La Fabbrica Connessa e Intelligente

Formula webinar

22/11/2022 dalle 09:45 alle 13:15

La Fabbrica Connessa e Intelligente

Esperienze d’innovazione in ambito industriale

Per informazioni: Beatrice Galimberti
beatrice.galimberti@soiel.it - 02 30453322

Con il contributo di


Sponsor Gold

La connessione dei sistemi industriali con il mondo digitale offre nuova efficienza e efficacia alla produzione e alla progettazione, realizzando un ecosistema Fabbrica connesso e intelligente.

Un processo che si articola in più fasi, coinvolge differenti attori, in cui strumenti e know how di mondi prima distanti sono chiamati a convergere all’insegna delle nuove opportunità offerte dall’unione del digitale con il mondo degli oggetti (IoT).

Alla base di tutto, una corretta interazione delle componenti IT e OT nel Plant di produzione costruita grazie ad un networking in grado di garantire flessibilità, sicurezza e rispetto degli specifici standard. La connessione poi di macchine e impianti con sistemi software intelligenti, realizzata grazie anche a nuovi modelli di elaborazione ‘edge’ consente di migliorare performance e capacità di controllo decisionale valorizzando le nuove opportunità offerte dall’Intelligenza Artificiale e dai sistemi Cloud.

Un percorso evolutivo in cui grande valore ha dato, accanto alle competenze tecnologiche legate al mondo dell’analisi dei dati e dell’integrazione dei sistemi, alle competenze e metodologie specifiche per l’analisi, la riorganizzazione di processi industriali.

- Come favorire la migrazione in fabbrica da ambienti e protocolli chiusi verso impianti Smart Manufacturing e IoT ready.
- Come cambiano le Architetture IT in un ambiente di produzione?
- Dove e fino a che punto il Cloud rappresenta una opportunità?
- Quali le opportunità introdottedall’Intelligenza Artificiale nel mondo Fabbrica?
- Come allineare tecnologie e processi nell’Industria 4.0?


Questi alcuni dei temi al centro della Web Conference che affiancherà temi squisitamente tecnologici contributi di società del mondo della ricerca, della consulenza e dell’università.

 

9:45 Benvenuto e apertura dei lavori
Marcello Maggiora | Technologies and Digital Strategies | Compagnia di San Paolo Sistema Torino di cui è vice direttore e moderatore eventi «Fabbrica Digitale»

10:00 Intervista a Roberto Mecozzi | Director ICT presso Finproject S.p.A. e Delegato Regione Marche presso CIO Club Italia & Aprea Bartolo | CIO presso Dolceamaro e Delegato Regione Umbria presso CIO Club Italia

10:30 INNOVAZIONE, PROCESSI, ORGANIZZAZIONE
L’importanza dell’innovazione tecnologica affiancata dal miglioramento continuo dei processi e dell’organizzazione. Lavorare sul processo, sulla gestione intelligente del dato e sulla formazione delle persone prima di approdare ad applicazioni tecnologiche avanzate: il ruolo dell’ innovation advisor nelle pmi.
Paolo Aversa | CEO e Founder | ally Consulting

10:55 Come proteggere le reti industriali dal cyber crime
Il mondo industriale è sempre più soggetto ad attacchi, i cyber criminali possono approfittare delle vulnerabilità per interrompere il processo di produzione. Proteggere le reti OT è fondamentale per evitare gravi ripercussioni per il business e per la reputazione dell'azienda. Avere visibilità di tutto ciò che è contenuto nella rete ICS, controllare le comunicazioni che avvengono tra i device e gestire gli eventi generati, sono i principali step per difendersi dal cyber crime. Efficienza, sicurezza e resilienza della rete sono elementi indispensabili per una transizione digitale.
Emanuele Ermini | Business Manager OT Cybersecurity | Fortinet
Massimo Littardi | Technical Account Manager | NovaNext

11:20 Prodotti, fabbriche e asset intelligenti, skill e capitale umano a servizio di una manifattura più competitiva, resiliente e sostenibile 
Grazie alle soluzioni e alla tecnologia SAP per l'Industry 4.0 è possibile gestire ogni area del business con processi basati su dati e flessibilità operativa. SAP mette a disposizione delle aziende manifatturiere quattro iniziative strategiche relative a prodotti, fabbriche, asset e capitale umano, che supportano le aziende nel percorso verso la fabbrica intelligente, lungo tutto il ciclo produttivo esteso, dalla progettazione, alla pianificazione, alla produzione, fino alla logistica e alla manutenzione degli asset. 
Giacomo Coppi | Head of Digital Supply Chain & Manufacturing | SAP Italia e Grecia

11:45 Uso della Software Defined Network per realizzare un sistema di Cyber Security Industriale conforme alle normative internazionali ISA/IEC 62443 e NIST 800-82
La diffusione della digitalizzazione dei sistemi industriali e la creazione di fabbriche 4.0 hanno fatto emergere la necessità di dotare gli impianti non solo di sicurezze fisiche ma anche informatiche e le recenti normative sulla sicurezza informatica ISA/IEC 62443 e NIST 800-82 hanno definito le linee guida per la sicurezza dei dispositivi e sistemi OT di stabilimento. L’obiettivo del webinar è mostrare quali siano i vantaggi, gli elementi di attenzione e i problemi più comuni che bisogna affrontare nel mettere in sicurezza gli impianti industriali e come la Software Defined Network possa realizzare uno strato di sicurezza informatica misurabile e indipendente dal comportamento degli operatori di fabbrica.
Aldo Campi, Ph.D | CEO e Founder | Stoorm5

12:10 AI e IoT per la trasformazione digitale delle aziende manifatturiere. Quali vantaggi per il monitoraggio della produzione?
L’interconnessione di tutti i macchinari industriali, sia produttivi che di servizio, è essenziale per ottenere una visione completa sui processi produttivi, sui consumi dell’intero stabilimento, sullo stato della manutenzione, e oggi rappresenta una delle principali esigenze delle aziende manifatturiere. Grazie all’utilizzo dele tecnologie IoT e AI applicate al mondo industriale, è possibile realizzare l’interconnessione completa degli stabilimenti industriali e far comunicare macchinari sia di vecchia che di nuova generazione in modo plug and play, integrato e sicuro. Le aziende possono così ottenere riduzione dei costi energetici fino al 40%, diminuzione dei tempi di downtime fino al 70% e abbattimento dei costi di manutenzione fino al 30%.
Lorenzo Gaudenzi | Channels and Key Account Manager | Zerynth

12:35 Sensori intelligenti per aumentare la qualità e la tracciabilità della produzione 
Tra i principali obiettivi della manifattura industriale è sempre più importante aumentare la qualità e la tracciabilità della produzione, per migliorare l’efficienza e avere sempre sotto controllo il processo produttivo.
Il primo e fondamentale passo verso questo obiettivo è quello di ottenere informazioni, sotto forma di dati significativi, dal processo produttivo.
A questo scopo i sensori intelligenti hanno la funzione di tradurre il mondo fisico in dati digitali, con alto contenuto di informazione e pronti per essere condivisi ed elaborati dai moderni sistemi software di gestione della produzione.
Verranno presentate svariate applicazioni industriali in cui i sensori intelligenti possono dare un contributo significativo e concreto alla produttività e all’efficienza industriale. Ad esempio sistemi di analisi immagine basati su Intelligenza Artificiale per il controllo qualità, che permettono di controllare la produzione apprendendo dalle immagini. Un altro caso sono le soluzioni digitali che abbinano l’identificazione automatica alla localizzazione indoor, per sapere in tempo reale dove sono materie prime, semilavorati e prodotti finiti all’interno della fabbrica.
Marco Catizone | Head of Market Product Management | SICK SpA

13:00 Tavola rotonda

13:10 Chiusura dei lavori


ally Consulting

ally Consulting è una società di consulenza specializzata  nell’Information Technology che accompagna il cliente nel percorso di trasformazione digitale.
Da oltre trent’anni operiamo nello small & medium business con un approccio innovativo che mette le persone al centro del processo di rinnovamento: la nostra mission è insita nel nostro nome alleato, il nostro claim è Inspired by Human. Un servizio di consulenza IT completo: analisi dei processi, implementazione delle soluzioni, ottimizzazione e messa in opera.

Il successo dei clienti è il successo di ally, lo costruiscono insieme seguendo i valori di innovazione, flessibilità e concretezza


CIO Club Italia

Il CIO Club Italia nasce dalla volontà di professionisti operanti nell'ambito delle Information Technology di realizzare una libera associazione tra chi ha voglia di condividere conoscenza, confrontarsi per lavoro o per passione, nella gestione dei dipartimenti IT, soprattutto nella PMI italiana. 
Nato nel novembre 2019, a Napoli, organizza eventi di varia natura su tutto il territorio nazionale, dalla presentazione di nuove tecnologie o di software/hardware vendor, a corsi di formazione per IT Manager e CIO a patrocini di eventi di terze parti rivolti proprio a chi gestisce un dipartimento IT. 
Ad oggi contiamo oltre 1000 professionisti IT iscritti su tutto il territorio nazionale.
Cerchiamo di aiutare i CIO, gli IT Manager e le aziende a crescere nella trasformazione digitale. Scriviamo regolarmente su 3 testate giornalistiche, tra cui Office Automation, su cui è presente da giugno 2022 la nostra rubrica ufficiale "CIO CLUB ITALIA".
Siamo presenti con delegazioni regionali in 16 regioni e iscritti su tutte, abbiamo oltre 3200 iscritti alla pagina Linkedin ufficiale e partecipiamo regolarmente a tavole rotonde, webinar ed eventi fisici, in cui cerchiamo di trasmettere tutta la nostra passione nel gestire i dipartimenti IT delle aziende per cui lavoriamo o cerchiamo di sostenere quelle tante PMI che non hanno una figura IT all'interno di esse.
Per maggiori informazioni, vi invitiamo a visitare il sito www.cioclubitalia.it e iscrivervi alla nostra pagina LinkedIn ufficiale raggiungibile all'indirizzo:
https://www.linkedin.com/company/cio-club-italia/

CIO CLUB ITALIA
Via Ponza, 2 - CASORIA (NA)
info@cioclubitalia.it
www.cioclubitalia.it

 

Fortinet

Fortinet protegge le principali aziende, service provider ed organizzazioni governative di tutto il mondo, offrendo ai clienti una protezione avanzata e continua rispetto a superfici d’attacco sempre più vaste, oltre alla potenza necessaria per soddisfare i requisiti prestazionali in continuo aumento generati dalle reti borderless – oggi e in futuro. Solo l’architettura Security Fabric di Fortinet può fornire sicurezza senza compromessi per rispondere alle più delicate sfide di security, in ambienti di rete, applicativi, cloud o mobile. Fortinet si classifica al primo posto tra i sistemi di sicurezza forniti a livello mondiale e oltre 425.000 clienti si affidano all’azienda per proteggere la propria attività.


Per informazioni: Eleonora Molinari – Fortinet – emolinari@fortinet.com

 


NovaNext

NovaNext, system integrator e training center per i professionisti dell’ICT, aiuta le aziende a cogliere le straordinarie opportunità offerte dalla trasformazione digitale e a competere con successo in un mondo iperconnesso e in rapidissima evoluzione. 
L’azienda progetta e realizza le più avanzate soluzioni in ambito Enterprise Networking, Cyber Security, Data Center & Cloud, IoT e Digital Workplace, integrando le più importanti tecnologie del mercato. 
Offre Managed Services che consentono alle organizzazioni di dedicarsi alle attività strategiche, affidando agli esperti NovaNext la gestione proattiva dell’infrastruttura, della sicurezza e il monitoraggio delle perfomance delle applicazioni.

Per informazioni: Elisa Emiliani – NovaNext elisa.emiliani@novanext.it


SAP

La strategia di SAP è di aiutare ogni azienda a funzionare come un’impresa intelligente. Come uno dei leader di mercato nelle applicazioni software per il business, aiutiamo le organizzazioni di tutti i settori e dimensioni a operare al meglio: il 77% delle transazioni commerciali mondiali passa da un sistema SAP®. Le nostre tecnologie di machine learning, Internet of Things (IoT) e di analytic avanzate permettono ai clienti di trasformare le loro organizzazioni in imprese intelligenti. SAP aiuta a dare alle persone e alle aziende informazioni approfondite sul business e promuove la collaborazione per aiutarle a competere con successo. Semplifichiamo la tecnologia per le imprese in modo che possano utilizzare il nostro software nel modo desiderato, senza interruzioni. La nostra suite di applicazioni e servizi end-to-end consente ad aziende private e pubbliche di operare con profitto, adattarsi costantemente al mercato e fare la differenza in 25 settori. Con una rete globale di clienti, partner, dipendenti e opinion leader, SAP aiuta il mondo a funzionare meglio e a migliorare la vita delle persone. 


Stoorm5

Stoorm5 è una PMI innovativa che nasce per fare progetti e prodotti di Internet delle cose nel settore Industriale. Fondata del 2015 nei suoi primi anni di attività ha realizzato progetti di digitalizzazione con la propria piattaforma di IoT creando complessi sistemi industriali interconnessi che hanno fatto emergere l'importanza della sicurezza informatica di fabbrica. Da questa esperienza maturata sul campo, Stoorm5 ha unito la propria piattaforma di IoT con un'innovativa rete di telecomunicazione basata sulla Software Defined Network dando vita ad un nuovo prodotto, brevettato a livello Europeo, per la sicurezza nei sistemi IoT Industriali chiamato Edge SDN. Questa nuova innovazione sta guidando il progetto di espansione della azienda sul territorio Europeo ed Americano.


Zerynth

Zerynth supporta le aziende nella digitalizzazione dei processi produttivi e nello sviluppo di prodotti industriali connessi attraverso una piattaforma IoT plug-and-play progettata per consentire la trasformazione 4.0 di qualsiasi macchinario industriale in modo veloce, flessibile e sicuro.

Fondata nel 2015, Zerynth ha avuto una crescita esponenziale: oggi vanta un team di oltre 35 persone, con una profonda esperienza in ambito IoT, ed oltre 100 aziende clienti operanti in tutti i settori industriali: dalla manifattura all’agricoltura, dall’energia alla logistica. Zerynth ha sede in Italia, a Pisa, ma rafforza la propria presenza anche in progetti internazionali, e prevede un piano di espansione in paesi UE ed extra-UE per il prossimo triennio.

Per maggiori informazioni: www.zerynth.com  


Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento