Estate 2019

Future Management

Nuove discipline e strumenti per generare futuro nelle organizzazioni

Milano - 01 Marzo 2018

 

>> Elenco eventi 2018

In collaborazione con:

ONE Consulenza Evolutiva Riccardo Montanari

Con il contributo di:

A NOVO ITALIA Ceres

Sponsor

MainStreaming SCUOLA INTERNAZIONALE ETICA & SICUREZZA MILANO - L' AQUILA TAKE OFF
 

 

8.45 Registrazione dei partecipanti

9.30 Benvenuto e apertura dei lavori 

9.45 Presentazione di “Future Management”
L’organizzazione è un sistema vivente, un insieme di relazioni e di interdipendenze che all’interno di una realtà liquida come quella di oggi, deve essere fluida e dinamica per convivere con uno stato di continuo e accelerato cambiamento. 
Alla luce di questo, anche l’identità stessa del Manager richiede un salto evolutivo urgente, infatti l’unico leader possibile è colui che sa generare futuro nell’organizzazione, promuovendone l’evoluzione, grazie ad un mix di competenze tecnico specialistiche e competenze trasversali, focalizzandosi sulle tematiche del cambiamento, della flessibilità e della comunicazione.
Lorenzo Campese, Formatore e Facilitatore del cambiamento, Presidente e Fondatore di One Consulenza Evolutiva e di Altroove
Riccardo Montanari, Trainer di PNL ed Executive Coach 

10.00 Chi è il Manager in grado di generare futuro nelle persone e nelle organizzazioni 
Oltre alle competenze tecniche verticali, i Manager di un’organizzazione efficace e capace di evolvere e affrontare il futuro, devono soprattutto possedere elevate competenze trasversali sul piano umano, relazionale e sociale. 
Un percorso volto a far emergere l’intelligenza collettiva, a stimolare la condivisione e a sviluppare le qualità essenziali per operare in uno stato di costante cambiamento ed evoluzione. 
Lorenzo Campese, Formatore e Facilitatore del cambiamento, Presidente e Fondatore di One Consulenza Evolutiva e di Altroove

11.45 Quali competenze per il Manager del futuro
Modelli, metodologie e percorsi per i Manager volti a generare futuro e innovazione, affinché le organizzazioni stesse possano evolversi e stare al passo con il cambiamento.
Lorenzo Campese, Formatore e Facilitatore del cambiamento, Presidente e Fondatore di One Consulenza Evolutiva e di Altroove

12.45 Dal Sogno alla Realtà: testimonianza di un Future Manager
Come l’impiego di tecnologie innovative può aiutare lo sviluppo e la crescita delle persone e dei processi aziendali, con particolare cura e attenzione ai temi etici e all’innovazione responsabile. 
Philippe Tripodi, COO di MainStreaming

13.05 SMART CITIES: Quali attori ne saranno gli interpreti nel prossimo futuro?
Il ruolo degli incubatori di startup, del crowdfunding, del coworking e della blockchain per generare futuro e innovazione nelle organizzazioni stando al passo con il cambiamento.
Giuseppe Nucera, dott. Commercialista e Fondatore di TAKE OFF

13.25 Lunch a buffet e networking

14.25 Far crescere Persone e Aziende diffondendo una nuova cultura della  sostenibilità, dell'etica, della responsabilità sociale e della sicurezza
È necessario consolidare e sviluppare, nelle persone e nelle aziende, le conoscenze, le competenze e le abilità di prevenire e gestire, rischi ed emergenze, nel rispetto dei principi etici condivisi, in un'ottica sempre più contemporanea di presa di coscienza, assunzione di consapevolezza e tutela. Ma come farlo? Mettendo al centro le persone, la meritocrazia, l’ascolto attivo dei bisogni, l’integrità, la puntualità, la responsabilità, l’affidabilità, la trasparenza, l’umiltà, l’entusiasmo e la passione.  
Paola Guerra, Fondatore e Direttore Scuola Internazionale Etica & Sicurezza Milano - L'Aquila

14.45 Brand Storytelling e Convergenza: il caso Ceres
La frammentazione dei mezzi di comunicazione a cui siamo esposti oggi da un lato rende più complessa e difficile la connessione e la comunicazione tra il brand/azienda e il suo consumatore/cliente dall’altro offre nuovi modelli e nuove opportunità per raccontarsi e connettersi in modo diverso, più diretto e più profondo. Il caso Ceres ci racconta come è nata una modalità nuova e non convenzionale di connessione tra la marca e i suoi “follower”. 
Roberto Zepponi, Marketing and Trade Marketing Director di Ceres


15.05 L’organizzazione aziendale partendo da ZERO
Nella testimonianza della vicenda personale Enzo Muscia racconterà come è riuscito a trasformare un momento difficile in un'opportunità, implementando  le tematiche quali la resilienza, l’organizzazione del team e dell’azienda, la leadership. 
Enzo Muscia, CEO di Anovo Italia e Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana

15.25 Future Management è anche questo
Fornire strumenti ai Manager affinché siano portatori di evoluzione all’interno dei loro sistemi organizzativi: intuizione, ascolto, comunicazione, creatività, resilienza, flessibilità 
Riccardo Montanari, Trainer di PNL ed Executive Coach  

16.25 Coffee break e networking

16.55 Dagli strumenti conosciuti alle neuroscienze 
Quanto è importante conoscere i meccanismi della propria mente, per comprendere a fondo i sistemi che consentono il cambiamento e l’evoluzione degli esseri umani, permettendo in questo modo di aumentare la propria flessibilità e capacità di adattamento.
Riccardo Montanari, Trainer di PNL ed Executive Coach  

17.25 Da subire a essere protagonista del cambiamento  
Wrap-up e cristallizzazione di quanto emerso durante la giornata
Lorenzo Campese, Formatore e Facilitatore del cambiamento, Presidente e Fondatore di One Consulenza Evolutiva e di Altroove
Riccardo Montanari, Trainer di PNL ed Executive Coach 

17.55 Chiusura dei lavori 


L'evento si rivolge esclusivamente a Manager, ovvero chi in azienda ha la responsabilità di decidere sull'impiego delle risorse economiche disponibili e delle risorse umane per il perseguimento degli obiettivi aziendali, chi gestisce ed è responsabile di un team di lavoro e delle attività da esso svolte.
Per tutte le figure non manageriali che volessero partecipare all’evento il costo è di euro 330,00 + Iva.

 

TAG: