Energy Management Web Conference 2021

Energy Management Web Conference 2021

Formula webinar

04/11/2021 dalle 09:15 alle 13:00

Energy Management Web Conference 2021

Efficienza e risparmio di energia in azienda: misurare dati, acquistare e produrre energia, dare valore alla sostenibilità

Per informazioni: Virginia Gerosa
virginia.gerosa@soiel.it - 02 30453324

Sponsor Gold


In collaborazione con

Prosegue nel 2021 il percorso di ENERGY MANAGEMENT CONFERENCE sulla gestione dell’energia in azienda. Ancora in formula Web Conference dopo il successo delle due edizioni 2020 e della prima edizione 2021, tenutasi l'8 aprile, in collaborazione con ENEA e le maggiori associazioni del settore

Energy Intelligence, acquisto e autoproduzione dell’energia, sostenibilità ambientale. Questi gli argomenti chiave dell’appuntamento che da anni raccoglie la puntuale attenzione di Energy Manager, Esperti di Gestione dell’Energia e professionisti della filiera Energy su un tema in continua evoluzione, alla luce della digitalizzazione e della transizione energetica.

∎ Smart Energy: dalla misura alla gestione dei dati energetici
Smart Energy Management:  Diagnosi Energetica 4.0/ Smart Metering / Data Analysis / Intelligenza artificiale / Applicazioni IoT e della Blockchain all’energy management.

∎ Acquisto e produzione in loco di energia
Cosa cambia la rivoluzione digitale / Cogenerazione e trigenerazione / Autoproduzione da fonti rinnovabili / Sistemi energetici di utenza e autoconsumo di energia elettrica.

∎ L'energia e il valore della sostenibilità
Il peso dell’energia nel bilancio di sostenibilità / Comunicare la sostenibilità e nuovi modelli di business / Stakeholders Engagement applicato all’energia.

I tre argomenti chiave saranno affrontati nel corso della mattinata con interventi a cura di esperti del mondo della ricerca, delle aziende del mercato, delle istituzioni e delle associazioni di settore.


Energy Management Conference è dal 2013 un punto di incontro qualificato tra le imprese del settore energy e i professionisti della gestione dell’energia in azienda. Tra i relatori anche l’ENEA (Unità Tecnica Efficienza Energetica UTEE) e le maggiori associazioni italiane di imprese del settore energia: ANIE Energia, ANIE Rinnovabili, Elettricità Futura.


La Web Conference Edition si sviluppa nella formula della diretta streaming gratuita per i visitatori, accessibile via web previa registrazione, governata dalla regia Soiel, che curerà la costruzione dell’agenda del convegno e il coinvolgimento di partner culturali. 

Per tutti i partecipanti pre-registrati saranno disponibili: 
∎ Le presentazioni in formato PDF delle aziende Sponsor
∎ Guida all’evento contenente le informazioni di contatto dei Relatori e delle aziende Sponsor
∎ Altro materiale messo a disposizione dagli Sponsor. 

 


La partecipazione è GRATUITA previa registrazione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.

 

   FORMULA: WEB CONFERENCE EDITION   

 

La Web Conference è una diretta streaming alla quale è possibile partecipare gratuitamente, previa iscrizione. A partire dalle ore 09:00 del giorno stesso sarà possibile accedere all'evento online tramite il login alla propria area riservata 'MyPage' sul sito Soiel.

Questo è un evento con DIGITAL TOUCHPOINT, sarà quindi possibile entrare direttamente in contatto con le aziende durante la Web Conference. Troverai tutte le indicazione all’interno della tua area riservata del sito Soiel, una volta che ti sarai collegato alla diretta.

9.20 Benvenuto ed apertura dei lavori

9.35 Il recente rally dei prezzi energetici accelererà lo sviluppo dei PPA in Italia?
La crescita dei prezzi elettrici che hanno raggiunto dei livelli mai visti in precedenza, le tensioni sul mercato del gas che inducono nuovamente a discutere della necessità di avere un mix energetico che sia indipendente dalle tensioni geopolitiche, la crescita dei prezzi della CO2 che nonostante un aumento del 300% non hanno ancora raggiunto i livelli necessari per determinare una reale decarbonizzazione del sistema industriale ed al contrario minano la competitività dell’economia Europea…. sono tutti temi che portano a considerare i PPA come una possibile soluzione per decarbonizzare ed allo stesso tempo preservare la competitività del sistema economico e la stabilità del sistema energetico europeo.
Cosa manca allora per rendere quello dei PPA un vero mercato e far decollare il numero dei contratti firmati?
Francesco Benvenuto, Head of Energy Management - Falck Renewables, Delegato ANIE Rinnovabili

10.00 Diagnosi energetica, monitoraggio e benchmarking: l’analisi dei dati da parte di ENEA in alcuni settori produttivi
Dall’entrata in vigore dell’obbligo di diagnosi energetica, ENEA ha raccolto più di 30.000 diagnosi energetiche tramite il proprio portale dedicato Audit 102 (https://audit102.enea.it/). Una imponente raccolta di dati che ENEA ha ritenuto doveroso valorizzare, lavorando insieme agli stakeholders e restituendo loro utili riferimenti in termini di: consumi specifici, best practice, opportunità di miglioramento, analisi di scenario etc.
L’attività di analisi è stata svolta nell’ambito dell’Accordo di Programma MiSE- ENEA: Ricerca di Sistema Elettrico” 2019 - 2021, un programma che prevede un insieme di attività di ricerca e sviluppo finalizzate, ad esempio, a ridurre l'impatto del sistema elettrico sull'ambiente e sulla salute, consentire l'utilizzo razionale delle risorse energetiche ed assicurare al Paese le condizioni per uno sviluppo sostenibile.
La presentazione verterà dunque sull’attività di ENEA in questo campo e sulle novità legislative in previsione della scadenza delle diagnosi del dicembre 2021.
Marcello Salvio, Responsabile Laboratorio DUEE-SPS-ESE: Efficienza Energetica Settori Economici – ENEA

10.25 Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR): un acceleratore per l’azienda per dare valore alla sostenibilità
In sinergia con l’UE, i Governi nazionali sono oggi più che mai impegnati a sostenere progetti che contribuiscano concretamente alla transizione verso un’Europa più verde, digitale e sostenibile. Nel contesto italiano, il PNRR si pone con forza al centro di tale rivoluzione, acquisendo un ruolo di acceleratore imprescindibile per promuovere e valorizzare la sostenibilità in tutti gli ambiti, compreso quello aziendale. L’accesso alle misure di finanziamento pubblico preposte diventa sempre più una leva strategica per l’azienda, chiamata a dotarsi di strumenti e competenze necessari per sfruttare al meglio tali opportunità.
Elisa D’Alessandro, Manager Bip and Public Funding expert

10.50 Le piattaforme software: dalla misura alla gestione efficiente dell’energia
L’analisi dei dati raccolti dagli strumenti di misura è uno step fondamentale per interpretare e comprendere a pieno le possibilità di miglioramento dell’efficienza energetica in azienda. Tramite i dati studiamo per i nostri clienti l’impatto della continua evoluzione del mercato elettrico, del nuovo capacity market e le nuove opportunità di sostenibilità date dalla diffusione dei sistemi di accumulo.
Martina Ravasi, Consulente tecnico e regolatorio – Energy Team

11.15 L’intelligenza artificiale: la chiave per trasformare il monitoraggio energetico da mero obbligo normativo ad opportunità di ottimizzare la gestione degli impianti
L'integrazione di algoritmi di machine learning nei sistemi di monitoraggio e gestione energetica rappresenta un deciso passo avanti nell'analisi dei dati per migliorare il rendimento economico degli impianti. Verranno presentati due casi reali in cui la nostra piattaforma ad elevata intelligenza artificiale ha consentito di incrementare notevolmente le performance: tratteremo un impianto di cogenerazione in un'industria alimentare ed alcuni punti vendita del settore terziario.
Claudio Peroni, CEO - Energenius

11.40 Situazione attuale e prospettive dei sistemi di accumulo
La diffusione delle fonti rinnovabili non programmabili, derivante dalla transizione energetica, richiede l’incremento della capacità di accumulo con la previsione di notevole incremento di installazioni elettrochimiche. Il quadro normativo e regolatorio è in forte evoluzione per sostenere la diffusione di storage di varia taglia: la presentazione si propone di delineare la situazione attuale e prospettica dei sistemi di accumulo alla luce della riforma del mercato elettrico.
Fabio Zanellini, Presidente Commissione Tecnica e Affari Regolatori - ANIE Energia

12.05 Dal monitoraggio energetico alle REC un’anticamera del mercato della flessibilità
L’hardware di campo (GWC), ovvero come progettare i datalogger per ottenere le migliori performance. Integrazione HW e SW per il monitoraggio e l' industria 4.0. Flessibilità e adattamento alle CER e AUC introducendo L’ EMS (energy management system - in altre parole lo strumento che consente la gestione delle smart grid. Applicazione per la gestione della flessibilità.
Angelo Caneve, Senior Sales Account Manager - HIGECO ENERGY

12.30 Energy Management, Asset management e Carbon Footprint: un servizio di piattaforma web cloud per gestire tutti i dati aziendali
Un sistema in grado di unire l’elaborazione dei dati di assorbimento energetico trasmessi in remoto da sistemi EMS di terze parti alle informazioni derivanti da LCA e LCC, interloquendo con i diversi ERP già presenti in azienda, permette di monitorare costantemente i valori di emissioni delle proprie attività, permettendo al management di intraprendere azioni di miglioramento dell’efficienza energetica e strategie per la riduzione degli impatti ambientali, in linea con l’agenda UE 2030.
Thomas Carraro, Head of Solutions - GreenFlex

12.55 Chiusura dei lavori


La partecipazione è GRATUITA previa registrazione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.

 

   FORMULA: WEB CONFERENCE EDITION   

 

La Web Conference è una diretta streaming alla quale è possibile partecipare gratuitamente, previa iscrizione. A partire dalle ore 09:00 del giorno stesso sarà possibile accedere all'evento online tramite il login alla propria area riservata 'MyPage' sul sito Soiel.


Questo è un evento con DIGITAL TOUCHPOINT, sarà quindi possibile entrare direttamente in contatto con le aziende durante la Web Conference. Troverai tutte le indicazione all’interno della tua area riservata del sito Soiel, una volta che ti sarai collegato alla diretta.

ANIE ENERGIA

ANIE Energia è l’Associazione che, all’interno di Federazione ANIE, rappresenta le aziende che producono, distribuiscono ed installano apparecchiature, componenti e sistemi per la generazione, trasmissione, distribuzione e accumulo di energia elettrica e per il suo utilizzo nelle apparecchiature industriali. Aderiscono ad ANIE Energia 250 aziende con un fatturato nel 2019 di oltre 7 miliardi di euro e che occupano oltre 30 mila dipendenti. 
 
ANIE Energia  rappresenta i propri Soci in tutte le sedi competenti, politiche, legislative e normative. Interlocutore autorevole con le istituzioni nazionali e internazionali ha l’obiettivo di favorire una maggiore razionalità ed efficienza del sistema a beneficio dell’utente.
L’Associazione  diffonde inoltre la conoscenza delle tecnologie del comparto dell’energia realizzando Guide Tecniche e partecipando ad eventi e manifestazioni fieristiche. 


ANIE Rinnovabili
ANIE Rinnovabili lavora ogni giorno per costruire la filiera industriale del settore delle fonti rinnovabili elettriche. In essa confluiscono infatti imprese che costruiscono componenti altamente tecnologiche ed innovative e le distribuiscono, progettano e realizzano e gestiscono e manutengono con le tecniche più all’avanguardia gli impianti e produttrici di energia green. ANIE Rinnovabili è l’associazione che rappresenta i comparti del fotovoltaico, eolico, idroelettrico, solare termodinamico, biomasse e geotermoelettrico e i sistemi di gestione efficiente dell’energia quali lo storage, ponendosi sempre come interlocutore che indirizza e promuove iniziative in Italia e all’estero volte allo sviluppo del settore della generazione distribuita green secondo i migliori standard di qualità e performance e alla riforma di un mercato elettrico a misura di FER per offrire alla rete elettrica quella flessibilità di cui ha bisogno per il funzionamento in sicurezza. La sempre maggior diffusione della generazione distribuita da fonte rinnovabile e dei sistemi di accumulo sul territorio nazionale, le future smart energy community e i nascenti aggregatori del mercato elettrico necessiteranno sempre più di una gestione digitalizzata e automatizzata per rispondere alle esigenze di operatività in tempo reale cui saranno responsabilizzati. ANIE Rinnovabili spinge molto sull’integrazione delle tecnologie a basso impatto ambientale, considerando strategico lo sviluppo integrato delle proprie tecnologie con quelle delle rinnovabili termiche e dei trasporti, come ad es. le pompe di calore elettriche e la mobilità elettrica. ANIE Rinnovabili è molto propositiva in ambito normativo e regolatorio sulle tematiche di gestione smart dell’energia elettrica grazie al know-how, alla competenza ed alla esperienza delle aziende associate, fornendo a istituzioni e agli stakeholder del mercato un contributo essenziale allo sviluppo del settore.

Bip

Bip, fondata in Italia nel 2003, è oggi una delle principali società di consulenza europee, presente in 12 Paesi, e impiega oltre 4.000 persone a livello globale. I suoi professionisti offrono servizi di consulenza direzionale e business integration, seguono le aziende nei processi di ricerca e adozione di soluzioni tecnologiche disruptive. Esporta i suoi servizi all’estero seguendo aziende multinazionali, conquistando nuovi clienti e portando a termine alcune acquisizioni mirate che hanno contribuito alla creazione di un network articolato.
La chiave del suo successo è semplice: puntare all’eccellenza dei servizi con un approccio etico e leale nei confronti dei clienti, trovando sempre soluzioni innovative per problemi tradizionali.”


BIP
Piazza San Babila 5 Milano, 20121
www.bipconsulting.com
Tel: +39 02 454 1521
Fax: +39 02 454 152 52


Elettricità Futura

Elettricità Futura è la principale Associazione di imprese operanti nel settore elettrico italiano, che rappresenta oltre il 70% del mercato elettrico italiano. Più di 500 grandi, medie e piccole imprese attive nell'intera filiera (produzione tradizionale e FER, retail, distribuzione, servizi, trading) hanno scelto Elettricità Futura per ampliare la propria prospettiva di business. L'Associazione rappresenta aziende con 40.000 dipendenti, 75.000 MW di potenza elettrica installata, 1.150.000 km di linee di distribuzione. 
Elettricità Futura supporta le aziende del settore elettrico e dà loro visibilità, tutela gli interessi dei propri associati e ne persegue gli obiettivi di sviluppo con una mirata e solida azione di advocacy. Elettricità Futura, inoltre, aiuta le aziende a trovare nuove opportunità di business nel mercato elettrico, nelle relazioni B2B, nella rete dell'innovazione.
Elettricità Futura aderisce a Confindustria, Confindustria Energia e partecipa al dibattito europeo attraverso l'adesione a diverse associazioni internazionali di rappresentanza del settore (Eurelectric, Wind Europe, Solar Power Europe, Bioenergy Europe, European Clean Hydrogen Alliance). 

Elettricità Futura
tel. +39. 06.8537281
ROMA: Piazza Alessandria, 24 – 00198
Scrivici a info@elettricitafutura.it


Enea

“L'ENEA è l'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, ente di diritto pubblico finalizzato alla ricerca, all'innovazione tecnologica e alla prestazione di servizi avanzati alle imprese, alla pubblica amministrazione e ai cittadini nei settori dell'energia, dell'ambiente e dello sviluppo economico sostenibile (art. 4 Legge 28 dicembre 2015, n. 221).”
Sin dalla nascita negli anni ’60, i suoi punti di forza sono la ricerca applicata, il trasferimento tecnologico e l’assistenza tecnico-scientifica a imprese, associazioni, territori, amministrazioni centrali e locali. 
In particolare, l’ENEA è oggi impegnata nell’innovazione al servizio delle imprese, della PA e dei cittadini in quattro fondamentali aree di ricerca alle quali corrispondono quattro Dipartimenti:
- Efficienza energetica
- Nucleare
- Sostenibilità, Circolarità e Adattamento al Cambiamento Climatico dei Sistemi Produttivi e Territoriali;
- Tecnologie energetiche e fonti rinnovabili

A queste aree di ricerca si affiancano la Direzione trasferimento tecnologico, l’Istituto di Radioprotezione, l’Ufficio studi, analisi e valutazioni e le attività di supporto tecnico e logistico al Piano Nazionale di ricerca in Antartide (PNRA)

L’ENEA dispone di 13 centri di ricerca e grandi laboratori, impiega attualmente circa 2250 persone. Dopo l’uscita da lunghi commissariamenti, oggi l’Agenzia si sta qualificando sempre più come ‘ponte’ tra ricerca e industria-territori-Sistema Paese, con un focus forte sulla ricerca applicata, per innovare prodotti e processi in settori quali: biotecnologie; materie prime critiche; tecnologie per la protezione sismica e del patrimonio culturale; bioeconomia circolare; scienze della vita;  smart city; smart grid; mobilità sostenibile; chimica verde; biocarburanti; cattura del carbonio; sicurezza alimentare; contrasto al cambiamento climatico; tecnologie energetiche (fonti rinnovabili, sistemi di accumulo, idrogeno); nucleare; efficienza energetica; lotta all’inquinamento. 

Il filo conduttore fra i diversi campi di attività è portare i risultati della ricerca fuori dai laboratori, rafforzando la capacità di trasferire l’innovazione per supportare la crescita e la competitività delle imprese. Alcuni recenti strumenti in questa direzione sono: 
Knowledge Exchange Program (KEP) realizzato in collaborazione con Confindustria, CNA, Confapi, Confartigianato e Unioncamere, per offrire alle aziende iscritte (sul portale www.kep.enea.it) partnership per individuare soluzioni su misura delle proprie esigenze.

Da citare anche l’attività sviluppata tramite CRESCO 6, il supercalcolatore ENEA  che fornisce strumenti di simulazione e modellistica di ultima generazione a supporto delle attività di R&S&I dell’Agenzia e di enti pubblici, università e imprese ad alto contenuto tecnologico. L’infrastruttura è la seconda in Italia per importanza nel settore pubblico.

L’ENEA svolge, fra i suoi ruoli, quello di Agenzia nazionale per l’efficienza energetica.  In questo settore opera il Dipartimento Unità per l’efficienza energetica che svolge le funzioni assegnate ad ENEA come Agenzia nazionale per l’efficienza energetica in qualità di istituzione di riferimento nazionale per la promozione dell’efficienza energetica. La sua mission  è supportare il Paese per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione, migliorando l’efficienza negli usi finali dell’energia, nel rispetto degli obblighi derivanti da direttive comunitarie. 
Le attività principali riguardano il supporto tecnico-scientifico alla pubblica amministrazione e agli operatori dei settori economici per il miglioramento dell’efficienza energetica, servizi di informazione e comunicazione volti alla creazione di una cultura energetica dei cittadini e alla qualificazione di nuove professionalità relative ai green jobs nel settore dell’efficienza energetica.

Dipartimento Efficienza Energetica: principali linee di attività
Applicazioni Digitali per l’efficienza energetica nella PA 
Efficienza energetica nei Settori Economici 
Monitoraggio politiche energetiche per l’efficienza energetica 
Miglioramento dell’efficienza energetica negli edifici a sviluppo urbano e nei processi produttivi
Attività programmatiche per l’efficienza energetica 
Servizi integrati per lo sviluppo territoriale
Campagne di informazione e formazione


Energenius

Energenius è una start-up innovativa ad elevato know-how e contenuto tecnologico nata dalla sinergia tra energy manager e ingegneri esperti nella misurazione e analisi di misure energetiche

Utilizzando lo stato dell’arte delle migliori tecnologie informatiche in materia di elaborazione dei cosiddetti “big data” in ambito energetico, Energenius punta ad estrarre valore dalle misurazioni raccolte in database specificatamente disegnati per la gestione di grandi volumi di informazioni, attraverso moduli previsivi euristici e di simulazione ad hoc finalizzati all’esercizio ottimale - in tempo reale - del macchinario energivoro attivo in campo.

MISSION
Trasformare i consumi energetici e le relative misure in un potente fattore competitivo, al servizio dei nostri clienti, valorizzando i dati raccolti dal campo al fine di ottimizzare i livelli di prelievo elettrico e termico e ridurre i relativi costi di esercizio.


ENERGENIUS
Piazza Manifattura, 1
38068 Rovereto (TN), Italia

+39 0464 443355
info@energenius.it

http://www.energenius.it/


Energy Team

Energy Team è l’operatore italiano leader nel monitoraggio, controllo e gestione del consumo energetico e da oltre 25 anni offre soluzioni integrate e servizi per l’efficienza energetica di grandi, medie e piccole aziende italiane.

Nasce nel 1996 da un’intuizione di giovani professionisti del settore energetico che, con perseveranza e passione, hanno creduto in un progetto societario capace di sviluppare e fornire soluzioni per l’impiego razionale delle risorse energetiche.
Da allora, Energy Team non ha mai smesso di crescere e continua a offrire sistemi di monitoraggio dei consumi energetici, sia alle aziende già consapevoli dei vantaggi derivanti da una corretta gestione delle risorse energetiche, sia a quelle realtà che muovono ora i primi passi verso l’efficienza energetica.
Energy Team opera per offrire, alle imprese di pressoché tutti i settori, servizi e prodotti che consentano a livello sempre più globale di raggiungere importanti traguardi di efficienza energetica e ottimizzazione dei costi, nell’ottica di costruire un futuro, e un presente, caratterizzati da una gestione sistemica e sostenibile dell’energia, un costante miglioramento della condizione ambientale ed umana, nonché dello sviluppo dei business che ne caratterizzano i mercati. Affrontare quotidianamente sfide legate ai diversi consumi ed esigenze dei clienti, ha portato alla realizzazione di progetti di efficienza energetica che sanno coniugare incremento delle economie e sviluppo ambientale sostenibile.
Energy Team rappresenta una delle aree di business di Falck Renewables – Next Solutions, la realtà del Gruppo Falck che opera nel settore dei servizi e si occupa di soluzioni di energy management, efficientamento energetico e sistemi per il monitoraggio e la gestione dei dati. Il suo obiettivo è quello di creare valore sostenibile, operando a fianco di produttori e consumatori lungo tutta la filiera energetica e facendo leva su persone, competenze, tecnologie digitali ed eccellenza operativa. 
La consapevolezza e la capacità di visione degli esordi hanno portato Energy Team a credere fortemente nei possibili vantaggi e nelle potenzialità raggiungibili mediante nuove strategie e attività di monitoraggio e ottimizzazione dei consumi e dei costi energetici.
Per questo, da sempre, l’azienda opera al fine di prevenire o rispondere ai bisogni del mercato in ambito di utilizzo e gestione del patrimonio energetico, in linea anche con l’approccio del Gruppo, per aziende e città più sostenibili dal punto di vista economico, sociale, relazionale, ambientale e umano.

Energy Team S.p.A.

SEDE LEGALE
Corso Venezia, 16
20121 Milano – Italy

SEDI OPERATIVE
Via della Repubblica, 9
20090 Trezzano sul Naviglio (MI) – Italy
Via A. Boccio 81
80035 Nola (NA) – Italy

+39 02 48405033


 


GreenFlex

GreenFlex è una società appartenente al dipartimento "Carbon Neutrality Businesses" della nuova filiale Gas, Renewables & Power del gruppo TotalEnergies. Con oltre 450 dipendenti impiegati in 20 uffici in Europa di cui 2 in Italia (Milano e a Roma), siamo convinti che, attraverso le loro attività, le aziende debbano partecipare alla transizione energetica ambientale e sociale per riparare il pianeta e la società, intraprendendo un percorso che permetta loro di raggiungere gradualmente dapprima la riduzione delle emissioni e successivamente la carbon neutrality, per divenire soggetti in grado di guidare una nuova economia rigenerativa.
GreenFlex si rivolge alle aziende PMI e Corporate dei diversi settori della produzione Industriale, della Grande Distribuzione, dell’Hospitality, compresa la sanità privata e della Logistica. 
Grazie ad un approccio multi-competenza unico che combina consulenza, supporto operativo, digitale e finanziario, dal 2009 supportiamo i nostri 750 clienti per integrare la creazione di valore ambientale e sociale globale al centro della loro attività offrendo soluzioni in ambito di: 
• Locazione operativa: per apparecchiature ICT (pc, tablet, cellulari, casse automatiche, tvcc….) e apparecchiature energy (pompe di calore, rooftop, cta, led, sistemi Building Management, fotovoltaico, cogenerazione…)
• Finanziamenti: per interventi di efficientamento e riqualificazione
• Digitale: GreenFlexIQ, piattaforma WEB di intelligenza artificiale predittiva, collegata a più di 30.000 siti in tutte Europa, che consente, integrandosi con tutti gli applicativi già presenti dal cliente (ERP gestionali, CRM, ticket manutenzioni…), di poter gestire:
o tutte le informazioni circa le apparecchiature presenti nel proprio parco tecnologico, nei vari siti
o la politica di energetica e di impatto ambientale, dettagliando cronologicamente per ogni sito e per ogni apparecchiatura i kWh assorbiti e le spese sostenute
o le esigenze delle aziende in ambito carbon Footprint in cui i clienti potranno monitorare e governare i dati di carattere ambientale come le emissioni di Co2 e i consumi energetici.

Perché scegliere GreenFlex?
o Una presenza nazionale ed europea
o 2 sedi territoriali per essere il più vicino possibile ai nostri clienti
o 11 anni di esperienza nel finanziamento di apparecchiature energivore 
o 63 energy managers per un esperto supporto tecnico e operativo per il dimensionamento e la realizzazione dei vostri progetti
o Un solo interlocutore per la gestione del vostro progetto
o La nostra totale indipendenza nei confronti di prestatori e istituti di credito
o Competenze nella gestione energetica, nei finanziamenti e nell’analisi dei dati
o L’integrazione di tutti i costi relativi agli assets (manutenzione, assicurazione, consumi energetici) e la durata d’uso
o Soluzioni di finanziamento che possono prevedere garanzie di performance
o GreenFlex IQ, la nostra solida piattaforma digitale per gestire i tuoi contratti, budget, attrezzature e monitorare le tue prestazioni energetiche

GreenFlex Italia srl
Via Claudio Achillini, 8 – 20162 Milano
tel. 02.35955853
e-mail: contatti@greenflex.com
sito web: https://www.greenflex.com/it/

Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento