Smart Building WebConferenceEdition

Smart Building Conference 2020

Formula webinar

02/07/2020 dalle ore 9:40 alle 12:20

Smart Building WebConferenceEdition

Quando l'edificio diventa intelligente

Per informazioni: Beatrice Galimberti
beatrice.galimberti@soiel.it - 02 30453322

Con il patrocinio di


Con il contributo di


Partner e Media Partner


Sponsor Gold


Sponsor Silver

Dopo il successo della prima edizione che ha raccolto l’adesione di oltre 440 professionisti del settore, torna Smart Building Conference. Il convegno dedicato ai temi delle nuove infrastrutture e soluzioni digitali al servizio dell’edificio si svolgerà il 2 luglio nella nuova formula Web Conference Edition. Smart Building WebConferenceEdition rappresenta un’occasione di informazione, formazione e incontro per il ricco parterre di professionisti interessati alla tematica, facenti parte del mondo dell’utenza aziendale (industria, servizi, finance, retail e PA) e gli operatori del settore attivi nella progettazione, installazione e rivendita

Cresce nel mercato l’interesse verso un nuovo edificio, Smart, in grado di operare in maniera integrata tra i tradizionali sistemi per la gestione di luce, clima, sicurezza, controllo accessi e le nuove soluzioni digitali e sia in grado di offrire nuovi servizi agli utenti e ai gestori dei sistemi. Uno scenario che presenta grandi opportunità e pone nuove sfide a tutti coloro che progettano e realizzano i nuovi building, in cui convergono le competenze di mondi diversi.


Smart Building WebConferenceEdition, grazie a un programma culturale costruito con il contributo di alcuni fra i principali operatori del settore, società del mondo della Ricerca e Università ed esperienze del mondo dell’utenza rappresenta un momento di informazione multidisciplinare in cui vengono affrontate diverse aree applicative, infrastrutturali e le best practice che portano alla realizzazione di uno Smart Building in grado di soddisfare i traguardi più sopra descritti

-------------------------------------------------------

NUOVA FORMULA: WEB CONFERENCE EDITION

La Web Conference Edition è una diretta streaming a cui è possibile partecipare gratuitamente, previa iscrizione. A partire dalle ore 09:00 del giorno stesso sarà possibile accedere all’evento online tramite il link inviato via mail dalla Segreteria Organizzativa, assieme a tutte le indicazioni sulla registrazione e la modalità di accesso.

 

9:40 - Benvenuto e apertura dei lavori
Paolo Morati, Giornalista, Soiel International 

10:00 - Il concetto di Smart Building e le sue applicazioni in differenti tipologie di progetto architettonico
L’architetto André Straja, fondatore di GaS Studio, condividerà con relatori e partecipanti, le applicazioni del concetto di Smart Building, privilegiando esempi di automazione ed efficienza di gestione, uniti al comfort delle persone che entrano in relazione con l’edificio.
André Straja, Architetto e Fondatore, GaS Studio 

10:20 - Ascensori e soluzioni per il movimento delle persone: l’inizio di una nuova era
La combinazione delle più recenti innovazioni nel campo della connettività, intelligenza artificiale, scienza dei materiali e tecnologie ecosostenibili hanno permesso di sviluppare nuovi prodotti e servizi capaci di migliorare radicalmente l'esperienza delle persone durante i loro spostamenti all'interno e tra gli edifici. Nel corso della presentazione verrà illustrato come KONE abbia integrato le più avanzate tecnologie provenienti da svariati ambiti di ricerca per ideare soluzioni d'avanguardia capaci di garantire agli utilizzatori caratteristiche uniche di sicurezza, comfort, affidabilità e praticità d’utilizzo.
Walter Sirchi, Direttori Servizi, KONE Italia

10:40 - Creating your workplace of the future
Roberto Celin, IoT & Analytics Sales Expert - South and Central Europe, Orange Business Services

11:00 - Smart Building: Combining Smart Digital Workplace and User Experience
L'ambiente di lavoro di oggi è basato sulla mobilità e sull'IoT. Gli spazi sono aperti e più collaborativi, sale riunione ed edifici più smart suggeriscono il passaggio a una tecnologia evoluta basata su Intelligenza Artificiale. HPE Aruba aiuta le organizzazioni a transformare digitalmente l´ambiente di lavoro, al fine di offrire la migliore esperienza utente.
Marco Ravalli, PreSales Systems Engineer, HPE Aruba

11:20 - Interconnettere persone, informazioni e tecnologie, attraverso un’infrastruttura fisica affidabile, innovativa e convergente
La trasformazione digitale in essere sta raggiungendo molteplici ambiti applicativi, dalla fabbrica digitale alle smart city, costituite da reti sempre più intelligenti come i loro edifici.
Oggi come non mai il trasporto delle informazioni, deve poter contare su una infrastruttura convergente, robusta, flessibile e performante, in grado di interconnettere sempre più le persone e nuove tecnologie. Un’intuizione che Panduit ebbe oltre un decennio fa, dopo aver attentamente osservato i trend di mercato e contribuito allo sviluppo della tecnologia in ambito ICT, lanciando così nel 2008 il modello UPI (Unified Physical Infrastructure), sul quale ha costruito tutta la propria strategia propositiva, divenendo così indiscussa e lungimirante protagonista del settore. Oggi questo è un modello di riferimento globale per gli specialisti del settore, più che mai attuale, sostenendo le sfide che il mercato prospetta nei molteplici settori e tra questi la sanità, l’educazione, l’industria e molto altro. Quali sono alcune delle evoluzioni applicative in essere; cosa non sottovalutare in fase di progettazione ed implementazione di un’infrastruttura di edificio digitalizzato ed interconnesso; quali sono i requisiti e quali i benefici. Temi che verranno trattati da Panduit in occasione della Smart Building Web Conference di Soiel International, rivolti a progettisti, system integrator e utenti finali particolarmente esigenti.
Gian Piero De Martino, EMEA Alliances Manager e Network Infrastructure Business Unit manager Italia e Israele, PANDUIT

11:40 - L’importanza della User Experience nelle applicazioni Smart Building
Lo sviluppo in chiave smart dei moderni edifici intelligenti richiama come fattore critico di successo il punto di contatto tra l’uomo e la tecnologia, con implicazioni in ambito UI e UX (User Interface e User Experience). Tale interfacciamento può avvenire come contatto fisico (tipicamente un display touch), tramite la lettura di un codice digitale (QR Code), con un riconoscimento biometrico (telecamere, sensori) o di prossimità (NFC tramite card o dispositivi smart). Indipendentemente dalla modalità, chi sviluppa applicativi per il workspace management ha bisogno di interfacce utente basate su hardware altamente flessibili e fortemente personalizzabili: l’esperienza di Intermark Sistemi insieme al partner ProDVX sarà affiancata dalla presentazione di alcuni casi di successo.
Simone D’Ambrosio, Sales Manager, Intermark Sistemi

12:00 - Le regole dello smart working nell’era del Covid-19 
Vincenzo Colarocco, Avvocato, Studio Previti

12:20 - Chiusura dei lavori e Q&A

ASSOBIM

ASSOBIM è l’associazione “al centro del sistema” che ha lo scopo di dare rappresentatività alla filiera tecnologica italiana del Building Information Modeling. 
ASSOBIM è l’associazione di riferimento per il settore dedicata esclusivamente al BIM, qualificata dai requisiti professionali e dall’esperienza consolidata dei soci. 
ASSOBIM riunisce le realtà operanti nella filiera dell’industria delle costruzioni 
con la finalità di essere l’associazione di riferimento nel dialogo tra gli attori 
della filiera e verso le istituzioni.
Il BIM è una metodologia che virtualizza le attivitò di progettazione, costruzione e gestione di edifici e infrastrutture attraverso modelli digitali integrati e condivisi. 
La metodologia BIM consente di raggruppare tutte le informazioni mettendole 
a sistema in una banca dati condivisa tra tutti gli attori della filiera coinvolti. 
Questa attività di coordinamento evita gli imprevisti e le difficoltà che si verificano in cantiere, e conferisce all’opera più certezza di tempi e di costi.

Cosa fa ASSOBIM: 
• Promuove la digitalizzazione e il BIM nel settore delle costruzioni 
• Edita pubblicazioni e ricerche disciplinari e analisi di mercato 
• Sostiene l’approccio OPEN BIM e la collaborazione di progetto 
• Organizza seminari ed eventi, e promuove l’informazione BIM 
• Promuove la cultura, la ricerca, la formazione in ambito BIM 
• Rappresenta le istanze della filiera BIM presso enti e istituzioni

Possono associarsi ad ASSOBIM tutti i soggetti, persone giuridiche e fisiche, che operano nelle attività connesse alla digitalizzazione nel settore delle costruzioni: committenti, amministrazioni ed enti pubblici e privati; società e studi professionali di progettazione; imprese di costruzione, manutenzione e gestione; produttori di materiali e componenti; software house; enti universitari, istituzioni e associazioni pubbliche e private; centri e organismi di ricerca, di controllo e di certificazione; società di formazione, consulenza e servizi.

Associazione ASSOBIM
Corso Raffaello, 12 – 10126 Torino
Email: info@assobim.it
Web: www.assobim.it


FASI.eu

FASI.eu è un media online specializzato sulle strategie finanziarie per lo sviluppo (Fondi UE), il riferimento in Italia per l’informazione sulle opportunità di finanziamento per privati, aziende, associazioni e pubblica amministrazione, grazie alla capacità di fornire soluzioni su misura per i bisogni dei suoi utenti.
Vanta oltre oltre 40.000 utenti registrati sul sito, oltre 17.000 articoli, una Banca Dati Agevolazioni con più di 22.000 bandi. e una rete di partner qualificati ai quali fornisce inoltre supporto ad attività di networking e comunicazione. 


HPE Aruba

HPE Aruba, divisione networking di Hewlett Packard Enterprise, è produttore leader di soluzioni di rete di nuova generazione per aziende di ogni dimensione a livello mondiale. La compagnia offre soluzioni IT che consentono alle aziende di servire la nuova generazione di utenti mobile che si avvalgono di app basate sul cloud per ogni aspetto della propria vita professionale e personale.

L'ambiente di lavoro si è evoluto, diventando sempre più interattivo e digitalizzato. I nuovi trend tecnologici, come l’IoT, cloud computing, smart building systems hanno cambiato drasticamente nell'ambiente di lavoro. A tal proposito per ottenere uno spazio di lavoro sempre più intelligente e digitale, HPE Aruba è in grado di offirire un portafoglio di soluzioni wireless e cablato integrato, con innovazioni di punta in fatto di gestione della rete, sicurezza e analisi.

Vista l’importanza di riuscire a capitalizzare le opportunità offerte dall’edge, per le imprese è essenziale assicurarsi di disporre della giusta infrastruttura di rete. Devono preparare la loro infrastruttura IT per la prossima grande transizione tecnologica, assicurandosi di poter rispondere rápidamente all’esigenza di continuità operativa e resilienza di fronte a eventi imprevisti.
È qui che entra in gioco Aruba ESP (Edge Services Platform).
Si tratta della prima piattaforma del settore basata sull'IA progettata per unificare, automatizzare e proteggere l’edge. Aruba ESP coniuga AIOps, sicurezza Zero Trust e un’infrastruttura unificata, con flessibilità finanziaria e di consumo per consentire all’IT di:
• Identificare e risolvere le problematiche rapidamente, prevenendo i problemi prima che abbiano ripercussioni sul business.
• Proteggere contro minacce sofisticate provenienti da un perimetro di sicurezza evanescente.
• Monitorare e gestire migliaia di dispositivi cablati, wireless e WAN in campus, filiali, data center o ambienti di telelavoro.
• Distribuire rapidamente servizi di rete su vasta scala per supportare le mutevoli esigenze aziendali.
• Consentire continui investimenti nell’infrastruttura a fronte dell’incertezza finanziaria.

HPE Aruba inoltre sta rivoluzionando il networking creando soluzioni pronte per sviluppatori e partner, quali: 
- Controller Aruba: I Mobility Controller di Aruba offrono una progettazione di rete centralizzata che include servizi IP, controlli di sicurezza, controlli delle procedure e piattaforme app-aware.
- Switch Aruba: i migliori del settore e garantiscono prestazioni ed affidabilità eccezionali all'interno di un mobile-first campus, offrendo connettività ad alta velocità.
- Aruba OS: il sistema operativo di tutti i LAN wireless controller-managed, offre estese tecnologie e capacità integrate e un'ampia gamma di servizi campus mobility. 
- Access Point- Gestione di rete Aruba: con questa soluzione HPE Aruba offre la migliore soluzione per le connessioni Wi-Fi a tutti i dispositivi.
- Aruba Central – permette ai clienti di monitorare, gestire i problemi, approvvigionare e configurare le reti interamente sul cloud.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito di HPE Aruba
https://www.arubanetworks.com/it/

Per notizie in tempo reale, è possibile seguire HPE Aruba su Twitter e Facebook, per informazioni tecniche sulla mobility e sui prodotti HPE Aruba, visitare il Social Airheads su http://community.arubanetworks.com

Hewlett Packard Enterprise
Via Giuseppe Di Vittorio, 9
20063 - Cernusco sul Naviglio (Milano) Italia
Tel. Vendite: 800-12-63-47
Supporto: +39 02-38-591-212


INGO
INGO con oltre 25 anni di esperienza nel settore delle Customer Operations, è leader nell'offerta di soluzioni integrate per la gestione della Customer Experience (CX). 

Fondata nel 1998 come Phonetica, oggi INGO è un CX Solution Provider che combina competenze umane, tecnologia avanzata e automazione per creare soluzioni ibride in grado di migliorare la gestione delle interazioni con i clienti, garantendo un'esperienza omnichannel continua, efficiente e personalizzata.

INGO fa parte di Technesy Holding S.p.A., un gruppo che sviluppa soluzioni innovative per ottimizzare la customer experience, i processi di customer operations e l’automazione tecnologica, supportando le imprese nella trasformazione digitale.

L’offerta di INGO si articola su tre linee principali:
1) Technology. INGO investe in tecnologie all'avanguardia, come chatbot basati su AI, analisi dei dati e soluzioni cloud, per offrire esperienze cliente sempre più personalizzate ed efficienti.
2) Automation. INGO ottimizza i processi di Customer Operations automatizzando le attività ripetitive e ad alto volume, migliorando la precisione e riducendo i tempi di risposta.
3) BPO (Business Process Outsourcing). INGO offre servizi di outsourcing flessibili e su misura, permettendo alle aziende di concentrarsi sul proprio core business, delegando a INGO la gestione delle operazioni di contatto con clienti e pazienti.

Più di 1.298 aziende, inclusi leader nei settori sanitario, e-commerce, green-tech, utilities e molti altri, hanno scelto INGO per sviluppare processi di gestione della Customer Base su misura. INGO si dedica a garantire interazioni di alta qualità, offrendo soluzioni scalabili e flessibili che si adattano perfettamente alle necessità in continua evoluzione dei Contact Center.
 
In qualità di Società Benefit, INGO pone un forte accento sulla sostenibilità e sull'impatto positivo delle sue attività sull'ambiente e sulla società. Il suo impegno è volto a garantire che le tecnologie e i processi implementati non solo soddisfino le esigenze operative, ma contribuiscano anche a creare un futuro più sostenibile.



INGO S.r.l. Società Benefit
Indirizzo: Via I Maggio, 13, 20037 Paderno Dugnano (MI)
Telefono: 02.87082.2
Fax: 02.61311.311
E-mail: info@ingo.it
Sito web: www.ingo.it


Intermark Sistemi

Intermark Sistemi è una engineering company con contratti di distribuzione esclusiva di brand internazionali, specializzata nello sviluppo di soluzioni integrate audio-video-luci-controllo per i mercati corporate, per il settore universitario, per la pubblica amministrazione e per il settore hospitality. Le soluzioni spaziano su diversi macrosettori tecnologici: Smart Office, Digital Building, Educational Technology, Control Room, Connected Lighting e Architectural.
L’attività di consulenza convive con il ruolo di distributore per coprire l’intero processo di sviluppo di un progetto: dagli studi di fattibilità alla dimostrazione attiva delle tecnologie, al supporto tecnico per la progettazione e la redazione dei capitolati di gara, fino alla pianificazione delle forniture e all’affiancamento dei partner nella fase di installazione e collaudo.
Intermark Sistemi, con sedi a Roma e a Milano, lavora con i top system integrator dei settori AV e IT per realizzare soluzioni all'avanguardia, con l'obiettivo di trasformare la tecnologia in un asset strategico. Dagli uffici smart alle sale conferenza, agli auditorium, alle control room, l’obiettivo finale di ogni realizzazione è creare un unicum di funzionalità, tecnologia e design, per massimizzare la produttività e il benessere personale, ottimizzando sia i costi di struttura che di gestione.


KONE

KONE è una delle maggiori società a livello mondiale nella progettazione e produzione di ascensori, scale e tappeti mobili e porte automatiche per edifici, e fornisce soluzioni per l’installazione, la manutenzione e l’ammodernamento degli impianti. La sua missione è rendere più “fluida” la vita nelle città, valorizzando il potenziale di aree urbane, edifici e spazi pubblici, perché KONE crede che città più intelligenti e sostenibili siano la soluzione per un mondo migliore.
L’obiettivo di KONE è creare la migliore esperienza di People Flow®, sviluppando e fornendo soluzioni che consentano alle persone di muoversi da un posto all’altro in modo sicuro, confortevole e senza attese, in un ambiente sempre più urbanizzato. Ciò significa che tipi di edifici differenti hanno scopi differenti, e hanno un impatto sul flusso delle persone e sull’ambiente circostante. Significa anche offrire a utenti e clienti semplicità, efficienza e la miglior esperienza per l’intero ciclo di vita degli edifici.
Nel 2020, KONE ha avuto ricavi netti pari a 9,9 miliardi di Euro, e alla fine dell’anno aveva oltre 60.000 dipendenti. Dal 1967 KONE è quotata alla Borsa di Helsinki in Finlandia.

Per saperne di più, visitare il sito www.kone.it.

KONE S.p.A.
Via Figino, 41
20016 Pero (MI)
800-233566
italy@kone.com
www.kone.it


Orange Business Services

Orange Business Services è una società di servizi digitali nativa della rete e la divisione aziendale globale del gruppo Orange. Connette, protegge e innova per aiutare le imprese in tutto il mondo a crescere in modo sostenibile. Grazie alle sue competenze di connettività e integrazione dei sistemi lungo tutta la catena del valore digitale, Orange Business Services è nella posizione giusta per supportare le aziende globali in settori come SDN, servizi multi-cloud, Dati e Intelligenza Artificiale, servizi di mobilità intelligente e sicurezza informatica. È al fianco delle aziende in ogni fase del ciclo di vita dei dati end-to-end, dalla raccolta, trasporto, archiviazione ed elaborazione fino all'analisi e condivisione, sempre in sicurezza.

Oggi le aziende crescono grazie all'innovazione e Orange Business Services pone i suoi clienti al centro di un ecosistema collaborativo aperto che include i suoi 27.000 dipendenti, le risorse e le competenze del Gruppo Orange, i suoi partner tecnologici e commerciali e un gruppo di start-up accuratamente selezionate. Oltre 3.000 imprese multinazionali, oltre a due milioni di professionisti, aziende e comunità locali in Francia, si affidano a Orange Business Services.

Orange Business Italy SpA

Via Tucidide, 56  - Torre 2
20134 Milano 
Tel. +39 02 75289.1
Fax +39 02 76119023 
www.orange-business.com


Panduit

Da 70 anni Panduit è il fornitore leader a livello mondiale di soluzioni innovative per infrastrutture fisiche ed elettriche per data center, per l’automazione nell’industria e nel mondo building e servizi correlati. Con sede centrale a Tinley Park, Illinois, USA, e 112 sedi operative sparse in tutto il mondo, Panduit è sinonimo di qualità e tecnologie innovative. L'azienda conta oltre 5.500 dipendenti qualificati e deve la sua eccezionale posizione sul mercato alla costante ricerca dell'innovazione e all'instancabile impegno dei suoi dipendenti. L’azienda investe continuamente in ricerca e sviluppo, in produzione di prima qualità, nel miglior supporto possibile alla rete di vendita e in un eccellente servizio clienti. Tutto questo, combinato con una forte rete di partner, costituisce la base per un supporto completo, sostenibilità e solida crescita aziendale nel mondo interconnesso di oggi e di domani.

Panduit
Via Lepeti 40, 21045 Lainate (MI)
Tel. 02 93173.1
cx-Italy@panduit.com

www.panduit.com

Canali Social:

Linkedin | Facebook | Twitter | YouTube


Reichle & De-Massari

Reichle & De-Massari Italia S.r.l. è la sede Italiana della Reichle & De-Massari, azienda Svizzera leader nella produzione e distribuzione di soluzioni di cablaggio passivo per la trasmissione dati.

www.rdm.com


SMART BUILDING

Il progetto Smart Building nasce nel 2014 sotto la spinta del rinnovamento dell’impiantistica d’edificio e della sua progressiva digitalizzazione e consiste in un programma di comunicazione integrata che ha come target il mondo delle costruzioni, dei progettisti e dei tecnici impiantisti. Il progetto si traduce in una piattaforma di comunicazione digitale e cartaceo (Smart Building Italia), in eventi formativi e informativi (Smart Building Roadshow e programma Smart Installer) e in eventi fieristici di primo rilievo (Smart Building Expo a Milano e Smart Building Levante a Bari). Gli eventi della piattaforma Smart Building si avvalgono di autorevoli collaborazioni, tra le quali quelle con i Politecnici di Milano e Bari, Anitec-Assinform, CNA, Confartigianato, Aires, i principali ordini professionali e molte altre realtà associative di prestigio.


Studio Previti

Fondato alla fine degli anni 50, Studio Previti è un’associazione professionale, con sede a Roma e Milano.
L’obiettivo fondamentale dello Studio è la massima soddisfazione possibile del Cliente.

La cura del Cliente viene garantita da un’assistenza qualificata prestata da professionisti riuniti in dipartimenti fortemente specializzati e in grado di fornire, attraverso un lavoro di squadra, un’assistenza legale integrata e mirata alla soluzione concreta del problema. Proprio la profonda conoscenza dei Clienti, delle loro aree di attività ed esigenze è il presupposto per una piena condivisione degli obiettivi, perseguita anche attraverso onorari flessibili e personalizzati.

Lo Studio opera nelle materie inerenti al diritto civile e commerciale, sia in sede giudiziale che stragiudiziale o arbitrale. Le aree di attività prevalente sono quelle concernenti il diritto d’autore comprensivo del diritto dell’arte, il diritto della proprietà intellettuale ed industriale, il diritto di internet, il diritto delle comunicazioni, il diritto bancario, finanziario e delle assicurazioni ed il diritto societario. Lo Studio è inoltre in grado di offrire un’esperienza consolidata anche in materia di diritto immobiliare, di diritto fallimentare, di diritto di famiglia e delle successioni, oltre che nelle esecuzioni mobiliari, immobiliari e nel recupero dei crediti in genere.

Lo Studio rispetta scrupolosamente le norme della deontologia forense evitando ogni e qualsivoglia conflitto di interessi e tutelando rigorosamente la riservatezza dei dati trattati nell’esercizio dell’attività.

Lo Studio ha adottato un sistema certificato e persegue la politica della qualità, come strumento per elevare costantemente nel tempo la qualità e l’efficienza dei servizi resi.

L’eccellenza professionale è un elemento caratterizzante che lo Studio pone come prioritario disciplinando le modalità di selezione, di inserimento di nuove risorse nonché promuovendo ed organizzando la formazione e l’aggiornamento continuo dei professionisti.

L’efficienza è altresì promossa attraverso una struttura informatica all’avanguardia, tesa a facilitare il lavoro a distanza e la comunicazione, anche con il Cliente. In tale contesto, l’integrale digitalizzazione dell’archivio e l’adozione di un efficace sistema di accesso remoto, consentono la possibile delocalizzazione di gran parte dell’attività professionale svolta e facilitano l’integrazione anche con professionisti esterni allo studio, oltre che con i Clienti che apprezzino tale opportunità. 

STUDIO PREVITI
www.previti.it
E-mail: contatti@previti.it 

SEDE DI ROMA
Via Cicerone, 60
00193 Roma
Tel. 06.3234623
Fax. 06.3235618

SEDE DI MILANO
Via Antonio Stradivari, 4
20131 Milano
Tel. 02.795587
Fax. 02.76390427


Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento