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Realtà virtuale e realtà aumentata sono

sempre più frequentemente parte del-

la nostra quotidianità. Senza accorger-

cene, queste tecnologie sono entrate

nelle nostre vite e anche se possono

apparire ancora poco pervasive, in

breve tempo trasformeranno il nostro

stile di vita tanto quanto hanno fatto

nell’ultimo decennio gli smartphone.

Pochi forse ricordano che il 29 giugno

2007 Steve Jobs annunciò ufficialmen-

te la commercializzazione del primo

modello di iPhone. Grazie a Apple la

diffusione dello smartphone, che già

esisteva in forme differenti (un esem-

pio per tutti il Blackberry), ricevette un

notevole impulso. Secondo il ‘Mobility

Report’ di Ericsson, il prossimo anno

gli smartphone supereranno i cellu-

lari tradizionali. Nel 2021 i dispositivi

intelligenti connessi saranno oltre 16

miliardi di unità, mentre smartphone

e cellulari di vecchia generazione sa-

ranno 12 miliardi, per un totale di 28

miliardi di SIM attive nel mondo su

rete mobile. Questi numeri, ancorché

previsionali, mostrano dimensioni che

non possono essere trascurate da chi

intende sfruttarne le potenzialità in

termini di business. Secondo Gartner,

in un’epoca dove i confini fra mondo

fisico e mondo virtuale sono sempre

più labili, esistono oggi 10 top tecno-

logie abilitanti il business e fra queste,

l’intelligenza artificiale e l’intelligenza

virtuale sono in cima alla lista.

Un nuovo modo di rapportarsi

alla realtà

Realtà virtuale (VR) e realtà aumentata

(AR) rappresentano una rivoluzione

del modo in cui comunichiamo e ci

rapportiamo alla realtà. Fino ad oggi,

sia per le complessità tecnologiche sia

per la necessità di adozione di disposi-

tivi dedicati e spesso costosi, la realtà

vir tuale e la realtà aumentata sono

state spesso percepite come difficil-

mente sfruttabili dalle aziende. Molte

cose sono cambiate nel mentre e oggi

AR eVR sono facilmente accessibili e

realmente applicabili a numerosi ambiti

di business. Non solo intrattenimento

e gaming ma soprattutto vendite, assi-

stenza, formazione, processi aziendali,

logistica, tempo libero... I partecipanti

alle riunioni aziendali in differenti sedi

potranno per esempio vedere lo stes-

so prototipo in 3D.

Ma quali fattori sono intervenuti a fa-

cilitare l’adozione di queste tecnolo-

gie? E in che modo potranno essere

sfruttate dalle aziende?

Occhiali e visori non sono più le uni-

che piattaforme hardware attraver-

so le quali offrire esperienze di realtà

aumentata e realtà virtuale. La diffu-

sione capillare degli smartphone, di

cui abbiamo già parlato in termini di

numeri, mette nelle mani degli utenti

un dispositivo che integra in modo

nativo le funzionalità richieste.

COME LA REALTÀ AUMENTATA

ABILITA IL BUSINESS

QUALI SONO LE OPPORTUNITÀ E I VANTAGGI COMPETITIVI PER LE MEDIE E GRANDI AZIENDE?

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luglio-agosto 2017

INSIDE DIGITAL MARKETING

Cristina Dal Monte

Digital strategist

Si occupa di digital marketing dal 1995.

In questo ambito ha lavorato in diversi ruoli

per aziende quali Virgilio-Matrix,

Telecom Italia e Gruppo Mondadori

cristina.dalmonte@soiel.it