ReLicense Roadshow 2017

Formula fisico

PADOVA, 05/10/2017

ReLicense Roadshow

Dai valore alle tue licenze, usa licenze di valore.

Per informazioni: Virginia Gerosa
virginia.gerosa@soiel.it - 02 30453324

Un evento di


Con il contributo di

Disporre di un parco licenze software allineato alle esigenze di compliance e a un business sempre più mutevole non rappresenta solo un elemento fondamentale per garantire continuità operativa, ma può anche costituire una leva economica importante per le imprese.

Non sempre il numero e la tipologia delle licenze software seguono i cambiamenti del business e spesso possono crearsi in azienda dei surplus di licenze a fronte, per esempio, del crescente utilizzo di soluzioni cloud o dell’adozione di soluzioni open source. Allo stesso modo può nascere il bisogno di dotarsi, in tempi  brevi, di nuove licenze per attrezzare nuovi dipartimenti, aprire nuovi filiali o allineare il parco IT a versioni più o meno recenti.

In tutte queste situazioni la possibilità di vendere le proprie licenze o di acquistarne altre usate consente alle aziende di realizzare interessanti plusvalenze e risparmi che possono arrivare al 60% del valore del prezzo di acquisto.

Dal 3 luglio 2012, con la sentenza sulla causa C-128/2011, la Corte di Giustizia Europea ha inoltre sancito la liceità della vendita di licenze software usate definendone condizioni e alcuni elementi chiave.

Quali sono gli elementi costitutivi del diritto di licenza? Quali le direttive che normano il passaggio del diritto d’uso tra le aziende? Quali le regole da seguire, in questi casi, per garantire la compliance? E ancora, quali sono gli elementi economici che entrano in gioco per fare una corretta valutazione dell’uso di licenze usate? In quali casi risultano convenienti e dove invece è più vantaggioso acquistare il nuovo?

Questi ed altri temi saranno al centro del ReLicense Roadshow che, durante il mese di ottobre, farà tappa mercoledì 4 a Milano, giovedì 5 a Padova e mercoledì 18 a Roma.

La partecipazione all’evento è GRATUITA previa registrazione e soggetta a conferma da parte della Segreteria Organizzativa.

Per informazioni
Virginia Gerosa - virginia.gerosa@soiel.it


14:30
 - Registrazione dei partecipanti e welcome coffee

15:00 - Benvenuto e apertura dei lavori
Aurelio Carlone – Founder & CEO – BIS – Business Innovative Solutions

ReLicense: i professionisti del software usato
Lo stato dell'arte
Il matrimonio perfetto: le soluzioni ibride (cloud + licenze usate)
Corrado Farina - Territory Manager Italy & France

Il software di seconda mano: una valida alternativa?
Intervento a cura di Deloitte Germany, primario network con oltre 50 
consulenti SAM (software asset management)
Jan Minartz - Deloitte Germany Partner

Chiarimenti di ordine giuridico
Le direttive che disciplinano il trasferimento dei diritti di utilizzo del software
Avv. Marco De Stefanis - HEUSSEN Studio Legale e Tributario

Casi di successo italiani e internazionali

Tavola rotonda aperta

17:30 - Chiusura dei lavori, networking e cocktail


La partecipazione all’evento è GRATUITA previa iscrizione.

Location: Four Points by Sheraton Padova
Indirizzo: Corso Argentina, 5
CAP: 35129
Città: Padova (PADOVA)
Sito web: http://www.fourpointspadova.com/it

Il Four Points by Sheraton Padova è strategicamente situato appena fuori dalla A4 Milano-Venezia, facilmente raggiungibile dai principali aeroporti di Venezia, Treviso e Verona.
Relicense

ReLicense GmbH opera esclusivamente nel settore del trasferimento di licenze a volume Microsoft nel segmento di mercato B2B, nel rispetto delle leggi. 
Sia nell‘acquisto che nella vendita di software, le cessioni sono infatti pienamente conformi a tutte le norme di legge in vigore.

Relicense GmbH è stata fondata nel 2008 con l‘obiettivo di eliminare le incertezze esistenti sui software usati, consentendo cessioni legali sotto ogni punto di vista. L‘ambizioso obiettivo è stato conseguito con successo. Dal 2021 fa parte del gruppo svizzero Capefoxx AG.

Dalla sua fondazione, operando con i propri clienti e partner, ReLicense ha trasferito software usati in tutti i paesi europei senza dare adito ad alcuna controversia.

Il team di ReLicense vanta 14 anni di esperienza nel campo delle licenze software e, in generale, nella gestione delle risorse software. Tutti i progetti sviluppati con i nostri clienti beneficiano a pieno di questa competenza.

Relicense GmbH | Carl-Benz-Straße 5 | 82266 Inning | Germany
Relicense Italia Srl | Via dei Vanga, 11 | 39100 Bolzano | Italy


Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento