IL MARKETING DIGITALE AL SERVIZIO DELLA PA
Formula corso dal vivo
25 Giugno 2014
OBIETTIVI
● Capire opportunità e cautele derivanti dalla diffusione dei Social Media e dalla loro adozione
● Comprendere le differenze e le specificità delle diverse piattaforme
●Imparare le funzionalità tecniche per gestire al meglio i fornitori
● Osservare i trend che riguardano il digitale e la PA
DESTINATARI
Il corso è rivolto a dirigenti e quadri della Pubblica Amministrazione e degli enti locali.
Comunicare i nostri servizi con il digitale
- Le regole di design della Regina d’Inghilterra per i siti del governo britannico: un decalogo “regale” per un sito della PA contemporaneo.
- Adattare i nostri contenuti al linguaggio dei motori di ricerca. L’indicizzazione su Google. Il concetto di lunga coda.
- Infografiche e video typographic: due modi per comunicare informazioni e “farsi condividere”.
- L’uso di Twitter. Buone pratiche ed esempi da evitare della PA italiana.
- Migliorarsi continuamente. Gli strumenti di analisi del comportamento degli utenti: come leggerli per fornire un servizio migliore. La Web-Analytics.
- Tutto cambia con smartphone e tablet: specificità ed opportunità di applicazioni ed e-book.
La dimensione social di un sito della PA
- Modelli di coinvolgimento degli utenti: dal web 2.0 alla collaborazione online. Le mappe collaborative, i cittadini come co-redattori del sito, l’adozione del principio della “sapienza della folla”.
- Affrontare le criticità: come gestire commenti negativi e ottimizzare la reputazione online.
- Le newsletter: come mantenere una mailing list in modo efficace.
I social media al servizio della PA
- Impariamo ad usare tutti gli strumenti che il digitale mette al servizio del nostro lavoro e della collaborazione fra Gruppi: Dropbox, Google Drive, le app, ...
- Ascoltare la Rete. Impariamo a monitorare le conversazioni che possono riguardarci.
- Dentro e oltre Facebook: esempi di utilizzo del social network. Le novità e le criticità da cui guardarci.
- Gli altri social media: come utilizzarli, come ottimizzarli, cosa ci possono insegnare sull’evoluzione della Rete. Youtube, Linkedin, le piattaforme di storytelling.
Come il digitale sta entrando nello spazio pubblico
- Gli Open Data. Cosa sono, che iniziative sottendono, come renderli un servizio per il cittadino.
- Software, applicazioni e funzionalità open-source. Perchè è strategico, e non solo tattico, utilizzarli.
- Il Cloud-computing. Impariamo come questo fenomeno possa dare l’avvio a nuovi servizi per il cittadino. L’insegnamento di Amazon.
- Le Smart Cities. L’uso del digitale applicato all’innovazione nel territorio.
- Digitale e Terzo Settore. Come il digitale sta ampliando il perimetro informativo e partecipativo della cittadinanza attiva.
- Esempi avanzati di e-government italiani ed internazionali. Trasparenza, efficienza, trasformazione del rapporto ente locale – cittadino grazie al digitale.
Location: Hotel Abitart
Indirizzo: Via Pellegrino Matteucci, 10
CAP: 00154
Città: Roma (ROMA)
Sito web: http://www.abitarthotel.com/
L’Hotel Abitart di Roma è il boutique art hotel per eccellenza della Capitale.
Si trova a metà strada tra Ostiense e Testaccio, due dei quartieri più caratteristici della Capitale. A pochi minuti a piedi da Casa Italo – punto di transito principale dei nuovi treni ad alta velocità Italo –, dal paradiso culinario Eataly, dal Museo di Arte Contemporanea (MACRO) e dall’Università Roma Tre, l’Hotel Abitart Roma Ostiense è ben collegato con i mezzi pubblici anche al centro storico di Roma. La fermata metropolitana Piramide è ad appena 500 mt dall’hotel, mentre la Stazione Roma Ostiense a 850 metri a piedi.
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione al corso è di € 300.00 + IVA e comprende documentazione, pranzo e coffee break. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Sconto per iscrizioni multiple da parte di una stessa azienda: - 5% a partire dal secondo iscritto
Modalità di pagamento
Bonifico Bancario intestato a Soiel International S.r.l. a socio unico – Via Martiri Oscuri, 3 – 20125 Milano
Banco di Brescia San Paolo Ag. 15 – Milano - IBAN: IT 40H0350001601000000018118
Docenti
Andrea Boscaro
Come partecipare ai corsi
Per informazioni su corsi in house o progetti personalizzati di formazione scrivere a: corsi@soiel.it Le modalità di iscrizione e partecipazione sono riportare nell’apposita sezione della scheda corso