrido, impone l’attenzione a fattori chiave quali sicurezza, interoperabilità, integrazione, rispetto delle normative, capacità di governance, adeguamenti organizzativi, sviluppo di competenze.

Ci proponiamo dunque di affrontare con i protagonisti di questa tavola rotonda una riflessione sui modelli di riferimento possibili, le possibilità di collaborazione e sostegno tra amministrazioni e le esperienze vissute per l’evoluzione delle proprie organizzazioni.


La partecipazione all'evento è GRATUITA previa registrazione. 

L'evento è riservato a rappresentanti della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale, pertanto l'organizzazione si riserva di valutare le iscrizioni e di inviare successiva conferma.

10.00 Welcome Coffee

10.30 Benvenuto e Apertura dei Lavori

10.35 La PA che innova: i risultati di una serie di incontri sul territorio
L’evoluzione della Strategia della Crescita digitale 2014-2020, promossa dal Governo nel marzo 2015, rappresentata attraverso una delle sue azioni infrastrutturali portanti: la razionalizzazione del patrimonio ICT della PA, attuata attraverso il consolidamento dei data center pubblici e lo sviluppo dei servizi cloud.
Gianmarco Nebbiai, Direttore responsabile rivista Innovazione.PA

10.50 Nuove infrastrutture per la PA
Come e perché è importante oggi per la PA disporre di un’infrastruttura aperta ai nuovi standard de facto e che garantisca una mobilità dinamica e al contempo il controllo puntuale sui dati per pfacilitare il percorso di consolidamento e ottimizzazione.
Archiviazione, Backup, disaster recovery: quali tecnologie e strumenti per la governance dei dati, per una più veloce adozione del modello ibrido e per sfruttare al massimo le infrastrutture esistenti e le capacità in eccesso tra le varie pubbliche amministrazioni.
Roberto Patano, Senior Manager Systems Engineering NetApp

11.30 Tavola Rotonda: Cloud4Italy: percorsi di infrastruttura per la PA che innova
Moderatrice: Flavia Marzano, Professor at La Sapienza - “Technology for Public Administrations” e Presidente Stati Generali dell’Innovazione

13.00 Business Lunch e Chiusura dei Lavori



Ricordiamo che la partecipazione all'evento è GRATUITA previa registrazione. 

L'evento è riservato a rappresentanti della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale, pertanto l'organizzazione si riserva di valutare le iscrizioni e di inviare successiva conferma.

Location: Hotel Nazionale
Indirizzo: Piazza di Monte Citorio, 131
CAP: 00186
Città: Roma (ROMA)
Sito web: http://www.hotelnazionale.it/ita/index.html

Affacciato su Piazza Montecitorio, nel cuore del centro storico romano, l'Hotel è realizzato in un palazzo del XVIII secolo. Situato a lato di una delle più celebri piazze di Roma, dove ha sede la Camera dei Deputati, circondato da uno scenario spettacolare, a pochi passi dai tesori della Città Eterna, quali Pantheon, Fontana di Trevi, Piazza di Spagna, Piazza Navona, il Vittoriano, Piazza del Popolo, l'Hotel Nazionale vive di una posizione privilegiata che coniuga la tranquillità ed il silenzio dell'isola pedonale in cui è situato con la calda ospitalità dei suoi ambienti. 
NetApp

NetApp e una realtà mondiale presente nel mercato delle soluzioni storage, che ha saputo conquistarsi – fra i clienti – il 96% delle aziende presenti nella lista Fortune 500 e qualificarsi come una delle aziende più innovative secondo l’elenco stilato da Forbes, ma ha sempre avuto anche un’attenzione per la qualità del lavoro, misurandosi con altre realtà mondiali nella classifica Great Place to Work e piazzandosi regolarmente ai primi posti.
Da un punto di vista di soluzioni e prodotti, NetApp offre un portfolio completo in grado di soddisfare le richieste di aziende di tutte le dimensioni attraverso le ultime tecnologie e paradigmi disponibili sul mercato, come cloud, flash, virtualizzazione, data analytics.
La strategia su cui NetApp costruisce il proprio successo e quello dei propri clienti e partner è la vision Data Fabric, che offre la possibilità di avere il pieno controllo dei propri dati, in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo.
NetApp è oggi un vendor già pronto a garantire un DataFabric che rende possibile la mobilità dinamica dei dati tra sistemi on premise, implementati nei datacenter dei Service Provider o acquistati as a service presso i grandi Hyperscaler come Azure, Amazon Web Services o Softlayer.


Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento