Formula webinar

17/03/2022 dalle 09:30 alle 12:15

La Fabbrica Digitale

Soluzioni e servizi per una manifattura interconnessa e data driven

Per informazioni: Virginia Gerosa
virginia.gerosa@soiel.it - 02 30453324

Con il contributo di


Partner e Media Partner


Sponsor Gold


In collaborazione con

Dopo i buoni riscontri delle edizioni 2020 (oltre 1.000 sono stati i visitatori coinvolti nei 5 incontri tematici), torna il progetto Fabbrica Digitale con il primo appuntamento in programma per il 17 marzo 2022.

Tra le aziende del mondo industriale coinvolte nelle edizioni 2021:
Menarini, Arag Spa, ArcelorMittal Spa, Arol Spa, Atlantico Spa, Advanced Technology Valve Spa, Balluff Automation, Biesse Spa, C.M.S. Group Spa, Casappa Spa, CNH Spa, Conceria Tirrena Spa, Cortem Group Spa, Darag Italia Spa, Diasol, EFA Automazione  Spa, Elcam Medical Italy  Spa, Electrolux Spa, Eni Spa, Enso Thermal Systems Spa, Erba Vita  Spa, Euronovate Spa, Eurosuole  Spa, Fratelli Ruata Spa, Fameccanica Data  Spa, Fater Spa, Finder Spa, Fitre Spa, Galvolux SA, GRC Parfum Spa, Hegoplan, Idromeccanica Italiana, Irem Spa, Italianpack, Kering Italia, Marelli, Meccanica H7, Mellin Spa, Menarini, Nemo, Nestle Italiana Spa, Oldrati Spa, OM Carrelli Elevatori Spa, Omer Spa, Otis Servizi, Parker Hannifin Manufacturing, Redecam Group Spa, Seica Spa, Silca Spa, Silo Spa, Sinelec Spa, Skf industrie Spa, Solvay Chimica Italia Spa, Stellantis, STMicroelectronics, Streparava Spa, Surgital Spa, Terna Spa, Tetra Pak Spa, Thermowatt Professional, Unifarco Spa, Unitech Industries, Vergerio Mangimi, Voltmec S.r.l., Webuild Spa, Weidmueller Spa, Zoppas Industries Spa….

Al centro dell’incontro alcuni tra i temi caldi del settore e un’agenda, che sarà costruita con la collaborazione di alcuni dei visitatori che hanno partecipato alle passate edizioni, indirizzata a esplorare alcuni temi chiave quali:

- Come definire una Industry Data Driven Strategy ?

- Quali le soluzioni per aumentare l’efficienza della linea produttiva e trarre valore da una gestione integrata delle informazioni su fornitori e clienti?

- In che modo la ‘realtà aumentata’ sta trasformando l’industria?

- Quali le opportunità introdotte dall’Intelligenza Artificiale nel mondo Fabbrica

- Cyber Security: quali sono le aree di vulnerabilità

- Quali sono le nuove regole del gioco della Digital Supply Chain?



NOVITA’ 2022: Value Partner Zone
La Value Partner Zone estende il progetto comunicativo e di demand generation dell’evento.
Dopo la sua conclusione, infatti, sarà realizzato un sito dedicato con taglio editoriale, in cui saranno trattati alcun temi di interesse emersi nel corso dell’evento. Alla realizzazione di un articolo di contestualizzazione verranno affiancati articoli dedicati ai contenuti degli sponsor.

Gli utenti registrati alla Value Partner Zone potranno acquisire le presentazioni e altro materiale messo a disposizione dagli Sponsor dell'evento.

La Value Partner Zone sarà promossa attraverso canali Social e banner dedicati e resterà on line per un periodo di 2 mesi dalla data di realizzazione dell’evento.
Le aziende Sponsor potranno visionare in real time gli utenti registrati alla Value Partner Zone e riceveranno i nominativi di loro interesse, in conformità con la normativa GDPR.
 

 

9.30 Benvenuto e Apertura dei lavori
Marcello Maggiora, Technologies and Digital Strategies - Compagnia di San Paolo Sistema Torino

9.40 Keynote speech - L’innovazione come driver per la creazione del primo polo italiano della progettazione di Lusso
Raccontiamo come in un mondo tradizionale come quello della Moda l’innovazione 4.0 nella Prototipazione e nella Logistica e  serie politiche ESG abbiamo consentito la creazione del primo Polo Italiano della progettazione del Lusso. Il caso Pattern come unione tra artigianato e digitale per dare valore al Lifestyle italiano.
Luca Sburlati, Amministratore Delegato – Gruppo Pattern

10.00 La fabbrica intelligente: tecnologie per una impresa smart tra nuove esigenze di analisi del dato e performance e ritrovate necessità di sicurezza
Davide Giustina, CEO di UP Solutions - Gruppo Retelit

10.20 A.I. applicato alle filiere produttive: ridurre il downtime e migliorare la qualità
Usando i dati raccolti sull’intera filiera e su modelli di analisi smart, trasparenti e scalabili, è possibile oggi in maniera semplice abilitare processi in grado di offrire risultati  tangibili e misurabili nell’ambito ad esempio della manutenzione predittiva e del controllo qualità.
Per quanto riguarda la manutenzione predittiva, grazie alla possibilità di analisi dati in modalità Big Data tramite Machine Learning, diventa possibile monitorare in tempo reale le condizioni dell’intera filiera produttiva, captando tempestivamente i segni relativi a possibili guasti alle apparecchiature, e rilevare anomalie prima che si trasformino in costosi incidenti.
Per quanto riguarda il controllo qualità, andando a sfruttare telecamere posizionate lungo la filiera, diventa possibile svolgere su ogni singolo prodotto finito un check di qualità molto puntuale.
Nel corso dell’intervento verranno presentati alcuni case con concreti benefici nei due ambiti.
Matteo Bregonzio, Chief Technology Officer - 3rdPlace (gruppo Datrix)

10.40 Powering what’s next
Le opportunità introdotte dall’Intelligenza Artificiale nel mondo industriale, con nuovi scenari di utilizzo ed integrazione dei dati, stanno ampliando la visione di fabbrica digitale. Oggi le linee produttive, i magazzini, i fornitori, la logistica e la distribuzione, il personale e la sicurezza, appaiono entità sempre più interconnesse, con la necessità di condividere dati ed informazioni, in tempo reale, lì dove sono generati. Lenovo porta la sua esperienza nella gestione della supply-chain, proponendo prodotti e soluzioni che facilitano tali integrazioni, attraverso architetture sicure e scalabili ed un ecosistema di partner selezionati a livello mondiale.
Arturo Prencipe, EMEA Edge Business Developer Manager – Lenovo

11.00 AI on the Edge per lo sviluppo di servizi digitali in fabbrica
Le architetture basate sull’Edge Computing coadiuvate da funzioni di Intelligenza Artificiale aprono nuove prospettive nella digitalizzazione della fabbrica, rendendo possibile lo sviluppo di servizi digitali rivolti agli addetti bordo macchina. Sono esperienze di assistenza attiva agli operatori applicabili a tutte le fasi di produzione. Orchestra con il suo SMARTEdge4.0 NG, capace di trasformare i dati grezzi in informazioni pronte all’uso e di integrare tecnologie abilitanti come la realtà aumentata e la realtà virtuale, propone nuove user experience per la manutenzione predittiva e contestuale, la sicurezza degli operatori in prossimità, il controllo qualità bordo macchina, le operatività di fabbrica manuali assistite da robot collaborativi.
Walter Ferrarese, CTO di Orchestra Srl

11.20 Total Networking Automation
Mentre le aziende si sforzano di cogliere i vantaggi delle nuove tecnologie, le esigenze dell'infrastruttura diventano sempre più complesse e difficili da gestire.
Le richieste di agilità, sicurezza, affidabilità, scalabilità e una miriade di altre funzionalità si scontrano con un desiderio di mantenere i costi di gestione invariati o addirittura inferiori.
In questo scenario è necessario introdurre soluzioni infrastrutturali adeguate per reti dati industriali e commerciali e per le scelte tecnologiche wireless, senza dimenticare l'importanza di una protezione rapida e affidabile dagli attacchi informatici. A questo va affiancato un approccio di automazione che scarichi la pressione del reparto IT, diminuisca gli errori umani e permetta un controllo rapido e immediato.
Durante questa presentazione approfondiremo questi temi per capire gli approcci migliori per una soluzione di rete automatizzata e sicura.
Giovanni Prinetti, European Solutions Marketing Manager - Allied Telesis


11.40 Tavola rotonda con Centri di Competenza
Al centro della tavola rotonda il ruolo di concentrazione di competenze e interfaccia verso le aziende dei centri di competenza.
Focus sul loro specifico ruolo, l'andamento e il profilo delle richieste che hanno raccolto in questi ultimi tempi.

Nell'ultimo periodo sono cambiate? Sono aumentate?
Si sono polarizzate su particolari aree?

I progetti e le richieste avanzate hanno avuto un seguito?
Come hanno contribuito i centri di competenza allo sviluppo di tali progetti?

• Valentina Nucera, Responsabile orientamento e formazione - MADE - COMPETENCE CENTER INDUSTRIA 4.0
• Davide Polotto, Responsabile delle Relazioni con le imprese - MADE - COMPETENCE CENTER INDUSTRIA 4.0
• Georgia Cesarone, Responsabile corsi e formazione - Start 4.0

12.15 Chiusura dei lavori


NOVITA’ 2022: Value Partner Zone
La Value Partner Zone estende il progetto comunicativo e di demand generation dell’evento.
Dopo la sua conclusione, infatti, sarà realizzato un sito dedicato con taglio editoriale, in cui saranno trattati alcun temi di interesse emersi nel corso dell’evento. Alla realizzazione di un articolo di contestualizzazione verranno affiancati articoli dedicati ai contenuti degli sponsor.

Gli utenti registrati alla Value Partner Zone potranno acquisire le presentazioni e altro materiale messo a disposizione dagli Sponsor dell'evento.

La Value Partner Zone sarà promossa attraverso canali Social e banner dedicati e resterà on line per un periodo di 2 mesi dalla data di realizzazione dell’evento.
Le aziende Sponsor potranno visionare in real time gli utenti registrati alla Value Partner Zone e riceveranno i nominativi di loro interesse, in conformità con la normativa GDPR.

 

3rdPlace - Gruppo Datrix

3rdPlace è la data-driven tech company del gruppo Datrix che sviluppa modelli di machine learning per raccogliere, analizzare e tradurre dati relativi a clienti, utenti e macchine in insight, identificazione anomalie, predizioni e opportunità di business, utili a migliorare decisioni, azioni, processi e risultati operativi.
Approfondisci sul sito 3rdPlace.com

3rdPlace s.r.l. 
Foro Buonaparte 71, 20121 Milano
Tel +39 02 76 28 10 64
Fax +39 02 93 66 42 81
https://3rdplace.com/contatti/



Allied Telesis

Con un portfolio di prodotti e tecnologie che forniscono soluzioni IoT e SDN-enabled per imprese, organizzazioni pubbliche, rappresentanti del mondo education e fornitori di infrastrutture critiche, Allied Telesis è la scelta più intelligente. La sua divisione di servizi gestiti Envigilant™ offre soluzioni IoT personalizzate e all'avanguardia sul bordo, potenziando l'innovazione, migliorando l'agilità dei processi e aiutando a costruire un vantaggio competitivo per i clienti a livello globale. Ci impegniamo a fornire ai nostri clienti soluzioni progettate e costruite secondo gli standard e la qualità più elevati. La nostra produzione è conforme agli standard ISO 9001 e tutte le nostre strutture aderiscono al rigoroso standard ISO 14001 per garantire un pianeta più sano.

Allied Telesis International BV - Milan Branch
Via Bisceglie n. 76
20152 Milano 
Phone : +39 02 124120944
Web: alliedtelesis.com

BI-REX

Bi-Rex è uno degli 8 Competence Center nazionali istituiti dal Ministero dello Sviluppo Economico nel quadro del piano governativo Industria 4.0, con focus specializzato sul tema Big Data. Supportiamo le aziende nei loro processi di innovazione tecnologica, attraverso l’adozione delle tecnologie abilitanti Industria 4.0 ed intendiamo raccogliere il know-how della rete Alta Tecnologia dell’Emilia Romagna (laboratori di ricerca industriale esistenti, infrastrutture, Digital innovation Hubs) con una road map nazionale ed internazionale finalizzata allo sviluppo di soluzioni ad alto TRL (prossime al mercato) in particolare per le PMI. 


FASI.eu

FASI.eu è un media online specializzato sulle strategie finanziarie per lo sviluppo (Fondi UE), il riferimento in Italia per l’informazione sulle opportunità di finanziamento per privati, aziende, associazioni e pubblica amministrazione, grazie alla capacità di fornire soluzioni su misura per i bisogni dei suoi utenti.
Vanta oltre oltre 40.000 utenti registrati sul sito, oltre 17.000 articoli, una Banca Dati Agevolazioni con più di 22.000 bandi. e una rete di partner qualificati ai quali fornisce inoltre supporto ad attività di networking e comunicazione. 


LENOVO - INTEL

Lenovo è una società globale da 45 miliardi di dollari che fa parte della classifica "Global Fortune 500" ed è leader nel promuovere la cosiddetta Intelligent Transformation attraverso dispositivi smart e infrastruttura in grado di creare un'esperienza d'uso esclusiva.
Lenovo produce la più ampia gamma di dispositivi connessi al mondo, che comprende smartphone (Motorola), tablet e PC (ThnkPad, Yoga, Lenovo Legion), workstation, dispositivi di realtà aumentata e virtuale (AR/VR) e soluzioni per la smart home e lo smart office. Le soluzioni Lenovo Data Center (ThinkSystem, THinkAgile) offrono la capacità e la potenza di calcolo per abilitare le connessioni che stanno cambiando il mondo degli affari e la società in generale.
L'impegno di Lenovo all'innovazione aiuta a differenziare i prodotti dell’azienda. Le innovazioni di Lenovo nascono per abilitare quella che definiamo Intelligent Transformation, l'idea di migliorare la vita delle persone attraverso tecnologie che trasformino il modo in cui si lavora, ci si svaga, si vive in casa. Nel 2019, Lenovo ha ottenuto 75 premi in totale al Consumer Electronics Show (CES) e 24 premi al Mobile World Congress (MWC).
Lenovo è articolata in tre Business Group: Intelligent Devices Group (IDG) che riunisce le business unit PC e Smart Device (PCSD) e Mobile Business Group (MBG/Motorola); Data Center Business Group (DCG), che comprende server, storage, networking, software e servizi; Lenovo Capital and Incubator Group (LCIG) che si occupa di investimenti in startup per promuovere l’innovazione.
Il processo manifatturiero si basa sia su stabilimenti di proprietà sia su ODM (Original Design Manufacturer). Questo modello ibrido consente a Lenovo di ottenere un vantaggio competitivo, perchè le consente di innovare in modo più efficiente e con un maggior controllo sulla supply chain. Gli stabilimenti si trovano in Giappone, Stati Uniti, Messico, India, Brasile, Germania e in diversi siti in Cina.
Il quartier generale di Lenovo si trova a Hong Kong, con sedi operative strategiche a Pechino (Cina) e Morrisville, negli Stati Uniti (North Carolina). A livello globale l’azienda conta 54.000 dipendenti. 
Le azioni di Lenovo sono quotate alla Borsa di Hong Kong (HKSE: 0992) e sono disponibili in forma di azioni ADR (ADR: LNVGY).

LENOVO Italy
Segreen Business Park 
Via San Bovio, 3 Edificio X, 20090 SAN FELICE - Segrate (MI) 
Fax: +39 02 8707 4720
https://www.lenovo.com/it/ 


MADE - Competence Center Industria 4.0

MADE è una fabbrica digitale e sostenibile che supporta le imprese manifatturiere nel percorso di trasformazione digitale verso l'Industria 4.0. Mette a disposizione un ampio panorama di conoscenze, metodi e strumenti sulle tecnologie digitali che spaziano dalla progettazione all’ingegnerizzazione, dalla gestione della produzione alla consegna, fino alla gestione del termine del ciclo di vita del prodotto.

Grazie all'ampio demo-center da 2.500 mq, alle aule per la formazione e agli spazi per co-working e riunioni, rappresenta una soluzione unica nel suo genere. Lo speciale percorso di crescita verso la trasformazione digitale messo a punto si basa su queste fasi: informare e mostrare le tecnologie Industria 4.0, spiegare attraverso attività di formazione ad-hoc, per arrivare a trasferire e implementare attraverso progetti le soluzioni tecnologiche.

MADE – Competence Center Industria 4.0 è interlocutore tecnico a cui rivolgersi per gestire attività di innovazione, trasferimento tecnologico, ricerca applicata e
assistenza nell’implementazione delle tecnologie 4.0, per mantenere un elevato livello competitivo ristrutturando i modelli organizzativi, di business e la strategia della propria impresa.

www.made-cc.eu
Via Durando, 10 (Edificio B8) – 20158 Milano
Twitter @madecc40
LinkedIn made-competence-center-industria-4-0


Orchestra

Orchestra è una start-up innovativa che opera dal 2016 con l'obiettivo di fornire prodotti e soluzioni innovative nella digitalizzazione del comparto manifatturiero. Aiutiamo i produttori a costruire il proprio sistema di monitoraggio e controllo della produzione, colmando il divario tra Operation Technologies e ICT.
RETUNER è la soluzione hardware e software integrata di Orchestra basata su CLOUD DRIVEN EDGE COMPUTING, ovvero l'elaborazione di informazioni già presenti sulla macchina con algoritmi CLOUD Driven. I dati grezzi vengono trasformati in informazioni pronte per l'uso e quindi scambiati con i sistemi di gestione dell'azienda.
La soluzione RETUNER è in grado di connettere qualsiasi macchina sia con le nuove macchine elettromeccaniche pronte per Industry 4.0 sia con quelle precedenti.
La suite di prodotti RETUNER è formata da tre componenti: SMARTEgde4.0, SMARTHinge4.0 e MINIMes4.0, appositamente progettato per le PMI.
I prodotti RETUNER hanno ottenuto il marchio “smart systems integrated” da parte della Piattaforma Tecnologica Europea EPoSS. Nel 2019 ORCHESTRA è divenuta partner di UMATI (universal machine tool interface), l’iniziativa della VDW - l’associazione dei produttori di macchine tedeschi - che ha l’obiettivo di creare un linguaggio comune basato sullo standard OPC UA per collegare macchine o servizi a valore aggiunto. Dal 2021 il MiniMES4.0 di Retuner è integrato nell’ecosistema MindSphere di Siemens.
Il modello di business di Orchestra si basa su una rete di partner locali che promuovono e supportano la soluzione RETUNER nelle varie regioni. Si tratta principalmente di costruttori o rivenditori di macchine, system integrator e aziende di servizi che, grazie alla tecnologia RETUNER, consentono ai loro clienti manifatturieri di integrare i sistemi ICT cresciuti nel tempo con le macchine ed i sistemi di fabbrica.
I clienti finali di ORCHESTRA sono i manifatturieri sia nella produzione discreta che di processo, i produttori di macchine, di apparati e impianti e i fornitori di servizi di manutenzione industriale.
I clienti in Italia annoverano alcune multinazionali ed aziende pubbliche e una grande varietà di PMI sull’intero territorio nazionale. L’azienda sta crescendo velocemente servendo il comparto manifatturiero in svariati settori: 

• Lavorazioni meccaniche
• Lavorazioni legno, vetro, plastica, pietra
• Automotive
• Chimico
• Farmaceutico e cosmetico
• Alimentare
• Nautica
• Servizi
• Agricoltura 4.0

ORCHESTRA ha inoltre iniziato un processo di internazionalizzazione partendo dai mercati europei di lingua tedesca e dalla Cina, tramite la costruzione di partnership locali in grado di distribuire e supportare la tecnologia RETUNER nei vari paesi.
Piano Transizione 4.0
ORCHESTRA propone la realizzazione di progetti INDUSTRIA 4.0 mettendo le PMI italiane nelle condizioni di godere dei benefici del nuovo credito di imposta per beni strumentali previsti dal Piano Transizione 4.0. Il pacchetto Starter4.0 viene fornito chiavi in mano e completo della documentazione tecnica necessaria per le autocertificazioni e le perizie.

Orchestra Srl
indirizzo: Via Livorno, 60 – 10144 Torino
telefono: 011 19836712
fax: 011 19826559
e-mail: info@orchestraweb.com
sito web: www.retuner.eu 


Pattern

Pattern Spa è azienda leader nella progettazione, ingegneria e produzione di capi sfilata per i più importanti brand del fashion luxury internazionale ed è proprietaria dal 2014 del marchio ESEMPLARE, marchio di eccellenza nella ricerca e sviluppo.  
La società, fondata nel 2000 da Franco Martorella e Fulvio Botto, ha avviato nel 2017 un processo di crescita strutturato ed integrato grazie all’acquisizione della Roscini Atelier Srl, leader nella modellistica del segmento donna, seguita dall’ingresso nel gruppo nel 2019 della Società Manifattura Tessile (S.M.T.), azienda emiliana specializzata nella maglieria di lusso, e nel 2021 di Idee Partners, eccellenza toscana nella pelletteria, e Zanni, azienda emiliana specialista nella maglieria senza cuciture e accessori in maglia, dando così vita al Polo Italiano della Progettazione del Lusso.
Pattern Spa è quotata dal 2019 sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, è la prima azienda italiana nel settore ad aver ottenuto nel 2013 la certificazione SA8000/Social Accountability e dal 2019 un rating ESG, a conferma della scelta strategica dell’azienda di investire su sostenibilità, tecnologia e risorse umane
 
www.Pattern.it


RETELIT

Retelit è leader italiano nella costruzione di progetti tailor made, realizzati su piattaforme interamente gestite dal Gruppo, per la trasformazione digitale.
Con oltre 20 anni di storia, siamo il partner ideale per le aziende, la pubblica amministrazione e gli operatori che vogliono cogliere le sfide dell'innovazione, grazie a un'offerta che copre l'intera catena del valore dei servizi ICT e della digitalizzazione, dall'infrastruttura al dato, dalle reti alle applicazioni.
La combinazione tra gli asset di proprietà di Retelit (una rete in fibra ottica capillare in Italia e nel mondo e un network di Data Center distribuiti a livello nazionale) e le competenze nel settore dell'innovazione e del digitale frutto di importanti progetti di M&A ha dato vita a un player unico in Italia in grado di offrire soluzioni digitali integrate.

RETELIT S.p.A.
Via Pola, 9 - 20124 Milano
02-202045.1
marketing@retelit.it
www.retelit.it


Start 4.0

Start 4.0, con sede a Genova, è uno degli otto centri di competenza riconosciuti e co-finanziati dal Ministero dello Sviluppo Economico nell’ambito del Piano nazionale Industria 4.0. Uno strumento strategico di supporto alle imprese per affrontare le sfide della quarta rivoluzione industriale.  Un'associazione di 45 realtà, tra imprese ed enti pubblici. 
Il Centro di Competenza dispone di 9 nodi infrastrutturali, un Open Labs con strumentazione per il test before invest e fornisce diversi servizi tra i quali: erogazione di contributi per progetti di innovazione (tramite bandi), supporto per la progettazione nazionale ed europea, corsi di formazione, supporto per l’introduzione in azienda di tecnologie, strumenti e processi innovativi, accesso aperto a infrastrutture di grandi imprese e laboratori di ricerca. 


Corso F. M Perrone, 24, 16149, Genova 
Email: centrostart4.0@gmail.com - Contatto cell: +39 3401099024

 


Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento