VALUE PARTNER ZONE

17 Marzo 2022 dalle 09:30 alle 12:15

La Fabbrica Digitale

Soluzioni e servizi per una manifattura interconnessa e data driven

FORMULA WEBINAR

Per informazioni: Virginia Gerosa
virginia.gerosa@soiel.it - 02 30453324

La Fabbrica Digitale (leggi l'articolo completo)

Si è svolta il 17 marzo l’evento Soiel sulla Fabbrica Digitale dedicato alla illustrazione di soluzioni a servizi per una manifattura interconnessa e data driven. Una indicazione è emersa chiara: una fabbrica che si rispetti in futuro richiederà un utilizzo diffuso dell’Intelligenza Artificiale, “nascosta” in tanti e diversi ambiti applicativi. [...]

Hanno partecipato:

  • Luca Sburlati, Amministratore Delegato – Gruppo Pattern
  • Davide Giustina, CEO di UP Solutions - Gruppo Retelit 
  • Matteo Bregonzio, Chief Technology Officer - 3rdPlace (gruppo Datrix)
  • Arturo Prencipe, EMEA Edge Business Developer Manager – Lenovo
  • Walter Ferrarese, CTO di Orchestra Srl
  • Giovanni Prinetti, European Solutions Marketing Manager - Allied Telesis
  • Valentina Nucera, Responsabile orientamento e formazione - MADE - COMPETENCE CENTER INDUSTRIA 4.0
  • Davide Polotto, Responsabile delle Relazioni con le imprese - MADE - COMPETENCE CENTER INDUSTRIA 4.0
  • Georgia Cesarone, Responsabile corsi e formazione - Start 4.0

Overview

Il livello di automazione nell’industria è in costante aumento. Le mutevoli esigenze del mercato e degli utenti richiedono una generazione di sistemi di automazione completamente nuova. Indipendenza, connettività e funzionalità real-time sono requisiti essenziali che daranno forma alle soluzioni future.

Prodotti personalizzati e servizi individualizzati richiedono industrie estremamente reattive, rapide ad adattare le proprie produzioni alle specifiche e sempre più mutevoli esigenze dei clienti. La sfida diventa incrementare la produttività a fronte di prodotti mass-customizzati, migliorando anche l’efficienza nella gestione delle risorse energetiche e riducendo il time-to-market per l’immissione sul mercato di prodotti altamente personalizzati. È quindi necessario diventare un’azienda agile, ovvero capace di adeguare facilmente le produzioni al variare delle esigenze del contesto di riferimento. Bisogna incrementare flessibilità, efficienza, semplicità, sicurezza e rapidità e, per farlo, un’automazione smart, connessa e integrata, è il cuore delle industrie manifatturiere che vogliono rimanere competitive nella New Economy.

Sono questi alcuni degli obiettivi della fabbrica digitale. Per traguardare questi obiettivi l’operatività deve essere necessariamente ottimizzata attraverso i principi della lean smart production, che permettono la minimizzazione dei lotti e la gestione just-in-time dei materiali, delle commesse e degli approvvigionamenti, minimizzando le giacenze e garantendo maggiore flessibilità alle esigenze del mercato. L’uso di soluzioni IA-based sarà fondamentale. L’obiettivo infatti è ottenere l’agilità di processo necessaria a realizzare prodotti in serie brevi e diversificati senza perdere i vantaggi delle economie di scala, andando incontro alle richieste di personalizzazione dei modelli e alle nuove dinamiche dettate dall’e-commerce (ovvero acquisti sempre più frequenti e frammentati, ridotti anche a singole unità).

Sfruttando le informazioni generate dagli smart product, le aziende possono cogliere nuove opportunità di profitto intercettando i nuovi bisogni dei propri clienti durante l’effettivo utilizzo dei prodotti. Oggi si assiste sempre di più al fenomeno della servitizzazione: i prodotti fisici vengono intrisi di funzionalità digitali e possono accedere a tutto un corollario di servizi aggiuntivi attraverso l’utilizzo delle Mobile App. Se l’offerta delle nuove feature rappresenta già un elemento di differenziazione e aumento delle vendite, l’interazione buyer-seller scatenata dalla servitizzazione attraverso i canali digitali offre un’ulteriore leva competitiva. I produttori infatti possono disporre di informazioni preziose per intercettare le esigenze del mercato e proseguire nell’innovazione di prodotto, a tutto vantaggio del fatturato.

Il crescente livello di digitalizzazione e connettività sta cambiando i requisiti in materia di automazione: i sistemi rigidi e complessi non sono più adatti alle fabbriche di oggi, che devono invece combinare in modo logico tecnologie di controllo, IT e IoT. Interfacce aperte, architetture software moderne e integrazione flessibile sono solo alcune delle caratteristiche richieste oggi dagli utenti.

a cura di Gian Carlo Lanzetti