Eventi 2017

Open Source Conference

Roma - 09 Marzo 2016

 

>> Elenco eventi 2016

Con il patrocinio di:

STATI GENERALI DELL' INNOVAZIONE

Sponsor

ILGER - ZIMBRA MySQL Sentinet3

Con il contributo di:

Enter Cloud Suite

Sponsor Coffee Break

Seeweb
 
Soiel International rinnova il suo impegno di attenzione verso il mondo dell’Open Source ampliando verso nuovi temi gli argomenti e i contenuti della Open Source Conference.
In questi anni negli ambienti Enterprise delle aziende italiane di ogni settore, così come nelle Pmi, l’utilizzo delle soluzioni di questo tipo è cresciuto, negli ambiti infrastrutturali e in molte aree applicative a supporto del business, e si prevede crescerà sempre più.
Le soluzioni Open Source fanno da base a molti dei processi che danno vita alle attività dell’impresa, comprese quelle di business, affiancandosi e/o integrandosi alle soluzioni commercial degli ISV di mercato o al software custom sviluppato ad hoc per l’azienda con tecnologie non open. E sono in aumento anche le aziende che, invece, nel loro percorso di crescita ormai prediligono generalmente la scelta Open Source rispetto alle altre opzioni disponibili.
Inoltre per le proprie caratteristiche di flessibilità, velocità e personalizzazione l’Open Source rappresenta un opportunità nel percorso di Digital Transformation che le aziende vorranno affrontare da qui ai prossimi anni.
In questo scenario la Open Source Conference, appuntamento unico nel suo genere in Italia, che si caratterizza per indipendenza e per qualità, arrivata alla ottava edizione, non poteva trascurare i nuovi stimoli che ormai arrivano dal mondo delle imprese utenti (pubbliche e private) di queste soluzioni.
Per questo motivo l’edizione 2016 sarà un vero e proprio momento di confronto che metterà al centro le testimonianze di tre utenti che presenteranno la loro esperienza sul tema con particolare attenzione alle tematiche di management necessarie a una corretta introduzione, utilizzo e sviluppo efficace ed efficiente in azienda di soluzioni ‘Open’.
La prima tappa di Roma, prevista per il 9 marzo 2016, sarà inoltre arricchita da una tavola rotonda con al centro i più importanti protagonisti della PA italiana che verterà sulle tematiche dell’innovazione e del riuso. A seguire la tappa di Milano del 21 settembre 2016.

Il crescente utilizzo di soluzioni Open,per loro natura predisposte a sviluppi ‘ad hoc’ e personalizzazioni, presenta grandi opportunità e pone in maniera stringente sul tavolo dei dipartimenti IT e delle linee di business alcune
tematiche, quali:
- La gestione efficiente delle attività di sviluppo, che siano esse realizzate internamente o affidate a fornitori esterni.
- La costruzione di un efficace rapporto di partnership tra IT e i reparti di business aziendale che sempre di più trova nell’Open Source una soluzione più competitiva da utilizzare.
- La gestione di un rapporto corretto con le Community delle soluzioni utilizzate.
- Una gestione del rapporto con i ‘mantainer’ delle soluzioni Open Source in produzione che guardi alla qualità complessiva del servizio erogato.
- Qual è il valore aggiunto economico e gestionale nella scelta di una soluzione Open Source all’interno di un percorso di Digital Transformation?

Questi temi verranno di volta in volta affrontati da esperti e/o da aziende utentinell’evento Open Source Conference con interventi ad hoc nelle sessioni previste in cui verranno illustrate esperienze e buone pratiche attraverso presentazioni e/o grazie alla condivisione dei diversi punti di vista in Tavole Rotonde Aperte.
Ad arricchire il progetto 2016 la pubblicazione dell’iniziativa editoriale ‘I Professionisti dell’Open Source’, una rassegna di alcuni fra i principali operatori del settore attivi in Italia, realizzata per offrire una fotografia del mercato degli operatori professionali operanti nello sviluppo/personalizzazione e assistenza delle diverse tipologie di servizi che caratterizzano il mondo Open Source alle aziende utenti finali.

Il prodotto sarà distribuito in omaggio ai partecipanti delle due edizioni della Open Source Conference 2016.