Video Surveillance & Security Conference

Video Surveillance & Security Conference

Formula fisico

MILANO, 12/04/2017

Video Surveillance & Security Conference

Computer Vision, Big Data, IoT & Cloud Services: la protezione e il controllo nel mondo interconnesso

Per informazioni: Sara Astorino
sara.astorino@soiel.it - 02 26148855

Con il patrocinio di


Con il contributo di


Sponsor


Expo

In un mondo ‘fisico’ sempre più automatizzato ed interconnesso cresce l’esigenza di controllo e tutela sia nel mondo aziendale così come in quello residenziale.
Nuove tecnologie e nuovi modelli di business si sono affacciati sul mercato; i sistemi di Intelligence e Computer Vision sono entrati prepotentemente in gioco con le loro capacità di analisi e di generazione di dati ed informazioni, l’Internet of Things apre la strada all’integrazione di sistemi e all’automazione di servizi e nel mercato sono presenti oggi nuovi operatori che offrono servizi di protezione e controllo in una logica ‘cloud’.

• Ma per garantire una qualità complessiva del servizio quali sono le componenti ‘tecnologiche’ e le ‘competenze’ che entrano in gioco?
• In che modo la crescente ‘interconnessione’ dei sistemi rappresenta una opportunità in termini di accresciuta sicurezza e controllo? E quali sono invece i rischi di questo fenomeno?
• Quali i benefici derivanti dalla crescente disponibilità di dati? Quali le soluzioni oggi disponibili per estrarre valore? In che modo la ‘qualità’ del video si riflette in qualità complessiva del sistema?
• Come evolve il ruolo fondamentale di chi opera come operatore professionale?

Questi alcuni dei temi al centro del convegno con area espositiva che si propone di esplorare queste tematiche offrendo accanto ad una panoramica dei trend in atto e delle soluzioni disponibili, una fotografia dello stato dell’arte delle principali normative legate alla privacy e alla gestione delle informazioni digitali.
Nel corso della giornata dei convegno, che si svolge in sessione plenaria, alternano diversi interventi a cura di esperti e sviluppatori di soluzioni volti a illustrare i trend tecnologici e applicativi di questo settore all’avanguardia nonché le opportunità pratiche che offre in termini di crescita e tutela del business.

8.45 Registrazione partecipanti

9.20 Benvenuto e apertura dei lavori

9.30 Lo stato della Computer Vision
Gli ultimi sviluppi delle tecnologie di Computer Vision e la presentazione di alcuni esempi concreti che trattano l’elaborazione delle immagini nel contesto della videosorveglianza e non solo.
Roberto Vezzani, Professore Associato, Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università di Modena e Reggio Emilia

10.15 Tecniche di Face Recognition applicate alla protezione di infrastrutture critiche
Antonmarco Catania, Presidente di GSG International

10.40 Sicurezza oltre la videosorveglianza: Cyber Security e Video Analytics
Le tendenze del mercato della videosorveglianza IP, conseguenze ed opportunità di un settore in continuo sviluppo interconnesso al mondo delle Internet of Things (IoT).
Le telecamere IP possono essere l’elemento critico e l’anello debole della rete se facilmente attaccabili dagli hacker, mettendo a rischio l’intera infrastruttura. Come possiamo affrontare questa minaccia?
Possiamo ancora considerare la videosorveglianza un accessorio da usare solo come prova di reato? 
Certamente no, la videosorveglianza è sicurezza e può offrire una reddittività anche nel campo della business analytics.
Stefano Riboli, Marketing Video Systems di Bosch Security Systems
 
11.05 Le reti a banda larga via satellite ed il loro ruolo nella garanzia della sicurezza di rete, nella Business Continuity, e nella Cyber Security. Soluzioni di gestione in sicurezza del traffico dati e SIM m2m. 
Maria De Padova, Direttore Marketing e Comunicazione di Noitel Italia
Enrico Oliveri, Direttore Commerciale di Noitel Italia 
Stefano Zara, B2B Projects Manager di Eutelsat Broadband

11.30 Coffee Break e visita all'area espositiva

12.00 La soluzione di RISCO per la Video Verifica Live: VUpoint P2P
RISCO Group – società leader a livello globale nella produzione di soluzioni di sicurezza integrate – presenta il nuovo VUpoint P2P: una soluzione avanzata di Video Verifica live, ora dotata di tecnologia P2P. Non c’è limite al numero di telecamere IP P2P collegabili per centrale, grazie a l’infrastruttura Cloud di cui RISCO si avvale dal 2012, e che è garantita dalla piattaforma Azure di Microsoft. Inoltre, VUpoint P2P è gestibile in modo semplice e in mobilità attraverso l'App iRISCO.
Ercole Caccese , Technical Manager di RISCO Group Italia

12.25 Opportunità e criticità della norma tecnica nella progettazione di sistemi di videosorveglianza e sicurezza fisica integrata
I dati di mercato relativi ai sistemi di videosorveglianza e di sicurezza in generale confermano il trend positivo di un settore in crescita, trainato dall’elevata vocazione all’innovazione tecnologica e dal valore dei servizi ad esso associati, anche se con valori meno significativi rispetto agli anni precedenti.
L’evoluzione dei sistemi di sicurezza da applicazioni stand-alone a soluzioni integrate è guidata dalla rapida convergenza a livello hardware e software tipica del settore IT, in cui la videosorveglianza gioca un ruolo fondamentale. La norma tecnica si sta sviluppando con la stessa velocità e rappresenta il fondamento per realizzare un sistema di sicurezza professionale: gli operatori che scelgono la regola dell’arte seguono una corsia preferenziale per il rispetto della legge e possono creare un nuovo differenziale competitivo.
Andrea Natale, Presidente del Comitato Tecnico 79 (CT79) del CEI

12.50 Lunch e visita all'area espositiva

14.00 La qualificazione dell'Installatore professionale di sistemi di allarme antintrusione e videosorveglianza per applicazioni di sicurezza
A.I.P.S., Associazione delle aziende di Installazione e manutenzione di sistemi di sicurezza, promuove la diffusione della cultura della sicurezza e della formazione degli operatori di questo delicato settore. Dal progetto di inquadramento interno, alla certificazione da parte di ente terzo: il fondamento normativo della qualificazione è l'All. K della norma CEI 79-3:2012.
Matteo Sassanelli, Vice-presidente di A.I.P.S. e Leonardo Lomma, Consigliere di A.I.P.S.

14.25 Una grande rete di Imprese  
Assital  - Associazione Nazionale Costruttori di Impianti e dei Servizi   è l’Associazione imprenditoriale di categoria, aderente a Confindustria, che rappresenta le imprese specializzate nella progettazione, fornitura, installazione, gestione e manutenzione di impianti tecnologici nonché le imprese operanti nel settore dei servizi di Facility & Energy Management/Efficienza Energetica (ESCo). Oggi il mercato richiede sempre più spesso l’attività di global service richiedendo la figura di un unico soggetto che possa offrire, ICT, Sicurezza, Cybersicurezza, storage, facility management. In Assistal ci sono tutte le opportunità per chi vuole diversificare e per chi vuole fare rete.
Intervento a cura del dott. Modesto Volpe, ASSISTAL 

14.50 Il Diritto applicato alle tecnologie di videosorveglianza e le ultime normative
Massimo Melica, Managing Partner dello Studio Legale Melica Scandelin & Partners


15.15 Estrazione premi e chiusura dei lavori

Location: Hotel Michelangelo
Indirizzo: Piazza Luigi di Savoia, 6
CAP: 20124
Città: Milano (MILANO)
Sito web: https://www.michelangelohotelmilan.com/

L'Hotel Michelangelo si trova in Piazza Luigi di Savoia n.6. Accanto alla Stazione Centrale di Milano. Grazie gli ottimi mezzi pubblici e alla vicinanza con la Metropolitana è possibile raggiungere facilmente qualsiasi punto della cittá.

L'Hotel Michelangelo dispone di un ampio centro congressi attrezzato con le migliori tecnologie del settore.

A.I.P.S.

A.I.P.S. è un'associazione priva di finalità di lucro, nata nel 1998, che riunisce in Italia le aziende che si occupano prevalentemente di installazione e manutenzione di apparecchiature e sistemi di sicurezza.
Fra i suoi obiettivi ci sono la promozione della formazione, l'aggiornamento normativo e l'osservanza dell'etica professionale, divulgando la cultura della sicurezza.
Le aziende aderenti impiegano complessivamente circa 1250 addetti, muovendo un volume di affari superiore ai 100 milioni di euro/anno e un parco clienti con impianti professionali installati di oltre 200.000 unità.
I settori di attività delle Aziende Socie A.I.P.S. sono: allarmi antintrusione e rapina, videosorveglianza, controllo accessi e automatismi, antincendio, domotica, ITC, protezioni passive: porte blindate, casseforti, ecc.

A.I.P.S. supporta le Aziende Associate:
- organizzando corsi formativi tecnici e normativi
- inviando newsletter con le più importanti notizie di settore
- fornendo assistenza in materia fiscale e normativa
- fornendo consulenza specifica tramite il legale dell'Associazione
- promuovendo la comunicazione interna fra le aziende Socie
- mettendo a disposizione una modulistica standard: dal foglio di sopralluogo alla dichiarazione di conformità
- favorendo la conoscenza delle norme CEI ed UNI di settore
- diffondendo la cultura della sicurezza
- collaborando con istituzioni, enti pubblici e privati ed associazioni, nell'interesse della categoria
- promuovendo la Certificazione da parte di ente terzo
- stipulando convenzioni in favore degli Associati.

A.I.P.S. - Associazione Installatori Professionali di Sicurezza
Sede nazionale:
Via Medaglie d'Oro 36 -32100 Belluno
C.F. 93027540256 
Tel. 0437.30293 fax 0437.1830202
www.aips.it
segret@aips.it

AIPSI

AIPSI, Associazione Italiana Professionisti Sicurezza Informatica, e’ il capitolo italiano di ISSA®, un’organizzazione internazionale no-profit di professionisti ed esperti praticanti. Con l’attiva partecipazione dei singoli soci e dei relativi capitoli in tutto il mondo, AIPSI, in qualita’ di capitolo di ISSA, e’ parte della piu’ grande associazione non-profit di professionisti della sicurezza che vanta oltre 13000 a livello mondiale. L’organizzazione di forum educativi, la redazione di documenti e pubblicazioni oltre all’interazione fra i vari professionisti della sicurezza contribuiscono ad incrementare la conoscenza e la crescita professionale con l’obiettivo di promuovere la gestione della sicurezza. 


ASSISTAL
ASSISTAL è l’Associazione imprenditoriale di categoria nata nel 1946 e aderente a Confindustria, che rappresenta le imprese specializzate nella progettazione, fornitura, installazione, gestione e manutenzione di impianti, fornitura di Servizi di Efficienza Energetica (ESCO) e Facility Management. 

Associazione Nazionale Costruttori di Impianti dei Servizi di Efficienza Energetica – ESCo e Facility Management 
Viale F. Restelli, 3 - 20124 MILANO 
Tel. +39 02608521.1 
Fax +39 02606599 
SEDE DI RAPPRESENTANZA: Via Basento, 37 - 00198 ROMA 
Tel. +39 06853730  
Fax +39 068549603 
nazionale@assistal.it - www.assistal.it 

Assosicurezza

ASSOSICUREZZA è una associazione imprenditoriale di categoria nata nel 1995 che rappresenta la maggioranza delle imprese italiane specializzate nella progettazione, costruzione e distribuzione di apparecchiature e sistemi di sicurezza (sicurezza fisica, elettronica e cyber security). Assosicurezza tutela gli interessi dell'industria della sicurezza in generale, promuove in Italia e all'estero le aziende e i prodotti affiancando gli associati per quanto riguarda le problematiche di carattere tecnico e organizzativo, e quindi si configura come principale riferimento per le aziende italiane del comparto. Una organizzazione così consolidata ha quindi la possibilità di offrire alle imprese associate un ampio ventaglio di competenze, conoscenze e servizi ad alto valore aggiunto.

ASSOSICUREZZA
Via Adolfo Wildt 14 - 20131 Milano  
P. I.V.A. 11609710154
Tel. 3920626267


BOSCH
Bosch Security Systems sviluppa soluzioni per la videosorveglianza e il controllo accessi, allarmi anti-intrusione e antincendio, sistemi audio e congressuali, servizi legati al monitoraggio remoto. 
Bosch Security Systems offre un’ampia gamma di prodotti e soluzioni tecnologicamente avanzate e in continua evoluzione, per la sicurezza di cose e persone e la comunicazione. Fornitore unico e innovativo, offre prodotti e sistemi specializzati e all'avanguardia per una vasta gamma di applicazioni: residenziali, commerciali, industriali, enti pubblici, luoghi pubblici, trasporti.

I prodotti di Bosch Security Systems per la Videosorveglianza comprendono una vasta gamma di prodotti video IP innovativi con un'architettura aperta e interoperabile. 
I Sistemi di allarme antintrusione consentono il rilevamento intelligente delle intrusioni con un delicato equilibrio tra la risposta ad una reale intrusione e la riduzione dei costi dovuti ai falsi allarmi.
Il Controllo accessi consente una gestione dei siti più sensibili, con controllori, teste di lettura Bosch o di terze parti e software di gestione grazie a soluzioni e tecnologie IP. 
I Sistemi di rivelazione incendio vantano tecnologie uniche, per una rilevazione tempestiva ed una riduzione dei falsi allarmi.
La Comunicazione al pubblico e i sistemi di evacuazione offrono soluzioni audio tradizionali e digitali, sia per la diffusione sonora al pubblico sia come sistemi audio di evacuazione incendio connessi direttamente ai sistemi di rivelazione incendio. 
I Sistemi Congressuali – cablati o wireless- offrono audio e suono di elevatissima qualità e sono adatti sia a riunioni informali con pochi partecipanti sia ad importanti conferenze multilingue con centinaia di delegati. 
Il Software di supervisione Bosch consente di gestire e monitorare tutti i sistemi di sicurezza e si adatta perfettamente ad applicazioni complesse come aeroporti, metropolitane e grandi applicazioni commerciali.
Bosch Security Systems offre inoltre un professionale supporto alla progettazione, grazie ad un team locale ed internazionale di professionisti in grado di supportare il progettista nei vari steps di progetto. 
Infine, i Servizi Cloud: un software come soluzione di servizio, che permette facilmente servizi di monitoraggio video a distanza su internet, grazie al portafoglio videocamera IP Bosch.

Bosch Security Systems
S.p.A Società Unipersonale
Via M.A. Colonna, 35
20149 Milano
Italy
www.boschsecurity.it

Euklis
GSG International è una società completamente italiana nata nel 1997, che produce e fornisce sistemi per la videosorveglianza. Ha due sedi. Nella sede di Trezzano s/n Via Colombo 23 è presente la Direzione, l’assistenza commerciale, il reparto Ricerca e Sviluppo,  la show room, il centro di formazione e la centrale operativa di teleassistenza. Nella seconda, di Via Edison 36 a Trezzano s/N la produzione ed il centro logistico. A Roma è presente un presidio per il supporto tecnico e commerciale.

La GSG International è strutturata secondo due business unit. 

La prima è quella di Produzione. 

EUKLIS, un marchio registrato GSG International, identifica una linea idi telecamere e server per la  videosorveglianza, garanzia di innovazione e servizio nel tempo. 

Tutti i prodotti sono real Onvif e certificati sul principali NVR quali Genetec e Milestone.

Alcuni brevetti e soluzioni innovative contraddistinguono la produzione EUKLIS. 

Le linee di prodotto più importanti sono:

Fa.Re.: la più innovativa piattaforma di riconoscimento facciale oggi disponibile sul mercato
Luxury: le telecamere da 6 a 12 megapixel di altissima quali e con un look unico
Profibullet: le uniche bullet al mondo completamente POE in grado di riprendere fino ad oltre 100 metri 
KlisHyCloud: il server a range di temperatura estesa immediatamente per eseterno

City&Cars: la piattaforma di gestione r riconoscimento targhe connessa al DB della motorizzazione civile.

La seconda business unit è quella Sistemi

GSG International è  in grado di progettare e fornire sistemi di sicurezza complessi che integrano solo le migliori tecnologie disponibili sul mercato. Il sistema è fornito a partire dalla progettazione. Oltre le Telecamere EUKLIS, che identificano la propria produzione, GSG International  fornisce tecnologie di costruttori non italiani dei con i quali intrattiene un  contratto ufficiale di distribuzione sul territorio italiano. Tra queste, il brand più famoso rappresentato da GSG International in Italia è GENETEC, il software per la videosorveglianza più venduto al mondo. 
GSG International è certificata ISO 9001. 
La centrale operativa e il servizio post vendita garantisce che le tecnologia forniti possano essere mantenute al massimo livello di efficienza. GSG International offre infatti la possibilità di stipulare contratti di manutenzione di secondo livello per le attività specialistiche di manutenzione da remoto e on site.

Gli ambiti in cui sono principalmente adottate le soluzioni GSG riguardano il controllo del territorio,  essendo utilizzate dal oltre 1500 comuni italiani, i più importanti aeroporti, porti, autostrade, enti governativi, stazioni ferroviarie e metropolitane, tribunali, carceri, siti industriali, siti militari, stadi.


GSG International presenta in occasione del convegno Sicurezza ICT Roma la nuova telecamera di Riconoscimento targhe AutoVu integrata in EUKLIS City&Cars, il primo lettore targa con telecamera di contesto integrata dalle dimensioni ridottissime e dalle prestazioni elevatissime.
 
Inoltre, da Euklis City&Cars 4, oltre le telecamere Lettori targa Euklis Klis Road e Klis Gate sono disponibili i lettori Tattile, Vigilate e  Genetec.

 

NOITEL Italia srl
NOITEL ITALIA, riconosciuto operatore TLC, eroga servizi di telecomunicazioni a enti, aziende di piccole medie e grandi dimensioni, con un affiancamento specialistico continuo ad esclusivo in ambito broadband e networking per la business continuity aziendale.
Un unico riferimento per servizi Internet e Mobile, Noitel Italia è Internet Service Provider e Operatore Mobile Virtuale (ESP), offre servizi Mobile, ADSL, xDSL, Fibra fino a 300 Mb, Internet WiFi fino 30 Mb, Internet via Satellite ovunque fino a 30 Mb anche per video Broadcasting.
Noitel Italia offre ai propri Partner, la propria piattaforma business DS4.0, un sistema semplice e funzionale per gestire i propri clienti in autonomia, verificando in tempo reale coperture e qualità delle connessioni, attivando e monitorando le linee dei clienti, una gestione completa dei servizi Broadband per Fibra Satellitare, Ponti Radio e Sim M2M. 
Noitel Italia ha acquisito una significativa esperienza nel mercato della sicurezza, supportando in diversi progetti System Integrator e affiancando importanti clienti per il telecontrollo e telemonitoraggio energetico.
Il servizio Noisat, offerto da Noitel Italia in collaborazione con Eutelsat Broadband, consente di attivare in pochi giorni linee Internet Satellitari anche in aree in digital divide offrendo un’opportunità di connessione veloce ovunque a qualsiasi realtà. La soluzione professionale Noisat altamente affidabile per comunicare, trasmettendo e ricevendo dati fino 30 Mb di download e 6 Mb di upload, viene offerta anche con banda garantita e abbinata al servizio Voice over IP (VoIP). Noisat rappresenta una grande alternativa alla linea terreste e un’ottima soluzione come linea di Back-up, adatta per Telemetria, Videosorveglianza, VPN, NAT, WiFi. 
Noitel Italia è inoltre specializzata in servizi M2M per il mercato IOT e della Sicurezza e offre una piattaforma business per la gestione del parco SIM oggi anche con IP pubblici, disponibili per singola scheda o gruppi, consentendo di realizzare Web Services Machine to Machine di ogni dimensione e per ogni esigenza.
La realizzazione e ottimizzazione della rete, unitamente ad un supporto tecnico qualificato sempre disponibile a collaborare con il cliente, sono elementi determinanti per un costante ed affidabile funzionamento dei sistemi. La piattaforma Cloud Sicurezza offerta da Noitel Italia dedica la massima attenzione allo sviluppo di progetti di rete, partendo dall’analisi del contesto alla realizzazione e configurazione degli apparati sino alla messa online e collaudo; il servizio di post-vendita è inoltre un’eccellenza nel settore TLC, supportato da personale tecnico qualificato che garantisce un Assistenza VIP h24.
Noitel Italia, è il partner tecnologico di telecomunicazioni ideale per Società di Sicurezza e System Integrator che vogliono sentirsi pronti ad affrontare le sfide di un mercato sempre più competitivo e veloce. 

Noitel Italia Srl
Via Etiopia, 15
00044 Frascati (RM)
www.noitel.it
info@noitel.it



RISCO Group

RISCO Group è un’azienda leader nel mercato globale della sicurezza che progetta, produce e commercializza soluzioni di sicurezza integrate. Fondata alla fine degli anni ‘70 come Rokonet, produttore di rivelatori di alta qualità, RISCO Group si è evoluta negli anni arrivando a guidare il settore grazie a soluzioni avanzate ed innovative, che combinano accessori cablati, wireless e ibridi e studiate per sistemi antintrusione di strutture residenziali e commerciali, oltre che per mercati verticali. A completamento della propria gamma di centrali, RISCO propone sensori, software di integrazione, video verifica, dispositivi di smart home e sistemi di controllo accessi, che indirizzano le esigenze dei clienti e rispettano gli standard del mercato.

RISCO Group si impegna a fornire soluzioni semplici, intelligenti e flessibili dal punto di vista dell’installazione e dell’utilizzo. Per ulteriori informazioni consultare il sito http://www.riscogroup.com/italy/


Trans Audio Video S.r.l.
Trans Audio Video Srl dal 1987 distribuisce e rappresenta in Italia i migliori marchi internazionali nel campo della produzione video professionale, broadcast, cinematografica e del CCTV, affiancando all’attività di vendita un servizio di consulenza, progettazione e assistenza tecnica pre e post vendita di assoluto valore, sia per i servizi dedicati che per il know-how e le attrezzature disponibili. Il core business aziendale si riassume nella possibilità di offrire un vasto assortimento di prodotti ad alto valore aggiunto configurabili in sistemi di produzione flessibili e personalizzabili per soddisfare gli specifici requisiti tecnici ed economici degli investimenti.
 L’attività di supporto tecnico e di system integration è sostenuta da continui investimenti strutturali e di training del personale. Grazie al know-how acquisito T.A.V. non solo è stata coinvolta nella realizzazione dei progetti più prestigiosi del panorama italiano, ma ha anche sviluppato una specifica attività di formazione rivolta ai tecnici e agli operatori del settore.

Tali caratteristiche fanno di Trans Audio Video il partner privilegiato per raggiungere l’eccellenza in termini di qualità delle immagini e di innovatività e creatività delle tecniche di produzione. La storia dell’azienda, costellata da oltre 25 anni di successi, conferma la validità del percorso intrapreso e alimenta gli sforzi e gli investimenti nel campo della Ricerca e dello Sviluppo di nuove soluzioni

Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento