Nuovi criteri di sostenibilità per l’ufficio: lo standard ambientale Level-FEMB

Level-FEMB

Formula webinar

05/05/2021 dalle ore 10:00

Nuovi criteri di sostenibilità per l’ufficio: lo standard ambientale Level-FEMB

Una guida per facilitare l’approccio alla sostenibilità di chi progetta, produce e utilizza gli arredi per ufficio

Per informazioni: Beatrice Galimberti
beatrice.galimberti@soiel.it - 02 30453322

Un evento di


Con il contributo di

Non è semplicemente un alto standard per la sostenibilità. Lo standard Level-FEMB nasce come risposta all’esigenza di disporre di un unico standard che permettesse di approcciare più facilmente tutti i mercati dell’Unione Europea, senza replicare costi, tempi e adeguamenti, per ogni diverso Paese

Esistono infatti diversi certificati ambientali per l’arredo ufficio, ma la maggior parte di essi copre solo aspetti limitati della sostenibilità. Inoltre, alcuni di questi certificati sono in concorrenza tra loro, di conseguenza, anche i più esperti potrebbero avere difficoltà a districarsi in questo mix di certificati e dei rispettivi requisiti. Lo standard di sostenibilità Level-FEMB è stato creato proprio per fornire una guida per gli sviluppatori, i produttori e per gli acquirenti di arredi per ufficio con informazioni complete sui criteri di sostenibilità. 

Si tratta della prima certificazione europea che copre tutti gli aspetti rilevanti della sostenibilità, comprendendo quattro aree di impatto: materiali, energia e atmosfera, salute umana ed ecosistemica e responsabilità sociale. La certificazione si basa sui requisiti di sostenibilità per mobili da ufficio (e non domestici) per uso interno sviluppati da FEMB, la Federazione europea dei mobili per ufficio, utilizzando come base lo standard americano ANSI / BIFMA e3 insieme ai criteri europei per Green Public Procurament  (GPP) e le specifiche di diversi marchi di qualità ecologica volontaria. 

Oggi, lo standard Level-FEMB, riconosciuto dall’EA European co-operation for Acrreditation (associazione degli enti di accreditamento degli organismi di certificazione, ispezione e verifica dei laboratori di prova e di dei test), è stato accreditato in diversi Paesi, presso alcuni enti certificatori (UL, SCS, TUV Rheinland LGA, Tecnalia).

I requisiti dello standard FEMB, sono suddivisi in quattro aree:

1 – materiali;
2 – energia e atmosfera;
3 – salute umana e dell’ecosistema;
4 – responsabilità sociale.

Ogni area è caratterizzata da alcuni prerequisiti, minime prestazioni necessarie per poter continuare nella valutazione del prodotto seguendo il percorso indicato dallo standard, e da molti crediti “volontari” e di severità e importanza crescente. Ognuno dei requisiti o crediti possono permettere all’azienda che sceglie di utilizzare lo standard di accumulare dei punti, che sommati al termine della valutazione, consentono di ottenere una stima complessiva del grado di impatto sull’ambiente e sulla società del prodotto in questione. 

Lo standard FEMB valuta il singolo prodotto di arredo. Tuttavia, per una corretta stima dell’impatto ambientale e sociale del prodotto, che prenda in considerazione il suo ciclo di vita, su molti aspetti è necessario valutare il comportamento dell’azienda che lo produce e le strutture produttive.

Lo standard prevede una grande quantità di requisiti ed è solo apparentemente complesso. Al di là dei prerequisiti, infatti, che devono essere tutti soddisfatti, i requisiti/crediti posso essere scelti dal produttore in modo tale da valorizzare gli aspetti su cui è maggiormente preparato o su cui le sue scelte strategiche prevedono di puntare per migliorare le prestazioni del prodotto ed il suo posizionamento sul mercato. Entro certi limiti, la scelta delle aree su cui concentrare gli sforzi è lasciata al produttore. Il punteggio finale renderà comunque confrontabili le prestazioni ambientali e sociali del prodotto con quelle degli altri concorrenti. 

 


COME SEGUIRE LA DIRETTA DELLA WEB CONFERENCE

É una diretta streaming a cui è possibile partecipare gratuitamente, previa iscrizione.

COME CONNETTERSI

1 - Il giorno dell'evento, all’ora stabilita, accedere alla propria area riservata “My Page” tramite login con le proprie: VAI SU MY PAGE
2 - Una volta entrati nell’area “MyPage”, nella sezione relativa agli "Eventi di oggi" comparirà, relativamente alla sessione in oggetto, un pulsante per collegarsi tramite la app di Zoom o tramite browser

 


10:00 - Benvenuto e apertura lavori 
Paola Cecco, Responsabile rivista Officelayout, Soiel International

10:10 - Perché un nuovo standard di sostenibilità? 
Il percorso che ha portato alla nascita dello standard Level e le opportunità per le aziende produttrici che decideranno di adottarlo
Michele Falcone, presidente FEMB (Federazione europea dei mobili per ufficio)

10:30 - Caratteristiche tecniche dello standard FEMB di sostenibilità degli arredi e la certificazione European Level 
Lo standard FEMB level  definisce un sistema multi-criterio a punteggio di valutazione dei prodotti per l’arredo ufficio, senza creare soltanto un nuovo schema di sostenibilità tra i tanti, ma cercando invece di far convergere in unico sistema quante più esperienze significative possibili, rendendole compatibili
Marco Fossi, Technical Adviser FederlegnoArredo e Presidente della Commissione Tecnica di FEMB

11:00 - Il ruolo dell’organismo certificatore 
Garanzia da parte di un ente terzo indipendente riferita alla capacità di una organizzazione di rispettare i requisiti di uno standard di riferimento
Carlo Dassi, Operating Sector Manager presso CSI

11:30 - Open Discussion 

12:00 - Chiusura lavori

CSI S.p.A.

CSI: Servizi di Testing, Ispezione e Certificazione
CSI è un polo di riferimento europeo per la verifica e la certificazione della conformità di materiali, prodotti, impianti e imprese. Un hub tecnologico con un team di circa 400 esperti tra ingegneri, fisici, microbiologi, formati alla scuola della ricerca applicata attraverso collaborazioni con Università e Centri di ricerca europei, che hanno fatto della qualità, della sicurezza e della sostenibilità l'asse portante del proprio ruolo professionale.
Una struttura composta da laboratori di prova, centri di analisi e piste di testing, dotata di avanzate attrezzature e apparecchiature di prova e di diagnosi, di analisi e di elaborazione dati. Una realtà riconosciuta quale centro di eccellenza in particolare per le aziende del settore food, packaging, materials, materiale da costruzione e automotive, nella quale ogni giorno, da oltre 25 anni, si lavora per valorizzare le aziende di qualità e tutelare il mercato.

La Storia di CSI
La costituzione di CSI quale società risale alla metà degli anni Novanta, quando il Centro di ricerca applicata del Gruppo Ferruzzi-Montedison, operativo nell'ambito delle certificazioni e misure, venne acquisito da IMQ S.p.A. che ne fece una propria società controllata al 100%. Attiva inizialmente nel settore chimico, negli anni CSI S.p.A. ha esteso la propria attività di laboratorio di prova e di organismo di certificazione specializzandosi nei settori ad elevata barriera di ingresso per Know-How e per investimenti.
La Storia del Gruppo IMQ
Grazie alla sinergia tra le società del gruppo, ai 70 anni di esperienza e alla gamma completa di servizi offerti, IMQ Group si distingue come punto di riferimento e partner commerciale i cui obiettivi sono la sicurezza, la qualità e la sostenibilità ambientale.

CSI S.p.A. oggi
È una società di IMQ Group, la holding del Gruppo IMQ tra i top leader internazionali nell'attività di verifica della conformità. Sul fronte internazionale, CSI è presente con propria società in Germania ed è diventata un hub tecnologico di riferimenti in particolare per i mercati del Food, Packaging, Costruzioni, Automotive.

L’Organigramma del Gruppo IMQ
Il Gruppo IMQ rappresenta un gruppo di società impegnate in un obiettivo importante: la diffusione della sicurezza e della qualità. Un fine perseguito attraverso la certificazione di prodotto, le prove per la conformità secondo le direttive UE, la certificazione dei sistemi di gestione aziendali, la verifica di immobili e impianti, le prove di laboratorio, l'assistenza tecnico-normativa, la formazione e il supporto offerto alle aziende che vogliono esportare.


FederlegnoArredo

Assufficio è parte di FederlegnoArredo.

Associazione nazionale delle industrie dei mobili e degli elementi d'arredo per ufficio e arredo didattico. Le aziende associate realizzano oltre l’85% del fatturato relativo agli arredi ufficio professionali e l’80% dell’arredo didattico. 
Assufficio è impegnata nel rappresentare, assistere e tutelare le aziende italiane dei settori che rappresenta, promuovendone gli interessi a livello nazionale e internazionale.

Rientrano nelle attività svolte dall’associazione a supporto delle aziende associate su temi normativi (UNI, CEN, ISO, LEVEL, ecc), legislativi legati al settore (es C.A.M.), analisi dettagliate del mercato (nazionale e internazionale, con report mensili), sostenibilità, gare pubbliche, mercati internazionali, network e collaborazioni tra imprese, indagare gli scenari futuri. In particolare, l’Associazione è il luogo privilegiato dove ogni problematica attinente al settore può essere posta e può facilmente trovare una soluzione.

Assufficio è membro attivo di FEMB (Federazione Europea dei Produttori di Mobili per Ufficio), di cui ha la presidenza per gli anni 2020-21

Assufficio - FederlegnoArredo
Foro Buonaparte, 65 - 20121 Milano 
Tel. 02806041
www.federlegnoarredo.it 


Level-FEMB

Istituita nel 1972, la FEMB è la Federazione Europea e il punto centrale di comunicazione per le associazioni e i produttori di mobili per ufficio.

Serviamo gli interessi dell'industria manifatturiera europea. Rappresentiamo, difendiamo e promuoviamo l'interesse dei nostri membri nazionali e trasmettiamo le nostre opinioni quando si tratta di stabilire linee guida europee.
Siamo la voce dei mobili per ufficio europei.
Siamo un forum in cui i membri possono scambiare buone pratiche, avviare iniziative, dove si svolge il dibattito e dove le persone possono connettersi.
Siamo un forum in cui gli esterni possono trovare conoscenze sul futuro del lavoro e informazioni su come sarà un arredamento per ufficio buono e umano.
Poiché il mercato dei mobili per ufficio è diventato sempre più internazionale negli ultimi decenni, è essenziale un consolidamento delle opinioni a livello europeo e uno scambio con altre organizzazioni internazionali. La FEMB garantisce la tutela degli interessi dell'industria europea dei mobili per ufficio e la rappresentanza dei membri quando necessario.

ATTIVITÀ DELLA FEMB
Dati economici e statistiche
Il Comitato economico europeo FEMB raccoglie dati da Eurostat sulle vendite all'interno dell'UE. Si tratta dei "migliori dati disponibili" e riporta i settori di prodotto rilevanti, il consumo, l'importazione e l'esportazione.
Una tabella delle prime 100 aziende europee viene prodotta su base trimestrale per tracciare le tendenze delle vendite.

NORMATIVE TECNICHE
Il Comitato tecnico europeo si riunisce regolarmente come un team di esperti che attraversano il paese per esaminare le norme e gli standard europei e monitora le modifiche proposte nella regolamentazione.
Il comitato sostiene la diffusione della conoscenza e la discussione su temi di rilievo fornendo presentazioni tenute da professionisti invitati agli incontri.

MARKETING
Istituito nel 2013 il Comitato Marketing prepara la strategia di comunicazione e diffonde le informazioni sulle attività del FEMB. Inoltre, è necessario un approccio proattivo per trovare opportunità per promuovere l'industria europea dei mobili per ufficio.

NETWORK
Le opportunità per le associazioni nazionali ei loro membri di incontrarsi si svolgono non solo durante le riunioni del comitato, ma in occasione di mostre e di un'Assemblea generale che si tiene ogni anno. L'Assemblea visita diversi paesi ed è anche un forum per discutere e concordare questioni FEMB.

ALTRE INFORMAZIONI sono presenti anche sul sito dedicato allo standard: https://www.levelcertified.eu/


Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento