Cday

Formula fisico
MILANO, 07/10/2025 dalle 09:00 alle 16:00
Cday
Il Marketing nell'era del Digitale e dell'AI
Per informazioni: Virginia Gerosa
virginia.gerosa@soiel.it - 02 30453324
Un evento di
Sponsor
Contributo culturale di
La partecipazione al convegno come visitatore è:
• gratuita per le aziende utenti finali (Industria, Finance, Servizi, Commercio, PA, Sanità ...)
• a pagamento (€ 150,00 + IVA) per gli operatori del settore (vendor, distributori, integratori, software house)
PANORAMICA DELL'EVENTO
Cday è il convegno Soiel dedicato ai professionisti del marketing e del business digitale. Un momento di condivisione di conoscenze ed esperienze pratiche per utilizzare al meglio le innovazioni disponibili, offrendo spunti pratici e strategie efficaci per rimanere competitivi in un mercato in continua evoluzione.
I temi al centro della prossima edizione saranno:
Digital Transformation e nuove strategie di marketing
- Costruire una strategia marketing omnicanale
- Marketing digitale e personalizzazione delle esperienze
- Etica e sostenibilità nella strategia di marketing digitale
Intelligenza Artificiale e automazione
- Chatbot, assistenti virtuali e customer experience automatizzata
- AI e marketing predittivo: come anticipare i bisogni dei clienti
- Automazione del marketing: strumenti, vantaggi e rischi
Dati & Analytics
- Il potere dei dati: trasformare i numeri in insight di marketing
- Misurare il ROI del marketing digitale
- Privacy e GDPR: marketing data-driven e rispetto della normativa
E-commerce e Customer Experience
- User experience e conversioni: ottimizzare il percorso utente
- Personalizzazione del customer journey nel rispetto della privacy
- Nuove frontiere di acquisto digitale allo studio (live commerce, voice commerce)
Lavorare nel marketing digitale: competenze, ruoli e formazione
- Evoluzione delle competenze richieste
- Nuovi ruoli e specializzazioni
- La collaborazione con gli altri reparti (It, vendite, customer care)
Il nuovo ruolo del Customer Care
- Il customer care come leva di branding
- Il percorso d’integrazione dei canali digitali
- Valorizzazione dei feedback come asset di marketing
Il convegno vedrà ‘speed speech’ da parte di numerosi esperti e protagonisti del settore, con cui sarà possibile entrare direttamente in contatto nell’area espositiva durante l’arco dell’intera giornata. L'evento, infatti, non sarà solo un’importante occasione formativa, ma anche di networking, favorendo lo scambio di idee e la creazione di nuove e proficue collaborazioni.
Partecipa attivamente alla discussione e iscriviti all’evento!
Se vuoi conoscere le modalità di partecipazione come Sponsor o Expo scrivi a sponsorship@soiel.it
DURANTE L'EVENTO SARANNO SCATTATE FOTOGRAFIE ED EFFETTUATE VIDEORIPRESE
Con la partecipazione all'evento, il pubblico acconsente all'utilizzo delle immagini da parte di Soiel International per attività di comunicazione.
La partecipazione al convegno come visitatore è:
• gratuita per le aziende utenti finali (Industria, Finance, Servizi, Commercio, PA, Sanità ...)
• a pagamento (€ 150,00 + IVA) per gli operatori del settore (vendor, distributori, integratori, software house)
La partecipazione al convegno come visitatore è:
• gratuita per le aziende utenti finali (Industria, Finance, Servizi, Commercio, PA, Sanità ...)
• a pagamento (€ 150,00 + IVA) per gli operatori del settore (vendor, distributori, integratori, software house)
Le iscrizioni sono soggette a conferma da parte della Segreteria Organizzativa.
AGENDA IN FASE DI DEFINIZIONE
09:00 Apertura registrazione dei partecipanti
09:30 Benvenuto e apertura dei lavori
09:40 Keynote speech
10:00 Inizio SESSIONI PARALLELE
SESSIONE PARALLELA 1 | SALA VENERE 1
10:00 Intervento in fase di definizione
10:15 Intervento in fase di definizione
10:30 Intervento in fase di definizione
10:45 Tavola rotonda Utenti: Digital Transformation e nuove strategie di marketing
• Costruire una strategia marketing omnicanale
• Marketing digitale e personalizzazione delle esperienze
• Etica e sostenibilità nella strategia di marketing digitale
11:15 Coffee Break e visita all'area espositiva
11:45 Intervento in fase di definizione
12:00 Intervento in fase di definizione
12:15 Intervento in fase di definizione
12:30 Tavola rotonda Utenti: Intelligenza Artificiale e automazione nel marketing
• Chatbot, assistenti virtuali e customer experience automatizzata
• AI e marketing predittivo: come anticipare i bisogni dei clienti
• Automazione del marketing: strumenti, vantaggi e rischi
13:00 Lunch buffet e visita all'area espositiva
14:00 Tavola rotonda Utenti: Dati & Analytics
• Il potere dei dati: trasformare i numeri in insight di marketing
• Misurare il ROI del marketing digitale
• Privacy e GDPR: marketing data-driven e rispetto della normativa
SESSIONE PARALLELA 2 | SALA VENERE 2
10:00 Intervento in fase di definizione
10:15 Intervento in fase di definizione
10:30 Intervento in fase di definizione
10:45 Tavola rotonda Utenti: E-commerce e Customer Experience
• User experience e conversioni: ottimizzare il percorso utente
• Personalizzazione del customer journey nel rispetto della privacy
• Nuove frontiere di acquisto digitale allo studio (live commerce, voice commerce)
11:15 Coffee Break e visita all'area espositiva
11:45 Intervento in fase di definizione
12:00 Intervento in fase di definizione
12:15 Intervento in fase di definizione
• Evoluzione delle competenze richieste
• Nuovi ruoli e specializzazioni
• La collaborazione con gli altri reparti (IT, vendite, customer care)
13:00 Lunch buffet e visita all'area espositiva
14:00 Tavola rotonda Utenti: Il nuovo ruolo del Customer Care
• Il customer care come leva di branding
• Il percorso d’integrazione dei canali digitali
• Valorizzazione dei feedback come asset di marketing
SESSIONE PLENARIA
14:30 Intervento in fase di definizione
14:45 Intervento in fase di definizione
15:00 Intervento legale
15:15 Chiusura dei lavori
Se vuoi conoscere le modalità di partecipazione come Sponsor o Expo scrivi a sponsorship@soiel.it
DURANTE L'EVENTO SARANNO SCATTATE FOTOGRAFIE ED EFFETTUATE VIDEORIPRESE
Con la partecipazione all'evento, il pubblico acconsente all'utilizzo delle immagini da parte di Soiel International per attività di comunicazione.
La partecipazione al convegno come visitatore è:
• gratuita per le aziende utenti finali (Industria, Finance, Servizi, Commercio, PA, Sanità ...)
• a pagamento (€ 150,00 + IVA) per gli operatori del settore (vendor, distributori, integratori, software house)

Location: Enterprise Hotel
Indirizzo: Corso Sempione, 91
CAP: 20149
Città: Milano (MILANO)
Sito web: http://www.enterprisehotel.com/
L'Enterprise Hotel, perla di design del gruppo Planetaria, vi aspetta nel cuore pulsante della Milano degli affari, a breve distanza dal quartiere fieristico di FieraMilanoCity e dalla borsa di Piazza Affari, in una posizione che strizza l'occhio anche alle maggiori attrattive turistiche: dal nostro elegante hotel in corso Sempione, Milano potrà infatti essere facilmente esplorata scoprendo capolavori quali il castello Sforzesco, la Triennale di Milano ed il nuovo ed avveniristico quartiere Garibaldi.
DETTAGLI POSIZIONE E COME RAGGIUNGERE L'HOTEL
L'Enterprise Hotel sorge in Corso Sempione, a pochi passi da FieraMilanoCity, dal quartiere City Life e dal MiCo Milano Convention Centre, in direzione del nuovo polo fieristico di Rho/Pero.
L’hotel si trova a 80 metri dalla fermata del tram 1 che porta al Duomo di Milano e a 500 metri dalla fermata della metropolitana M5 “Domodossola”. A dieci minuti a piedi, la fermata del Malpensa Shuttle.
La struttura è provvista di un garage dotato di colonnine di ricarica Tesla Motors ® e il servizio navetta gratuito per il centro espositivo Fiera Milano Rho.
In zona è possibile usufruire di ulteriori parcheggi privati a pagamento, per esempio:
- Quick Parking in Via Corleone, 7 - 08119130224
- Sempione Parking in Via Prina, 14 angolo C.so Sempione, 30
Executive.IT
Da Gartner strategie per il management d'impresa
Executive.IT è il bimestrale di strategia di Gartner rivolto al top management delle grandi e medie aziende italiane che tratta le tematiche dell'ICT, con riferimento al loro impatto sull'economia aziendale e sulle modalità di gestione.
Il titolo "Executive" è l'immediata percezione del tipo di lettore raggiunto dalla rivista: il manager esecutivo che è chiamato a prendere decisioni strategiche per la sua azienda, dagli investimenti allo sviluppo di nuovi prodotti, dal (ri)disegno dell'organizzazione alle azioni finalizzate a migliorare il conto economico e il servizio ai clienti.
Executive.IT è un “trattato di consulenza” sull'Information & Communication Technology curato in tutti i contenuti da Gartner, la più grande società indipendente di consulenza aziendale al mondo specializzata nell'IT. Tra i dossier e gli articoli di scenari, grande importanza rivestono le interviste di copertina riservate ai protagonisti delle aziende utenti di tecnologia e le case history sulle applicazioni ed esperienze aziendali.
Ad arricchire il colloquio fra i lettori e le aziende, le due interviste dedicate al mondo dell'offerta nella quali vengono illustrate strategie ed elementi caratterizzanti l'offerta dalla viva voce del top management aziendale e i casi utente in cui si raccontano esperienze e realizzazioni di successo.
Executive.IT è distribuita agli eventi organizzati da Gartner a livello europeo.
GMDE
Le soluzioni proposte da GMDE infatti, aiutano le aziende nella creazione ottimale di una struttura dati volta a facilitare la comunicazione di ogni informazione di prodotto su qualsiasi tipo di piattaforma, riducendo innanzitutto la possibilità di errore (versioni di immagine o dati di prodotto sono infatti mantenute in un’unica posizione) e abbattendo il time to market.
L’idea di GMDE è proprio quella di far conoscere e comprendere l’importanza di sistemi basati sul dato strutturato, per poi riuscire ad ottenere il massimo dal dato stesso.
GMDE può inoltre essere utile alle aziende che stanno per affrontare la conversione al digitale, e di conseguenza si trovano a dover modificare le loro modalità di comunicazione, aiutandole a strutturare i propri database per sfruttarne il massimo delle potenzialità future, implementando workflow aziendali che coinvolgano sia le figure interne che quelle esterne, a cui tante aziende si rivolgono per la creazione di contenuti digitali, siano essi immagini, video o presentazioni. GMDE è in grado di proporre tutto questo grazie all’esperienza maturata in anni di applicazione nel settore della publishing a ogni livello, dove la comunicazione e l’interesse dell’utente finale sono l’obiettivo da raggiungere: dall’ingestion delle immagini di prodotto (di cui viene mantenuta ogni versione), alla compilazione dei metadati (che facilita all’interno di un archivio la ricerca delle immagini stesse) fino a soluzioni in grado di permettere anche a chi non ha conoscenze informatiche di poter comunicare le novità di prodotti e i cataloghi aziendali su qualsiasi tipologia di dispositivo mobile.
GMDE è Strategic Partner Pimcore per il mercato italiano!
E-mail: infogmde@gmde.it
SEDE DI MILANO
Via Archimede, 43
20864 Agrate Brianza, MB
Tel. +39 0396091790
Fax +39 0396091788
Innovazione.PA
Il bimestrale illustra il quadro della messa in opera delle tante iniziative, dalle più consolidate a quelle più di frontiera, che pur operando in autonomia, e spesso con quegli elementi contrastanti tipici delle fasi di cambiamento e facendo sempre i conti con risorse limitate, tendono all'obiettivo della crescita del Paese attraverso l'elemento imprescindibile della modernizzazione della PA.
Un racconto di scoperta della Pubblica Amministrazione italiana, locale e centrale. Processi di trasformazione digitale, di ammodernamento della macchina pubblica sono stati avviati e il ritorno al Ministero dell’Innovazione come regia e governo dei processi potrebbe accelerare la trasformazione, garantendo così performance efficaci nell’erogazione servizi per tutti i cittadini e le imprese dei territori. Tutto ciò nella consapevolezza che una PA efficiente è garanzia di sviluppo economico, di politiche sociali inclusive, di sviluppo della conoscenza e della ricerca, di sicurezza per i cittadini, di trasparenza, di difesa dell’ambiente e di politiche sostenibili.
Questi processi di cambiamento non possono non coinvolgere le grandi, le medie e le piccole imprese che operano con successo nel mercato dell’innovazione digitale e ICT. Quest’ultime sono infatti chiamate ad accompagnare con il proprio know how e la propria offerta tecnologica il complesso cammino di ammodernamento delle pubbliche istituzioni di governo del nostro Paese. Innovazione PA affida a manager, amministratori, sindaci, ricercatori, imprese e imprenditori, scienziati e operatori della comunicazione, il racconto di un’Italia che vuole perseguire con convinzione l’obiettivo della trasformazione digitale. Testimonianze ed esperienze capaci di contribuire alla crescita economica del Paese, alla maggior trasparenza dei processi amministrativi e alla maggiore efficienza nell’erogazione servizi pubblici.
Innovazione PA dedica particolare attenzione ai grandi temi delle nostre città: dal dissesto idrogeologico al grande problema dei rifiuti, dalle infrastrutture viarie al trasporto pubblico e privato,
dalla sicurezza fisica all’inclusione sociale, dalla sanità all’energia. Non solo la fotografia di una realtà, ma anche le diverse soluzioni che l’offerta tecnologica oggi può garantire a partire dal contributo e allo sviluppo applicativo dell’intelligenza artificiale.
LEROY MERLIN
Leroy Merlin è parte del Gruppo ADEO, leader in Europa e terzo attore a livello mondiale nel mercato del fai da te (DIY), con oltre 110.000 collaboratori e una presenza in più di 20 Paesi. La strategia di Leroy Merlin si inserisce nel disegno globale del Gruppo: diventare la piattaforma di riferimento a livello mondiale per il miglioramento dell’habitat, guidata da una visione condivisa: aiutare gli abitanti di tutto il mondo a realizzare i propri progetti di casa e di vita, attraverso soluzioni utili, sostenibili e ad impatto positivo.
Mooney
Mooney è la fintech italiana leader nei servizi e nelle soluzioni tecnologiche personalizzate di pagamento, mobilità e bancari di prossimità, controllata da Enel e Intesa Sanpaolo, attraverso le società Enel X e Isybank. Grazie a una rete di circa 40 mila punti vendita convenzionati integrata con un ecosistema digitale in costante evoluzione, Mooney propone un modello omnicanale inclusivo all’insegna della sostenibilità.
Milioni di consumatori utilizzano Mooney per effettuare operazioni quotidiane di pagamento – bollette e pagoPA –, usufruire di servizi bancari di prossimità – ritiro e versamento di denaro contante, bonifici –, ricaricare carte prepagate, utilizzare servizi legati alla mobilità – biglietti di trasporto, parcheggi e telepedaggio, attraverso l’app MooneyGo. Inoltre, Mooney è partner strategico con soluzioni tecnologiche personalizzate e integrate ai sistemi proprietari di aziende, enti e istituzioni, operando ogni giorno al fianco di consumatori e clienti pubblici e privati per promuovere uno stile di vita semplice, veloce e sicuro.
www.mooneygroup.it
Office Automation
Office Automation è la rivista mensile specializzata nell’ICT, promotrice anche di convegni e seminari sui temi delle nuove tecnologie e applicazioni. Con 30 anni di storia alle spalle, Office Automation è riconosciuta dal mercato quale valido strumento informativo per le aziende utenti finali, rivolgendosi ai manager che hanno la responsabilità di indirizzare le scelte tecnologiche, e per i protagonisti della catena del valore (produttori, distributori, rivenditori, system integrator, installatori...) il cui compito è guidare nella scelta delle soluzioni hardware e software che migliorano l’efficienza del business. Gli argomenti spaziano dall’informatica alle telecomunicazioni, dal networking ai sistemi per l’ufficio e sono affrontati nel dettaglio delle tecnologie e delle loro applicazioni tramite articoli di approfondimento, interviste, casi utente, interventi di esperti e novità di prodotto.
SALESFORCE
Salesforce è la piattaforma CRM leader mondiale che consente alle aziende di connettersi con i propri clienti in modo completamente nuovo. Grazie all’integrazione nativa dell’Intelligenza Artificiale, dei dati e dell’automazione, Salesforce aiuta le imprese a personalizzare le esperienze, anticipare i bisogni dei clienti e prendere decisioni più rapide e informate. In Italia, accompagniamo realtà pubbliche e private nei loro percorsi di innovazione e crescita sostenibile, mettendo la tecnologia al servizio delle persone.
SCHNEIDER ELECTRIC
Lo scopo di Schneider è quello di creare un impatto tangibile consentendo a tutti di sfruttare al meglio l’energia e le risorse disponibili, coniugando progresso e sostenibilità. Questo in Schneider lo chiamiamo Life Is On.
La nostra missione è quella di essere il partner di fiducia per la sostenibilità e l’efficienza. Siamo un leader globale nelle tecnologie industriali con competenze d’avanguardia a livello mondiale nell'elettrificazione, nell'automazione e nella digitalizzazione per industrie smart, infrastrutture resilienti,
data center a prova di futuro, edifici intelligenti e case intuitive.
Grazie alla nostra lunga esperienza in questi ambiti, forniamo soluzioni integrate, end to end per tutto il ciclo
di vita, basate sull’ IoT industriale e abilitate dall'intelligenza artificiale, con prodotti connessi, automazione, software e servizi, fornendo gemelli digitali che consentano una crescita redditizia per i nostri clienti.
Siamo un'azienda di persone con un ecosistema di 150.000 dipendenti e più di un milione di partner che operano in oltre 100 paesi per garantire la vicinanza ai nostri clienti e stakeholder. Abbracciamo i valori di diversità e inclusione in tutto ciò che facciamo, guidati dal nostro obiettivo di un futuro sostenibile per tutti.
Il fatturato globale del Gruppo nell’anno 2024 è stato di 38 miliardi di euro.
Schneider Electric in Italia
In Italia l’azienda ha un’ampia presenza impiegando circa 3.000 dipendenti; la sede principale si trova a Stezzano (BG), vi sono inoltre vari siti produttivi, sedi commerciali, 4 Innovation Hub e un centro logistico integrato. Il nostro paese ospita, inoltre, un centro di eccellenza mondiale sulle tecnologie per l’illuminazione di emergenza e un OEM Packaging Solutions Competence Center a Casalecchio di Reno (BO). A capo di Schneider Electric Italia c’è il Presidente e Amministratore Delegato Davide Zardo.
www.se.com/it
Targa Telematics
Targa Telematics è uno dei principali player globali nel campo dell’IoT e dello sviluppo di soluzioni e piattaforme digitali per la mobilità connessa. La società – da oltre vent’anni – porta sul mercato un ventaglio di soluzioni tecnologiche di telematica, smart mobility e piattaforme IoT per aziende di noleggio a breve e lungo termine, società finanziarie e grandi flotte, spaziando dalla telematica assicurativa all’asset e fleet management, dalla diagnostica e telemetria remota dei mezzi, veicoli professionali e da cantiere, alla gestione dei mezzi aeroportuali. Targa Telematics ha una forte presenza in Europa (Italia, Inghilterra, Francia, Spagna, Portogallo, Belgio, Polonia e Romania) oltre che in Cile, ed è in grado di operare su progetti di carattere internazionale con team locali dedicati. Targa Telematics partecipa al United Nations Global Compact, aderendo ai suoi principi basati su un approccio responsabile al business. Per maggiori informazioni: www.targatelematics.com
Urban Vision Group
Urban Vision Group è una Media Company, che innova la comunicazione urbana attraverso lo sviluppo di progetti d’avanguardia per generare community e trasformare le città in luoghi sempre più stimolanti e inclusivi. Combinando media, creatività, tecnologia e dati, Urban Vision Group incontra le passioni delle persone creando nuove straordinarie esperienze, pensate per portare valore alla collettività e rendere la vita urbana più vibrante e dinamica.
Leader e pioniera nell’Out of Home e con un heritage nella valorizzazione del patrimonio artistico culturale tramite attività di fund-raising. Urban Vision oggi è anche un hub creativo: si occupa di design e produzione e di ideazione di contenuti, combinando creatività, tecnologia e dati in modo da generare valore per istituzioni, brand e persone.
Urban Vision Group promuove un rinascimento urbano sostenibile che, attraverso nuove modalità di comunicazione, unisce il fisico al digitale, le città tra loro, le periferie al centro, il presente al futuro, i brand e le persone tra loro.
A partire da Gennaio 2025 – il gruppo si evolve e segna l’ingresso nell’editoria grazie all’acquisizione di Rolling Stone Italia, Art News e la gestione di Viva el Futbol.
In continua espansione, opera in 18 Paesi e conta 4 sedi, di cui due attive in Italia, e in Inghilterra e Spagna.
Giorgio Aretino
Ticketone
Elena Bellini
Targa Telematics
Marco Brucato
Beko Europe
Alessia Ceriani
KFC Italia
Alessandra Chiarello
Gruppo MultiMedica
Jimena Cisneros
Francesco Cordani
Head of Marketing and Communication
Antonella Dell'Aquila
Humanitas Research Hospital
Marco Franzoni
Paris Texas
Sara Gandini
Mooney
Lorenzo Liverani
Tavola
Dario Mangiò
Schneider Electric
Rosa Martini
Nestlè Health Science
Luciana Mirizzi
Agos
Lorella Monti
Sopharma
Alberto Nava
Eolo
Sabina Oriani
Prometeon Tyre Group
Vito Pace
Urban Vision Group
Martina Pietrobon
Salesforce Italia
Matteo Posterli
Sisal Group
Virginia Prudenza
Intesa, a Kyndryl Company
Silvia Storari
Atlante
Juri Tittarelli
Ariston Group
Marco Trada
Leroy Merlin
Elena Varini
U.G.A. Nutraceuticals / Omegor
Marco Vodopivec
E.ON
Flavia Weisghizzi
Banca CF+
Alice Zerbone
Unoenergy
Come partecipare agli eventi
Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento