Cultura Digitale, e-Government e Pubblica Amministrazione

Cultura Digitale, e-government e Pubblica Amministrazione

Formula webinar

29/10/2020 ore 11.00

Cultura Digitale, e-Government e Pubblica Amministrazione

Dalla Security allo Smartworking al Cloud, passando per i nuovi servizi digitali e le nuove relazioni con il cittadino.

Per informazioni: Virginia Gerosa
virginia.gerosa@soiel.it - 02 30453324

Evento di

Lo sviluppo di nuove competenze e la diffusione di una cultura del digitale sono temi centrali che si parli di pubblico o privato. L’adozione di nuove tecnologie e la possibilità di appoggiarsi ad aziende operanti nel digital market sono elementi necessari per realizzare soluzioni e sistemi innovativi che siano di supporto a imprese e cittadino, è fondamentale, però, inoltre, da un lato agire sulla formazione delle persone interne, dall’altro operare un cambiamento culturale.

Se i nuovi software e le architetture digitali ridefiniscono competenze e skill tecnologici di tutti i lavoratori, nel contempo la cultura del digitale, ponendo al centro concetti di ‘agilità’ e ‘performance’, si riflettono su un ridisegno dell’organizzazione e una nuova managerialità.

Cosa si intende per cultura digitale?
Quale il suo impatto in termini organizzativi?
La normativa è adeguata a questo nuovo contesto?
Quali gli strumenti oggi a disposizione per favorirne la diffusione e l’adozione?

Di questi e altri temi discuteremo durante il Web Summit “Cultura digitale, E-Government e Pubblica Amministrazione” il 29 ottobre dalle 11.00 alle 12.20. Una tavola rotonda digitale promossa da Retelit per fare il punto sul processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione attraverso interventi che riguardano le normative vigenti, la formazione e lo scenario tecnologico. 

Il dibattito, moderato da Valerio Imperatori, Direttore Editoriale di InnovazionePA, vedrà la partecipazione di:

Flavia Marzano, Professoressa straordinaria e direttrice del Master Smart Public Administration alla Link Campus University e consulente della PA sull’innovazione.
Antonella Galdi, Vice Segretario Generale - ANCI
Elisabetta Bardelli, Legal & Privacy Consultant - PA Evolution - Gruppo Retelit
Luca Cardone, Responsabile Marketing & Sales Operations - Retelit


A tutti coloro che prenderanno parte al Webinar e ne faranno richiesta sarà rilasciato un attestato di partecipazione digitale. 


La partecipazione è GRATUITA previa iscrizione e soggetta a conferma da parte della Segreteria Organizzativa.

WEBINAR:

É una diretta streaming a cui è possibile partecipare gratuitamente, previa iscrizione. A partire dalle ore 10:45 del giorno 29 ottobre, sarà possibile accedere all’evento online tramite il link inviato via mail dalla Segreteria Organizzativa, insieme a tutte le indicazioni sulla registrazione e la modalità di accesso.


11.00 - Benvenuto e apertura dei lavori

Valerio Imperatori, Direttore Editoriale di InnovazionePA


11.10 - Tavola rotonda

Alcune figure di riferimento del settore offriranno il proprio punto di vista sulle normative vigenti, la formazione e lo scenario tecnologico.

Ecco alcune anticipazioni:

∎ Flavia Marzano, Professoressa straordinaria e direttrice del Master Smart Public Administration alla Link Campus University e consulente per la PA sull’innovazione.

Per garantire la trasformazione digitale e soprattutto risposte veloci ed efficaci alle esigenze dello sviluppo economico, sociale, culturale e di innovazione del Paese, la Pubblica Amministrazione deve partire dal riesame dei propri obiettivi e dall’analisi e reingegnerizzazione dei processi anche formativi, ridefinendoli a partire dalle esperienze acquisite, ma anche grazie all’analisi di best practice e alla sperimentazione andando oltre gli schemi del passato e perseguendo nuovi obiettivi di innovazione. Essenziali e irrinunciabili per un vero e profondo cambiamento saranno nuove visioni, nuova cultura, nuove competenze e nuova operatività per garantire alla PA e ai cittadini/utenti l’adozione e il controllo delle tecnologie innovative esplorandone tutte le potenzialità non solo immediate ma anche in una prospettiva più ampia e di lungo periodo.

Antonella Galdi, Vice Segretario Generale - ANCI

La centralità dei Comuni in tutti i processi che ricadono sulla vita dei cittadini, anche e soprattutto in questa situazione di emergenza, e il ruolo chiave dell'ANCI nella diretta interlocuzione tra città e governo. Qual è lo stato attuale delle trasformazioni digitali nelle amministrazioni locali? Capiamo quanti responsabili alla transizione sono stati a oggi nominati e ancora quali sono le difficoltà maggiori. E ancora, numerose realtà amministrative uniscono le forze per condividere servizi verso la cittadinanza e il territorio. Scopriamo se queste forme di collaborazione possono in qualche modo accelerare la digitalizzazione delle amministrazioni coinvolte.

Elisabetta Bardelli, Legal & Privacy Consultant - PA Evolution - Gruppo Retelit

Definire e inquadrare correttamente il processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, sottolineando l’impatto che avrà sul modus operandi e l’organizzazione operativa interna, evidenziando i vantaggi che tale processo apporta al cittadino e all’operato della PA (sia nel front-office che nel back-office). Inquadrare il fenomeno dal punto di vista giuridico: evoluzione normativa dal CAD al decreto semplificazioni passando per la riforma Madia con un'overview delle principali novità in materia di SPID, Carta d’identità elettronica, Punto di accesso telematico, App IO, Piattaforma digitale unica per la notifica di atti e provvedimenti, lavoro agile, codice di condotta tecnologico, Piattaforma digitale nazionale dati etc. L’intervento intende fornire da un lato una fotografia dello stato di attuazione dei principali processi di trasformazione digitale (con riferimento al rapporto DESI), prendendo atto dei ritardi e sottolineandone le principali cause (in particolare la mancanza di formazione ed informazione), dall’altro un quadro delle prospettive di sviluppo e delle strategie di intervento.

Luca Cardone, Responsabile Marketing & Sales Operations - Retelit

Pensare piattaforme e applicazioni per abilitare la trasformazione digitale nella Pubblica Amministrazione e disegnare servizi innovativi sicuri sono solo alcune delle componenti del grande progetto di “Paese digitale”. Le Pubbliche Amministrazioni hanno bisogno di una continua formazione specifica e di costruire servizi sempre più performanti, miglior in termini di usabilità, accessibilità e multicanalità. Retelit in qualità di Player unico nella sua nuova configurazione è in grado di accompagnare le Organizzazioni verso la digitalizzazione dei loro processi, con applicativi per migliorare le esperienze di lavoro, evolvendole consolidandole e rendendole più efficienti, intervenendo sulla cultura aziendale formando sulle nuove professionalità digitali e con soluzioni tecnologiche per la trasformazione digitale. “Con oltre 20 anni di storia, siamo il partner ideale per le aziende, la pubblica amministrazione e gli operatori che vogliono cogliere le sfide dell’innovazione, grazie a un’offerta che copre l’intera catena del valore dei servizi ICT e della digitalizzazione. La combinazione tra gli asset di proprietà di Retelit (una rete in fibra ottica capillare in Italia e nel mondo e un network di Data Center distribuiti a livello nazionale) e le competenze nel settore dell’innovazione e del digitale di PA Group (da gennaio 2020 parte del Gruppo Retelit) ha dato vita a un player unico in Italia in grado di offrire soluzioni digitali integrate, dall’infrastruttura alla gestione del dato, dalla rete alle applicazioni.”


12.20 - Chiusura dei lavori


A tutti coloro che prenderanno parte al Webinar e ne faranno richiesta sarà rilasciato un attestato di partecipazione digitale.
 
La partecipazione è GRATUITA previa iscrizione e soggetta a conferma da parte della Segreteria Organizzativa.
WEBINAR:

É una diretta streaming a cui è possibile partecipare gratuitamente, previa iscrizione. A partire dalle ore 10:45 del giorno 29 ottobre, sarà possibile accedere all’evento online tramite il link inviato via mail dalla Segreteria Organizzativa, insieme a tutte le indicazioni sulla registrazione e la modalità di accesso.

 

Retelit

Retelit è leader italiano nella costruzione di progetti tailor made, realizzati su piattaforme interamente gestite dal Gruppo, per la trasformazione digitale. Con oltre 20 anni di storia, siamo il partner ideale per le aziende, la pubblica amministrazione e gli operatori che vogliono cogliere le sfide dell’innovazione, grazie a un’offerta che copre l’intera catena del valore dei servizi ICT e della digitalizzazione. La combinazione tra gli asset di proprietà di Retelit (una rete in fibra ottica capillare in Italia e nel mondo e un network di Data Center distribuiti a livello nazionale) e le competenze nel settore dell’innovazione e del digitale di PA Group (da gennaio 2020 parte del Gruppo Retelit) ha dato vita a un player unico in Italia in grado di offrire soluzioni digitali integrate, dall’infrastruttura alla gestione del dato, dalla rete alle applicazioni. Retelit è quotato alla Borsa di Milano dal 2000, nel segmento STAR da 26 settembre 2016.

RETELIT S.p.A.
Via Pola 9 - 20124 Milano - Italia
info@retelit.it - www.retelit.it

 

 

 

 


Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento