DAM – Digital Asset Management

Formula webinar

17/05/2022 dalle 11:00 alle 12:30

DAM – Digital Asset Management

Un vero attivatore della trasformazione digitale che potenzia la strategia di marketing multicanale

Per informazioni: Beatrice Galimberti
beatrice.galimberti@soiel.it - 02 30453322

Evento di

Gli asset, o risorse, digitali sono file di proprietà individuale o aziendale che vengono archiviati digitalmente dai proprietari per poter essere riutilizzati in possibili fasi successive. Vengono chiamati asset perché il loro valore è più elevato rispetto ad un qualsiasi file digitale. Essi possono essere immagini, loghi, presentazioni, fogli di calcolo, documenti testuali, video…

Come gestire quindi queste risorse

E’ possibile grazie al DAM – Digital Asset Management che è l'insieme delle azioni che servono per la gestione completa degli asset. Questo include ad esempio l'organizzare gli asset in cartelle, dare loro la nomenclatura corretta, avere la certezza che siano applicati i corretti diritti di utilizzo, condividere le risorse con le persone autorizzate, e tanto altro.

Ecco i principali benefici:

Risparmio di tempo sulla ricerca di una determinata risorsa
Centralizzazione di un archivio a cui tutti possono contribuire
Spazio illimitato per tutto il materiale digitale
Condivisione e collaborazione sui progetti
Integrazione con i sistemi esistenti
Facilità nella ricerca delle risorse
Pubblicazione delle risorse sui sistemi esterni come CMS, MDM, PIM ed E-commerce
Sicurezza di avere pieno controllo sugli asset digitali
Gestione del workflow per definire processi commerciali e flussi di lavoro editoriali

Ti aspettiamo il 17 maggio ore 11:00 al webinar “DAM – Digital Asset Management | Un vero attivatore della trasformazione digitale che potenzia la strategia di marketing multicale" con GMDE. 

 


 

La partecipazione è GRATUITA previa registrazione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.


WEBINAR
È una diretta streaming a cui è possibile partecipare gratuitamente, previa iscrizione. A partire dalle ore 10:45 del giorno stesso sarà possibile accedere all'evento online tramite il login alla propria area riservata 'MyPage' sul sito Soiel International.

 

11:00 - Benvenuto e apertura dei lavori
Sabrina Cristina Cantono, Chairwoman, Soiel International
 
11:05 - Digital Experience Platform, soluzione modulare per la Digital Transformation
Una piattaforma dedicata alla raccolta di informazioni e contenuti è quello che serve oggi alle aziende per ottimizzare tutti quei processi di comunicazione atti a soddisfare il cliente finale. Grazie alla partnership con Pimcore, GMDE è in grado di fornire tecnologia e consulenza per accompagnare le aziende che vogliono intraprendere gradualmente il percorso di trasformazione digitale.
Carlo Caporizzi, Amministratore Delegato - GMDE
 
11:15 - Il DAM (Digital Asset Management) e l'arricchimento dei contenuti
Le informazioni di prodotto gestite all'interno di un PIM non sono abbastanza per dare al cliente finale tutto ciò di cui necessità, sia nella fase di acquisto di un prodotto che in quelle successive. Manuali di montaggio, certificazioni, video e immagini sono solo alcuni degli assets digitali che, organizzati all'interno di un DAM, possono aggiungere valore alle informazioni di prodotto. Metadata, tag, versioni, sono solo alcune delle funzionalità indispensabili.
Giuliana Dusi, Marketing Manager - GMDE
 
11:35 - DAM & PIM alla base dell’omnicanilità - Demo
Vediamo quali sono le principali funzionalità
 
11:40 - Storia di successo: B&B Italia 
Rachele Fuduli, Digital Marketing Specialist - B&B Italia

12:00 - Tutela legale del know-how e “trade-secrets” aziendali 
La tutela legale del segreto industriale e del know-how aziendale all’indomani della novella del D. Lgs. n. 63/2018. 
Tra i temi cui si farà cenno: 
• Differenza tra segreti commerciali e know-how aziendale; 
• Misure interne ed esterne di tutela della segretezza delle informazioni aziendali; 
• NDAs (Non-Disclosure Agreements) e i patti di non divulgazione unilaterali.

Alessandro La Rosa, Responsabile del dipartimento "Diritto della proprietà intellettuale, diritto di internet e concorrenza sleale" - Studio Previti

12:20 Q&A e Chiusura dei lavori

GMDE
GMDE è un’azienda nata 25 anni fa nel settore editoriale. Nel tempo ha aumentato le sue competenze sia nell’ambito dei sistemi editoriali che in quello della stampa e prestampa ed è riuscita così a conquistare la fiducia dei maggiori editori italiani di quotidiani, periodici e libri. Negli ultimi anni seguendo una politica di differenziazione e espansione nei diversi mercati ha esteso il suo interesse anche verso il mercato dell’Industry, mercato in cui le soluzioni che negli anni sono state proposte al publishing possono trovare nuova applicazione, riuscendo così a fornire i suoi servizi a molte rinomate aziende italiane. In un ambito in cui la veloce evoluzione nell’era digitale deve essere affrontata con la conoscenza di nuove soluzioni e nuovi prodotti, GMDE è il team giusto a cui affidarsi per aver un partner attento alle esigenze del mercato e che per questo e sempre alla continua ricerca e sviluppo di soluzioni innovative. 

Le soluzioni proposte da GMDE infatti, aiutano le aziende nella creazione ottimale di una struttura dati volta a facilitare la comunicazione di ogni informazione di prodotto su qualsiasi tipo di piattaforma, riducendo innanzitutto la possibilità di errore (versioni di immagine o dati di prodotto sono infatti mantenute in un’unica posizione) e abbattendo il time to market. 
L’idea di GMDE è proprio quella di far conoscere e comprendere l’importanza di sistemi basati sul dato strutturato, per poi riuscire ad ottenere il massimo dal dato stesso. 
GMDE può inoltre essere utile alle aziende che stanno per affrontare la conversione al digitale, e di conseguenza si trovano a dover modificare le loro modalità di comunicazione, aiutandole a strutturare i propri database per sfruttarne il massimo delle potenzialità future, implementando workflow aziendali che coinvolgano sia le figure interne che quelle esterne, a cui tante aziende si rivolgono per la creazione di contenuti digitali, siano essi immagini, video o presentazioni. GMDE è in grado di proporre tutto questo grazie all’esperienza maturata in anni di applicazione nel settore della publishing a ogni livello, dove la comunicazione e l’interesse dell’utente finale sono l’obiettivo da raggiungere: dall’ingestion delle immagini di prodotto (di cui viene mantenuta ogni versione), alla compilazione dei metadati (che facilita all’interno di un archivio la ricerca delle immagini stesse) fino a soluzioni in grado di permettere anche a chi non ha conoscenze informatiche di poter comunicare le novità di prodotti e i cataloghi aziendali su qualsiasi tipologia di dispositivo mobile. 

GMDE è Strategic Partner Pimcore per il mercato italiano!

www.gmde.it
E-mail: infogmde@gmde.it 

SEDE DI MILANO
Via Archimede, 43
20864 Agrate Brianza, MB
Tel. +39 0396091790  
Fax +39 0396091788

GMDE
GMDE è un’azienda nata 25 anni fa nel settore editoriale. Nel tempo ha aumentato le sue competenze sia nell’ambito dei sistemi editoriali che in quello della stampa e prestampa ed è riuscita così a conquistare la fiducia dei maggiori editori italiani di quotidiani, periodici e libri. Negli ultimi anni seguendo una politica di differenziazione e espansione nei diversi mercati ha esteso il suo interesse anche verso il mercato dell’Industry, mercato in cui le soluzioni che negli anni sono state proposte al publishing possono trovare nuova applicazione, riuscendo così a fornire i suoi servizi a molte rinomate aziende italiane. In un ambito in cui la veloce evoluzione nell’era digitale deve essere affrontata con la conoscenza di nuove soluzioni e nuovi prodotti, GMDE è il team giusto a cui affidarsi per aver un partner attento alle esigenze del mercato e che per questo e sempre alla continua ricerca e sviluppo di soluzioni innovative. 

Le soluzioni proposte da GMDE infatti, aiutano le aziende nella creazione ottimale di una struttura dati volta a facilitare la comunicazione di ogni informazione di prodotto su qualsiasi tipo di piattaforma, riducendo innanzitutto la possibilità di errore (versioni di immagine o dati di prodotto sono infatti mantenute in un’unica posizione) e abbattendo il time to market. 
L’idea di GMDE è proprio quella di far conoscere e comprendere l’importanza di sistemi basati sul dato strutturato, per poi riuscire ad ottenere il massimo dal dato stesso. 
GMDE può inoltre essere utile alle aziende che stanno per affrontare la conversione al digitale, e di conseguenza si trovano a dover modificare le loro modalità di comunicazione, aiutandole a strutturare i propri database per sfruttarne il massimo delle potenzialità future, implementando workflow aziendali che coinvolgano sia le figure interne che quelle esterne, a cui tante aziende si rivolgono per la creazione di contenuti digitali, siano essi immagini, video o presentazioni. GMDE è in grado di proporre tutto questo grazie all’esperienza maturata in anni di applicazione nel settore della publishing a ogni livello, dove la comunicazione e l’interesse dell’utente finale sono l’obiettivo da raggiungere: dall’ingestion delle immagini di prodotto (di cui viene mantenuta ogni versione), alla compilazione dei metadati (che facilita all’interno di un archivio la ricerca delle immagini stesse) fino a soluzioni in grado di permettere anche a chi non ha conoscenze informatiche di poter comunicare le novità di prodotti e i cataloghi aziendali su qualsiasi tipologia di dispositivo mobile. 

GMDE è Strategic Partner Pimcore per il mercato italiano!

www.gmde.it
E-mail: infogmde@gmde.it 

SEDE DI MILANO
Via Archimede, 43
20864 Agrate Brianza, MB
Tel. +39 0396091790  
Fax +39 0396091788

Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento