Smart Building Conference

Formula fisico

MILANO, 12/06/2024 alle 09:00

Smart Building Conference

Quando l’edificio diventa connesso ed intelligente

Per informazioni: Elena Pagliai
elena.pagliai@soiel.it - 02 30453322

Con il patrocinio di


Sponsor


Partner e Media Partner

Dopo una pausa di 3 anni, torna in edizione fisica la Smart Building Conference


Il convegno, organizzato da Soiel International, si terrà il 12 giugno 2024 a Milano, presso l’Enterprise Hotel in Corso Sempione 91, per offrire un momento di informazione multidisciplinare sugli scenari evolutivi dello Smart Building.  

L’accelerazione avuta in questi ultimi anni verso l’adozione di soluzioni digitali ha portato a un’evoluzione del tradizionale concetto di edificio verso lo Smart Building. Un nuovo edificio, Smart, nel quale i vari sistemi di gestione luce, climatizzazione, videosorveglianza, controllo accessi, ecc., sono in grado di scambiarsi informazioni e di operare autonomamente in relazione ai parametri rilevati per fornire un sistema ottimizzato sia in termini di efficienza energetica e operativa, sia di comfort per gli occupanti. 
Uno scenario che presenta grandi opportunità e pone nuove sfide a tutti coloro che progettano e realizzano i nuovi building, in cui convergono le competenze di mondi diversi. Accanto alle tradizionali competenze impiantistiche cresce l’esigenza di nuove competenze digitali sia di tipo infrastrutturale che di analisi dei dati, vista le grandi opportunità offerte, una volta digitalizzato l’edificio, dalle nuove tecnologie di automazione e dall’Intelligenza Artificiale.  

Tre saranno i focus della prossima edizione - Energia - Safety & Security - Comfort & Health – approfonditi attraverso talk, affidati a esperti del mondo universitario, associativo e del progetto.  
Tra i temi al centro del convegno:  

  1. Tecnologie abilitanti: dall’Internet of Things (IoT) all’Intelligenza artificiale (IA)   
  2. Gestione energetica e sostenibilità  
  3. Sistemi di gestione edificio (BMS) e di controllo e nelle infrastrutture tecnologiche  
  4. La comunicazione integrata e la nuova distribuzione delle informazioni nello Smart Building e nelle Smart Cities  
  5. Sicurezza e privacy   
  6. Interoperabilità tra dispositivi e sistemi   
  7. User Experience e Comfort  

    ...e molto altro ancora! 


Le passate edizioni di Smart Building Conference  si sono svolte con il contributo culturale e sponsorizzazione di:

 

Se vuoi conoscere le modalità di partecipazione come Sponsor o Expo scrivi a sponsorship@soiel.it

 

Location: Enterprise Hotel
Indirizzo: Corso Sempione, 91
CAP: 20149
Città: Milano (MILANO)
Sito web: http://www.enterprisehotel.com/

L'Enterprise Hotel, perla di design del gruppo Planetaria, vi aspetta nel cuore pulsante della Milano degli affari, a breve distanza dal quartiere fieristico di FieraMilanoCity e dalla borsa di Piazza Affari, in una posizione che strizza l'occhio anche alle maggiori attrattive turistiche: dal nostro elegante hotel in corso Sempione, Milano potrà infatti essere facilmente esplorata scoprendo capolavori quali il castello Sforzesco, la Triennale di Milano ed il nuovo ed avveniristico quartiere Garibaldi.

DETTAGLI POSIZIONE E COME RAGGIUNGERE L'HOTEL

L'Enterprise Hotel sorge in Corso Sempione, a pochi passi da FieraMilanoCity, dal quartiere City Life e dal MiCo Milano Convention Centre, in direzione del nuovo polo fieristico di Rho/Pero.

L’hotel si trova a 80 metri dalla fermata del tram 1 che porta al Duomo di Milano e a 500 metri dalla fermata della metropolitana M5 “Domodossola”. A dieci minuti a piedi, la fermata del Malpensa Shuttle.

La struttura è provvista di un garage dotato di colonnine di ricarica Tesla Motors ® e il servizio navetta gratuito per il centro espositivo Fiera Milano Rho.

In zona è possibile usufruire di ulteriori parcheggi privati a pagamento, per esempio:

- Quick Parking in Via Corleone, 7 - 08119130224
- Sempione Parking in Via Prina, 14 angolo C.so Sempione, 30

Aikom

Aikom Technology, nata nel 2006, è una società orientata alla distribuzione di prodotti per le telecomunicazioni, l’Informatica e la sicurezza, con sedi a Riccione (RN), Milano, Roma. Il valore dei marchi commercializzati, unitamente alle competenze verticali sui mercati di riferimento, hanno permesso una rapida crescita della società. Un imperativo aziendale è rappresentato dalla volontà di caratterizzare la propria azione di vendita, associando al valore del nutrito portafoglio prodotti quello dei servizi pre e post vendita che rappresentano un componente chiave per il successo di ogni progetto.

 

Mercati di riferimento

Aikom Technology si rivolge a System Integrator, Internet Service Provider, Value Added resellers per informatica e materiale elettrico, installatori di impianti telefonici, elettrici e di telecomunicazioni. 
Offriamo ecosistemi di prodotti e soluzioni tecnologiche per progetti in ambito ICT,  sicurezza, videosorveglianza e radiocomunicazione professionale

 

Il partner prima di tutto

La politica di vendita di Aikom Technology prevede unicamente un approccio al mercato attraverso il canale di distribuzione; ogni opportunità pervenuta direttamente viene inoltrata ai nostri partner ai quali, al bisogno, viene fornito il necessario supporto durante le diverse fasi della trattativa.


Lavoro di gruppo per il successo comune

Aikom Technology garantisce ai propri partner un puntuale supporto, tecnico e commerciale, dedicato alle attività pre e post vendita, fondamentale valore aggiunto a un portafoglio prodotti orientato alle applicazioni professionali e costituito da prodotti altamente performanti. Particolare attenzione è rivolta alla continua formazione dei propri collaboratori così da potere contare su un bagaglio di competenze, costantemente aggiornato, all’altezza delle sfide che quotidianamente il mercato ci propone. Lo stesso modello è proposto ai partner mediante corsi tecnici e commerciali, organizzati periodicamente presso la sede di Riccione.

 

Aikom Technology S.r.l.
Viale Lambrusco, 1
47838 Riccione
tel. 0541 648894
e-mail: info@aikomtech.com
web: www.aikomtech.com


Cambium Networks

Cambium Networks consente ai service provider, alle imprese, alle organizzazioni industriali e alle amministrazioni pubbliche di offrire esperienze digitali eccezionali e connettività ai dispositivi, con la migliore economicità d’uso. La piattaforma ONE Network semplifica la gestione della banda larga cablata e wireless e delle tecnologie edge di rete di Cambium Networks. I nostri clienti possono concentrare le loro risorse sulla gestione del business piuttosto che sulla rete. Offriamo una connettività che, semplicemente, funziona.

Cambium Networks Ltd
www.cambiumnetworks.com


Deerns
Fondata nel 1928, Deerns è una società di ingegneria specializzata in “building services”, ovvero nei servizi professionali che servono per costruire e far funzionare in modo corretto, sicuro e rispettoso dell’ambiente, un edificio. La multinazionale conta su uno staff di oltre 600 professionisti e ha 17 uffici operativi in 9 Paesi. L’azienda vanta diverse partnership locali strategiche e progetti in oltre 60 Paesi, con una competenza consolidata nella progettazione e ingegnerizzazione di sistemi impiantistici, nonché in soluzioni sostenibili, intelligenti e tecnologicamente avanzate. 
Deerns opera in mercati di riferimento quali real estate, health care, data center, electronics, life science e airports. La sede milanese di Deerns Italia nasce nel 1980 e diventa parte del gruppo nel 2012. Deerns Italia oggi ha al suo attivo un organico di oltre 130 professionisti 2 sedi (Milano e Roma) e un track record di oltre 2.000 progetti nei settori real estate, health care, data center, electronics, life science e airports. Deerns Italia ha chiuso il 2023 con un fatturato di circa 16 milioni di euro (+30%).



DEERNS Italia SpA

Via Monte Rosa 91 - 20149 Milano
Tel: +39 02 36167888 
Email: milano@deerns.com
Website: https://www.deerns.com/ 

Enea

“L'ENEA è l'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, ente di diritto pubblico finalizzato alla ricerca, all'innovazione tecnologica e alla prestazione di servizi avanzati alle imprese, alla pubblica amministrazione e ai cittadini nei settori dell'energia, dell'ambiente e dello sviluppo economico sostenibile (art. 4 Legge 28 dicembre 2015, n. 221).”
Sin dalla nascita negli anni ’60, i suoi punti di forza sono la ricerca applicata, il trasferimento tecnologico e l’assistenza tecnico-scientifica a imprese, associazioni, territori, amministrazioni centrali e locali. 
In particolare, l’ENEA è oggi impegnata nell’innovazione al servizio delle imprese, della PA e dei cittadini in quattro fondamentali aree di ricerca alle quali corrispondono quattro Dipartimenti:
- Efficienza energetica
- Nucleare
- Sostenibilità, Circolarità e Adattamento al Cambiamento Climatico dei Sistemi Produttivi e Territoriali;
- Tecnologie energetiche e fonti rinnovabili

A queste aree di ricerca si affiancano la Direzione trasferimento tecnologico, l’Istituto di Radioprotezione, l’Ufficio studi, analisi e valutazioni e le attività di supporto tecnico e logistico al Piano Nazionale di ricerca in Antartide (PNRA)

L’ENEA dispone di 13 centri di ricerca e grandi laboratori, impiega attualmente circa 2250 persone. Dopo l’uscita da lunghi commissariamenti, oggi l’Agenzia si sta qualificando sempre più come ‘ponte’ tra ricerca e industria-territori-Sistema Paese, con un focus forte sulla ricerca applicata, per innovare prodotti e processi in settori quali: biotecnologie; materie prime critiche; tecnologie per la protezione sismica e del patrimonio culturale; bioeconomia circolare; scienze della vita;  smart city; smart grid; mobilità sostenibile; chimica verde; biocarburanti; cattura del carbonio; sicurezza alimentare; contrasto al cambiamento climatico; tecnologie energetiche (fonti rinnovabili, sistemi di accumulo, idrogeno); nucleare; efficienza energetica; lotta all’inquinamento. 

Il filo conduttore fra i diversi campi di attività è portare i risultati della ricerca fuori dai laboratori, rafforzando la capacità di trasferire l’innovazione per supportare la crescita e la competitività delle imprese. Alcuni recenti strumenti in questa direzione sono: 
Knowledge Exchange Program (KEP) realizzato in collaborazione con Confindustria, CNA, Confapi, Confartigianato e Unioncamere, per offrire alle aziende iscritte (sul portale www.kep.enea.it) partnership per individuare soluzioni su misura delle proprie esigenze.

Da citare anche l’attività sviluppata tramite CRESCO 6, il supercalcolatore ENEA  che fornisce strumenti di simulazione e modellistica di ultima generazione a supporto delle attività di R&S&I dell’Agenzia e di enti pubblici, università e imprese ad alto contenuto tecnologico. L’infrastruttura è la seconda in Italia per importanza nel settore pubblico.

L’ENEA svolge, fra i suoi ruoli, quello di Agenzia nazionale per l’efficienza energetica.  In questo settore opera il Dipartimento Unità per l’efficienza energetica che svolge le funzioni assegnate ad ENEA come Agenzia nazionale per l’efficienza energetica in qualità di istituzione di riferimento nazionale per la promozione dell’efficienza energetica. La sua mission  è supportare il Paese per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione, migliorando l’efficienza negli usi finali dell’energia, nel rispetto degli obblighi derivanti da direttive comunitarie. 
Le attività principali riguardano il supporto tecnico-scientifico alla pubblica amministrazione e agli operatori dei settori economici per il miglioramento dell’efficienza energetica, servizi di informazione e comunicazione volti alla creazione di una cultura energetica dei cittadini e alla qualificazione di nuove professionalità relative ai green jobs nel settore dell’efficienza energetica.

Dipartimento Efficienza Energetica: principali linee di attività
Applicazioni Digitali per l’efficienza energetica nella PA 
Efficienza energetica nei Settori Economici 
Monitoraggio politiche energetiche per l’efficienza energetica 
Miglioramento dell’efficienza energetica negli edifici a sviluppo urbano e nei processi produttivi
Attività programmatiche per l’efficienza energetica 
Servizi integrati per lo sviluppo territoriale
Campagne di informazione e formazione


iComfort

iComfort: Innovazione negli ambienti di lavoro per un futuro sostenibile
iComfort ridefinisce il concetto di spazio lavorativo integrando innovazione e sostenibilità al nucleo delle nostre soluzioni per edifici intelligenti. La nostra missione è trasformare gli spazi di lavoro in ambienti ottimizzati che migliorano la produttività dei dipendenti, incrementano l'efficienza energetica e promuovono una cultura del benessere e della sostenibilità.

Le nostre soluzioni
Utilizzando tecnologie avanzate IoT e AI, iComfort sviluppa soluzioni incentrate sull'utente che analizzano l'occupazione degli spazi per ottimizzarne l'utilizzo, migliorando così la produttività dei dipendenti e ottenendo significativi risparmi energetici. Il nostro portfolio include una suite di servizi progettati per creare spazi intelligenti e connessi che si adattano alle esigenze dei loro utenti.

Il nostro team
iComfort si avvale di un team dedicato di professionisti, inclusi dipendenti a tempo pieno e consulenti, con un focus condiviso sulla consegna della promessa iComfort. La nostra struttura organizzativa è progettata per favorire l'innovazione, con team specializzati in sviluppo frontend e backend, strategia commerciale, marketing, IoT e AI, tutti guidati dal nostro visionario CEO.

Visione e impatto
La nostra visione è guidare la trasformazione verso spazi intelligenti e sostenibili che contribuiscano al benessere dei suoi occupanti e del pianeta. Le soluzioni iComfort offrono benefici tangibili, dai risparmi energetici e miglioramento della qualità dell'aria a un impatto positivo sul benessere dei dipendenti, allineandosi con gli obiettivi globali di sostenibilità.

Innovazione tecnologica
Al cuore dell'offerta iComfort c'è la nostra piattaforma all'avanguardia che integra sensori IoT, analisi AI e feedback degli utenti per monitorare e migliorare continuamente l'ambiente di lavoro. Questa tecnologia consente aggiustamenti in tempo reale e manutenzione predittiva, garantendo condizioni ottimali per tutti gli occupanti.

Sostenibilità e impegno ESG
iComfort è impegnata nei principi di ambientale, sociale e governance (ESG), portando avanti l'agenda per una gestione sostenibile degli edifici. Le nostre soluzioni sono progettate per ridurre l'impronta di carbonio, migliorare la qualità dell'aria interna e incrementare la sostenibilità complessiva dell'edificio, contribuendo a un pianeta più sano e occupanti più felici.

Guardando al futuro
Guardando al futuro, iComfort è posizionata per continuare a guidare l'innovazione negli edifici intelligenti. Con un focus sull'esperienza utente, la tutela ambientale e l'efficienza operativa, siamo dedicati alla creazione di spazi di lavoro che non siano solo luoghi di lavoro, ma ecosistemi che supportano produttività, sostenibilità e benessere.

iComfort srl
Via Gioacchino Rossini 3
00041 – Albano Laziale

Sito web:
https://www.icomfort.it/ 

Infobuild.it

Infobuild.it è un portale verticale, dedicato all’edilizia, online da ottobre 2000. Si caratterizza per la sua struttura ad archivio, dove ogni informazione viene catalogata in maniera logica, a disposizione dell’utente.

Infobuild offre un servizio di elevata qualità editoriale attraverso un’agevole struttura di fruizione che consente l’accesso all’informazione sia attraverso percorsi verticali (per sezioni e sottosezioni), sia attraverso percorsi orizzontali (per categorie merceologiche). Una redazione di giornalisti specializzati, i servizi innovativi, la qualità dei contenuti, la frequenza degli aggiornamenti, le collaborazioni con i piu’ qualificati istituti di normazione, certificazione e ricerca individuano Infobuild come strumento indispensabile per tutti gli operatori del mondo edile.

Infobuild nasce da un’idea di Alberto Greco, fondatore e amministratore di InfoWeb srl, casa editrice dedicata alla comunicazione via internet. Alberto Greco vanta una grande esperienza nell’editoria tradizionale: ha fondato nel 1981 la Alberto Greco Editore ponendosi all’avanguardia nell’editoria specializzata nei settori dell’architettura e dell’edilizia; ha editato dal 1981 al 1999 testate storiche quali, Habitat Ufficio, Rassegna BagnoCucina, Contatto Elettrico, Materiali Edili, Recuperare l’Edilizia; nel corso della sua attività di editore, ha acquistato e fatto crescere riviste tecniche come “MondoLegno” e “Serramenti & Falegnameria”.

Nel 1999, intuendo le possibilita’ offerte dalla nuova tecnologia internet, lascia la Alberto Greco Editore. Consapevole delle peculiarita’ della “nuova editoria” e delle diversita’ esistenti rispetto a quella tradizionale, Alberto Greco affronta con competenza e grande serieta’ il nuovo mezzo: non tenta “l’avventura internet”, non cavalca le chimere della new economy, ma prosegue un attualizzato percorso di elaborazione dell’informazione specializzata.


Reichle & De-Massari

Reichle & De-Massari Italia S.r.l. è la sede Italiana della Reichle & De-Massari, azienda Svizzera leader nella produzione e distribuzione di soluzioni di cablaggio passivo per la trasmissione dati.

www.rdm.com


Smart Buildings Alliance

Fondata nel 2012, la SBA è un’associazione testa di ponte per gli edifici intelligenti. Il suo obiettivo principale è supportare tutti gli attori del settore edile, degli enti pubblici e privati e delle istituzioni intorno al tema del digitale. SBA promuove un approccio decisamente trasversale e organizza la convergenza dei vari mestieri del settore.

Smart Buildings Alliance for Smart Cities ETS,
Via Vitruvio, 4 – 20124 Milano 

info@sbaitalia.it 
www.smartbuildingsalliance.it


Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento