L'Innovazione di Prodotto

L'Innovazione di Prodotto

Formula webinar

17/11/2020 dalle ore 10.00

L'Innovazione di Prodotto

PLM, 3D Reality, Cloud, Collaboration e Intelligenza Artificiale: progettare e gestire l'innovazione dei prodotti nell'era digitale

Per informazioni: Kelen Zakelj
kelen.zakelj@soiel.it - 02 30453321

Con il contributo di


Sponsor Gold

Negli ultimi anni il contesto competitivo e di mercato delle imprese, grandi e piccole, è profondamente mutato: non vi è mercato che non sia globale, digitale e interconnesso, e questo offre grandi opportunità e pone nuove sfide alle aziende che sono chiamate a modificare il mondo di pensare, progettare, creare nuovi prodotti e innovare quelli esistenti.  
 
In questo contesto le nuove tecnologie e sistemi digitali (3D Reality, sistemi PLM integrati in cloud, IoT, Intelligenza Artificiale, ...) rappresentano una leva imprescindibile e una grande opportunità per le aziende.

• Com'è cambiato negli ultimi anni il modo di intendere la progettazione e la gestione dell'innovazione di prodotto in azienda?
• Customer Experience e Innovazione: dalla cura del customer journey all'ascolto del cliente, l'osservazione dei suoi comportamenti e l'analisi delle sue valutazioni per progettare e innovare il prodotto e migliorare la CX fidelizzando gli utenti
• Design thinking, collaborazione interdisciplinare, progettazione creativa
• Prototipazione, digital twin, 3D Printing: tra desideri, fattibilità tecnologica e sostenibilità economica
• In che modo la tecnologia rappresenta una leva di miglioramento?
• Quali sono gli attori coinvolti oggi in questo mercato?
• Quali le nuove competenze?

A queste e altre domande risponderemo durante la Web Conference di martedì 17 novembre 2020.

La partecipazione è GRATUITA previa registrazione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.

NUOVA FORMULA: WEB CONFERENCE EDITION
La WebConferenceEdition è una diretta streaming a cui è possibile partecipare gratuitamente, previa iscrizione. A partire dalle ore 09:45 del giorno stesso sarà possibile accedere all'evento online tramite il login alla propria area riservata 'MyPage' sul sito Soiel.

10.00 Benvenuto e Apertura dei lavori
Paolo Morati, Giornalista - Soiel International

10.10 Il paradigma esperienziale
L'avvento dell'Economia dell'Esperienza ha cambiato il contesto competitivo spostando diversi dei riferimenti tradizionali e delle categorie associate all'idea di prodotto e quindi della sua progettazione e innovazione.
Quali sono quindi i nuovi fattori essenziali da tenere in considerazione oggi? Il processo innovativo e creativo deve cambiare o è possibile mantenere metodi e strumenti già disponibili?
Massimo Savazzi, Director of Business Development & Strategy, Customer Experience South WE - Oracle

10.30 Datacenter della prossima generazione: come l'Intelligenza Artificiale ottimizza la gestione termica ed energetica dei Datacenter
Oggi i data center devono rispondere a requisiti impegnativi in termini di efficienza energetica, qualità delle sale server e disponibilità del servizio, tutto questo con grande attenzione ai costi operativi. Un esperto di efficienza energetica e strumenti digitali innovativi di Siemens ci parlerà di come l'intelligenza artificiale sia al vostro servizio per eccellere in queste sfide.
Alberto Carpita, Business Development Europe - Siemens

10.50 Dal Digital al Virtual Twin per una innovazione sostenibile e resiliente
Il mondo virtuale estende e migliora quello reale, consente di sperimentare l'impatto di un prodotto prima della sua creazione e di innescare un processo di Rinascimento Industriale che va oltre l'automazione e la digitalizzazione. Combinare reale e virtuale apre la strada a nuovi modi di inventare e di produrre soluzioni per nuove categorie di aziende, di clienti e di consumatori.
La 3DEXPERIENCE è la chiave di questa trasformazione.
Guido Porro, Euromed Managing Director - Dassault Systèmes

11.10 Digital Twin e Digital Platform. Il sistema PLM per la digitalizzazione dell'azienda
L'innovazione di prodotto è il fattore imprescindibile per il successo delle aziende oggi: progettare nuovi prodotti innovativi e innovare quelli esistenti è la mission che oggi le aziende sono chiamate a svolgere per rispondere alle esigenze di un mercato sempre più esigente e globale che richiede un'innovazione continua.
L'innovazione di prodotto porta inevitabilmente alla rappresentazione sempre più completa del digital-twin, rappresentato mediante tutti i dati e i files che lo definiscono nei vari sistemi aziendali e che devono essere gestiti in un'unica digital platform, il sistema PLM, in cui tutti gli utenti aziendali possono accedere in modo controllato, soprattutto in un'epoca di smart-working in cui si sono completamente affermati gli strumenti per la collaborazione che necessitano di un accesso sicuro al know-how aziendale e ai dati sempre aggiornati.
Enrico Borca, Sales & Partner Manager - PRO.FILE Italia

11.30 Innovazione al servizio della produttività
In un mercato come quello del Product design in crescita e con tecnologie in continua trasformazione, molte aziende si sono trovate a dover fornire sistemi workstation di fascia alta in grado di gestire quantità di file molto grossi e pesanti in termini di geometrie. Queste Workstation necessitano normalmente di architetture CPU e GPU scalabili o costose con specifici sistemi di raffreddamento per adeguare la postazione di lavoro dell'utente. La soluzione Lenovo: Innovazione e tecnologia con introduzioni di nuovo prodotto ThinkStation P620 con processore AMD Ryzen ™ Threadripper ™ PRO, per avere prestazioni elevate e un ritorno sull'investimento garantito nel tempo.
Francesco Merlotti, Business Development Manager Workstations - Lenovo

11.50 Innovazione di prodotto: l'importanza strategica di una diversificazione coerente
Francesca Tosato, Business Development - Quantum Leap Ip

12.10 Open Discussion

12.30 Chiusura dei lavori

Dassault Systèmes

Dassault Systèmes, the 3DEXPERIENCE Company, è catalizzatrice del progresso umano; mette ambienti virtuali in 3D collaborativi a disposizione di aziende e persone per concepire innovazioni sostenibili.
Utilizzando la Piattaforma 3DEXPERIENCE e i suoi applicativi per creare gemelli virtuali delle esperienze del mondo reale, i suoi clienti allargano i confini dell'innovazione, dell'apprendimento e della produzione. Dassault Systèmes genera valore per oltre 270.000 clienti di tutte le dimensioni e in tutti i settori industriali, in più di 140 Paesi.
Per maggiori informazioni, visitate www.3ds.com

3DEXPERIENCE, il logo Compass logo e il logo 3DS, CATIA, BIOVIA, GEOVIA, SOLIDWORKS, 3DVIA, ENOVIA, EXALEAD, NETVIBES, MEDIDATA, CENTRIC PLM, 3DEXCITE, SIMULIA, DELMIA e IFWE sono marchi commerciali o registrati di Dassault Systèmes, "società europea" francese (Versailles Commercial Register # B 322 306 440) o delle sue filiali negli Stati Uniti e/o in altri Paesi.


Lenovo-AMD

LENOVO
Lenovo è una società globale da 45 miliardi di dollari che fa parte della classifica "Global Fortune 500" ed è leader nel promuovere la cosiddetta Intelligent Transformation attraverso dispositivi smart e infrastruttura in grado di creare un'esperienza d'uso esclusiva.

Lenovo produce la più ampia gamma di dispositivi connessi al mondo, che comprende smartphone (Motorola), tablet e PC (ThnkPad, Yoga, Lenovo Legion), workstation, dispositivi di realtà aumentata e virtuale (AR/VR) e soluzioni per la smart home e lo smart office. Le soluzioni Lenovo Data Center (ThinkSystem, THinkAgile) offrono la capacità e la potenza di calcolo per abilitare le connessioni che stanno cambiando il mondo degli affari e la società in generale.
L'impegno di Lenovo all'innovazione aiuta a differenziare i prodotti dell’azienda. Le innovazioni di Lenovo nascono per abilitare quella che definiamo Intelligent Transformation, l'idea di migliorare la vita delle persone attraverso tecnologie che trasformino il modo in cui si lavora, ci si svaga, si vive in casa. Nel 2019, Lenovo ha ottenuto 75 premi in totale al Consumer Electronics Show (CES) e 24 premi al Mobile World Congress (MWC).
Lenovo è articolata in tre Business Group: Intelligent Devices Group (IDG) che riunisce le business unit PC e Smart Device (PCSD) e Mobile Business Group (MBG/Motorola); Data Center Business Group (DCG), che comprende server, storage, networking, software e servizi; Lenovo Capital and Incubator Group (LCIG) che si occupa di investimenti in startup per promuovere l’innovazione.
Il processo manifatturiero si basa sia su stabilimenti di proprietà sia su ODM (Original Design Manufacturer). Questo modello ibrido consente a Lenovo di ottenere un vantaggio competitivo, perchè le consente di innovare in modo più efficiente e con un maggior controllo sulla supply chain. Gli stabilimenti si trovano in Giappone, Stati Uniti, Messico, India, Brasile, Germania e in diversi siti in Cina.
Il quartier generale di Lenovo si trova a Hong Kong, con sedi operative strategiche a Pechino (Cina) e Morrisville, negli Stati Uniti (North Carolina). A livello globale l’azienda conta 54.000 dipendenti. 
Le azioni di Lenovo sono quotate alla Borsa di Hong Kong (HKSE: 0992) e sono disponibili in forma di azioni ADR (ADR: LNVGY).

LENOVO Italy
Segreen Business Park 
Via San Bovio, 3 Edificio X, 20090 SAN FELICE - Segrate (MI) 
Fax - 02 8707 4720
www.lenovo.com/it/


AMD
Per oltre 50 anni AMD ha guidato l'innovazione tecnologica nei campi dell'high-performance computing, dell'elaborazione grafica e della visualizzazione ad alte prestazioni: le basi per il gaming, le piattaforme immersive e i data center. In tutto il mondo centinaia di milioni di consumatori, tra i quali aziende leader della classifica Fortune 500 e strutture di ricerca scientifica all'avanguardia, si affidano quotidianamente alla tecnologia AMD per migliorare il modo in cui vivono, lavorano e giocano.


Oracle

Presente in oltre 175 paesi nel mondo con circa 135.000 dipendenti e un fatturato pari a circa 40 miliardi di dollari nell’anno fiscale 2020 chiuso il 31 maggio, Oracle (NYSE: ORCL) propone ai suoi oltre 430.000 clienti un’offerta tecnologica completamente integrata e ottimizzata, costituita da sistemi software e hardware fruibili sia in Cloud sia in modalità tradizionali “on-premise”.

Oracle è nata nel 1977 da un’intuizione di Larry Ellison: partita dalle tecnologie di data management (“database”), per cui è tuttora leader indiscussa nei numerosi report di analisti di mercato e terze parti, Oracle alimenta la propria capacità di innovazione investendo costantemente in Ricerca e Sviluppo (oltre 40 miliardi di dollari dal 2004 a oggi), area in cui operano attualmente 38.000 sviluppatori e tecnologi. Sono invece 19.000 gli esperti in consulenza e 14.000 le risorse impiegate per i servizi di supporto al cliente; sono oltre 25.000 sono i business partner Oracle a livello mondiale, cui è dedicato uno specifico programma, denominato Oracle Partner Network (OPN), a garanzia di un supporto continuativo ed efficiente.

ORACLE CLOUD
Il posizionamento e la visione di Oracle per i prossimi anni è ben rappresentata dalla definizione Integrated Cloud Applications and Platform Services. Una visione che vede il Cloud come fulcro, motore e abilitatore della trasformazione digitale delle aziende di qualsiasi dimensione e settore.

L’azienda ha messo a punto una suite completa di servizi in tutti i livelli del Cloud – SaaS (Software as a Service), PaaS (Platform as a Service) e IaaS (Infrastructure as a Service) potenziando l'offerta di data management di cui le aziende hanno bisogno per gestire i propri dati e affrontare una migrazione verso il Cloud. Con un mondo di applicazioni SaaS virtualmente per ogni funzione aziendale – dalla Finanza (ERP, EPM) al Marketing e Customer Care (CX, ecc), dalla Supply Chain (SCM) alle Human Resources (HCM) ecc – e la possibilità di integrazione con varie piattaforme tecnologiche, dalla BlockChain all’IoT, dall’Intelligenza Artificiale al Machine Learning - la completezza funzionale e sistemica di Oracle Cloud è la più estesa del mercato ed è già un realtà presente e apprezzata dai molti clienti. 

Si tratta di servizi basati al 100% su standard di settore che vanno a integrarsi in una piattaforma completa che consente di migrare sul Cloud Oracle anche le applicazioni enterprise presenti on-premise nei Data Center delle aziende. Una rivoluzione che riguarda non solo le applicazioni e il database Oracle, ma anche quelle di terze parti e le applicazioni sviluppate in modo personalizzato/custom, a dimostrazione che qualunque soluzione può essere migrata sul Cloud di Oracle, totalmente compatibile con la tecnologia che i clienti utilizzano in modalità tradizionale.

Da ultimo, Oracle offre soluzioni anche a clienti che per vincoli normativi non possano aderire pienamente al paradigma Cloud, con la soluzione “Oracle Cloud at Customer”, che fornisce i servizi Cloud direttamente nel data center del Cliente. I servizi Cloud sono completamente gestiti da Oracle, in modo che sia possibile sfruttare l'agilità, l'innovazione e il costo basato sul consumo del Cloud Oracle, pur rispettando i requisiti di residenza dei dati.

L’impegno di Oracle è rivolto ad aiutare le aziende a trarre il massimo valore possibile dai loro investimenti in ambito hardware e software, in modo che la funzione IT non sia associata più alla complessità, bensì all’innovazione. Per eliminare la complessità, infatti, Oracle ingegnerizza hardware e software in modo che lavorino al meglio insieme nel cloud e nel data center. Dai server allo storage, dal database al middleware fino alle applicazioni, Oracle copre ogni singolo livello dello stack tecnologico integrando prodotti best-of-breed, ottimizzati e ingegnerizzati con l'obiettivo di interoperare garantendo le massime prestazioni. 

Inoltre oggi l’Oracle Autonomous Database, grazie alle sue funzionalità “self-driving”, “self-securing” e “self-repairing” uniche nel settore, aiuta a ridurre il rischio sicurezza evitando danni alla reputazione, costi legati alle violazioni e danni economici. Le patch di sicurezza sono infatti applicate automaticamente senza tempi di fermo, in un contesto protetto da accessi non autorizzati alle informazioni grazie all’adozione di crittografia dati predefinita.

Oracle progetta anche soluzioni verticali integrate per affrontare processi di business particolarmente complessi in un'ampia varietà di settori: dal retail al settore delle utility o delle telecomunicazioni, dal settore finanziario a quello dell’hospitality/alberghiero.

Oracle mette poi a disposizione una piattaforma di sviluppo aperta e innovativa, basata su open standard che supporta non solo i prodotti Oracle, ma anche tecnologie open source per blockchain, containers, serverless, AI, machine learning. Tutto questo con vari linguaggi di programmazione: non soltanto, naturalmente, JAVA, ma anche Phyton, Ruby, ecc. Gli sviluppatori hanno così la possibilità di utilizzare lo stack di applicazioni da loro preferito per lo sviluppo e la distribuzione di applicazioni su Oracle Cloud.

ORACLE IN ITALIA
Nel nostro Paese, Oracle è presente dal 1993, con sedi principali a Milano e Roma e con filiali a Torino, Padova, Bologna. Oracle in Italia, con oltre 1.100 dipendenti, opera al fianco di circa 700 Business Partner - in particolare ISV, System Integrators e VAR – che conoscono a fondo le esigenze di specifiche aree geografiche o merceologiche e che sono in grado di aggiungere valore all’offerta Oracle. L’azienda è guidata nel nostro paese da Fabio Spoletini, Country Leader e Senior Vice President Technology Sales per Italia, Francia, Iberia, Russia e CSI.

ORACLE IN BREVE
Oracle Cloud offre delle suite complete di applicazioni in modalità SaaS (“Software as a Service”) per ERP (Enterprise Resource Planning), HCM (Human Capital Management) e CX (Customer Experience), oltre alla propria pluripremiata piattaforma database “Platform as a Service” (PaaS) e all’“Infrastructure as a Service” (IaaS), servizi erogati da data center diffusi nel mondo – nelle Americhe, in Europa e in Asia.

Per ulteriori informazioni su Oracle (NYSE: ORCL), www.oracle.com/it

Per seguire Oracle Italia su Twitter: http://twitter.com/OracleItali

RESPONSABILITÀ SOCIALE
Oracle ha diverse iniziative a livello globale e locale in tutte le diverse aree: Educazione, Supporto sociale, Volontariato, Sostenibilità.
Per una visione corretta e completa si rimanda la sito istituzionale: https://www.oracle.com/corporate/citizenship/

TRADEMARKS
Oracle and Java are registered trademarks of Oracle and/or its affiliates. Other names may be trademarks of their respective owners.


ORACLE ITALIA Srl
Viale Fulvio Testi 136
20092 CINISELLO BALSAMO (MI)

Tel:  +39 02 249591
Sito: https://www.oracle.com/it/index.html

 


 


PRO.FILE

PRO.FILE Italia è un Gruppo che dal 1999 si occupa di supportare le aziende del settore industriale nella crescita del proprio business, proponendo il sistema PLM e DMStec PRO.FILE della casa madre tedesca PROCAD GmbH & Co. KG
La soluzione combinata di PDM e DMStec offerta da PRO.FILE è formata da un software configurabile e da uno speciale concetto d'implementazione chiamato EASY.CON adatto alla media e medio-grande azienda italiana. 
Il Network PRO.FILE Italia provvede con i propri partner specializzati (Competence Center PRO.FILE) a fornire in tutte le fasi del progetto un'assistenza sul posto orientata al cliente. Grazie ad esso il cliente impara a realizzare da solo gli adeguamenti necessari e al termine del progetto d'implementazione è in grado di ampliare autonomamente l'impiego della sua installazione di PRO.FILE attraverso la configurazione.
Con questa procedura è possibile ampliare gradualmente il sistema, partendo dalla piccola gestione di dati CAD alla potente suite per l'automatizzazione e il controllo di processi PLM più impegnativi. L'approccio secondo cui "è meglio configurare che programmare" evita costosi adattamenti del software, lunga durata dei progetti e un go live tardivo, con un Total Cost of Ownership (TCO) basso sul lungo periodo.

PRO.FILE Italia
Corso Vinzaglio 12 bis - 10121 - Torino (TO)
Tel. 011 5628570
Fax 011 5629516
www.pro-file.com/it/


Quantum Leap

Quantum Leap (QL) è una boutique di consulenza di riferimento in Italia nel settore del Technology Transfer e Open Innovation. La mission di QL è creare le condizioni più idonee per sviluppare sinergie efficaci tra aziende, enti di ricerca, venture capital e istituzioni, finalizzate a trasformare la ricerca in innovazione competitiva sui mercati internazionali, in totale approccio di Open Innovation.

Quantum Leap
Via Emanuele Gianturco, 1 00196 Roma

Tel +39 06 97841733
Fax +39 06 97841817

info@quantumleap-ip.com
www.quantumleap-ip.com


SIEMENS

Siemens è una multinazionale che si distingue per eccellenza ingegneristica, innovazione, qualità, affidabilità e internazionalità da oltre 170 anni. La società è attiva in tutto il mondo, concentrandosi nelle aree della produzione e distribuzione di energia, infrastrutture intelligenti per edifici e sistemi energetici distribuiti, automazione e digitalizzazione nell'industria di processo e manifatturiera. Attraverso la società a gestione separata Siemens Mobility, fornitore leader di soluzioni di mobilità intelligenti per il trasporto ferroviario e stradale, Siemens dà forma al mercato mondiale dei servizi passeggeri e merci. Grazie alla sua controllata quotata in borsa Siemens Healthineers AG e a Siemens Gamesa Renewable Energy, Siemens è tra le prime al mondo anche nel mercato della tecnologia medica e dei servizi sanitari digitali nonché nelle soluzioni ecocompatibili per la generazione di energia eolica onshore e offshore. Nell'anno fiscale 2019, conclusosi il 30 settembre 2019, Siemens ha generato un fatturato di 86,8 miliardi di euro e un utile netto di 5,6 miliardi di euro. Alla fine di settembre 2019, la società contava circa 385.000 collaboratori in tutto il mondo.
Presente in Italia dal 1899, Siemens è una delle maggiori realtà industriali nel nostro Paese con centri di competenza su software industriale e mobilità elettrica, un centro tecnologico applicativo per l'Industria 4.0 e due stabilimenti produttivi. La società ha chiuso l'esercizio fiscale 2019 con un fatturato di oltre 2 miliardi di Euro. Per il secondo anno consecutivo, Siemens è certificata Top Employer Italia. 
Siemens Smart Infrastructure (SI) dà forma al mercato delle infrastrutture intelligenti di oggi e di domani. Collegare sistemi energetici, edifici e industrie è la risposta alle sfide dell'urbanizzazione e del cambiamento climatico. SI offre ai clienti un portafoglio end-to-end completo da un'unica fonte - con prodotti, sistemi, soluzioni e servizi dal punto di generazione di energia fino al consumatore finale. Con un ecosistema sempre più digitalizzato, permette ai clienti di crescere e alle comunità di progredire, contribuendo a proteggere il pianeta. SI crea ambienti che si prendono cura di te. Siemens Smart Infrastructure ha la sua sede globale a Zug, in Svizzera, e conta circa 71.000 collaboratori in tutto il mondo.

Siemens S.p.A.
Via Vipiteno, 4
20128 Milano
Tel. +39 02 2431
www.siemens.it


Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento