Data Conference

Formula fisico
MILANO, 04/06/2025 dalle 09:30 alle 16:00
Data Conference
La cura dei dati nell'era dell'AI e del real time business
Per informazioni: Virginia Gerosa
virginia.gerosa@soiel.it - 02 30453324
Un evento di
Con il patrocinio di
Sponsor
Partner e Media Partner
Contributo culturale di
Sponsor Tecnico
Tra i relatori della passata edizione:
- Andrea Bonetti, IT Enterprise Architect, Gruppo HERA
- Sergio Leoni, Head of Data Engineering & Data Platform, Eni Plenitude
- Antonios Fiala, Head of Data, Marelli
- Edoardo Esposito, CIO, Elevion Group
- Matteo Carucci, Head of Data & AI Platform, Eutelsat
Nella passata edizione abbiamo parlato di:
- La cura dei dati al tempo dell'AI
- Come fornire dati affidabili, di alta qualità, accurati e facilmente accessibili
- L'industrializzazione del dato
- L'Evoluzione delle Data Platform
- Architetture Fluide e Serverless
- La Data Streaming Platform
- Data Trusting - Massimizzare la fiducia sui dati con Observability e Marketplace
- Il Data ACT e i suoi principi
La passata edizione si è svolta con il contributo e la partecipazione di:
9:00 Apertura registrazione dei partecipanti
9:30 Benvenuto e Apertura dei lavori
Paolo Morati, Giornalista | Soiel International
9:40 Governo olistico e multidisciplinare del dato + focus FinOps
L’importanza di ben governare i dati e in tutti gli aspetti del ciclo di vita è la base fondativa e solida di performance eccellenti, non solo in generale nella gestione degli analytics e della data science, ma soprattutto quando si vuole introdurre e usare in maniera pervasiva l’AI
Nicola Sfondrini, Partner Cloud Infrastructure, PwC Business Services
10:00 Inizio SESSIONI PARALLELE
SESSIONE PARALLELA 1 | SALA VENERE 1
Modera la sessione Paolo Morati, Giornalista | Soiel International
10:00 Data Sliding Doors - tra vecchio e nuovo paradigma tecnologico e architetturale, il bivio nella gestione dei dati verso i Data Crystals
Il panorama delle Data Platform evolve rapidamente, occorre scegliere tra valorizzare l’ecosistema esistente o innovare radicalmente. Il concetto di “Data Crystals” guida verso un uso consapevole dei dati, puntando al risultato e all’efficacia, oltre la tecnologia.
Manuel Sirianni, Data & AI Director | PwC Business Services Srl
10:15 Massimizzare il valore dei dati nell'epoca dell'IA
Giorgio Dossena, Senior Presales Manager | Qlik
10:30 La Piattaforma europea per la protezione dei dati SaaS e la resilienza digitale
La protezione dei dati e la continuità operativa sono elementi imprescindibili di ogni moderna strategia di cybersecurity. L'adozione di soluzioni di backup inalterabili e di piani efficaci di disaster recovery è fondamentale non solo per garantire la sicurezza delle informazioni aziendali, ma anche per rispettare i requisiti normativi sempre più stringenti. In questo intervento si approfondirà come Keepit – piattaforma europea, indipendente dai cloud provider - offra una protezione dati SaaS sicura, scalabile e conforme alle normative. In particolare si potrà scoprire il valore strategico della protezione dei dati SaaS nell'attuale scenario di minacce informatiche e in che modo è possibile potenziare la resilienza digitale della propria organizzazione, migliorando la sicurezza e riducendo i rischi operativi.
Luca Maiocchi, Country Leader Italy | Keepit
10:45 Tavola Rotonda Utenti: La Data Availability
La disponibilità dei dati di fatto non solo consente di prendere decisioni più informate, ma rappresenta anche un pilastro per l'innovazione aziendale. Quali sfide affrontiamo nel garantire che i dati siano sempre accessibili?
• Paolo Lomazzi, Head Of Data Governance | Banco BPM
• Edoardo Esposito, Chief Information Officer | Elevion Holding Italia
• Thomas De Pace, IT Director | Stahl
11:15 Coffee Break e visita all'area espositiva
11:45 La Supply Chain dei Dati: Dalla Sorgente all’Intelligenza
Nel contesto digitale odierno, i dati sono il motore dell’innovazione. Questo intervento intende ripercorrere il ciclo di vita dei dati, dalla loro generazione alla trasformazione in informazioni strategiche e decisioni intelligenti. Verranno approfonditi i meccanismi di trasmissione — con particolare attenzione a protocolli, canali e affidabilità — e le tecniche di elaborazione, quali filtraggio, compressione, analisi e interpretazione mediante algoritmi e intelligenza artificiale. L’obiettivo è offrire una panoramica integrata del percorso dei dati, mettendo in luce sfide e opportunità lungo l’intera filiera informativa.
Giorgio Fasolis, B2B Solutions Consultant | Intesa, a Kyndryl Company
12:00 Dalla frammentazione alla customer intelligence: costruire la vista unica del cliente per strategie marketing data driven efficaci
Strategie, modelli organizzativi e tecnologie per trasformare i dati in valore
Valerio Cucciniello, Head of Data Office | Fiera Milano S.p.A.
12:15 Rivoluzionare i fogli di calcolo: collaborazione e sincronizzazione in tempo reale
Excel come non l'hai mai visto: con DocSpace, gli excel aziendali diventano uno spazio vivo, dove i dati parlano in tempo reale, si aggiornano da soli e raccontano la loro storia. Niente più copie, errori o attese: solo collaborazione fluida, dati affidabili e analisi pronte quando servono.
Carlo Andreotti, Co-Founder e Project Manager - DocSpace | Ingegnere informatico laureato presso l’Università di Genova
12:30 Tavola rotonda Utenti: La Data Orchestration
In un contesto in cui i dati provengono da fonti diverse e sono distribuiti su molteplici ambienti, come possiamo gestirli in modo efficiente e integrato?
• Massimo Maresca, Professore ordinario di Computer Networks e Software Platforms | Dipartimento di informatica, bioingegneria, robotica e ingegneria dei sistemi - DIBRIS - Scuola Politecnica dell’Università di Genova
• Paolo Testa, Dr. Head of Data & AI | Atlante
• Sofia D’Alessandro, Women Ambassador for DAMA Italy
13:00 Lunch buffet e visita all'area espositiva
14:00 Tavola rotonda Utenti: La Data Protection e Compliance
Quando si parla di dati la loro sicurezza è una priorità. Come possiamo garantire che siano protetti in modo adeguato, soprattutto in un contesto globale e digitale?
• Ivan Basso, Group CIO | CEME Group
• Marco Cozzi, Presidente del DSF, Digital Security Festival e Head Of Innovation & ICT, Gruppo Banca Finanziaria Internazionale
SESSIONE PARALLELA 2 | SALA VENERE 2
Modera la sessione Claudia Rossi, Giornalista | Soiel International
10:00 Data Trusting - Il percorso dell'Augmented Data Governance verso un approccio AI-first
Il concetto di Data Trusting si basa su massimizzare la fiducia nei dati aziendali attraverso la Data Governance e strumenti di Observability. L'avvento pervasivo dell'AI crea nuove possibilità per adottare un approccio "by-design" alla Data Governance, creando trust nei dati e sostenendo i processi critici e la generazione di valore.
Filippo Bonoli, Data & AI Director - PwC Business Services Srl
10:15 Data Experience: from Semantic Modeling to Business Answers
Dalla raccolta del dato fisico alla modellazione semantica per rendere l’informazione comprensibile e accessibile a tutti attraverso il Linguaggio Naturale. Un percorso che integra tecnologie AI, ontologie e Data Experience per generare nelle aziende conoscenza e valore sulla qualità dei dati. Gli obiettivi sono il miglioramento de i processi decisionali, dell’impatto sul business e sul ruolo delle persone.
Paolo Ajani, Product Manager | BePeople
Dan Weitzner, CTO | Timbr.ai
10:30 L'importanza del Data Lineage nell'era dell'AI
L'utilizzo di architetture avanzate, moderne e articolate hanno trasformato il modo di estrarre valore dai dati e questo processo sta continuando con l'introduzione dell'AI.
Tuttavia risulta essere sempre più evidente che le aziende hanno la necessità di un controllo dei dati dalla sorgente alla destinazione e che tale controllo necessita di strumenti avanzati e automatici in grado di non impattare sui costi operativi allo scalare delle piattaforme e dei dati gestiti.
Fabio Pascali, Regional Vice President Italy, Greece & Cyprus | Cloudera
10:45 Tavola rotonda Utenti: La Data Governance
Approfondiamo pratiche, politiche e processi che un'organizzazione adotta per gestire, proteggere e sfruttare i dati in modo efficace, sicuro e conforme alle normative. Quali sono i principali aspetti di cui tenere conto su questo fronte?
• Luca Giovanni Demartini, Data Governance e Compliance Manager | PRADA GROUP
• Gian Franco Bono, Data Governance Leader | Reale Mutua Assicurazioni
• Andrea Bonetti, IT Enterprise Architect, Gruppo HERA
11:15 Coffee Break e visita all'area espositiva
11:45 Tailor-made: l'impatto dell'AI Fabric, interoperabilità dei dati e la promessa della GenAI
Approfondiremo l'impatto crescente di soluzioni di AI, Machine Learning ed LLM sull'innovazione aziendale e su come fare leva su tecnologie come la GenAI per automatizzare e semplificare compiti che richiedono molto tempo, migliorando l'efficienza e l'efficacia. Attraverso esperienze pratiche, verrà analizzato il concetto di AI Fabric, che fornisce contesto organizzativo e di dominio alla GenAI ed agli Agent, togliendo le allucinazioni e aggiungendone determinismo.
Rocco Cappiello, Vice President Solution Sales Specialist Data Analytics | Altair Engineering
12:00 AI Generativa, Dati Sintetici e Data Quality: Innovare tra creatività, sicurezza e responsabilità
L’AI generativa e i dati sintetici rivoluzionano come le aziende trasformano dataset in soluzioni creative e sicure. Ma per ottenere risultati eccellenti, la qualità dei dati è essenziale. Esploreremo GPT, DALL-E e GAN per generare contenuti rispettando privacy e compliance, illustrando strategie per garantire accuratezza, integrità e affidabilità, e affrontando sfide etiche e tecniche.
Stefano Galati, Digital Factory Manager | CWS
12:15 Data product e data marketplace: l’approccio innovativo di Iconsulting
Il Data Marketplace non è solo una tendenza, ma il motore di una vera cultura del dato, in cui accessibilità e collaborazione diventano leve strategiche per generare valore.
Per rendere davvero efficace la condivisione dei data product, è necessario un modello innovativo che combini centralizzazione dell’accesso, semplicità d’uso e una governance chiara e trasparente. Durante una demo live, verrà mostrato come trasformare un’infrastruttura dati grazie a un Data Marketplace technology-agnostic, progettato per abilitare un nuovo livello di democratizzazione governata del dato grazie all’integrazione dei principi di data fabric e data mesh, che diventerà il fiore all'occhiello di ogni iniziativa legata ai dati di ciascuna organizzazione.
Alfredo Formisano, Partner | Iconsulting
Marco Mantovani, Senior Manager | Iconsulting
12:30 Tavola rotonda Utenti: I Dati e l’AI
I dati sono la base su cui l'intelligenza artificiale costruisce i suoi modelli. Esploriamo il tema partendo dalla loro qualità per ottenere risultati accurati e affidabili. Come è possibile garantirla?
• Riccardo Malabarba, Head of Data | Siram Veolia
• Matteo Carucci, Head of Data & AI platforms | Eutelsat Group
• Giorgio Francesco Clauser, Head of Data | Moneyfarm
13:00 Lunch buffet e visita all'area espositiva
14:00 Tavola rotonda Utenti: Data Awareness
Il tema di questa tavola rotonda riguarda la promozione di una maggiore consapevolezza dei dati tra i dipendenti e i vari stakeholder. Quali processi e messaggi sono necessari per riuscirci?
• Antonella Miano, Head of Data&Analytics | Ogilvy
• Alessio Mezzacapo, Chief Data Officer | BancaStato
• Riccardo Fusari, Head of Strategic Coordination & Data | PagoPA S.p.A.
14:30 Hera Mesh: A Data Story
In Hera abbiamo intrapreso un percorso verso una Data Driven Company, ispirandoci al paradigma del Data Mesh e adattandolo alla complessità della nostra realtà. Al centro, il concetto di Data Product e una cultura che valorizza ownership, qualità e ciclo di vita. Condividerò la nostra “Hera Mesh”, le sfide affrontate e le scelte fatte per rendere il dato un asset strategico, attraverso una Data Platform scalabile e una gestione dei Data Product Enterprise.
Pierpaolo Ruggiero, Data Platform Manager | Gruppo Hera
14:45 La Centralità dei Dati nella Sanità Veterinaria
La trasformazione digitale di AniCura Italia valorizza i dati come asset strategico per la sanità veterinaria rivolta agli animali da compagnia. La strategia IT si fonda sulla qualità del dato, accessibilità e automazione intelligente, abilitando un ecosistema data-driven con intelligenza artificiale integrata nei processi in tempo reale. L’obiettivo è supportare i veterinari a dare le cure migliori possibili ai pazienti seguendo rigorosamente un approccio deontologico ed etico, efficiente per i clienti, rispettoso della privacy e scalabile.
Giovanni Gullì, IT Manager | Anicura Holding Italy
15:00 Come valutare la Sicurezza dei fornitori e la loro capacità di tutelare i dati dei clienti
Una delle criticità maggiori nel governo della Cybersecurity è legata alla Supply Chain. Spesso il fornitore risulta la causa di un incidente informatico e quasi sempre coinvolgono i dati dei suoi clienti. Il suo controllo sulla capacità di protezione è uno degli aspetti più complessi da gestire per un cliente ed è presente nelle normative come la NIS2. Esistono alcuni standard come la ISO 27036 che vanno sotto il titolo generale di Information Security for Supplier Relationships. La definizione dei requisiti di cybersecurity deve partire fin dalla selezione del fornitore a cui verranno affidati i dati con una procedura che tenga conto anche della possibilità del cliente di esercitare il diritto di Audit.
Luca Moroni, Co-Founder | Cyber Security Angels
15:20 Chiusura dei lavori
DURANTE L'EVENTO SARANNO SCATTATE FOTOGRAFIE ED EFFETTUATE VIDEORIPRESE
Con la partecipazione all'evento, il pubblico acconsente all'utilizzo delle immagini da parte di Soiel International per attività di comunicazione.

Location: Enterprise Hotel
Indirizzo: Corso Sempione, 91
CAP: 20149
Città: Milano (MILANO)
Sito web: http://www.enterprisehotel.com/
L'Enterprise Hotel, perla di design del gruppo Planetaria, vi aspetta nel cuore pulsante della Milano degli affari, a breve distanza dal quartiere fieristico di FieraMilanoCity e dalla borsa di Piazza Affari, in una posizione che strizza l'occhio anche alle maggiori attrattive turistiche: dal nostro elegante hotel in corso Sempione, Milano potrà infatti essere facilmente esplorata scoprendo capolavori quali il castello Sforzesco, la Triennale di Milano ed il nuovo ed avveniristico quartiere Garibaldi.
DETTAGLI POSIZIONE E COME RAGGIUNGERE L'HOTEL
L'Enterprise Hotel sorge in Corso Sempione, a pochi passi da FieraMilanoCity, dal quartiere City Life e dal MiCo Milano Convention Centre, in direzione del nuovo polo fieristico di Rho/Pero.
L’hotel si trova a 80 metri dalla fermata del tram 1 che porta al Duomo di Milano e a 500 metri dalla fermata della metropolitana M5 “Domodossola”. A dieci minuti a piedi, la fermata del Malpensa Shuttle.
La struttura è provvista di un garage dotato di colonnine di ricarica Tesla Motors ® e il servizio navetta gratuito per il centro espositivo Fiera Milano Rho.
In zona è possibile usufruire di ulteriori parcheggi privati a pagamento, per esempio:
- Quick Parking in Via Corleone, 7 - 08119130224
- Sempione Parking in Via Prina, 14 angolo C.so Sempione, 30
Altair
Altair è un’azienda leader a livello mondiale nella computational intelligence che offre soluzioni software e cloud per la simulazione, il calcolo ad alte prestazioni (HPC), l’analisi dei dati e l’intelligenza artificiale. Altair è parte di Siemens Digital Industries Software. Per saperne di più, visita www.altairengineering.it o sw.siemens.com.
Atlante
Atlante è una società del Gruppo NHOA (NHOA.PA, già Engie EPS), player globale nello stoccaggio di energia e nella mobilità
elettrica, che sviluppa tecnologie che consentono la transizione verso l'energia pulita e la mobilità sostenibile, plasmando il
futuro di una prossima generazione che vive in armonia con il nostro pianeta.
Atlante sta sviluppando il più ampio network di ricarica rapida e ultra-rapida del Sud Europa, 100% alimentato da energia da
fonti rinnovabili, e supportato da sistemi di accumulo e di produzione di energia fotovoltaica in loco.
Operativa dall'ottobre 2021, Atlante conta oggi più di 2.300 punti di ricarica online in Italia, Francia, Spagna e Portogallo.
Sfruttando il patrimonio tecnologico del Gruppo NHOA, anche attraverso la collaborazione con la consociata Free2move
eSolutions, Atlante è una rete preferenziale del gruppo automobilistico Stellantis e dei suoi clienti. Le stazioni Atlante sono
completamente interoperabili e accessibili tramite l'app myAtlante o altre app e carte di ricarica per la mobilità elettrica,
supportando tutti i marchi e modelli di veicoli elettrici.
Per maggiori informazioni visita: www.atlante.energy
Banco BPM
Banco BPM è il terzo gruppo bancario italiano con circa 20mila dipendenti, quasi 1400 sportelli, circa 4 milioni di clienti e una presenza diffusa – quasi il 76% dell’intera rete filiali – nelle regioni del Nord Italia, tra quelle a più alta concentrazione industriale d’Europa.
Banco BPM è attivo in diversi ambiti del settore bancario – retail, private e investment banking, wealth management, bancassurance e credito al consumo – anche attraverso le società partecipate del Gruppo.
Questa ampiezza operativa si esprime attraverso una rete capillare a servizio di famiglie e imprese e per mezzo d’un approccio omnicanale, grazie al quale il radicato franchising di agenzie è
supportato da attività di digital banking in costante evoluzione.
Banco BPM arricchisce la disponibilità di soluzioni innovative per il risparmio, il credito e gli investimenti per ogni tipo di clientela con una capacità di cross-selling che si esercita su un'ampia gamma di prodotti e servizi legati a marchi noti: sia con le proprie società prodotto, sia grazie ad alleanze strategiche e joint venture instaurate con partner di primaria grandezza. Un modello di servizio che si fonda sulla centralità, la competenza e la professionalità delle proprie persone, costantemente
valorizzate da una formazione continua.
Banco BPM opera nel solco della tradizione delle banche popolari perseguendo la propria mission nell’interesse degli stakeholder: azionisti, clienti, partner e comunità locali di riferimento. Una realtà che punta a crescere e svilupparsi rimanendo legata e attenta ai territori d'origine, sostenendo le persone, le imprese,
BANCO BPM
www.gruppo.bancobpm.it
BePeople
BePeople è l’Intelligent Data Experience Platform che trasforma i dati aziendali in valore accessibile, interrogabile e visivo. Si tratta di del prodotto tecnologico di Intelligenza Artificiale sviluppato da operaLogica, società benefit italiana specializzata in soluzioni di AI, Digital Transformation e User Experience Design. La platform è progettata per aiutare le organizzazioni a prendere decisioni migliori e più consapevoli, rende il dato un alleato strategico, semplificandone la comprensione e favorendo una cultura data-driven realmente inclusiva.
Le imprese, che vogliono superare i limiti degli strumenti tradizionali di Business Intelligence e Data Analytics, trovano nell’AI di BePeople una Data Experience che mette al centro le persone, le loro domande e i loro obiettivi decisionali.
Proprio per questo, BePeople nasce per aiutare le aziende a far parlare i loro dati e a comprenderne il potenziale, risolvendo le sfide più comuni le aziende affrontano come la raccolta di informazioni da fonti eterogenee, la pulizia e aggregazione dei dati e la garanzia di sicurezza, confidenzialità e governance del dato.
Dal punto di vista tecnico, BePeople integra raccolta e federazione dei dati da ERP, CRM, database e file, modellazione semantica e ontologica per organizzare le informazioni in modo intelligente e consumo del modello da parte di Large Language Models (LLM) che traducono le domande grazie alla tecnologia Natural Language to SQL.
BePeople arricchisce e potenzia l’accesso alle informazioni aziendali. La collaborazione con partner internazionale permette di automatizzare la mappatura dei dati, eliminando la necessità di configurazioni manuali e accelerando l’onboarding di nuovi sistemi. Inoltre, grazie all’esplorazione semantica avanzata, i dati vengono trasformati migliorando la leggibilità, la qualità e l’usabilità delle informazioni per analisi strategiche sempre più efficaci.
I dati diventano quindi interrogabili in linguaggio naturale, usando i termini e le espressioni tipiche del proprio business. Questo consente alle persone non tecniche di ottenere risposte pertinenti e immediate e di tradurre domande in linguaggio abbattendo la complessità tecnica tipica degli strumenti di data analysis e permettendo a chiunque in azienda di parlare con i dati, ricevendo risposte chiare e insight per le proprie analisi. Superando la logica del report statico e trasformando ogni richiesta in un percorso narrativo, BePeople restituisce non solo numeri, ma storie di business.
L’Intelligent Data Experience Platform non è solo una piattaforma, ma una visione di innovazione, che unisce tecnologia, persone e processi per costruire un nuovo modo di vivere i dati: più strategico, più accessibile, più umano.
BePeopleVia XX Settembre 1 Garbagnate Milanese (MI)
e-mail team@bepeople.tech
https://bepeople.tech/
Cloudera
Cloudera è l’unica vera piattaforma ibrida per dati, analytics e AI. Con 100 volte più dati gestiti rispetto ad altri fornitori esclusivamente cloud, Cloudera consente alle aziende di tutto il mondo di trasformare dati di tutti i tipi, su qualsiasi cloud pubblico o privato, in insights preziosi e affidabili. Il nostro open data lakehouse offre una gestione dei dati scalabile e sicura con analisi cloud-native portabili, consentendo ai clienti di portare modelli GenAI ai propri dati mantenendo la privacy e garantendo implementazioni di AI responsabili e affidabili. I più grandi brand mondiali nei servizi finanziari, assicurazioni, media, produzione industriale e servizi governativi si affidano a Cloudera per utilizzare i propri dati per risolvere ciò che una volta era impossibile, da oggi e per il futuro.
Cloudera Italy
Cloudera Italy Srl
Via Cristoforo Colombo 322, sc. N, Int. 1 Roma 00147 Italy
CWS Digital Solutions
Fondata nel 1987, CWS Digital Solutions è da 35 anni un system integrator e software house, che supporta le organizzazioni nella digitalizzazione del lavoro, dei consumi, dell’intrattenimento e della produzione con soluzioni innovative che integrano spazi fisici e digitali.
Con 120 dipendenti e consulenti distribuiti in 4 sedi nel nord Italia, CWS è animata da una forte cultura dell’innovazione tecnologica e possiede un know-how storico e sempre aggiornato su tematiche chiave come l’Intelligenza Artificiale, i Big Data, L’internet of Things e la Cyber Security. Grazie a queste competenze, può vantare progetti complessi che spaziano da installazioni multimediali per importanti musei italiani, allo sviluppo e integrazione di sistemi applicativi per grandi banche e compagnie assicurative, fino alla realizzazione di Smart Cities per clienti internazionali.
Nata nei settori bancario e assicurativo, oggi opera anche in molti altri ambiti con team dedicati: Multimedia e Customer Engagement, Infrastrutture e Sicurezza, Gestione dei Dati, Gestione Documentale, Solution Factory, Mobile, IoT & Applicazioni Custom e Intelligenza Artificiale.
Oltre 3.500 progetti realizzati, partnership con aziende come Samsung, Boomi e Microsoft, e un prodotto proprietario: Livion, la piattaforma digital signage flessibile e basata sul cloud.
Cyber Security Angels
E' un gruppo di persone d'Azienda solitamente ICT & Security Manager, costituito per creare una rete di conoscenze dirette al fine di far fronte comune alle problematiche nascenti sul fronte della Cyber Security. Un incidente cyber o un problema di governance non deve essere causa di frustrazione, ma un'occasione per potersi confrontare tra colleghi competenti, non solo per trovare una soluzione, ma anche per allertare e aiutare altri colleghi a fare prevenzione.
L'approccio migliore per affrontare questi problemi è lavorare in squadra sul campo affidandosi non solo ai report di un fornitore o a soluzioni proposte da un vendor perché dobbiamo inventarci una sorta di "anormale normalità", continuare a tenerci in contatto, interagire, comunicare in seno alle communities e verso l'esterno.
Su questi presupposti -alla fine del 2018- è nata CSA Cyber Security Angels, un gruppo di professionisti informatici impiegati in Grandi Aziende (no vendor) e focalizzati sulla Cyber Security.
Questo gruppo di persone, che oggi conta oltre 100 aderenti, si confronta e comunica costantemente attraverso canali telematici privilegiati e tramite occasioni «in presenza» con l'intento di allertarsi reciprocamente per prevenire cyber attacchi e di migliorare le proprie competenze professionali, il tutto al servizio delle rispettive Aziende.
Per saperne di più circa la mission e le modalità di adesione vi rimandiamo ai seguenti CSA channels:
Website: https://www.cybersecurityangels.it
Email: info@cybersecurityangels.it
Linkedin: https://www.linkedin.com/groups/13573019/
Facebook: https://www.facebook.com/groups/143866746313213
Dama Italy
L’Associazione Italiana Data & Analytics (AIDA), operante come DAMA Italy, è il chapter italiano di DAMA International, la più importante community a livello globale per l’avanzamento e la promozione delle conoscenze e competenze nel campo del data management, che vanta 70 chapter attivi in tutto il mondo.
L’Associazione senza scopo di lucro nasce nel 2018 a Bologna, con l’intento di valorizzare anche nel nostro paese la cultura dei dati, e cresce rapidamente negli anni, fino a contare nel 2024 oltre 100 membri individuali e 30 associati corporate.
Anagrafica associazione:
Associazione Italiana Data & Analytics (AIDA) [operante come DAMA Italy]
Via della Zecca, 1 - 40121 Bologna
C.F. 91412420373
www.dama-italy.org
dama-italy@pec.it
DocSpace
Fondata nel 2019 a Genova da un gruppo di docenti e ricercatori dell’Università di Genova, DocSpace Srl è un’azienda italiana che promuove soluzioni innovative per l’analisi dei dati in modo collaborativo. Si basa sull’uso del foglio di calcolo, che tutti usano abitualmente come strumento di produttività individuale, che arricchisce di nuove funzionalità per consentire ad enti, imprese e istituzioni di raccogliere, analizzare e condividere dati.
Il cuore pulsante della proposta DocSpace è DocSpace Sheets, una piattaforma avanzata per la sincronizzazione automatica e sicura dei fogli di calcolo, integrata direttamente nell’ambiente Microsoft Office. Questo strumento consente la condivisione selettiva di tabelle e dati in tempo reale, senza necessità di invii manuali o rischio di errori dovuti a versioni non aggiornate. Gli aggiornamenti sono istantanei, tracciabili nel tempo e protetti da crittografia end-to-end. Ogni modifica viene notificata e archiviata, favorendo la trasparenza e la collaborazione sinergica nei team.
La missione di DocSpace è chiara: semplificare l’accesso, la gestione e l’analisi dei dati, potenziando l’efficienza operativa, promuovendo la cultura del dato e fornendo alle organizzazioni uno strumento che trasformi le informazioni in azioni concrete. Le soluzioni DocSpace favoriscono un approccio reattivo e proattivo alla governance, rendendo possibile una visione dinamica e storica dei dati aziendali.
DocSpace si distingue per la sua capacità di adattarsi a diversi contesti e settori. In ambito socio-sanitario, DocSpace Sheets consente il monitoraggio costante delle attività e dei risultati; nel settore industriale facilita l’integrazione tra produzione e gestione ordini. La sua applicazione è estesa anche a contesti educativi e pubblici, dove efficienza e coordinamento sono essenziali.
L’azienda propone soluzioni scalabili e personalizzabili, disponibili sia in modalità Cloud, per minimizzare l’impatto gestionale dell’azienda utilizzatrice, sia in modalità on-premises per un controllo totale su dati e infrastruttura, sia in Cloud Privato, gestito dal team interno di DocSpace per conciliare la sicurezza con la minimizzazione dell’impatto gestionale. Tutte e tre le opzioni sono accompagnate da supporto tecnico, aggiornamenti automatici e analisi dei processi per garantire un’implementazione fluida e integrata.
La vision di DocSpace è diventare il punto di riferimento nella Business Intelligence distribuita, offrendo ambienti flessibili, intuitivi e sempre aggiornati. I valori fondanti dell’azienda – innovazione, collaborazione, sicurezza e formazione continua – guidano ogni fase dello sviluppo dei prodotti, in un processo iterativo attento alle esigenze in continua evoluzione dei clienti.
DocSpace è più di una soluzione IT: è una piattaforma che connette persone, dati e decisioni, trasformando la complessità dei flussi informativi in semplicità operativa e vantaggio competitivo.
DocSpace SrlVia Molo Cagni, 16128 Genova
Palazzina servizi, terzo piano
tel:+393914352483
e-mail: info@doc-space.net
www.doc-space.net
FASI.eu
FASI.eu è un media online specializzato sulle strategie finanziarie per lo sviluppo (Fondi UE), il riferimento in Italia per l’informazione sulle opportunità di finanziamento per privati, aziende, associazioni e pubblica amministrazione, grazie alla capacità di fornire soluzioni su misura per i bisogni dei suoi utenti.
Vanta oltre oltre 40.000 utenti registrati sul sito, oltre 17.000 articoli, una Banca Dati Agevolazioni con più di 22.000 bandi. e una rete di partner qualificati ai quali fornisce inoltre supporto ad attività di networking e comunicazione.
Fiera Milano
Fiera Milano è leader in Italia e uno dei principali operatori integrati del mondo nel settore fieristico e congressuale. Il Gruppo gestisce il primo quartiere fieristico in Italia e il centro congressi più grande in Europa, presidiando numerosi comparti produttivi. In particolare, l'attività si focalizza nella gestione, organizzazione e ospitalità di manifestazioni fieristiche ed altri eventi, attraverso la messa a disposizione di spazi espositivi attrezzati, supporto progettuale e servizi correlati. A questa expertise si affianca un focus crescente sulle attività di entertainment, con eventi che arricchiscono l'offerta fieristica e congressuale, trasformando Fiera Milano in una destinazione di riferimento per il pubblico e le aziende. Il Gruppo punta a rafforzare il proprio ruolo di piattaforma internazionale per lo sviluppo del business, creando valore per espositori e visitatori attraverso un’offerta sempre più integrata di servizi, contenuti di qualità e opportunità di networking. Innovazione, sostenibilità e internazionalizzazione sono i pilastri della strategia di crescita. Fiera Milano è quotata su Euronext Milan, segmento STAR, dal 2002.
Hera
Gruppo Hera, nato nel 2002, rappresenta il primo esempio italiano di aggregazione di aziende municipalizzate che, unite in un’unica multiutility, mirano a raggiungere l'eccellenza nei servizi energia, acqua, raccolta e trattamento dei rifiuti per migliorare la qualità dei servizi al cittadino e costruire un futuro migliore.
Al 2024 il Gruppo, che ha oltre 10.000 dipendenti, serve oltre 7,5 milioni di cittadini in più di 300 comuni di Emilia-Romagna, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Marche e Toscana, e si presenta nel panorama nazionale come il 1° operatore nell'area Ambiente, il 2° nel Ciclo idrico integrato, il 3° nella vendita di energia elettrica e gas, il 4° nella distribuzione del gas e nella distribuzione di energia elettrica.
L'impegno etico verso le persone e l'ambiente, il business orientato alla sostenibilità e all'innovazione sono da sempre le linee guida del Gruppo per una crescita responsabile.
Il Gruppo Hera dal 2020 ha intrapreso il percorso per diventare una Data-Driven Company mediante la definizione di una propria Data Strategy ispirata al paradigma "Data Mesh": linee guida organizzative, procedurali, architetturali e tecnologiche che hanno sostanziato la realizzazione di una Data Architecture abilitante il processo di "democratizzazione" e agilità nella fruizione dei dati da parte di chi è in grado di "estrarne valore".
HERA SpA
Viale C. Berti Pichat 2/4
40127 Bologna
Iconsulting
Siamo una Data Driven Transformation Company specializzata in design e delivery di soluzioni, metodologie, algoritmi e tecnologie capaci di trasformare e potenziare le aziende clienti con la valorizzazione del principale e più abbondante asset del mercato odierno: i dati.
La nostra realtà nasce da un gruppo di ricercatori universitari e siamo oggi partner strategico di oltre 200 aziende clienti e di tutti i più importanti vendor tecnologici internazionali.
Abbiamo all’attivo più di 1.500 progetti di successo realizzati in 24 anni di crescita costante e continua. Con sedi a Bologna, Roma, Milano e Napoli, vantiamo una struttura di oltre 450 professionisti altamente specializzati.
Grazie ai servizi di Advisory & Strategy Consulting, Big Data Platform, Business Analytics, Al & Machine Learning supportiamo tutti i livelli aziendali dei nostri clienti, affiancandoli per raggiungere una crescita sostenibile, ottimizzare i propri processi e navigare in contesti aziendali complessi.
Intesa, a Kyndryl Company
Utilizziamo metodologie del design (Service Design, Design Thinking, Co-Creation) e le tecnologie più innovative e aggiornate (data center ad alte prestazioni, Artificial Intelligence, blockchain e OCR) per digitalizzare i processi di:
• customer experience
• gestione documentale
• supply chain
I servizi che compongono le nostre piattaforme:
Video-riconoscimento, riconoscimento biometrico, riconoscimento con SPID e CIE, firma elettronica, digital transaction management, gestione documentale, conservazione a norma, EDI, control tower, fatturazione elettronica, track and trace.
Keepit
Keepit offre una piattaforma di protezione dei dati SaaS di nuova generazione, progettata specificamente per il cloud. La protezione dei dati in un cloud indipendente dal fornitore garantisce sicurezza, aumenta la resilienza informatica e rende la protezione dei dati a prova di futuro.
Grazie a un sistema di archiviazione dei dati unico, separato e immutabile, privo di sub-processor, Keepit assicura la conformità alle normative locali e riduce l’impatto degli attacchi ransomware, garantendo al contempo accesso continuo ai dati, continuità operativa e un ripristino rapido ed efficace in caso di disastro.
Con sede centrale a Copenaghen e uffici e data center distribuiti a livello globale, oltre quindicimila aziende si affidano a Keepit per la sua semplicità d’uso e per il backup e ripristino dei dati cloud senza sforzo.
KeepitPer Henrik Lings Allé 4, 7, 2100 Copenhagen, Denmark
sales@keepit.com
https://www.keepit.com/
Office Automation
Office Automation è la rivista mensile specializzata nell’ICT, promotrice anche di convegni e seminari sui temi delle nuove tecnologie e applicazioni. Con 30 anni di storia alle spalle, Office Automation è riconosciuta dal mercato quale valido strumento informativo per le aziende utenti finali, rivolgendosi ai manager che hanno la responsabilità di indirizzare le scelte tecnologiche, e per i protagonisti della catena del valore (produttori, distributori, rivenditori, system integrator, installatori...) il cui compito è guidare nella scelta delle soluzioni hardware e software che migliorano l’efficienza del business. Gli argomenti spaziano dall’informatica alle telecomunicazioni, dal networking ai sistemi per l’ufficio e sono affrontati nel dettaglio delle tecnologie e delle loro applicazioni tramite articoli di approfondimento, interviste, casi utente, interventi di esperti e novità di prodotto.
Ogilvy
Ogilvy inspires brands and people to impact the world. Ogilvy ha creato campagne di marketing iconiche e di innovazione culturale fin dal 1948, anno in cui David Ogilvy ha fondato l’agenzia. Questa è l’eredità che ci guida ancora oggi nel gestire, innovare e creare progetti che intersecano talenti e capacità, e sono supportati da una creatività libera da barriere. I nostri esperti in Advertising, Customer Experience, Public Relations, Health e Consulting operano in modo fluido in 130 uffici distribuiti su 90 paesi per offrire soluzioni creative di eccellenza. Ogilvy fa parte di WPP (NASDAQ: WWPGY).
Qlik
La missione di Qlik è creare un mondo all'insegna dell'alfabetizzazione dei dati, dove tutti possono usare i dati per risolvere i problemi più impegnativi. Solo Qlik offre soluzioni di analytics e data integration end-to-end e in tempo reale che consentono alle aziende di attribuire valore a tutti i propri dati.
Qlik aiuta le organizzazioni a diventare leader grazie ai dati, per osservare più in dettaglio il comportamento dei clienti, reinventare i processi di business, scoprire nuovi flussi di reddito e bilanciare rischio e rendimento. Qlik opera in oltre 100 paesi con più di 50.000 clienti in tutto il mondo.
Piazzale Luigi Cadorna n.4
20123 Milano, Milano
Phone: +39 (0)2 89653000
qlik.com
REALE MUTUA
Reale Mutua, fondata a Torino nel 1828, è la più grande compagnia assicurativa italiana in forma di mutua. Con oltre 367 agenzie in tutta Italia e più di 1,4 milioni di soci/assicurati, è la capogruppo di Reale Group, un gruppo internazionale e multiservizi presente in Italia, Spagna, Cile e Grecia. Reale Group offre soluzioni assicurative, bancarie, immobiliari e di servizi a oltre 4,8 milioni di clienti, con un indice di solvibilità del 315% (Solvency II) a fine 2023, calcolato secondo il Modello Interno Parziale di Gruppo.
La sostenibilità è un elemento strategico integrato nei processi aziendali, e dal 2022 Reale Mutua è una Società Benefit, distinguendosi per il suo impegno in termini di sostenibilità. Il principio di mutualità ispira tutte le società del gruppo, posizionandole come affidabili e capaci di interpretare le esigenze della clientela e del territorio.
Siram Veolia
Siram Veolia è partner di riferimento in Italia di clienti pubblici e privati nel percorso di decarbonizzazione attraverso interventi integrati di efficientamento energetico, produzione locale di energie rinnovabili, gestione
della risorsa idrica e dei rifiuti speciali.
La forza di Siram Veolia risiede nell’innovazione tecnologica, nella sostenibilità a 360°, nel know how di un player attivo sul mercato da quasi un secolo, ma soprattutto nelle sue Risorse, un team di 3500 persone che integrano le consolidate competenze in ambito energetico con le potenzialità dei nuovi strumenti digitali e tecnologie di AI.
La vicinanza al cliente e la storica presenza capillare sul territorio italiano - 130 uffici e presidi - uniti alla forte componente internazionale rappresentano la duplice anima di Siram Veolia. Il Gruppo supporta i suoi 1.850 clienti nella gestione e ottimizzazione dei servizi essenziali: tra gli edifici gestiti, oltre 3.000 sono strutture sanitarie su tutto il territorio italiano, coprendo circa il 25% dei posti letto del Paese. Grazie alla solidità finanziaria e alle competenze multidisciplinari Siram Veolia è anche in grado di finanziare e customizzare opere pubbliche utili alla collettività attraverso iniziative di Partenariato Pubblico Privato. Le numerose certificazioni e le competenze attestate da SOA, in categorie generali e specialistiche, assicurano il rispetto assoluto e costante di tutte le normative in materia, a conferma della professionalità dell’azienda che sviluppa relazioni solide e trasparenti con tutti i Partner che condividono gli stessi valori etici.
Paolo Ajani
BePeople
Carlo Andreotti
DocSpace
Ivan Basso
CEME Group
Andrea Bonetti
Gruppo Hera
Gian Franco Bono
Reale Mutua Assicurazioni
FIlippo Bonoli
PwC Business Services Srl
Rocco Cappiello
Altair Engineering
Matteo Carucci
Eutelsat Group
Giorgio Francesco Clauser
Moneyfarm
Marco Cozzi
DSF - Digital Security Festival | Gruppo Banca Finanziaria Internazionale
Valerio Cucciniello
Fiera Milano S.p.A.
Sofia D’Alessandro
DAMA Italy
Thomas De Pace
Stahl
Luca Giovanni Demartini
PRADA GROUP
Giorgio Dossena
Qlik
Edoardo Esposito
Elevion Holding Italia
Giorgio Fasolis
Intesa, a Kyndryl Company
Alfredo Formisano
ICONSULTING
Riccardo Fusari
PagoPA S.p.A.
Stefano Galati
CWS
Giovanni Gullì
Anicura Holding Italy
Paolo Lomazzi
Banco BPM
Luca Maiocchi
Keepit
Riccardo Malabarba
Siram Veolia
Marco Mantovani
ICONSULTING
Massimo Maresca
DIBRIS - Università di Genova
Alessio Mezzacapo
BancaStato
Antonella Miano
Ogilvy
Paolo Morati
Soiel International
Luca Moroni
Cyber Security Angels
Fabio Massimo Pascali
Cloudera
Claudia Rossi
Soiel International
Pierpaolo Ruggiero
Gruppo Hera
Nicola Sfondrini
PwC Strategy& | FinOps Foundation
Manuel Sirianni
PwC Business Services Srl
Paolo Testa
Atlante
Dan Weitzner
Timbr.ai
Come partecipare agli eventi
Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento