competenze-digitali

Formula webinar

10/02/2021 - 11/02/2021 ore 10:20

Competenze Digitali

Riconoscerle, svilupparle e farne valore d’impresa - Strumenti e Best Practice

Per informazioni: Beatrice Galimberti
beatrice.galimberti@soiel.it - 02 30453322

Con il contributo di


Sponsor Gold

Disporre di adeguate competenze digitali rappresenta oggi un tema centrale nella strategia di sviluppo di ogni impresa; un elemento chiave, in grado di determinare efficacia ed efficienza di ogni area di attività aziendale – amministrativa, finanziaria, commerciale e produttiva – che presenta differenti sfaccettature e non poche complessità nel momento in cui si tratta di passare dalla teoria alla pratica.

La ricerca e la selezione del giusto talento si affianca alla quotidiana capacità di coltivare e far crescere le competenze, valorizzandole in maniera adeguata e rendendole valore per il business d’impresa.

Un compito non semplice in un Paese come l’Italia, che l’edizione 2020 del rapporto Desi colloca all'ultimo posto in Europa per il livello di competenze digitali, ma proprio per questo oggi un elemento a cui le imprese tutte, di ogni dimensione e settore, devono porre grande attenzione.

In questo scenario, la direzione d’impresa, le risorse umane insieme a tutte le aree aziendali possono trarre beneficio da una serie di nuove soluzioni e servizi, prima indirizzati alle grandi aziende, oggi a disposizione di un mercato più ampio.

  • Qual è il grado di consapevolezza da parte del mercato italiano nei confronti del tema della gestione e valorizzazione delle competenze digitali?
  • Quali le soluzioni e i servizi oggi a disposizione delle imprese del nostro Paese in grado di supportarle nel processo di selezione di personale qualificato in ambito ICT, nell’aggiornamento delle competenze interne e nella loro giusta valorizzazione?
  • Quali gli aspetti da tenere in particolare considerazione per trasformare le ‘competenze digitali’ in valore di business per l’azienda?

Questi alcuni dei temi al centro della Web Conference che si svilupperà nella formula della diretta streaming gratuita per i visitatori, accessibile via web previa registrazione, governata dalla regia Soiel che curerà la costruzione dell’agenda del convegno e il coinvolgimento di partner culturali.


FORMULA WEB CONFERENCE

La web conference è una diretta streaming a cui è possibile partecipare gratuitamente, previa iscrizione. A partire dalle ore 09:45 del giorno stesso sarà possibile accedere all'evento online tramite il login alla propria area riservata 'MyPage' sul sito Soiel.


Questo è un evento con DIGITAL TOUCHPOINT, sarà quindi possibile entrare direttamente in contatto con le aziende durante la Web Conference. Troverai tutte le indicazione all’interno della tua area riservata del sito Soiel, una volta che ti sarai collegato alla diretta. 

10:20 Benvenuto e introduzione alla Web Conference

1° Deck: Ricerca, Selezione e Valorizzazione delle Competenze Interne

10:30 - Le soft skills alla base del successo digitale
Il contesto globale, la rivoluzione tecnologica, la pandemia, il lavoro da remoto: un mondo sempre più digitale richiede sempre più soft skills. L'essere umano ha infatti la capacità unica di esprimere pensiero critico, creare network, e guidare la trasformazione. La sfida è trovare e sviluppare persone che guidino l'evoluzione digitale, sfruttandone le potenzialità ed evitandone i rischi.
Alessandro Groggia, Commercial Manager, SHL

2° Deck: Formazione

10:50 - Strumenti di mappatura delle competenze digitali per orientarsi strategicamente al futuro
E’ possibile per le direzioni HR e i leadership team mappare le competenze digitali presenti in azienda,  identificare i gap ed avviare un processo mirato di selezione oppure una attività di reskilling/upskilling? Mappare le competenze e impostare piani di sviluppo mirati è fondamentale per avere risorse motivate, oltre che qualificate, con un forte engagement personale rispetto ad obiettivi di business di più alto livello e di allineamento con la purpose dell’azienda.
Gabriella Ferraro, Marketing e Business Development manager, IOCAP Società Benefit

3° Deck: Soluzioni per l’HR

11:10 – Competenze digitali e competenze nel digitale
La gestione delle competenze in ogni settore diventa sempre più importante, ma oggi stiamo assistendo ad un cambiando inevitabile. Quali sono gli asset fondamentali in un’azienda per affrontare il futuro con agilità? La pianificazione della crescita delle persone, lo sviluppo delle competenze, la formazione, la gestione e molto altro, devono avvalersi di soluzioni di talent management che consentono di creare un organico ottimale in grado di soddisfare le esigenze del futuro. Workday fornisce il sistema innovativo HCM pronto per il futuro e per adattarsi a un mondo che cambia.
Francesco Mari, Vice President for Professional Services EMEA, Workday

11:30 – Conoscere, attrarre e coltivare le competenze digitali
Per affrontare le principali sfide in tema di competenze digitali, nell’attuale contesto incerto e turbolento, le organizzazioni hanno necessità di fondare ogni strategia su tre pilastri: utilizzo e accesso ai dati, strumenti digitali e coinvolgimento delle persone. Dal processo di recruiting al talent management il supporto di piattaforme tecnologiche risulta fondamentale per connettere dati, persone e strategie.
Marco Bossi, Managing Director, Talentia Software 

11:50 – I fondi UE 2021-2027 per lo sviluppo di competenze digitali
La programmazione finanziaria europea per il settennato 2021-2027 prevede diversi miliardi di euro da erogare per la formazione nel settore ICT, al fine di supportare la trasformazione digitale in corso. L'intervento intende illustrare i principali interventi e dare alcuni consigli su come ottenere i finanziamenti.
Andrea Gallo, Publisher, FASI.biz

12:10 – Tavola Rotonda

12:40 – Chiusura evento


FASI.eu

FASI.eu è un media online specializzato sulle strategie finanziarie per lo sviluppo (Fondi UE), il riferimento in Italia per l’informazione sulle opportunità di finanziamento per privati, aziende, associazioni e pubblica amministrazione, grazie alla capacità di fornire soluzioni su misura per i bisogni dei suoi utenti.
Vanta oltre oltre 40.000 utenti registrati sul sito, oltre 17.000 articoli, una Banca Dati Agevolazioni con più di 22.000 bandi. e una rete di partner qualificati ai quali fornisce inoltre supporto ad attività di networking e comunicazione. 


Iocap

Iocap è una società di consulenza HR che supporta persone e organizzazioni nei processi di cambiamento legati al raggiungimento di ambiziosi obiettivi di business.
Che si parli di leadership, che si condividano strumenti di miglioramento dei processi, che si lavori sulle tecniche di vendita, che ci si alleni sul Lean Six Sigma o sul time management, mettiamo nel nostro fare formazione una forte conoscenza dei sistemi organizzativi e una grande passione per lo sviluppo delle persone.
Iocap è partner strategico per l’Italia e la Svizzera di Zenger Folkman e distributore di tutti i loro rivoluzionari programmi di sviluppo manageriale. I programmi Zenger Folkman offrono una consolidata metodologia per aiutare l’individuo a fare una profonda differenza relativamente alla propria performance e a quella aziendale (metodologie concrete, fattive, basate su dati ed evidenze statistiche).


SHL

SHL offre tecnologie AI robuste e orientate alla trasparenza, utilizza un approccio data-oriented e l’oggettività della valutazione per aiutare le aziende ad attrarre, sviluppare e far crescere la workforce di cui hanno bisogno per avere successo nella digital era.
Supportiamo le strategie sui talenti per favorire l’espressione del pieno potenziale del più grande asset aziendale, le persone.


Talentia Software

Talentia Software è un fornitore internazionale leader nelle soluzioni HR e finanziarie. Con oltre 25 anni di esperienza Talentia offre soluzioni di Human Capital Management e di Corporate Performance Management (consolidamento, reporting e budget) per aiutare le aziende di medie e grandi dimensioni nei loro percorsi di digital transformation. Talentia Software ha una forte presenza nel Sud Europa, in particolare in Italia, Francia, Spagna, Portogallo e Grecia. Dopo l’acquisizione di Addedo nel 2018, Talentia è oggi presente anche in Svizzera, Germania e Nord America. Oltre 3.600 clienti nel mondo utilizzano le soluzioni di Talentia per semplificare la gestione delle loro attività in ambito finanziario e HR. Nel 2019 il gruppo ha sviluppato un fatturato di 65 milioni di euro grazie al contributo di 450 dipendenti. 
Per ulteriori informazioni http://www.talentia-software.it/


Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento