Previous Page  88 / 100 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 88 / 100 Next Page
Page Background

La ricerca artistica di Sarah Ciracì è stata innescata

dalla meraviglia che l’accelerazione della scienza e

della tecnologia hanno prodotto in lei. Ciracì indaga

da tempo sul rapporto tra uomo e tecnologia, e sui

cambiamenti che l’utilizzo di questa provoca sia a

livello individuale sia a livello collettivo.

Per realizzare Portrait of Humanoid, opera del 2008,

l’artista ha chiesto permesso all’Istituto Italiano di

Tecnologia di Genova per fare un ritratto di iCUB,

il primo umanoide italiano. Durante una settimana

i ricercatori dell’Istituto l’hanno aiutata a prepara-

ROBOT E UMANI, UMANI E ROBOT

EMPATIA DI UNA RELAZIONE POSSIBILE

Gabriela Galati

Fondatrice e Direttrice

di ECCENTRIC Art & Research

info@ec-centric.eu www.ec-centric.eu

ART

TECHNOLOGY

&

Sarah Ciracì, Portrait of Humanoid (iCUB) (2008).

Light jet print on aluminum; 150 x 110 cm.

Edition 3/3-Courtesy ECCENTRIC art & Research.

Sarah Ciracì, Click (2016).

Digital print, 33x60cm

Courtesy ECCENTRIC

Art & Research.

re il set e a scattare diverse fotografie.

Tra queste è stata scelta quella definitiva

dell’opera, che segue i canoni iconografici

del ritratto di famiglia ottocentesco. Ciracì

è stata profondamente colpita dell’em-

patia che ha sviluppato durante questo

breve periodo di lavoro con il robot, e

soprattutto dalla nostalgia che ha senti-

to ogni volta che questo veniva spento

e riposto dai ricercatori. A par tire da

questa osservazione su se stessa Ciracì

ha sviluppato alcuni anni più tardi l’opera

Click (2016), nella quale si vede un ro-

bot che acquisisce auto-consapevolezza

riconoscendo per la prima volta la sua

immagine nello specchio. L’opera sembra

anticipare il percorso delle più attuali ri-

cerche su intelligenza artificiale e machine

learning, ed è una sorta di espressione di

un desiderio di reciprocità: che un gior-

no forse anche i robot riescano a sentire

nostalgia dell’assenza degli umani.

86

marzo 2017