RETI WIRELESS OGGI

Formula fisico

BOLOGNA, 05/06/2018

RETI WIRELESS OGGI

Come la tecnologia aiuta a ottenere infrastrutture wireless adeguate alle esigenze attuali

Per informazioni: Virginia Gerosa
virginia.gerosa@soiel.it - 02 30453324

Un evento di


Con il contributo di


Expo

Sono ormai lontanissimi i tempi in cui i sistemi wireless venivano proposti solo per portare connettività dove il cavo non poteva arrivare; oggi rappresentano una componente della rete aziendale assolutamente irrinunciabile per rispondere ad una inarrestabile esigenza di mobilità da parte degli utenti.

L’evoluzione delle prestazioni inoltre è stata, allo stesso tempo, causa ed effetto della crescita delle esigenze e dello sviluppo di applicazioni sempre più affamate di banda e sempre più spesso dirottate sull’infrastruttura wireless.

L’esplosione del BYOD (Bring Your Own Device) ha, inoltre, enormemente incrementato il numero dei dispositivi per utente connessi alla rete e ha introdotto nuovi schemi di utilizzo, che includono la voce, il video HD ed altre applicazioni ad alto consumo di banda. L’utente della rete wireless si aspetta ormai che le prestazioni delle applicazioni mobili siano allo stesso livello delle corrispondenti applicazioni cablate ma garantire una copertura wireless sicura, affidabile ed ad alta velocità che possa servire un elevato numero di utenti nella maniera più efficiente ed economica possibile non è facile da ottenere.

Le tecniche e le procedure per la realizzazione e la gestione della rete wireless si sono dovute adeguare a questo nuovo scenario: mentre in passato ci si preoccupava soprattutto di garantire la copertura radio, oggi è necessario garantire soprattutto la capacità della rete, cioè l’abilità a servire un elevato numero di utenti con una banda minima garantita. Rispetto alla semplice copertura radio il problema è di gran lunga più complesso perché la soluzione dipende non solo dal tipo e dalla disposizione degli Access Point, ma anche (e soprattutto) dalla situazione “al contorno” ovvero dall’ambiente in cui la rete deve operare, intendendo per ambiente non solo quello fisico (ostacoli, arredi, pareti, ecc.) facilmente identificabile e controllabile, ma anche quello intangibile (presenza di altre reti wireless, altre fonti di interferenza, ecc.) molto più difficile da analizzare da controllare e da gestire.

Il tema dell’importanza delle scelte tecnologiche sia a livello di apparati che di strumenti e applicazioni di supporto alla pianificazione allo sviluppo e alla gestione della rete per ottenere e mantenere nel tempo le prestazioni attese sono al centro del roadshow “Reti Wireless oggi” previsto nel primo semestre 2018 in tre tappe.

L’evento, della durata di una mezza giornata con un proseguimento nel primo pomeriggio, vuole offrire al pubblico di manager professionisti coinvolti nella realizzazione, nella gestione e nell’utilizzo, delle reti Wireless, un momento di informazione e confronto che affianchi a contenuti di business su prodotti e soluzioni, alcuni approfondimenti e aggiornamenti di carattere tecnologico curati dalle aziende sponsor strettamente correlati ai temi principali dell’evento.

Accanto all’area convegnistica è allestita un’area espositiva dove sono serviti i coffee break e il lunch per i visitatori iscritti e le aziende presenti.
09:00 - Registrazione partecipanti

09:30 - Benvenuto e note di apertura
Intervento a cura di Cabling&Wireless

09:45 - Reti wireless e infrastrutture cablate
Quali sono i requisiti di connettività e di alimentazione delle WLAN e come dev’essere realizzato il cablaggio per un corretto  funzionamento e una gestione più semplice ed efficace delle reti wireless.
Mario Vellano, Spring

10:20 - Design, Optimize, Diagnostic and Validation Wi-Fi networks
Qualsiasi progetto infrastrutturale Wireless IEEE802.11a/b/g/n/ac passa attraverso una corretta pianificazione con il Cliente end User, alla verifica delle aree di copertura, tipologia di Client alle applicazioni specifiche e non ultimo verso i livelli di sicurezza necessari.Ekahau Site Survey + SidekickSpectrum Analyzer 2,4 & 5GHz è la soluzione di progettazione e validazione totalmente grafica “Brand indipendent” per un Wireless capacity che funziona.
Davide Pinosa, EKAHAU

11:00   Coffee Break

11:30 - Wireless per terminali mobili: Esigenze e soluzioni a confronto
L’accesso wireless è il sistema più comodo e flessibile per collegare un terminale alla rete, ma è soggetto ad alcune criticità spesso non evidenti. Ogni applicazione ha le sue esigenze e non tutte le soluzioni wireless permettono di gestire tutte le applicazioni. Ambienti con una configurazione in continuo cambiamento come i magazzini, applicazioni con requisiti stringenti in termini di handover sono solo alcune delle situazioni che possono mettere in crisi una soluzione wireless. In questa presentazione andremo a vedere quali sono le esigenze che più mettono in crisi le implementazioni wireless e quali sono le soluzioni che mitigano o risolvono completamente questi problemi.
Giovanni Prinetti, AlliedTelesis

12:05 - Quando il WiFi è ancora in grado di sorprenderci
Le possibilità di trasporto e le architetture raggiunte dal protocollo wireless aprono in modo totalmente trasversale verso applicazioni fino ad oggi inimmaginabili, la gestione di “wearable system” o PDA, la connessione intranet BYOD sono ormai solo alcune delle infinite proposte che un protocollo maturo WiFi può offrire ai clienti end User.
Roberto Sortino, Spring

12:40
 - Tavola rotonda con i relatori: 
Domande dalla platea e conclusioni
A cura di Cabling&Wireless

13:15 - Lunch buffet


La partecipazione all’evento è GRATUITA previa registrazione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.

Location: Hotel Bologna Fiera
Indirizzo: Piazza della Costituzione 1
CAP: 40128
Città: Bologna (BOLOGNA)
Sito web: http://bit.ly/1Xmq7xO

 


L'Hotel Bologna Fiera è strategicamente situato di fronte alla Fiera di Bologna, vicino al Centro Congressi e a soli 2 km dal centro storico di Bologna. Ideale per eventi e convegni, dispone inoltre di sale meeting appena ristrutturate.

 

Ekahau - V-Valley
V-VALLEY

V-Valley è il Distributore a Valore Aggiunto di prodotti, servizi e soluzioni informatiche complesse.

Dealer, VAR, Software House e System Integrator trovano in V-Valley competenza, flessibilità e risorse dedicate oltre che una eccezionale disponibilità di gamma (Server & Storage, Networking. Software, ICT Security, Cloud & IoT, Cabling & Energy Efficiency, PBX, Phone, Videoconference & UCC, Videosurveillance, Autoidentification System, Servizi Professionali).

Il cliente viene supportato in ogni fase del processo di vendita da un team integrato di Brand Manager, Business Developer e System Engineer che garantisce un servizio efficace, efficiente e personalizzato.

V-Valley è una società controllata al 100% dal Gruppo Esprinet (www.esprinet.com), leader di mercato in Italia e al secondo posto in Spagna nella distribuzione all’ingrosso di prodotti tecnologici.

V-Valley s.r.l.
Via Energy Park, 20 20871 Vimercate (MB) Italy
tel. (+39) 02.4049.60
fax (+39) 02.4049.6800
www.v-valley.com

Fiore - Allied Telesis
FIORE

Dal 1983 Fiore è distributore leader in Italia di componenti per il mercato del Cablaggio Strutturato, Networking e IP Telephony e produttore diretto di Rack 19″ realizzati anche su specifica di progetto. Da alcuni anni, nell’ottica di essere sempre più un one-stop-shop, Fiore ha allargato la propria offerta con alcuni dei brand più quotati nel panorama mondiale per reti telefoniche VoIP, apparati attivi per il networking, per il wifi indoor e outdoor, videosorveglianza IP, gruppi di continuità e strumentazione per il testing delle reti. Grazie alle partnership con marchi di rilievo internazionale, al qualificato supporto tecnico e commerciale e all’attitudine al pioneering tecnologico, Fiore è oggi un punto di riferimento per i VAR e le aziende di System Integration del mercato ICT Italiano. Il training center dedicato al VoIP, ai sistemi Wireless ed alle lavorazioni e misurazioni su fibra ottica e la collaborazione di un team tecnico composto da figure di pre e post vendita formate in Regno Unito, Germania e Stati Uniti, direttamente presso le case costruttrici dei prodotti in distribuzione, garantiscono una formazione di massimo livello e supporto tecnico tempestivo. Dal 2002 ha raggiunto la 1° posizione nella classifica delle società di Cablaggio e Networking (BSRIA Report 2002) rientrando tra le più importanti aziende di distribuzione di Cablaggio del mercato ITC italiano. La sede di Milano e le filiali di Vicenza, Pistoia, Roma, Bari e Catania assicurano la copertura di tutto il territorio nazionale con personale specializzato.

Via Carbonari, 14
Palazzolo Milanese (MI)
Telefono+39 02.990015.1
Fax:+39 02.9103378
Email: info@fioresrl.com
www.fioresrl.com

ALLIED TELESIS


Fondata in Giappone nel 1987 e con sedi in tutto il mondo, Allied Telesis è un fornitore leader di infrastrutture di networking e soluzioni di rete flessibili ed interoperabili. L'azienda fornisce soluzioni di rete affidabili per video voce e dati, ai propri clienti che operano in diversi mercati tra cui pubblica amministrazione, sanità, difesa, istruzione, commercio, hospitality e network service provider. Allied Telesis è impegnata ad innovare il modo in cui servizi ed applicazioni vengono forniti e gestiti, con conseguente aumento del valore e riduzione dei costi operativi.


Allied Telesis International BV – Milan Branch
Via Tiziano n. 32
20145 Milano
Tel. + 39 02 00634519 - + 39 02 00694520
www.alliedtelesis.it


Soiel International

Soiel International nasce nel 1980 con il periodico Office Automation tra i primi magazine dedicati alla divulgazione tecnicospecialistica del neonato scenario dell’Information & Communication Technology.

L'offerta editoriale si amplia con Officelayout, la rivista per progettare, arredare e gestire lo spazio ufficio; con il magazine Executive.IT, bimestrale destinato al top management aziendale e realizzato in collaborazione con Gartner, primaria società a livello mondiale nella consulenza ICT e con il tabloid Innov@zione.PA, rivolto all'applicazione delle nuove tecnologie nella Pubblica Amministrazione centrale e locale.

Nel 1993 nasce la Divisione Eventi attiva nell'organizzazione di Seminari, Convegni e Mostre. Punto di forza dell'attività è la possibilità di appoggiarsi a redazioni competenti in grado di declinare un messaggio tecnologico in un tema di carattere divulgativo, oltre al forte impulso promozionale dato da un'ampia e interessata base di lettori delle riviste. L'attività convegnistica cresce e si sviluppa con successo arricchendo il database dei lettori delle riviste e contribuendo in maniera significativa alla creazione di un dialogo costante fra Soiel International e il pubblico dei lettori e dei partecipanti ai convegni.

Per rispondere all'esigenza di una formazione più approfondita nasce nel 2000 l'attività dei Corsi, sviluppata in partnership con società di consulenza ed esperti dei differenti settori. Successivamente rivolge lo sguardo anche alle nuove formule di comunicazione online realizzando una piattaforma di erogazione contenuti video e editoriali sul web.


Spring

Spring, società costituita nel 2003 da un gruppo di professionisti con lunga e consolidata esperienza, mette a disposizione dei suoi clienti uno staff cresciuto in ambito internazionale nei settori tecnologici dell’informatica, del networking e delle telecomunicazioni, con particolare competenza sugli aspetti specifici delle infrastrutture di trasporto dell’informazione (ITS – Information Transport Systems), della progettazione delle infrastrutture per Data Center e dei sistemi di sorveglianza, sicurezza e protezione elettronica. Il background tecnico delle sue risorse umane, acquisite presso aziende leader nel mondo, ne fa una struttura agile e flessibile, il cui obiettivo primario è quello di offrire servizi di formazione e di consulenza ai più alti livelli qualitativi esistenti sul mercato.

 
Ruolo e riconoscimenti
Pur essendo una società molto giovane, SPRING ha rapidamente affermato in Italia il suo ruolo di riferimento culturale indipendente per tutte le tematiche relative al trasporto dell’informazione mediante portanti fisiche e wireless di qualsiasi dimensione e complessità. SPRING è stata la prima società di consulenza in Europa a ricevere la certificazione Prestige Consultant, rilasciata da BICSI ad aziende specializzate nella progettazione e consulenza sulla base di rigorosissimi esami tecnici svolti in sede internazionale per competenze sul cablaggio di rete su portante fisico e sui sistemi wireless, raggiungendo il più alto livello di qualifica (Platinum).

Attività editoriale
Nel 2010, SPRING ha fondato la rivista Cabling & Wireless, un bimestrale a forte connotazione tecnica nata per colmare un evidente vuoto nel campo dei Sistemi di Trasporto dell’Informazione (ITS) e che oggi rappresenta il riferimento a livello nazionale con oltre 10.000 lettori. Cabling & Wireless offre ai suoi lettori informazioni autorevoli e aggiornate cablati, wireless e delle infrastrutture per i Data Center su argomenti tecnologici, sulle soluzioni, sugli standard di settore, sugli ambiti applicativi e sull’integrazione e la convergenza con altri sistemi.

Formazione tecnica
SPRING è specializzata nell’erogare, in Italia e in ambito internazionale, corsi di formazione indipendenti e ‘vendor neutral’ nel settore delle telecomunicazioni, con programmi formativi che coprono l’intero spettro delle infrastrutture di networking, dalle dorsali in fibra, al cablaggio strutturato, alle portanti wireless, per il supporto e l’integrazione di applicazioni Fonia, Trasmissioni Dati, Multimedialità, Sicurezza, Building Automation e delle infrastrutture di Data Center.

Fra le aree tematiche più diffusamente affrontate in ambito formativo:
- progettazione di infrastrutture cablate e wireless universali, efficienti e convergenti
- installazione a regola d’arte di sistemi di cablaggio in rame e in fibra ottica
- verifica delle prestazioni, certificazione degli impianti e risoluzione di problemi
- analisi preliminare e pianificazione di sistemi wireless
- progettazione e integrazione in rete di soluzioni per la Sicurezza e la Protezione Elettronica (ESS) come videosorveglianza, anti-intrusione, controllo accessi e sistemi antincendio
- progettazione e ottimizzazione di infrastrutture per i Data Center

Servizi di Consulenza
Il programma SPRING Technical Auditing per le infrastrutture ITS prevede interventi di tipo “modulare”, dall’analisi documentaria e visiva, alla certificazione (o ri certificazione) con strumenti di ultima generazione, pianificazione e consulenza strategica, riqualificazione e ri-progettazione di infrastrutture. In particolare, nell’ambito molto richiesto, dei Data Center, con obiettivi primari di efficienza energetica, sicurezza operativa, affidabilità e continuità di servizio e conformità normativa. Spring mette a disposizione il suo staff e la notevole esperienza internazionale maturata nel campo della progettazione di impianti per quelle organizzazioni che esigono al contempo professionalità di elevato profilo, rigore tecnico, competenze aggiornatissime e indipendenza dai produttori.


Spring
Via Magenta, 77 – Edificio 4/D
20017 Rho (MI) – Italia
Tel.: +39 02 89651561
Fax +39 02 89651563

Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento